Posso chiedere di spostare date volo o eventuale rimborso?
il Governo ha approvato il decreto legge 9/2020, il cosiddetto decreto Covid-19, che prevede rimborsi per viaggi in aereo, treno, bus acquistati in condizioni di sopravvenuta impossibilità.
Nello specifico, sono previsti rimborsi per chi avesse programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, culturali, ludici, sportivi e religiosi annullati.
Il decreto prevede solo il rimborso di quanto pagato per il trasporto, ma non del biglietto della manifestazione o dell’evento cancellato.
“La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla cessiazione del divieto imposto (parliamo quindi di quarantena, permanenza domiciliare, ricovero in strutture sanitarie…), dall’annullamento o dal rinvio dell’evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso. È necessario allegare il titolo di viaggio, la documentazione che attesti la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria. Entro 15 giorni dalla richiesta il vettore o l’agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all’emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall’emissione.”
fonte: https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/rimborsi-cause-eccezionali#
Ti giro quanto riportato da un operatore dello staff di questo sito, spero possa esserti utile. Io invierò la documentazione ad entrambi gli indirizzi, e speriamo bene:
Questo documento di ENAC (link) riporta due indirizzi di posta elettronica certificata per Alitalia:
regolatorio.pec@gruppo.alitalia.it
alitaliasai.pec@gruppo.alitalia.it
COME SI EFFETTUA’ LA RICHIESTA DI RIMBORSO?A CHI BISOGNA FARR AVERE QUESTA DOCUMENTAZIONE E COME?