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Azienda britannica, nel settore dell’aeronautica commerciale low cost, easyJet è stata fondata il 18 Ottobre 1995, con sede a Londra.
La denominazione per esteso però, è easyJet Airline Company Limited. Le prime operazioni di volo, iniziarono nel 1996, e furono acquistati in leasing – dalla GB Airways – due Boeing 737-200, in servizio sulle tratte da Londra-Luton a Glasgow ed Edimburgo.
Pochi anni dopo, nel 1998. easyJet riuscì ad acquistare il 40% delle quote azionarie della compagnia aerea di voli charter TEA Swizerland, acquisto che contribuì anche alla decisione di modificare la ragione sociale in easyJet Switzerland. La quotazione alla Borsa di Londra, giunge nel 2000.
Il successo di easyJet crebbe di anno in anno, in un mercato sempre più attento alle linee aeree a basso costo.
Nel 2002, altra acquisizione, stavolta della Go Fly, che permette a easyJet di consolidare la sua presenza anche presso l’aeroporto di Londra-Stansted.
Fino al Settembre del 2003, gli aerei utilizzati dalla compagnia aerea continuarono ad essere Boeing 737, ma poco dopo, ecco arrivare gli Airbus: ben 120 apparecchi, della serie A319. Questo tipo di velivolo, fu equipaggiato – su richiesta della easyJet – di un maggior numero di uscite di emergenza, garantendo così in caso di necessità, una più veloce procedura di evacuazione.
Attualmente, easyJet, che fa parte dell’easyGroup, conta su diverse basi in tutta l’Unione Europea. Le rotte su cui opera, sono oltre 650, coprendo quasi tutte le mete europee, oltre alle mete extraeuropee. A capo del gruppo, l’imprenditore greco-cipriota Stelios Haji-Ioannou.
Nel nostro paese, tre le sedi: a Milano Malpensa, Venezia Tessera e Napoli Capodichino.
Se avete necessità di conoscere l’indirizzo della sede legale di easyJet, prendete nota:
Easyjet Airlines
Hangar 89 London Luton Airport
Luton Bedfordshire
Lu 2 9 PF.
Lo stesso indirizzo, è relativo a quello del personale del servizio clienti. Se dovete scrivere con posta tradizionale, basterà aggiungere la scritta “Customer Care”
La sede italiana invece, si trova a questo indirizzo:
EasyJet Airlines
Via Fernanda Wittgens, 3
c/o Revistudio
20123 Milano – (MI)
Infine, ecco il contatto email della sede legale nazionale: easyjt@legalmail.it
easyJet mette a disposizione della clientela, un numero unico, contattabile nel caso in cui si desideri cancellare o modificare una prenotazione, risolvere un problema con il bagaglio o chiedere informazioni su un reclamo.
Il numero è: 199 201 840 e il servizio è attivo 7 giorni alla settimana dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Se avete necessitò di contattare il Customer Service telefonico di easyJet, a seconda della nazione in cui vi trovate, ecco di seguito la lista dei numeri telefonici dei servizi di assistenza alla clientela, nazione per nazione.
Il servizio di Customer Service telefonico è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ora locale. Il costo della chiamata varia in base all’operatore telefonico:
In caso di particolari esigenze di assistenza, sia in aeroporto sia durante il volo, ecco la lista dei numeri telefonici da contattare, attivi 7 giorni su 7 nei seguenti orari:
Numero: 0800 998 1130
Orario di apertura dalle 08:00 alle 20:00 Ora locale del Regno Unito
Tutti i numeri soprariportati, sono gratuiti ma solo per chi telefona da rete fissa. Se si chiama da cellulare, e solo per alcuni operatori telefonici, sono possibili addebiti.
Per particolari esigenze, esistono alcune mail da contattare. Di seguito anche la spiegazione di utilizzo:
Eccoci arrivati al sito web di easyJet. Per accedere, cliccate sul link: easyJet online.
La piattaforma offre diverse e interessanti utilità, a partire dalla verifica dei voli che possono poi essere acquistati comodamente online, alla cancellazione di prenotazioni o altre informazioni inerenti tutta la fase di prenotazione, acquisto e verifica dei biglietti.
Inoltre, è possibile anche entrare in contatto con gli operatori di easyJet, entrando nella sezione specifica dei contatti.
Oltre al modulo online, che troverete in fondo alla pagina, in questa sezione si trovano informazioni inerenti ad esempio sul come effettuare una richiesta di rimborso dopo aver effettuato un acquisto a bordo di un volo, o come chiedere un risarcimento nei casi in cui si siano verificati ritardi o cancellazione dei voli prenotati.
Altro modo per restare aggiornati sulle novità di easyJet, ma anche per contattare lo staff, utilizzando la chat interna, è quello di seguire le pagine ufficiali sui social, come quella che trovate su Facebook, su Twitter e infine, il canale YouTube.
Se il volo prenotato con Easyjet è stato cancellato il servizio clienti contatterà la clientela per avvertirla.
È comunque possibile chiedere un rimborso o un voucher anche in caso di ripensamento e senza costi aggiuntivi, attivandosi autonomamente dal sito web di Easyjet.
Si può scegliere se modificare la data e/o la destinazione e se ottenere un rimborso oppure un voucher.
Se il volo è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria, è possibile procedere con la modifica della destinazione e della data entro 14 giorni dalla data di partenza.
Se si preferisce annullare la prenotazione si può chiedere il rimborso in denaro detratti i costi di prenotazione. L’alternativa è il voucher con validità di 12 mesi dalla data di emissione.
Gli utenti iscritti al sito di easyJet possono procedere alla richiesta accedendo all’account personale e cliccando sulla prenotazione per poi seguire la procedura.
Chi non ha un account personale può inserire i dati richiesti – cognome del titolare del biglietto e numero di prenotazione – accedendo alla sezione: richiedi un rimborso.
ATTENZIONE: alcune prenotazioni non danno diritto al voucher ma solo al rimborso in denaro. La comunicazione di cancellazione deve avvenire entro 24 ore dalla partenza.
Per chiedere informazioni accedere alla sezione assistenza clienti di Easyjet.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti easyJet. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti easyJet. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Quando si acquista un biglietto aereo di Easyjet, è necessario tenere presente che non è possibile chiedere un rimborso nel caso in cui si dovesse decidere di non partire il giorno della prenotazione. Questa politica aziendale è direttamente riconducibile ai prezzi concorrenziali che la compagnia aerea è in grado di proporre ai viaggiatori. È però consentito cambiare la prenotazione, ed è un iter semplice da attivare autonomamente.
Ecco come cambiare la prenotazione del volo:
Dopo aver effettuato l’accesso all’area delle prenotazioni è possibile:
ATTENZIONE: le modifiche sono soggette al pagamento di un addebito secondo il listino verificabile online cliccando sul seguente link Costi e oneri. Esistono però alcune tariffe che includono anche eventuali modifiche. E’ meglio, quindi, verificare prima se il proprio biglietto è esente da oneri aggiuntivi. Inoltre, ove fosse possibile e per abbattere il costo degli oneri, è consigliabile effettuare le modifiche 60 giorni prima del volo.
Il rimborso si può richiedere esclusivamente se si dovesse verificare uno dei tre seguenti casi:
Quindi, esclusivamente in caso di cancellazione, di overbooking – che significa vedersi negare l’imbarco a causa di un numero superiore di prenotazioni rispetto alla capienza reale – o di ritardo dell’arrivo a destinazione oltre le tre ore, il viaggiatore ha diritto al rimborso di quanto pagato all’atto della prenotazione.
Per presentare la richiesta di rimborso è necessario accedere alla sezione dedicata a questo tema cliccando sul link ritardi e cancellazioni e leggere le spiegazioni secondo i casi specifici. Per poter accedere ai moduli da compilare per la richiesta di rimborso è necessario essere registrati al suto di Easyjet.
ATTENZIONE: esistono differenze sostanziali tra rimborso e risarcimento. Il primo sarà riconosciuto dalla compagnia nel caso in cui la stessa non risolva la situazione con proposte alternative che sanino la situazione. Il secondo, invece, corrisponde a una somma riconosciuta dalla compagnia e che spetta al viaggiatore per riconoscere un contributo per i danni subiti a causa della cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking.
Il risarcimento non spetta se la compagnia ha avvertito con 14 giorni di anticipo o quando la cancellazione del volo dipende da circostanze eccezionali, quali: sciopero del personale, allarme sanitario, condizioni climatiche avverse.
Per ciò che concerne il bagaglio da stiva, esso non è mai incluso nel costo del biglietto. È però possibile aggiungerlo durante la prenotazione del volo oppure in un secondo momento. Ecco come procedere nei due casi:
Durante il processo di prenotazione del volo è possibile aggiungere il bagaglio da stiva. Questo inciderà sul costo finale del biglietto, e una volta terminato il processo di acquisto si riceverà una conferma via mail che conterrà l’elenco dei servizi acquistati.
Se si desidera aggiungere bagaglio da stiva dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario contattare il centro di assistenza clienti digitando il numero telefonico: 06 97627655.
In alternativa si può contattare il servizio clienti via mail scrivendo alla casella di posta elettronica: servizioclienti@holiday.easyjet.com
ATTENZIONE: i passeggeri di Easyjet possono acquistare il trasporto massimo di 3 bagagli aggiuntivi, con un peso che va da un minimo di 20 kg fino a un massimo di 32 kg. In stiva è possibile traportare anche attrezzature sportive.
Con Easyjet il check-in avviene online oppure tramite app.
Per ciò che concerne il check-in esso si può effettuare nello spazio di tempo tra i 30 giorni e le due ore prima rispetto alla partenza del volo. Per procedere seguire gli step elencati di seguito:
ATTENZIONE: le carte d’imbarco possono essere scaricate sul PC e stampate oppure mostrate tramite la app di Easyjet dopo averle prodotte con l’attivazione del check-in.
A bordo è possibile portare un solo bagaglio a mano per singolo viaggiatore.Non è fissato limite di peso, l’importante è che sia possibile alzare autonomamente il bagaglio per riporlo dentro l’apposito alloggiamento posto sopra i posti a sedere.
Esistono però limiti alle dimensioni, che non devono essere maggiori di: 56x45x25cm ruote e maniglie compresi. Nel caso in cui il bagaglio superi i limiti consentiti, esso sarà caricato nella stiva e saranno addebitati i relativi costi.
Per i proprietari di dispositivi mobili con sistema operativo iOS è stato sviluppato un comodo sistema di dimensionamento del bagaglio che consente di verificare le dimensioni della valigia che si intende trasportare a bordo.
Per utilizzarlo ecco la procedura da seguire:
ATTENZIONE: in alcuni casi i viaggiatori possono trasportare un bagaglio aggiuntivo da custodire sotto il sedile davanti a sé.
Si tratta dei Clienti Flexi che viaggiano nei posti delle prime file, o nei posti con maggiore spazio per le gambe, oltre ai clienti titolari di Carta Easyjet Plus. Le dimensioni massime del bagaglio aggiuntivo sono le seguenti: 45x36x20.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Le regole esposte in questa scheda informativa sono contenute nella Convenzione di Montreal del 2001
Opinioni degli utenti:
La nuova regolamentazione in fatto di bagagli a mano non è a quano pare chiara e univoca. E' consentito un solo bagaglio a mano, perfetto ne prendiamo atto e lo rispettiamo, quindi durante il nostro ultimo volo da Venezia a Prigi Charles de Gualle) e ritorno portiamo con noi quanto è possibile. Però sia all'andata che al ritorno osserviamo che molti altri passeggeri sono saliti in aereo con un bagaglio a mano e una borsa, e non parliamo di borsette mignon, ma veri e proprio zaini dalle dimensioni pari se non più grandi di quelle consentite. Inoltre, al ritorno ci chiedono anche di mettere in stiva un bagaglio per il poco spazio disponibile, e ovviamente noi acconsentiamo ma poi salgono tre persone con tre bagagli, più tre borse ognuna e una borsa contente tre peluche maxi disney. La cosa non ci torna assolutamente. E non è la prima volta che accade. Quindi non viaggeremo più con tale compagnia, in quanto le regole non sono regole.
non avranno mai più un euro da me. Da evitare, tutto quello che non pagherete con il prezzo del biglietto vi verrà ripreso con gli interessi dopo. In ogni areoporto adottano regole diverse sul bagaglio a mano. Non ne danno previa comunicazione e il prezzo da pagare è salatissimo. Nel mio caso, oltre a pagare sono stato costretto anche a portare la valigia da me ai piedi dell'aeroplano. Insomma ho fatto il facchino di me stesso, pagandomi da solo. Le assistenti di bordo poi sono delle fasciste mascherate da customer care, usano metodi coercitivi facendo leva all'ultimo sul fatto che non pagherai non ti permetteranno di prendere l'aeroplano.
Il volo che ho utilizzato io era da Basilea a Roma.
Non farò mai più un volo con loro.
Evitate anche voi.
Compagnia vergognosa.
volo cancellato da parigi orly a napoli in aeroporto assistenza nulla ,dopo ore di attesa senza informazioni ci hanno mandato in un albergo squallido, e ci siamo pure dovuti pagare il taxi,con la speranza di essere rimborsati .Mai più
E’ stato il nostro primo volo con EasyJet , precisamente Da Creta (Héraklion) a Milano Malpensa
Partenza 05-08-2019 23:25 Volo EJU2964, ci siamo presentati all imbarco per primi con 4 trolley (chiaramente eravamo in 4 viaggiatori) da portare in cabina piu una borsa da donna da passeggio. Per questa borsa abbiamo dovuto pagare 60 euro giustamente!
Non riteniamo però accettabile che i nostri 4 trolley siano stati imbarcati lo stesso in stiva, senza avere possibilità di prelevare gli oggetti, né di essere informati che sarebbero stati imbarcati. I trolley contenevano oggetti delicati che purtroppo si sono rotti, di conseguenza siamo saliti in cabina con la sola borsa da passeggio, la prossima volta , anche se cercheremo di evitare easyjet, faremo come hanno fatti alcuni che dopo l imbarco hanno tolto l adesivo per il recupero del bagaglio e hanno imbarcato comunque a bordo la valigia.
Ci spiace dell'accaduto per via di indicazioni non così chiare circa la modalità d'imbarco dei bagagli e la poca gentilezza del personale in aeroporto.
E’ stato il nostro primo volo con EasyJet , precisamente Da Creta (Héraklion) a Milano Malpensa
Partenza 05-08-2019 23:25 Volo EJU2964, ci siamo presentati all imbarco per primi con 4 trolley (chiaramente eravamo in 4 viaggiatori) da portare in cabina più una borsa da donna da passeggio. Per questa borsa abbiamo dovuto pagare 60 euro giustamente!
Non riteniamo però accettabile che i nostri 4 trolley siano stati imbarcati lo stesso in stiva, senza avere possibilità di prelevare gli oggetti, né di essere informati che sarebbero stati imbarcati. I trolley contenevano oggetti delicati che purtroppo si sono rotti, di conseguenza siamo saliti in cabina con la sola borsa da passeggio, la prossima volta , anche se cercheremo di evitare easyjet, faremo come hanno fatti alcuni che dopo l imbarco hanno tolto l adesivo per il recupero del bagaglio e hanno imbarcato comunque a bordo la valigia.
Ci spiace dell'accaduto per via di indicazioni non così chiare circa la modalità d'imbarco dei bagagli e la poca gentilezza del personale in aeroporto.
terribile esperienza il 7 agosto volo berlini venezia
3 ore di ritardo problema della giornata intera senza soluzioni
a sera radio rotta cambio aereo e trasbordo bagagli
anziche alle 2134 parte alle 23.28 e siccome non ci sono le 3 pre tonde nn ho diritto al rimborso
ma il mio stress stanchezza arrabbiatura
ho perso il treno del rientro e chiamare qualcuno che venisse a prendermi
scandaloso per un volo così breve
Esperienza pessima con una sedicente hostess (che tutto poteva essere considerata tranne che un’hostess! Scortese, cattiva e arrogante, l’antitesi vera e propria della figura di hostess.), che ci ha negato la priorità del
Check-in nonostante avessimo una bimba di appena un anno con noi, e nonostante lei non stesse assolutamente facendo nulla in quel momento. Una cattiveria ingiustificata, una nullafacenza incommentabile, con tante persone che non riescono a trovare lavoro vedere una persona del genere, frustrata e disamorata, occupare una posizione tanto ambita senza il minimo amore per la propria professione e senza i requisiti fondamentali per potersi approcciare ad un lavoro del genere (la cortesia, la disponibilità, il sorriso) fa davvero tanta rabbia, e toglie prestigio ed efficienza a questa compagnia aerea.
Davvero vergognosa.
In particolare, il volo era Napoli-Cagliari del 28 luglio 2019 alle 19.30. Il volo ha tra l’altro portato 2 ore di ritardo, quindi la nostra piccolina ha dovuto resistere tante ore all’interno dell’aeroporto. Spero che i responsabili vadano a fondo in questa vicenda e taglino fuori dipendenti come quella con cui abbiamo purtroppo avuto a che fare noi, perché sono imbarazzanti per la loro scortesia. Grazie
Mai più con easy jet, trattano male persone, anzi le persone che sono straniere e non conoscono la lingua. All’aeroporto di Malpensa il 18 maggio 2019 hanno fatto pagare a miei genitori il bagaglio a mano 60 euro per bagalio avevo uno mio papà e uno mia mamma allora 120 euro minacciandoli di non farli partire e tutto questo con modi poco garbati, alzando la vocie e pensare che all’andata, a Cracovia non li avevano fatto nessun problema con lo stesso bagaglio. Non capisco perche questi controlli fanno solo all momento di bortding e non al momento di varri vontrolli prima, perche non contollano tutti, dal raconto di miei genitori lo so che anche altre person avevano il bagalio ancora piu grandi di loro e nesuno non li controlava. Con toni e conportamaneto della persona dello staf easy jest si rischiava che prendono infarto visto che non sono piu giovannismi di eta e spaventare la gente che non puo prendere volo visto che biglietto e stato pagato . Chiederei un risorgimento morale e scuse per miei genitori.
Cortesia 1/5 (1)
Efficacia 1/5 (1)
Velocità 1/5 (1)
Mai più con easy jet. All'aeroporto di Orly Parigi mi hanno fatto pagare il bagaglio a mano senza nemmeno controllare le misure minacciandomi di non farmi partire e tutto questo con modi poco garbati,obbligandomi a usare la carta di credito perché non accettavano contanti. E pensare che all'andata, a Capodichino non mi avevano fatto nessun problema con lo stesso bagaglio che poi alla fine è risultato essere conforme alle misure.
volo cancellato ( per problemi tecnici al velivolo), nessuna possibilità di essere imbarcato su altro volo per la medesima destinazione entro un tempo ragionevole ( almeno 4 h dopo il mio volo). Pago a mie spese un altro biglietto per raggiungere la destinazione. Inoltro la domanda di rimborso e compensazione. Non ricevo assistenza se non per inviare nuovamente i documenti richiesti ( mi dicono di non aver ricevuto). Contatto il servizio clienti ( a pagamento) dopo aver ricevuto una mail nella quale mi dicevano di dover ripresentare la domanda perché non avevo risposto nei tempi richiesti..faccio presente la mia situazione di disagio...dopo pochi giorni mi informano che: verrò rimborsato del costo del volo alternativo e anche risarcito..tutto vero ho ricevuto i bonifici, quindi nulla da segnalare. Sono solo un po' difficili da contattare..ma per il resto tutto ok!
Non riesco a contattare nessu ufficio rastrero per poter modificare il mio volo di rientro da Ibiza...tutti i numeri che mi hanno riferito non danno nessun contatto Come posso fare? Ho urgenza di rientrare in Italia Grazie
Annullato volo ritorno Cagliari Napoli 31/07/2018 assistenza pessima (nulla)
UNA VERGOGNA!!!! VOLO DA VENEZIA PER RODI LUNEDÌ 25 GIUGNO,UNICO BAGAGLIO PER LA NOSTRA SETTIMANA NON SOLO MAI ARRIVATO A RODI MA COMPLETAMENTE SPARITO NEL NULLA E NESSUNO SA DIRMI DOVE POSSA ESSERE FINITO!!!! UNICA SETTIMANA DI VACANZA ALL’ANNO PER DI PIÙ CON UNA BAMBINA DI 2 ANNI!!
ASPETTO SOLO DI TORNARE A CASA PER FARMI SCRIVERE UNA BELLA LETTERA DAL MIO AVVOCATO!!!!! MAI PIÙ!!!!
Pessimo servizio in caso di volo cancellato, nessuna assistenza, personale inesistente. MAI PIu ! state alla larga se potete.
Mi accorgo dopo il check di aver digitato un numero della carta d'identità errato. Compilo il modulo di assistenza online.
Mi richiamano dopo 1 giorno informandomi di avere già provveduto a sostituire il dato errato e che il check in è pronto per essere il ristampato con il dato corretto.
Rapidi e cortesi