Sarei dovuta partire il 21/03/20 e ovviamente non partirò. Posso sapere se ho diritto ad un rimborso o per lo meno ad un coupon con validità annuale per non perdere completamente il denaro speso?
(https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2613&NumCom=12)
A Repubblica, Enac precisa che il rimborso “deve essere richiesto al vettore facendo riferimento all’Ordinanza o al provvedimento con il quale è stata disposta dal Presidente della Regione o dal Prefetto la restrizione” e che, se la compagnia aerea si rifiuta di applicarlo, il passeggero “può adire le vie legali o può rivolgersi anche alle Adr/Odr, ossia le Alternative dispute resolutions e Online dispute resolutions”.
(https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/trasporti/2020/03/04/news/coronavirus_enac_si_ai_rimborsi_anche_se_il_volo_non_e_cancellato_ecco_come_funziona-250111386/)
Buongiorno Francesca, L’assistenza clienti Ryanair da me contattata questa mattina 10 marzo mi ha detto che se il volo non è stato cancellato loro NON procedono al rimborso indipendentemente dal fatto che uno risieda in una zona rossa (oggi di fatto tutta l’italia) e quindi non possa usufruire del servizio. Alla mie rimostranze e citazione del comunicato ENAC 12/2020 mi ha invitato a rivolgermi direttamente all ENAC per il rimborso.
Buongiorno come si deve procedere per il rimborso ? Ho lo stesso problema
Grazie Francesca, la tua risposta è stata davvero esauriente!