Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.
Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
- Numero assistenza Enel Energia
- Indirizzo PEC Enel Energia
- Enel: assistenza online
- Risposte alle domande frequenti
- Assistenza via chat di Enel Energia
- Come iscriversi al sito di Enel Energia
- Le App di Enel Energia
- Operazioni veloci online di Enel Energia
- Enel Energia: assistenza Fibra
- Bolletta web di Enel: assistenza attivazione
- Dove trovare i moduli di Enel Energia
- Trova l'indirizzo di uno Spazio Enel
- Come segnalare un guasto Enel
- Invia un reclamo a Enel Energia
- Assistenza Enel Energia sui social network
- Disservizi Enel Energia in tempo reale
Numero assistenza Enel Energia
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.
Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:
- 800 900860
Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:
- +39 06 64511012
Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Servizio clienti Enel Clic
Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.
Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.
Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.
Indirizzo PEC Enel Energia
Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?
Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
- enelenergia@pec.enel.it
Enel: assistenza online
Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?
Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.
Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.
Assistenza online per le associazioni
Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?
Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.
Risposte alle domande frequenti
Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.
Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.
Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.
Assistenza via chat di Enel Energia
Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.
Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.
Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.
Come iscriversi al sito di Enel Energia
Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.
Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.
Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.
Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.
Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.
ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.
Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.
Le App di Enel Energia
Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.
Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.
ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.
Operazioni veloci online di Enel Energia
Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.
Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.
Enel Energia: assistenza Fibra
La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.
Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.
Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.
Bolletta web di Enel: assistenza attivazione
La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.
Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
- tramite servizio Enel Clic;
- recandosi presso uno Spazio Enel;
- accedendo alla pagina Telegram @EnelEnergiaBot;
- collegandosi a Messenger di Enel Energia;
- via chat su WhatsApp da web.
Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.
Dove trovare i moduli di Enel Energia
Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?
Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:
- moduli luce;
- moduli gas;
- moduli Fibra;
- agevolazioni fiscali;
- immobili;
- altri documenti.
Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.
Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).
Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel
Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?
Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.
Come segnalare un guasto Enel
All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.
Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.
Invia un reclamo a Enel Energia
Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.
Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.
Assistenza Enel Energia sui social network
Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.
Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).
In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.
Disservizi Enel Energia in tempo reale
Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.
Una vergogna di customer care, due mesi per l’attivazione di un nuovo contratto e poi ti dicono che hanno perso i documenti da me inviati. Una schifezza totale, cambierò con edison prima possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono esattamente due giorni oggi che ci ritroviamo senza corrente (e quindi senza riscaldamento) quando fuori, per soli 20cm di neve, tutta la città’ di Rubiera sembra essersi paralizzata e questa società” invece di mettersi a disposizione per trovare il guasto, attiva una voce che continua a dirti che le linee sono tutte occupate è che è’ meglio per noi richiamare più’ tardi. Premesso che, in 43 anni non mi è’ mai successo di avere a che fare con INCAPACI DI QUESTO GENERE, oltre ad essere stato costretto a trasferire l’intera famiglia all’ hotel più’ vicino per non farli morire assiderati, animali compresi e il tutto a mie spese, mi vedrò’ costretto a buttare l’intero contenuto dei frigo e qualsiasi altro genere dmi materiale deperibile perché’ ancora nessuno sa dirci se è quando riusciranno a risolvere il danno. È’ ripeto: sono bastati 20cm di neve. Non è’ scoppiata la centrale nucleare di Caorso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Fukushima, in una settimana e sotto le radiazioni, hanno ridato corrente ai reattori che sono rimasti attivi dopo le esplosioni.
Enel Energia rappresenta in pieno l’incapacita’ oramai diffusa di quelle società’ che in Italia fanno il bello. è il cattivo. tempo perché’ trovano degli appoggi politici.
Giudizio pessimo. Non prendeteli neanche in considerazione. Mai.
Proverò’ ad intentare una causa comunque.
Il peggior fornitore mai avuto, 36 ore per un intervento di assistenza per il gas. E non volevano neanche venire perchè dicevano che il tubo della condotta, pur essendo corroso, non dava pericolo. Mi sono stufato, a inizio marzo passo ad edison.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Operatrice che si presenta come Maryann alle 9.10 del 29 gennaio 2015. Alla richiesta di informazioni appare scocciata. Non capendo la procedura chiedo cortesemente delucidazioni, l’operatrice si inalbera ed arriva a darmi dell’ignorante. Con tono sempre più saccente continua a trattarmi scortesemente. Quando le chiedo per la terza volta di essere più cortese mi riattacca il telefono in faccia. Pessima esperienza. Operatrice da licenziare in tronco.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono pessimi e pure scortesi, se ho deciso di cambiare con Edison è anche per colpa dell’assurdità dell’assistenza clienti, perchè non si possono trattare così le persone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi sono rivolto più volte per lo stesso problema agli operatori e non sapevano che pesci pigliare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assistenza clienti inestinente, non sono riusciti neanche a risolvere sto cavolo di problema dell’indirizzo di fatturazione. Due bollette non mi sono mai arrivate, e hanno dato mandato al recupero crediti per un importo che io neanche ho mai visto. Nel frattempo sono già passato ad edison, ma non mi arrendo e ad enel non ho intenzione di dare nulla..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho appena avuto una conversazione con una signora del call center molto garbata, ma tutto ciò non è servito a risolvere il mio problema, ho PAGATO sulla bolletta, per anni una SOMMA di non dovuta in quanto io in quell’abitazione sono residente, mentre i consumi mi venivano fatturati come NON RESIDENTE, al che una amica mi fece notare la cosa, così mi recai a fare richiesta per il rimborso; ma ahimè!!! sono incominciati le prese in giro da parte dell’azienda, dopo qualche mese mi recapitavano una lettera per informarmi del rimborso, da li a qualche giorno avrei ricevuto, dopo qualche mese visto i silenzio mi recavo agli uffici di zona chiedendo notizie, imi rassicuravano che da li a qualche giorno avrei ricevuto la somma, invece dopo 20 gg ricevevo una telefonata, la signora aveva il compito di accertasi se il mio indirizzo era corretto, e fin qui nulla da dire, ma solo un modo per perdere altro tempo, dopo mesi, ovvero quasi un anno ancoro attendo il rimborso da parte dell’ENEL, mi chiedo però come mai se io per motivi x non vado a pagare la bolletta nei tempi anche per un giorno mi viene addebitato il ritardo? possibile l’azienda nei miei riguardi può utilizzare tutti i mezzi PER DERUBARMI SOMME NON DOVUTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni cerco di parlare tramite il numero verde 800900800 per un subentro in ordine ad una fornitura elettrica. Dopo l’ascolto obbligatorio di tutte le informazioni, digitando i vari numeri per essere indirizzata all’operatore cui è affidato quel servizio, finalmente lo squillo del telefono di passaggio della telefonata all’operatore, ma, purtroppo e inesorabilmente, la linea CADE. Cosa fare? Forse i dirigenti dell’Enel pensano che risparmiando sul numero delle persone del call center l’azienda ne trarrà vantaggio. Io penso invece che perderà molti clienti, grazie al mercato libero. Ma, al momento, non ho risolto il mio problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In data 26/11 ricevo un preventivo ed una istanza per una Nuova Fornitura Uso Domestico Residente. Segnalo immediatamente che non risiederò lì, ma al numero il servizio 800900800 mi dicono che la modulistica è quella. 2 giorni dopo un amico mi avvisa che ha compilato altra modulistica; richiamo ma ancora mi consigliano solo di non compilare le parti riguardanti la residenza. Il 1/12 invio un fax; pochi giorni dopo mia moglie chiede notizie e le dicono che risulta non compilato un riquadro, ma che in caso di problemi saremmo stati avvisati e cmq la pratica stava procedendo. Il 13/12 richiamo e mi dicono che la modulisica per NON RESIDENTI è diversa. Aprono una nuova pratica e mi avvisano che ho di fatto perso 20 gg. E’ evidente che se non risucirò ad avere l’allaccio entro i primi di gennaio l’inquilino cui avevo promesso la casa dovrà andare in albergo, ma i relativi danni li chiederò ad ENEL tramite le associazioni di consumatori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il servizio 800900800 sà ben poco nulla su come compilare istanza allaccio fase schema di delega.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ogni uno dice una cosa diversa, un operatrice mi ha persino detto che serve il numero di registrazione atto notarile al punto: Locazione/Comodato!!!!! Poi mi ha sbattuto giu il tefefono dicendo che non capisco!!!!! Ecc ecc. Nel contempo si sono persi giorni 15!!!!!
Pessimo servizio
vorrei segnalare ultimo trucchetto dell’ enel per estorcere danaro: non inviare bollette del gas e inviare direttamente l’addebito di distacco fornitura. ladri e truffatori!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.@Mario puoi andare all’enel store di MIlano come ho fatto io. A me non è servito a molto visto che non ho risolto il mio problema e son dovuto passare ad altro fornitore alla fine, ma magari tu avrai maggior fortuna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.desidero esporre reclamo tramite raccomandata. Io abito in provincia di milano a quale indirizzo devo recapitare la lettera.Indicatemelo grazie!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Magari sapessero anche come risolvere i problemi, sono sarebbe male. Ma non si può aspettare 2 mesi per il semplice allaccio di un contatore avendo peraltro già attivando un’offerta con edison, fatta negli ultimi giorni perchè si risparmia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo svariati minuti fi attesa l’operatore che mi ha risposto mi ha detto che non era un suo problema, e poi mi ha riattaccato il telefono… Vorrei tanto avere il suo nome per poter fare una lettera di protesta e di richiamo servizio pessimo!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho avuto enel per due anni e l’assistenza è sempre stata pessima, soprattutto i call center, mentre il personale degli store rimbalza sempre responsabilità invitando a telefonare. Ovviamente ai call center. Meglio edison, ad essere sinceri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho un’attivita’ commerciale chiusa da 12 ore per un guasto ai loro impianti.ho contattato svariate volte l’803500 ,ma non e’ ancora stata inviata nessuna squadra di pronto intervento per ripristinare la corrente elettrica …………………. .catania 08/11/2014
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto un contratto gas con enel via telefono, subito dopo ho visto che non era conveniente ed avrei voluto cambiarlo con hi light gas. 20 minuti dopo ho richiamato il numero verde per fare annullare il contratto e cambiarlo nel hi light. RISPOSTA: non è possibile farlo via tel., quando riceverà il contratto può fare domanda di ripensamento con RR. Ho tentato via chat e via tel con altri operatori ma niente da fare. Un operatore mi ha fornito l’indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it e ho tentato di inviare in via provvisoria la richiesta di ripensamento, non avendo il n. del nuovo contrato. La mail è tornata indietro, ho ripetuto l’invio ma senza successo ed allora l’ho inviato via fax 800997736. Ma è possibile che col progresso informatico non si possano fare operazioni semplici come questa? grazie per l’attenzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pessima gestione delle telefonate, tutte le volte che ho telefonato mi hanno fatto venire un nervoso allucinante. Una volta ho pure parlato con una persona che era per strada, perchè si sentivano i clacson e le macchine. Ma che azienda è mai questa? Ho cambiato con edison, che se non altro al momento è più conveniente..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Davvero poco preparati e spesso anche scortesi. Spero di essere più fortunato con edison.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel Febbraio 2013 feci il contratto con Enel, a Maggio 2013 passai ad Enel Energia, dopo un paio di mesi, non ricevendo alcuna fattura consumi andai all’Ufficio di Enel Energia e scoprii che non ero stata registrata nei loro PC per cui non risultavo loro cliente, inviai loro un fax con il quale comunicavo che ritenevo concluso il contratto peraltro mai aperto, per ovvie ragioni, comunque a Ottobre del 2013 mi arrivò una fattura consumi di circa €. 18,00 relativa ai mesi di Agosto- Settembre-Ottobre che io ovviamente pagai. Riaprii il contratto con Enel nel mese di Novembre 2013; a Dicembre 2013 mi furono recapitate 3 fatture:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1 – di circa €.36,80 riapertura contratto
2 – di circa €. 7,90 conguaglio mese di Luglio
3 – di circa €. 15,60 di restituzione deposito cauzionale (che viene restituito in caso di apertura rid bancario e/o termine contratto, contenente 2 errori, nel fronte era scritto conguaglio (mi sono chiesta di che?), nel retro era riportato il consumo (effettivo)? Dal Novembre 2013 a Luglio 2013???? Sono dei maghi??!!!
Quel che sono riuscita a pensare è stato ad un errore di prestampato e/o ad una svista!!
Le fatture consumi non mi sono più state recapitate in seguito, ma sinceramente non mi sono preoccupata per due motivi: il primo perché avendo il rid bancario i pagamenti avvengono automaticamente (tra l’altro i miei consumi sono talmente bassi che spesso l’importo mi viene caricato sulla fattura successiva); il secondo motivo è che le poste italiane non sempre funzionano al meglio inoltre è risaputo che quando si tratta di riscuotere sono tutti molto solerti, non lo sono altrettanto quando devono rimborsare!!!!
Giovedì scorso 2 Ottobre 2014 ho chiesto alla Banca se i miei pagamenti all’Enel fossero tutti regolari, mi hanno risposto che non solo non è arrivata loro nessuna richiesta pagamento fatture consumi enel ma addirittura enel non ha provveduto a richiedere il passaggio automatico del rid con Sepa come sarebbe dovuto avvenire a Febbraio 2014; a questo punto piuttosto sbalordita e preoccupata ho chiamato Enel, esposto loro l’accaduto, ho ricevuto maleducatamente solo questa risposta: lei non è nostra cliente!! Alla mia richiesta del perché? In modo seccato e maleducato mi è stato risposto: perché il suo contratto non è andato a buon fine!!! Ho cercato di far comprendere ai miei interlocutori (ho telefonato almeno 4 volte) che avrei solo voluto capire chi mi stà erogando energia elettrica e verso chi sono debitrice e comunque in un modo o in un altro riuscire a risolvere la questione, ma oltre ad essere stata trattata in modo mortificante mi hanno chiuso la comunicazione dicendo che li ho tenuti occupati per troppo tempo !!!!ma sbaglio o questo è il loro lavoro!!! RIMANGO IN ATTESA DI UN CONTATTO DA PARTE DI ENEL!! Sveglia!!! Altrimenti fra non molto resterete senza clienti!!!
Como posso contattare Enel dalla Spagna? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi hanno abbassato la corrente per due fatture insolute, ma il problema è che non mi sono mai arrivate e sto ancora aspettando di sapere come pagare. Nel frattempo sono già passato ad altro fornitore scegliendo edison web luce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo aver pagato una bolletta a seguito di una diminuzione di carico per mancato pagamento, ho aspettato 24 ore e non ancora il riallaccio è avvenuto. Mi chiedo con quale diritto si procede a tale pratica: loro non sanno cosa c’è in una casa – ci potrebbero essere persone bisognose di continua assistenza elettrica perché legate a macchine. Il recupero del credito in Italia è ben disciplinato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo fare i mie complimenti per l’assistenza avuta un’ora circa per una bolletta grazie è distinti saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la presente per informare l’intera rete dei clienti ENEL che tale fornitore non è in grado di effettuare una domiciliazione Bancaria/Postale con l’addebito diretto sul conto del proprio cliente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A partire dal settembre 2013 ho richiesto il pagamento diretto delle bollette di mio padre (92enne)
sul suo banco posta… nonostante io abbia dato i miei dati fiscali , copie dei miei documenti, autorizzazioni firmate da mio padre per il relativo addebito, ABBIA CONTATTATO il CALL-CENTER
800900800 per ben 22 volte, abbia inviato fax al numero 800900150 (uff. reclami)…ancora ieri sera vedo che la fattura per la fornitura è accompagnata dal solito bollettino postale e ancora nonostante l’ultimo mio intervento via fax in data 3.4.2014.. NULLA E’ STATO FATTO
per l’ennesima volta ricontatto il call-center dove la GENT.MA sig,ra SAMANTHA mi conferma che a computer risulta tutto in ordine, provvede lei stessa a fare un reclamo abbinandomi un numero di pratica…e io rimando fax per l’ennesima volta !!! HO RICHIESTO DI POTER PARLARE
CON QUALCUNO o meglio che qualcuno provveda almeno a chamare me, o inviarmi mail o mandarmi fax per farmi sapere qualcosa…ho minacciato di cambiare fornitore se entro 3 giorni
nessuno provvederà a farmi qualche comunicazione in merito !!!
qualche altro cliente ha avuto lo stesso problema … dico io… PER PAGARE POI!!!
sono davvero infuriata— spero che qualcuno mi possa aiutare
grazie
Mi hanno lasciato per 27 ore senza corrente per un guasto ai loro impianti, e soltanto dopo una marea di telefonate sono riusciti a ripristinare la luce. Ma hanno rotto, ho già contattato quelli di edison per un nuovo contratto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera 7 luglio 2014 non riesco a comunicare con il servizio guasti corrente elettrica, abito in zona sant’osvaldo di Padova e da ieri sera del 7 luglio non abbiamo la fornitura di corrente alla abitazione con tutte le cionseguenze che potete immaginare. Punto dolente che non sio riesce a comunicare con nessuono per essere messi al ,corrente della situazione. Grazie Mario Lupia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.per una bolletta non pagata al bar di mio marito e’ stata ridotta la corrente, pagata la bolletta la stessa mattina, cioe’ ieri, mandato il fax ieri, oggi alle 6,30 ancora non hanno ripristinato la corrente !!!! i gelati si stanno sciogliendo la merce in frigo si sta’ rovinando !!!! dicono di avere tempo fino alla mezzanotte di oggi, domani mattina mio marito alle 6e30 aprira’ direttamente con i carabinieri e spogera’ denuncia, chiedendo i danni merce rovinata. quindi dico a tutti, quando viene qualcuno a diminuire la corrente magari a bastonate mandateli via, che a sospendere fanno presto ma a riattivare ci mettono troppo !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ore 16.24 del 20/6/14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi chiama un operatore x fare la sua proposta commerciale ,al mio rifiuto , ” grazie non sono interessata “, mi sento aggredire ,ma CRETINA !! non sai neanche cosa voglio proporti!!! e continua ad insultare.
Rispondo per le rime e riattacco, peccato che la chiamata è anonima altrimenti vedeva.
Mi domando ma questa gente viene pure pagata per disturbare e offendere le persone!!!
Enel farebbe bene a controllare le agenzie e i suoi operatori !
Mentre Ruggero del centralino è stato comprensivo e di aiuto 1
Ho un problema semplicissmo e penso assai frequente: devo far spostare per lavori la linea elettrica che arriva sul mio tetto che deve essere rifatto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 15 giorni che mi fanno rimbalzare da un call center all’altro e sono andato anche due volte al Punto Enel ma non sono riuscito a sapere neppure se la mia richiesta è in lavorazione. Dicono che non hanno strumenti per controllare lo stato della pratica (penso in realtà che tutto questo sia voluto per rendere la vita difficile a chi richiede un servizio dovuto).
Tutti mi dicono di aspettare o rimandare il fax (già inviato 3 volte). Intanto nessuno mi ha chiamato e io ho il cantiere bloccato e non sono in grado di fare nessuna previsione sui tempi di spostamento della linea.
Ma vi pare accettabile che un cliente non debba ricevere neppure una mail o una telefonata con la quale lo si informa che la sua richiesta è stata ricevuta e che la pratica è in lavorazione magari con una previsione di tempi? Lo fanno tutti perché Enel che è una delle aziende più grandi d’Italia non deve farlo?
Ma in che paese viviamo? L’economia non ripartirà mai se non siamo in grado di far funzionare in modo efficiente i servizi!
Mettiamocelo tutti in testa e ognuno faccia, nell’ambito del suo lavoro, del suo meglio per fare funzionare le cose senza cercare giustificazioni e scaricare il problema a qualcun altro!
E’ quasi un anno che ho chiesto il controllo contatore, impazzito, oggi ennesimo reclamo mi sento rispondere faccia un fax. Bene faremo anche il fax ma il consumo in più di energia , ripeto per un contatore ballerino, chi la paga??????? Naturalmente io, non credo questo sia servizio ai clienti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non sono ancora riuscita a diventare cliente ENEL e già sono disperata. Non si riesce a capire cosa devo fare per attivare un contatore vecchio e fare il subentro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il numero sul contatore è il n. cliente e il cod pod non si riesce a sapere. La fornitura da quel contatore è cessata da 20 anni…ho fatto mille telefonate e sono disperata, non c’è luce alla fine del tunnel…..
Cosa posso fare?
Ho avuto modo di conoscere la maleducazione di un’operatrice enel. Ma chi gestisce le assunzioni?? Ho chiesto un’informazione e lei mi ha risposto che forse non parla italiano oppure sono io che non capisco! Enel forse non sa che le operatrici che rispondono ai clienti sono la vetrina dell’azienda. Diamogli una spolverata a questa vetrina!
“Scarica barile” unica definizione per i call center dei servizi enel, sia 800900800 sia 803500. Sono tre giorni che mi hanno calato la potenza dell’energia elettrica per chissà quale motivo. I pagamenti sono in regola dall’inizio del contratto (mai pagato oltre la scadenza) come confermatomi anche dal call center commerciale e mi dicono di segnalare il guasto… Chiamo il call center dei guasti e mi dicono che c’è un distacco per morosità che però neanche al Punto Enel di Napoli Via De Gasperi risulta. Insomma io ho un’attività di lavaggio e mi stanno danneggiando perchè non riesco a tenere la macchina accesa che scatta il contatore!!! Chi mi ripagherà dei danni???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ok raga ora basta fate passaggi di compagnia ogni 2 mesi x nominativo e vediamo se imparano a comportarsi meglio con noi clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho passato ORE per prendere la linea e parlare con qualcuno e giorni prima di trovare una persona competente che fosse in grado di aiutarmi. Gentilezza e pazienza pari a zero. E volevo attivare un nuovo contratto!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.incompetenti allo stato puro!!
sempre piu contento di essere passato ad eni
dopo 3 chiamate, altrettante risposte diverse, probabilmente la formazione la fanno a kinderlandia, veramente poco soddisfacente
Dopo 48 ore senza corrente (per cui no luce e no riscaldamento) in Val Vigezzo, nessuno mi sa dire quando riavremo la luce! Nel frattempo questa notte ho portato la famiglia in albergo e domani mattina dovro’ buttare tutte le scorte fatte per le vacanze stivate nel freezer. Grazie Enel! Ma i generatori dov’erano, tutti a Cortina? Ho parlato con i tecnici che stanno lavorando nella neve anche di notte e tutti sono concordi nella grande disorganizzazione vista in questi giorni…ma un piano d’emergenza non esiste? Forse e’ come il modulo per il reclamo on line sul sito di Enel, provi a cliccare e ti dice pagina non trovata :). Ma oltre al disagio, oltre ad aver perso, per ora, due giorni di vacanza, chi mi rimborsa l’albergo e il cibo buttato?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Operatrice telefonica completamente non professionale, ha offeso e riattaccato. Confermo quanto già detto da un altro utente: Complimenti all’ HR Enel per le assunzioni e soprattutto al fatto che NOI CLIENTI CHE PAGHIAMO LO STIPENDIO A QUESTE PERSONE siamo costretti a prenderci offese gratuite e non poter neppure reclamare (in verità possiamo presentare dei reclami ma sappiamo benissimo che è una totale perdita di tempo).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.chiamata in data odierna 30/11/13 risponde Maria ore 13.40, non sapendo nemmeno per quale motivo si trovasse lì in quel momento, sembrava di parlare con una portinaia e non con una consulente.Atteggiamento pessimo, zero cortesia e zero voglia di lavorare, ha concluso la sua consulenza mandandomi a fare in c….. solo perchè le ho fatto notare la sua scortesia.Complimenti all’HR enel per le assunzioni!!!!
per un subentro in contratto di energia elettrica l’operatrice Valentina, molto insofferente, al termine della operazione, alla richiesta se esistesse un recapito per sapere con più precisione il momento dell’allaccio, non mi ha dato risposta, e senza salutare ha chiuso la conversazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.contattato servizio clienti enel 800 900 800 tale Concetta sgarbata e arrogante si è rifiutata di fornire il suo numero identificativo ed ha prolungato ad arte l’operazione richiesta con l’evidente scopo di farmi desistere. Servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I siti dell’enel sono una vera schifezza !! è da diversi giorni che la sezione “offerte” è offline…e con lei pure tutta la sezione “MyEnel”… come è possibile gestire un contratto 100% online ( come e-light ed e-light gas ) con un sito ridotto così ??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche oggi il sito per l’area clienti e’ off-line, oltetutto chi ha offerte e-light puo’ solo operare tramite sito…. enel e’ ancora peggio di eni a quanto pare sia come piattaforma web che come servizio di call center…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche a me è successo per giorni, da diversi pc con diverse connessioni… La mia sensazione è che invece il sito sia troppo nuovo, cioè ha troppi messaggi di certificati, sicurezze ecc, e i browser più sicuri si bloccano. Alla fine ho aperto Mozzilla da un vecchio pc e tutto ha funzionato!!! Scandaloso…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ una vergogna ! Stò provando da giugno a farmi avere da enel distribuzione di Potenza , una certificazione che attesti che il mio contatore non aveva utenza prima del 2013 ed ad oggi non ho ancora trovato risposta . Ho mandato 4 fax e se entro 5 giorni non avrò questa certificazione dovrò pagare 2700 € di multa . Non c’è verso di poter parlare con qualcuno , ho messo avvocati e amici di mezzo ma niente. Non si riesce a parlare con qualche responsabile che mi sappia dire qualcosa . Ma cosa deve fare uno per farsi dare una certificazione dall’Enel ? legarsi a qualche palo ? denunciare ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.come si sente uno che lavora per enel sappendo che ci sono 8 siti e neanche uno funziona?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Numero verde enel: un incubo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamare per avere informazioni per lo spostamento di un contatore (già richiesto) equivale a rimbalzare su un muro di scortesia immotivata che scatta dal primo secondo in cui ti rispondono. Oggi ho chiamato tre volte: tre risposte diverse ma tutte univocamente scortesi e maleducate! Ma che succede alle operatrici enel? le avete trattate male? sono veramente improponibili al telefono.
Scandaloso servizio.
Cosa ne penso dell’assistenza clienti Enel??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un inverosimile CASINO!!!
Assolutamente mancanza di un programma gestionale verso i clienti, ogni telefonata fatta verso il numero verde clienti Enel comporta parlare con un operatore, e ogni operatore esegue una sua ligica o una sua opinione sul xche non hai ancora la corrente, poi senza parlare dei tempi tecnici che ci vogliono x ritornare dal mercato libero a Enel, la grande confusione un operatore dice 20gg d’attesa un altro 15gg un altro 8gg un altro 60gg, veramente uuna vergogna di come un azienda cosi grande non abbia il minimo standard da applicare vetso un cliente. L’unica cosa standard e la richiesta del codice fiscale dopo di che ogni operatore inizia un percorso e soprattutto ognuno da tempi tecnici di lavorazione delle pratiche diverse da suoi colleghi.
ECCO COSA NE PENSO DI ENEL.
Forse l’ho trovato….adesso e’ un numero di Milano (mi avevano dato un numero di Roma)…e’ 0039 02 30172011 ??? Incrociamo le dita!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sto cercando da diversi giorni di chiamare l’Enel da Londra e quando scelgo l’opzione che mi serve mi sento rispondere che “non ho fatto nessuna scelta” e la linea viene chiusa (due mesi fa il numero funzionava bene)…. Mi e’ stato fatto un rimborso su c/cp che e’ chiuso da due anni, ho telefonato e mi e’ stato detto che hanno emesso assegno circolare su indirizzo di mio fratello (che pero’ nel frattempo si e’ trasferito….sigh!!) e di aspettare che l’assegno torni indietro e solo allora comunicare l’indirizzo esatto e l’assegno sarebbe stato riemesso….COME POSSO FARE A COMUNICARE L’ESATTO INDIRIZZO SE NON FUNZIONA PIU’ IL VECCHIO NUMERO??? e perche’ non e’ possibile mi venga versato su mi c/cb a Londra? Devo prendere l’aereo, un giorno di ferie per andare ai Paschi di Siena per riscuotere il mio rimborso…..siamo nel 2013 o mi sbaglio???? Mi date per favore un numero telefonico da contattare? grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio di segnalazione guasti e’ pari a zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alcuni operatori non sono degni di far parte del.gruppo enel
Persone scortese e ineducate
L’ Enel ormai rasenta lo ” stalking” mi manda i SOLLECITI di pagamento prima che la bolletta arrivi e che, tanto meno, è scaduta…me lo dice con un sms o con una mail…ma la bolletta arriva dopo. E cmq fare il sollecito ancor prima, molto prima della scadenza mi sembra assurdo! Sono matti??? E io sono in regola coi pagamenti! Io non ho parole.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.io lo trovo un servizio utile perché ogni volta so in anticipo quando mi verrà addebitato e se ho pochi soldi sul conto faccio in tempo a riaccreditarli… più che un sollecito lo definirei un remind…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è inammissibile che per i contratti fatti solo via email non ci sia una mail enel di riferimento, e spiego: ho chiesto informazioni al n.800900860 sui miei contratti luce e gas e-light e l’operatrice ha avuto il coraggio di dirmi che il contratto gas era bloccato per il num PDR sbagliato e dovevamo rifarlo per telefono. Ho detto che la copia che avevo ricevuto del mio contratto riportava il num. PDR esatto. Risposta dell’operatrice, non importa, c’è un errore dobbiamo rifare il contratto per telefono. Dico: le detto il num del mio contratto. Risposta. non mi serve non so cosa farne. RISULTATO: TUTTA QUESTA MANFRINA SERVIVA PER FARMI RIFARE UN CONTRATTO PEGGIORATIVO RISPETTO A QUELLO CHE AVEVO STIPULATO VIA WEB. VERGOGNA! Ho bloccato l’operazione via telefono, spero che sia così , sto seriamente meditando di sporgere denuncia per truffa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.desidero sapere il n.fax dall’estero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.l’assistenza , via internet si è rilevata prolissa inefficiente – ho perso un’ora e non ho avuto nessun aiuto – desidererei almeno parlare con qualche operatore a viva voce e con personale competente –
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho ricevuto un rimborso enel a favore di mio padre dopo che io avevo chiuso il conto enel , con assegno intestato a mio padre che e deceduto il 2/11/2012 come posso fare per intestare assegno a mio nome
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei sapere perché un ente come l’enel non mette a disposizione un indirizzo email x qualsiasi esigenza del cliente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Credo che nel 2013 è ovvio avere una email x contatti
I numeri verdi sono solo x telefoni fissi….
Siamo in un momento di cambiamenti continui, moltissime persone (io compresa) ha scelto di non avere la telefonia fissa per svariati motivi….Sarebbe ottimo se si potesse comunicare dal cellulare gratuitamente come lo è x i numer fissi.
Non riesco ad registrarmi su prontoenel.it.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La procedura non accetta il mio codice fiscale. Dice che il formato non e valido. Unica differenza contro altri cf è, che sono residente svizzero. Che noia!
un societa come l’Enel SI DEVE VERGOGNARE del suo sito ! e’ scandaloso, sono tre giorni che non riesco ad entrare, e’ deprimente ed indice che la societa’ e’ allo sbando come tutta l’Italia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve a tutti,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il mio commento al servizio clienti enel riguarda i contatti. Francamente non riesco a capire come nel 2013 un servizio clienti come quello Enel non disponga di un indirizzo email a disposizione dei clienti per eventuali reclami o info. Possibile che un cliente debba scrivere e spedire a mezzo postale eventuali reclami??
Forse si preferisce il contatto telefonico con il cliente perchè in occasione della telefonata si può dire qualsiasi cosa si voglia al cliente senza lasciare traccia delle inesattezze che gli si comunicano?
Vorrei sbagliarmi, pertanto se qualcuno è a conoscenza di un indirizzo mail al quale posso rivolgermi, gli sarei molto grato se me lo indicasse.
Un altro quesito: sto cercando di capire perchè in bolletta sono indicate ben 3 diverse tariffe (F1, F2, F3) ma poi in pratica le ultime due vengono conteggiate e fuse in un unica tariffa la F23.
A cosa serve dare degli orari e distinguere 3 tariffe se poi in pratica ce ne sono solo 2????
Grazie mille
Vito
perche gli usi domestici hanno la tariffa bioraria (2 fascie) ….le tre letture sono per gli usi diversi dalòl abitazione (tariffa trioraria) …sono un operatore enel
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Possibile per per una voltura e un cambio d’uso ogni operatore dica la sua?Dall’inviate un fax al rivolgetevi al punto enel al “prima la voltura e poi il cambio” (trovare il punto enel segnalato sul sito è impossibile:sembra non esistere!).Si puo’ sapere qualcosa di preciso????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho chiamato al call center per un’informazione, e l’operatrice è stata scortese dall’inizio alla fine… Trattandomi male, mi ha dato dell’ignorante!!! che rabbia… operatrice 5371 – VOTO —–0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi piacerebbe sapere lei come s è posta nei confronti dell operatrice e sopratutto se era disposta a ascoltare quello che le diceva…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Penso che le decine di commenti riguardo la maleducazione delle operatrici enel siano la risposta. Che tu sia gentile o maldisposta avrai quasi sempre un feedback scortese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche tempo il formato della bolletta web è cambiato. Per me è diventato illeggibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei sapere come contattare il servizio on line per chiarimenti. Grazie
Lo sportello esterno al condomio, messo dall’Enel moltisssimi anni fa, è praticamente rotto e si apre di continuo con il vento o altro. Spetta all’Enel sostituirolo o ai condomini acquistare uno nuovo? Si può riparare o, dato che c’è elettricità e contatore, deve farlo l’Enel? Esistono normative o regolamenti al proprosito?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.deve farlo lei in quanto enel non sostituisce gli sportelli dei contatori, puo trovarlo in qualsiasi ferramente o negozio specializzato. saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un dipendente enel e lavoro al numero verde 800900800, il problema della mancata consegna delle fatture è un problema dovuto alla mancata consegna o da parte delle Poste o della Tnt, il problema si puo risolvere benissimo attivando una domiciliazione su conto corrente…chi è che nel 2013 non cel ha un conto?? oppure semplicemente chiamando il numero verde e una volta saputo l importo pagando in lottomatica o meglio ancora registrarsi sul sito di enel e scaricandosi la fattura li….le opzioni che enel sono svariate …è il clt che che non si vuole attivare per una cosa che è di proprio interesse….al di la di cio enel prima di un distacco totale fa un depotenziamento..preceduto da fattura, sollecito e raccomandata….povera Italia, ma sopratutto, povero popolo italiano ottuso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.chiamata di sabato 19/1/13 h10,51. l’operatrice (michela) è stata molto scortese e maleducata, già alla risposta esordiva sbuffando e ad ogni mia richesta di chiarimento si mostrava insofferente e alterata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche tempo aMelilli (SR), non arrivano più i bollettini a casa col rischio di vedersi tagliata l’energia elettrica senza saperlo. Ho parlato con alcuni operatori dei call center, e mi dicono che la colpa è della Posta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bene, anzi male! Ho perlato col direttore dell’ufficio postale di Melilli e mi risponde che la colpa è di Enel che ha affidato il servizio di consegna bollettini alla TNT la quale non si capisce perchè non consegna.
Il risultato è che se uno non richiede ai call center l’importo da pagare, peraltro senza poterlo verificare, rischia di vedersi tagliata l’energia elettrica.
Faccio una riflessione, è mai possibile che in questo schifo di paese (ITALIA) tutto deve essere così complicato, anche pagare una semplice bolletta?
L’assistenza ai clienti è inesistente. Abbiamo inoltrato diverse e-mail ed abbiamo avuto risposta non attinente alla domanda dopo circa 60 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho cercato di vedere i punti QUIENEL per presentare dei documenti, ma cliccando sulla dicitura disponibili qui non è comparso niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.