Rimborso Ryanair per evento annullato causa COVID-19?

Domande e risposteCategoria: RyanairRimborso Ryanair per evento annullato causa COVID-19?
Roberta richiesto 5 anni fa
Buongiorno ho prenotato volo per Salone del mobile, ma purtroppo a causa del corona virus l’evento è stato posticipato.

Posso chiedere di spostare date volo o eventuale rimborso?

1 Risposte
Francesca Cremonini answered 5 anni ago
Salve Roberta,
il Governo ha approvato il decreto legge 9/2020, il cosiddetto decreto Covid-19, che prevede rimborsi per viaggi in aereo, treno, bus acquistati in condizioni di sopravvenuta impossibilità. 
Nello specifico, sono previsti rimborsi per chi avesse programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, culturali, ludici, sportivi e religiosi annullati.
Il decreto prevede solo il rimborso di quanto pagato per il trasporto, ma non del biglietto della manifestazione o dell’evento cancellato.
“La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla cessiazione del divieto imposto (parliamo quindi di quarantena, permanenza domiciliare, ricovero in strutture sanitarie…), dall’annullamento o dal rinvio dell’evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso. È necessario allegare il titolo di viaggio, la documentazione che attesti la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria. Entro 15 giorni dalla richiesta il vettore o l’agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all’emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall’emissione.”
fonte: https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/rimborsi-cause-eccezionali#
Giuseppe
replied 5 anni ago

Ti giro quanto riportato da un operatore dello staff di questo sito, spero possa esserti utile. Io invierò la documentazione ad entrambi gli indirizzi, e speriamo bene:

Questo documento di ENAC (link) riporta due indirizzi di posta elettronica certificata per Alitalia:
regolatorio.pec@gruppo.alitalia.it
alitaliasai.pec@gruppo.alitalia.it

ANDREA
replied 5 anni ago

COME SI EFFETTUA’ LA RICHIESTA DI RIMBORSO?A CHI BISOGNA FARR AVERE QUESTA DOCUMENTAZIONE E COME?

La tua risposta