Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Nota azienda inglese, fondata nel 1995 con sede a Malmesbury, nella contea del Wiltshire, la Dyson Ltd è un’industria che produce fondamentalmente aspirapolvere, ma anche altre tipologie di elettrodomestici, come ad esempio ventilatori, termoventilatori, lampade led e asciugacapelli.
Singolare la storia che precedette la sua fondazione, ad opera di James Dyson, un designer industriale, da cui prende il nome.
Negli anni ’70, Sir Dyson notò che l’aspirapolvere di marca Hoover che aveva acquistato, continuava ad ostruirsi durante il suo utilizzo, e queste continue ostruzioni – causate da quanto aspirato – facevano anche perdere potenza all’elettrodomestico.
Questo problema, peraltro, imponeva un continuo svuotamento del sacchetto di contenimento della polvere aspirata, ma – anche così facendo – l’aspirapolvere Hoover non riacquistava la sua potenza di aspirazione.
Così, preso dallo sconforto, Dyson decise di smontare l’aspirapolvere nel tentativo di comprendere la ragione di questo problema tecnico.
Scoprii così, che l’abbattimento della potenza di aspirazione dipendeva dal fatto che il sacchetto era realizzato con un materiale che veniva immediatamente coperto da uno strato spesso di polvere, al punto tale da inficiarne il buon funzionamento non appena messo in funzione l’apparecchio.
In pratica, per avere la massima efficienza, sarebbe stato necessario cambiare un sacchetto ogni minuto. Impensabile.
Lasciò perdere queste considerazioni, fino al giorno in cui – visitando una segheria – notò che la polvere di legno veniva aspirata da potenti aspiratori con filtri a ciclone, in grado di aspirare perfettamente ogni molecola di polvere.
Bastò a fargli avere un’intuizione: utilizzare quel tipo di filtro per gli aspirapolvere domestici. Iniziò partendo da una modifica al suo aspiratore Hoover e la soluzione adottata funzionò, al punto da fargli decidere di produrre qualche esemplare di questa nuova tipologia di aspirapolvere: era nato il modello di aspirapolvere senza sacchetto.
Tra gli anni ’70 e ’80, il solo comparto della vendita di accessori per aspirapolvere valeva oltre 500 milioni di dollari.
Dyson arrivò a produrre oltre 5.000 prototipi, ma riuscì a far accettare il suo nuovo aspirapolvere solo dall’azienda per cui lavorava, la Rotork, attraverso la quale riuscì a venderne circa 500 esemplari.
Per giungere al successo però, Dyson dovette attendere la metà degli anni ’80, quando la giapponese Apex Ltd. intuì il business.
Da lì in poi, nacque il successo industriale di Dyson, che una volta lanciato sul mercato si è attestato – anno dopo anno – come azienda leader nel settore degli elettrodomestici.
La sede italiana di Dyson si trova a Milano.
Dyson S.r.l.
Piazza Gae Aulenti 4
20154 Milano
Per ottenere assistenza sui prodotti a marchio Dyson, ecco il numero dedicato:
Questo servizio di assistenza telefonica è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il Sabato e la Domenica invece dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Per le aziende invece, il numero da digitare è il seguente:
e questa è la mail dedicata: business@dyson.it
Inoltre, è possibile usufruire della Live Chat e della Video Chat tramite la pagina “Contattaci” del sito web ufficiale.
Passiamo all’approfondimento della piattaforma web di Dyson. Si accede cliccando sul link: Dyson online.
Il sito è fornito anche di e-commerce, attraverso il quale è possibile acquistare direttamente online. ecco il link allo Store Dyson.
Come sempre accade per effettuare gli acquisti online è necessario creare un account personale, in pochi secondi, compilando questo modulo di registrazione. Le caselle da compilare si trovano in fondo alla pagina.
Alternativamente, si può creare l’account, dopo aver acquistato un prodotto Dyson, inserendo in questo modulo online il numero di serie stampigliato sopra l’elettrodomestico o sulla scatola.
Per gli iscritti alla piattaforma, ma più in generale per i clienti che necessitano di assistenza di vario genere, è possibile contattare il supporto tecnico e commerciale attraverso la sezione di supporto.
Infine, ecco come trovare le pagine ufficiali di Dyson sui maggiori social network, cosa che può risultare utile sia per seguire gli aggiornamenti e le novità, sia se si desidera chiedere informazioni, contattando il team che si occupa della gestione delle pagine social.
Ecco la pagina ufficiale su Facebook, il profilo su Twitter e quello su Instagram. Infine, la pagina su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Servizio più che eccellente. Sostituzione del pezzo guasto con invio a domicilio. É bastata una telefonata con pochi minuti di attesa per essere assistiti da personale gentilissimo. Sicuramente acquisterà prodotti Dyson. Unica nota, avevo inviato una mail e non ho ricevuto risposta, ma al telefono hanno subito risolto.