Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Azienda britannica, nel settore dell’aeronautica commerciale low cost, easyJet è stata fondata il 18 Ottobre 1995, con sede a Londra.
La denominazione per esteso però, è easyJet Airline Company Limited. Le prime operazioni di volo, iniziarono nel 1996, e furono acquistati in leasing – dalla GB Airways – due Boeing 737-200, in servizio sulle tratte da Londra-Luton a Glasgow ed Edimburgo.
Pochi anni dopo, nel 1998. easyJet riuscì ad acquistare il 40% delle quote azionarie della compagnia aerea di voli charter TEA Swizerland, acquisto che contribuì anche alla decisione di modificare la ragione sociale in easyJet Switzerland. La quotazione alla Borsa di Londra, giunge nel 2000.
Il successo di easyJet crebbe di anno in anno, in un mercato sempre più attento alle linee aeree a basso costo.
Nel 2002, altra acquisizione, stavolta della Go Fly, che permette a easyJet di consolidare la sua presenza anche presso l’aeroporto di Londra-Stansted.
Fino al Settembre del 2003, gli aerei utilizzati dalla compagnia aerea continuarono ad essere Boeing 737, ma poco dopo, ecco arrivare gli Airbus: ben 120 apparecchi, della serie A319. Questo tipo di velivolo, fu equipaggiato – su richiesta della easyJet – di un maggior numero di uscite di emergenza, garantendo così in caso di necessità, una più veloce procedura di evacuazione.
Attualmente, easyJet, che fa parte dell’easyGroup, conta su diverse basi in tutta l’Unione Europea. Le rotte su cui opera, sono oltre 650, coprendo quasi tutte le mete europee, oltre alle mete extraeuropee. A capo del gruppo, l’imprenditore greco-cipriota Stelios Haji-Ioannou.
Nel nostro paese, tre le sedi: a Milano Malpensa, Venezia Tessera e Napoli Capodichino.
Se avete necessità di conoscere l’indirizzo della sede legale di easyJet, prendete nota:
Easyjet Airlines
Hangar 89 London Luton Airport
Luton Bedfordshire
Lu 2 9 PF.
Lo stesso indirizzo, è relativo a quello del personale del servizio clienti. Se dovete scrivere con posta tradizionale, basterà aggiungere la scritta “Customer Care”
La sede italiana invece, si trova a questo indirizzo:
EasyJet Airlines
Via Fernanda Wittgens, 3
c/o Revistudio
20123 Milano – (MI)
Infine, ecco il contatto email della sede legale nazionale: easyjt@legalmail.it
easyJet mette a disposizione della clientela, un numero unico, contattabile nel caso in cui si desideri cancellare o modificare una prenotazione, risolvere un problema con il bagaglio o chiedere informazioni su un reclamo.
Il numero è: 199 201 840 e il servizio è attivo 7 giorni alla settimana dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Se avete necessitò di contattare il Customer Service telefonico di easyJet, a seconda della nazione in cui vi trovate, ecco di seguito la lista dei numeri telefonici dei servizi di assistenza alla clientela, nazione per nazione.
Il servizio di Customer Service telefonico è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ora locale. Il costo della chiamata varia in base all’operatore telefonico:
In caso di particolari esigenze di assistenza, sia in aeroporto sia durante il volo, ecco la lista dei numeri telefonici da contattare, attivi 7 giorni su 7 nei seguenti orari:
Numero: 0800 998 1130
Orario di apertura dalle 08:00 alle 20:00 Ora locale del Regno Unito
Tutti i numeri soprariportati, sono gratuiti ma solo per chi telefona da rete fissa. Se si chiama da cellulare, e solo per alcuni operatori telefonici, sono possibili addebiti.
Per particolari esigenze, esistono alcune mail da contattare. Di seguito anche la spiegazione di utilizzo:
Eccoci arrivati al sito web di easyJet. Per accedere, cliccate sul link: easyJet online.
La piattaforma offre diverse e interessanti utilità, a partire dalla verifica dei voli che possono poi essere acquistati comodamente online, alla cancellazione di prenotazioni o altre informazioni inerenti tutta la fase di prenotazione, acquisto e verifica dei biglietti.
Inoltre, è possibile anche entrare in contatto con gli operatori di easyJet, entrando nella sezione specifica dei contatti.
Oltre al modulo online, che troverete in fondo alla pagina, in questa sezione si trovano informazioni inerenti ad esempio sul come effettuare una richiesta di rimborso dopo aver effettuato un acquisto a bordo di un volo, o come chiedere un risarcimento nei casi in cui si siano verificati ritardi o cancellazione dei voli prenotati.
Altro modo per restare aggiornati sulle novità di easyJet, ma anche per contattare lo staff, utilizzando la chat interna, è quello di seguire le pagine ufficiali sui social, come quella che trovate su Facebook, su Twitter e infine, il canale YouTube.
Se il volo prenotato con Easyjet è stato cancellato il servizio clienti contatterà la clientela per avvertirla.
È comunque possibile chiedere un rimborso o un voucher anche in caso di ripensamento e senza costi aggiuntivi, attivandosi autonomamente dal sito web di Easyjet.
Si può scegliere se modificare la data e/o la destinazione e se ottenere un rimborso oppure un voucher.
Se il volo è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria, è possibile procedere con la modifica della destinazione e della data entro 14 giorni dalla data di partenza.
Se si preferisce annullare la prenotazione si può chiedere il rimborso in denaro detratti i costi di prenotazione. L’alternativa è il voucher con validità di 12 mesi dalla data di emissione.
Gli utenti iscritti al sito di easyJet possono procedere alla richiesta accedendo all’account personale e cliccando sulla prenotazione per poi seguire la procedura.
Chi non ha un account personale può inserire i dati richiesti – cognome del titolare del biglietto e numero di prenotazione – accedendo alla sezione: richiedi un rimborso.
ATTENZIONE: alcune prenotazioni non danno diritto al voucher ma solo al rimborso in denaro. La comunicazione di cancellazione deve avvenire entro 24 ore dalla partenza.
Per chiedere informazioni accedere alla sezione assistenza clienti di Easyjet.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti easyJet. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti easyJet. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Quando si acquista un biglietto aereo di Easyjet, è necessario tenere presente che non è possibile chiedere un rimborso nel caso in cui si dovesse decidere di non partire il giorno della prenotazione. Questa politica aziendale è direttamente riconducibile ai prezzi concorrenziali che la compagnia aerea è in grado di proporre ai viaggiatori. È però consentito cambiare la prenotazione, ed è un iter semplice da attivare autonomamente.
Ecco come cambiare la prenotazione del volo:
Dopo aver effettuato l’accesso all’area delle prenotazioni è possibile:
ATTENZIONE: le modifiche sono soggette al pagamento di un addebito secondo il listino verificabile online cliccando sul seguente link Costi e oneri. Esistono però alcune tariffe che includono anche eventuali modifiche. E’ meglio, quindi, verificare prima se il proprio biglietto è esente da oneri aggiuntivi. Inoltre, ove fosse possibile e per abbattere il costo degli oneri, è consigliabile effettuare le modifiche 60 giorni prima del volo.
Il rimborso si può richiedere esclusivamente se si dovesse verificare uno dei tre seguenti casi:
Quindi, esclusivamente in caso di cancellazione, di overbooking – che significa vedersi negare l’imbarco a causa di un numero superiore di prenotazioni rispetto alla capienza reale – o di ritardo dell’arrivo a destinazione oltre le tre ore, il viaggiatore ha diritto al rimborso di quanto pagato all’atto della prenotazione.
Per presentare la richiesta di rimborso è necessario accedere alla sezione dedicata a questo tema cliccando sul link ritardi e cancellazioni e leggere le spiegazioni secondo i casi specifici. Per poter accedere ai moduli da compilare per la richiesta di rimborso è necessario essere registrati al suto di Easyjet.
ATTENZIONE: esistono differenze sostanziali tra rimborso e risarcimento. Il primo sarà riconosciuto dalla compagnia nel caso in cui la stessa non risolva la situazione con proposte alternative che sanino la situazione. Il secondo, invece, corrisponde a una somma riconosciuta dalla compagnia e che spetta al viaggiatore per riconoscere un contributo per i danni subiti a causa della cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking.
Il risarcimento non spetta se la compagnia ha avvertito con 14 giorni di anticipo o quando la cancellazione del volo dipende da circostanze eccezionali, quali: sciopero del personale, allarme sanitario, condizioni climatiche avverse.
Per ciò che concerne il bagaglio da stiva, esso non è mai incluso nel costo del biglietto. È però possibile aggiungerlo durante la prenotazione del volo oppure in un secondo momento. Ecco come procedere nei due casi:
Durante il processo di prenotazione del volo è possibile aggiungere il bagaglio da stiva. Questo inciderà sul costo finale del biglietto, e una volta terminato il processo di acquisto si riceverà una conferma via mail che conterrà l’elenco dei servizi acquistati.
Se si desidera aggiungere bagaglio da stiva dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario contattare il centro di assistenza clienti digitando il numero telefonico: 06 97627655.
In alternativa si può contattare il servizio clienti via mail scrivendo alla casella di posta elettronica: servizioclienti@holiday.easyjet.com
ATTENZIONE: i passeggeri di Easyjet possono acquistare il trasporto massimo di 3 bagagli aggiuntivi, con un peso che va da un minimo di 20 kg fino a un massimo di 32 kg. In stiva è possibile traportare anche attrezzature sportive.
Con Easyjet il check-in avviene online oppure tramite app.
Per ciò che concerne il check-in esso si può effettuare nello spazio di tempo tra i 30 giorni e le due ore prima rispetto alla partenza del volo. Per procedere seguire gli step elencati di seguito:
ATTENZIONE: le carte d’imbarco possono essere scaricate sul PC e stampate oppure mostrate tramite la app di Easyjet dopo averle prodotte con l’attivazione del check-in.
A bordo è possibile portare un solo bagaglio a mano per singolo viaggiatore.Non è fissato limite di peso, l’importante è che sia possibile alzare autonomamente il bagaglio per riporlo dentro l’apposito alloggiamento posto sopra i posti a sedere.
Esistono però limiti alle dimensioni, che non devono essere maggiori di: 56x45x25cm ruote e maniglie compresi. Nel caso in cui il bagaglio superi i limiti consentiti, esso sarà caricato nella stiva e saranno addebitati i relativi costi.
Per i proprietari di dispositivi mobili con sistema operativo iOS è stato sviluppato un comodo sistema di dimensionamento del bagaglio che consente di verificare le dimensioni della valigia che si intende trasportare a bordo.
Per utilizzarlo ecco la procedura da seguire:
ATTENZIONE: in alcuni casi i viaggiatori possono trasportare un bagaglio aggiuntivo da custodire sotto il sedile davanti a sé.
Si tratta dei Clienti Flexi che viaggiano nei posti delle prime file, o nei posti con maggiore spazio per le gambe, oltre ai clienti titolari di Carta Easyjet Plus. Le dimensioni massime del bagaglio aggiuntivo sono le seguenti: 45x36x20.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Le regole esposte in questa scheda informativa sono contenute nella Convenzione di Montreal del 2001
Opinioni degli utenti:
Mi hanno annullato 15 giorni prima , il volo del 4 aprile proveniente da Londra per 4 persone e ho fatto richiesta di rimborso...e dopo 40 giorni mi rispondono che non mi spetta nulla...nemmeno il vaucher.....ora sto provando a contattarli telefonicamente ma e' impossibile!!!
vorrei capire perche' devo regalare 400€ ...capisco che non dipende da LORO il covid19....ma non per questo dobbiamo smenarci noi!!!!!!!
Quindi.....cerchero' di non volare piu' con loro!!!!!
Easyjet mi scrive per proporre una soluzione in seguito alla probabile cancellazione del volo, chiedendomi di contattare telefonicamente il centro assistenza del quale fornisce il numero nella stessa e-mail. Tento decine di volte di chiamare (credo un centinaio di volte), in tutti gli orari possibili, sempre un centralino automatico dice che non possono rispondere. Ritengo questo comportamento vergognoso, non volerò mai più con questo vettore e invito chi legge a non volare Easyjet. Oltre che qui farò tutto il possibile per scoraggiare chi conosco ed i miei contatti sui social a non fidarsi di questa compagnia. Volo Airberlin, Wueling, Eurowings, da anni ma nessuna di queste compagnie ha mai avuto un comportamento tanto vergognoso.
per pascqua avevo prenotato un volo per edimburgo andata e ritorno entrambi con scalo ,causa Covid-19 i voli sono stati cancellati ,dopo circa 15 girono ho ricevuto due voucher ,ma per le altre due tratte rimaste mi hanno detto che emettevano i rimborsi su carta di credito entro 7 giorno lavorativi ,ad oggi a distanza di 2 mesi non ho ricevuto nessun rimborso solo la dicitura : rimborso in fase di elaborazione,ho inviato due email ma nessuna risposta, ho provato a chiamare ma non rispondono a causa di traffico intenso,veramente vergognoso ,mi ero messa in coda in chat ma avevo circa 505 persone davanti allucinante!!!!!!!Spero di non rimmetterci i soldi ,non capisco percè non hanno emesso anche gli altri voucher è una strategia per non rimborsarti?????? compagnia pessima
Chiesto un risarcimento, che è arrivato ma con 16€ in meno. Sono 3 settimane che mando mail inutilmente, non ricevo nessuna risposta. MAI PIù. Altre compagnie sono state tempestive e precise con i rimborsi
Richiesta di rimborso per cancellazione volo (COVID-19), ho ottenuto un voucher utilizzabile esclusivamente chiamando il call center, ovviamente a pagamento. Insomma ho speso altri 15 euro di traffico telefonico su un voucher di 40.99 euro. Mi chiedo il perchè di questa pratica che, non solo grava ulteriormente sulle spalle dei consumatori, ma sovraccarica anche gli operatori in questo momento già impegnati a risolvere tante problematiche.
richiesta di rimborso per volo andata e ritorno Milano-Fuerteventura cancellato causa covid : .voucher per volo andata ricevuto dopo una sett .
chiamato call center , tempo di attesa piu' che accettabile , verificata la mia posizione , il rimborso del volo di ritorno mi verra' accreditato su carta di credito .
Io ho un volo per inizio maggio, siccome non intendo partire, vorrei richiedere il rimborso. Sto provando a chiamare e a scrivere via mail, ma nessun riscontro.
pessima compagnia aerea. in tempo di Coronavirus posso capire il disagio nel rimborsare a tutti quanti i mancati voli, nella mia esperienza ho fatto richiesta dal link da loro proposto nella pagina di Easyjet del rimborso del volo per Praga e ritorno, (per tre passeggeri) e poi più nulla...parlavano di 7 giorni il tempo del rimborso ma nemmeno dopo un mese e mezzo non mi è arrivata alcuna mail... nè rimborso... credo che i soldi non li vedremo nemmeno con il binocolo. bastava dirlo da subito e non illudere la gente.
E' impossibile comunicare con operatore. Le ho provate tutte. MI stà costando pi in telefonate che il rimborso da ricevere. Mi fa attendere e poi al momento di passare un operatore u'altra registrazione e poi cade la linea. Su messenger mi rimandano sempre la stessa risposta generica copia incolla e non rispondono alla mia/e domande. Col modulo di contatto Idem.
Finalmente sono riuscito a contattare il call center ma da allora non trovo più la mia prenotazione come se fosse stata eliminata.
Sono arrabbiato.
Ho comprato un biglietto con easyjet con partena da Londra , l'avevano.cancellato e manco mi avevano informato... poi per chiedere il rimborso fino adesso non ho ricevuto nessuna risposta , chiamo ogni giorno e nessuno risponde ho mando mile fogli per il rimborso e nessuna risposta , sono veramente delusa di questa compagnia che si fa chiamare Leale e Onesta... questa compagnia e peggio che la Ryanair
Pessima ....
Ho scritto una decina di mail e compilato svariati moduli per il rimborso del biglietto aereo per cancellazione voli e non ho ricevuto nessuna risposta.
telefonato, scritto ma nesuno risponde per una sospensione di volo. non mi pare corretto. con altre compagnie si è risolto il problema degli annullamenti
Società assolutamente inaffidabile e da sconsigliare sotto tutti i punti vista!Esperienza estremamente negativa analoga a quella descritta da Paolo,ma ancora più assurda ed inconcepibile:dovevamo imbarcarci a Napoli per Milano Malpensa alle ore 07,00.Siamo arrivati al punto di imbarco alle ore 06,15.Avendo constatato una fila enorme di passeggeri in piedi,in attesa di imbarco,essendo tutti i posti a sedere in prossimità del Gate 1 occupati,ci siamo seduti nello spazio del Gate 2,vicino in attesa che la fila si esaurisse,non potendo ovviamente stare all'impiedi in quanto anziani e mio marito invalido.Quando abbiamo notato che la fila si stava esaurendo ci siamo mossi ed abbiamo gesticolato per richiamare l'attenzione sul nostro avvicinamento,alle ore 06,30.Il tempo di prendere la nostra roba e siamo arrivati al controllo alle ore 06,32 di fronte all'operatrice che aveva appena lasciato passare un passeggero prima di noi.Ci è stato negato l'imbarco adducendo l'anodina quanto impropria motivazione che l'imbarco era stato chiuso alle 06,30(sic!).A nulla rilevavano le nostre rimostranze: che noi eravamo presenti da al punto di imbarco già da venti minuti prima,che il varco era ancora aperto e i passeggeri erano in fila per uscire,che l'aereo era a pochi metri,che la partenza era alle 07,00 dopo mezz'ora,che mio marito malato grave doveva essere a Milano in orario per effettuare i controlli.Muro totale!Abbiamo dovuto pagare un altro passaggio aereo successivo,con notevole disagio umano,sociale e sanitario.
E non mi hanno neppure rimborsato le tasse aeroportuali,benchè promesso!
E il servizio assistenza,interpellato in proposito,ha gestito la controversia in maniera superficiale e stereotipa!
Noi viaggiamo almeno due volte al mese da Napoli a Milano e viceversa ,e preferiremmo andare a piedi piuttosto che servirci ancora di questa Compagnia!
Pessime esperienze! Compagnia inaffidabile. Per il mio volo in partenza da Milano Malpensa con easyJet,io sono entrato per passare i controlli di sicurezza almeno 40 min prima della chiusura del gate, ma causa di un malfunzionamento al nastro trasportatore del controllo bagagli sì è verificato un affollamento di gente al passaggio dei controlli di sicurezza, io sono arrivato al punto di imbarco ed il gate era stato appena chiuso (e senza alcun avviso o sollecito al microfono), nonostante le mie richieste di riapertura, mi è stato risposto che l'imbarco è stato negato da parte dei piloti dicendomi che era stato chiuso un minuto prima del mio arrivo, in quel frattempo ho notato che la partenza del mio volo lampeggiava sul tabellone mentre io mi affrettavo. L'aereo era talmente vicino all'uscita del gate che si poteva raggiungerlo in attimo a piedi, e la scaletta è rimasta ancora collegata al veicolo per tutto il tempo che io discutevo con le operatrici di volo. ho dovuto comprare il biglietto di un'altra compagnia (airitaly) al costo di € 195 per rientro a casa nella stessa serata, che comunque ha fatto 2 ore di ritardo atterrando alle ore 24 :00 con grossi disagi per il successivo rientro a casa. Evidenzio che nei due voli precedenti che ho fatto con easyJet l'aereo ha sempre fatto più di un'ora di ritardo facendomi perdere le coincidenze con altri mezzi di trasporto, causandomi disagi lavorativi e nonostante questo non mi sono mai lamentato finora. Ad avere questo disagio siamo stati in due, io e un'altra persona, anche egli ha dovuto acquistare un nuovo biglietto aereo per il rientro.
Compagnia da evitare assolutamente. Condivido pienamente la brutta esperienza di Sara e Dario. Pagate il biglietto un po` di piu` ma assicuratevi un trattamento dignitoso. Il bagaglio nel viaggio di andata passa il controllo in quanto considerato idoneo alle misure indicate dalla compagnia, magicamente, dopo pochi giorni, nel viaggio di ritorno e` fatto mettere in stiva dietro un salatissimo pagamento (che per due persone sono piu` di 100euro)..una ruberia insomma. Anche in questo caso trattamenti diversi, passeggeri che sfuggono al controllo e riescono a portare sull`aereo di tutto e di piu`, altri costretti a stressarsi per pagare per mettere in stiva un bagaglio le cui misure sono, ribadisco, le stesse del viaggio di andata imbarcato sull`aereo. Per di piu`, quando sono andata a ritirare la valigia, l`ho trovata danneggiatissima: senza rotelle, senza manico, ecc. Uno schifo.
NON VIAGGIERO` MAI PIU` CON L`EASYJET E CONSIGLIO A CHI LEGGE DI NON FARLO