Best Answer
molto spesso gli sms con OTP da Poste Italiane vengono regolarmenti spediti ma la maggior parte degli smartphone hanno dei filtri automatici che li collocano nello SPAM e nelle conversazioni bloccate.
Dovrebbe perciò aprire l’app MESSAGGI, in alto a destra aprire “CONVERSAZIONI BLOCCATE E SPAM” e da qui probabilmente visualizzerà i messaggi OTP che non aveva ricevuto.
Toccando sul contatto deve scegliere “sblocca” così le prossime volte riceverà OTP regolarmente.
Si ma con iPhone questa funzione non c’è. Come si sblocca?
Non riesco a proseguire con la procedura per avere lo spid. Cosa posso fare?
come indicato sul sito di Poste Italiane:
“Poste Italiane non invia email per richiedere ai clienti di abilitare la carta Postepay al nuovo sistema di sicurezza. L’unico modo per abilitare il Sistema Sicurezza web è quello descritto in queste pagine. Pertanto non bisogna mai rispondere alle email che invitano a cliccare su link che richiedono di digitare i dati personali e della carta Postepay.”
Gli OTP arrivano esclusivamente via SMS.
Per utenti Android, aprite l’applicazione dei contatti. Entrate nei 3 pallini e cercate l’opzione numeri bloccati. Troverete PosteInfo. Importante, non serve andare negli sms ma nei contatti google
Salve,
Anche io ho un problema simile – non ricevo il codice OTP. Ho un numero inglese con prefisso inglese e nonostante io abbia provato sia con che senza 0 dopo il prefisso, il codice non arriva. Per le procedure, sto utilizzando un iPhone. Sarei molto grato per una soluzione, grazie.
purtroppo anche con insistenza nel riprovare;
nessun sms arriva da poste per attivazione account;
dunque come si risolve?
gli sms mi arrivano regolarmente
solo da poste non arriva
anche verificato su spam, ecc
utilizzo un iphone 13
Assurdo, questo accade solo con Poste. E soprattutto su sim POSTE!
posteitaliane mi chiede un sms con codice per poter aggiornare i dati della carta d’identità;
riprovando e riprovando allo stremo non arriva nessun sms.
Ho android con operatore Iliad e il problema non è stato risolto.
chiamata l’assistenza mi hanno suggerito di cancellare tutta la cronologia e di riprovare più tardi ma non ha funzionato.
Come alternativa mi è stata suggerita quella di recarsi allo sportello.
Una vera schifezza.
DOPO aver controllato tra gli SMS (su Android “Messaggi”, generalmente l’icona con il fumetto), andate a controllare nei Contatti (generalmente con l’icona del mezzo busto), nella sezione “Numeri bloccati”. Non è assolutamente intuitivo, perché tra i miei contatti non c’è mai stato il servizio “PosteInfo”, EPPURE Google l’ha aggiunto tra i “Numeri bloccati”, elenco che evidentemente è utilizzato anche da “Messaggi” e DI FATTO IMPEDISCE (SILENZIOSAMENTE) LA RICEZIONE DI SMS DA QUESTI MITTENTI (che siano numeri di telefono, oppure “Servizi premium” come li chiamano gli addetti ai lavori). Su Android 14: “Contatti”, in basso “Correggi e gestisci”, poi la voce “Numeri bloccati” (icona con segnale di divieto).
Credo di aver capito anche il motivo: nel 2022 mi è arrivato un messaggio che risultava da “PosteInfo”, assolutamente di phishing, con un link.
Tale singolo messaggio, era negli SMS, nella sezione che (almeno da Android 9) si chiama “Messaggi bloccati e spam”, e lì è rimasto inerme per oltre un anno, senza far danni fino al 18 Novembre 2023, data oltre la quale non ho più ricevuto SMS da Poste (12 giorni brutti: con tasse da pagare, fatture elettroniche da fare e ricevere, acquisti del “black friday”… tutto saltato fino ad oggi). Non credo di aver fatto nulla consapevolente, di fatto il mittente “PosteInfo” è finito nei “Numeri bloccati”, e questo evidentemente mi ha causato il blocco degli SMS.
Fate attenzione, che queste impostazioni di Messaggi e Contatti, sono legate all’account Google! Se ne utilizzate uno solo sul telefono, non è un problema… ma se come me ne avete più di uno (es. uno personale ed uno di lavoro) è possibile che alcuni SMS ricevuti, ed alcuni Contatti, siano finiti in un altro account: morale, controllate sia Messaggi che Contatti, di TUTTI gli account Google che avete in uso. Questo implica anche che cambiare dispositivo fisico (come mi hanno suggerito di fare dal servizio clienti, oltre a svariate altre cose come disinstallare le app di Poste, riavviare il telefono, rimuovere la SIM etc.) è spesso di poca utilità, se si utilizza lo stesso utente Google su più dispositivi: non importa dove avete ricevuto “fisicamente” l’SMS, l’impostazione dell’account Google è “trasversale” a tutti i vostri cellulari e tablet Android con una SIM anche solo dati (perché riceve SMS).