Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.
Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
- Numero assistenza Enel Energia
- Indirizzo PEC Enel Energia
- Enel: assistenza online
- Risposte alle domande frequenti
- Assistenza via chat di Enel Energia
- Come iscriversi al sito di Enel Energia
- Le App di Enel Energia
- Operazioni veloci online di Enel Energia
- Enel Energia: assistenza Fibra
- Bolletta web di Enel: assistenza attivazione
- Dove trovare i moduli di Enel Energia
- Trova l'indirizzo di uno Spazio Enel
- Come segnalare un guasto Enel
- Invia un reclamo a Enel Energia
- Assistenza Enel Energia sui social network
- Disservizi Enel Energia in tempo reale
Numero assistenza Enel Energia
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.
Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:
- 800 900860
Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:
- +39 06 64511012
Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Servizio clienti Enel Clic
Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.
Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.
Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.
Indirizzo PEC Enel Energia
Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?
Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
- enelenergia@pec.enel.it
Enel: assistenza online
Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?
Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.
Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.
Assistenza online per le associazioni
Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?
Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.
Risposte alle domande frequenti
Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.
Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.
Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.
Assistenza via chat di Enel Energia
Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.
Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.
Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.
Come iscriversi al sito di Enel Energia
Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.
Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.
Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.
Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.
Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.
ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.
Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.
Le App di Enel Energia
Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.
Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.
ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.
Operazioni veloci online di Enel Energia
Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.
Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.
Enel Energia: assistenza Fibra
La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.
Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.
Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.
Bolletta web di Enel: assistenza attivazione
La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.
Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
- tramite servizio Enel Clic;
- recandosi presso uno Spazio Enel;
- accedendo alla pagina Telegram @EnelEnergiaBot;
- collegandosi a Messenger di Enel Energia;
- via chat su WhatsApp da web.
Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.
Dove trovare i moduli di Enel Energia
Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?
Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:
- moduli luce;
- moduli gas;
- moduli Fibra;
- agevolazioni fiscali;
- immobili;
- altri documenti.
Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.
Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).
Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel
Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?
Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.
Come segnalare un guasto Enel
All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.
Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.
Invia un reclamo a Enel Energia
Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.
Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.
Assistenza Enel Energia sui social network
Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.
Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).
In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.
Disservizi Enel Energia in tempo reale
Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.
da mesi sono perseguitata da centralinisti di enel energia o enel clienti, che pretendono contro la mia volontà di cambiarmi il contratto, ma oggi mi hanno tempestato di ben tre telefonate nel giro di 5 minuti all’ora di pranzo: se non la smettono, denuncio il disturbo delle quiete domestica e la violazione privacy ai carabinieri
pessimo ….tropo costoso………ho chiesto istallazione del contatore in data
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.31 07 2015—- dite che non ricevete il fax come ho eseguito i lavori che competono me….
il fax e stato spedito il 22 09 2015 e nuovamente il 19 10 2015
ho una vecchia linea pericolosa che ogni tanto va in corto agiustata più volte col nastro isolante
Riuscire a parlare con un operatore del 800900800 è una vera corsa ad ostacoli, ed una volta riusciti a prendere la linea parlo con una signorina altezzosa e distratta, che alla mia domanda se mi stesse ascoltando mi sbatte il telefono in faccia e guarda caso le mie telefonate successive cadevano nel vuoto. Inconcepibile! Mai vista tanta maleducazione e scarsa professionalità.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi ho ricevuto un sollecito su una mia bolletta relativa alla mia seconda casa che risulta non pagato. in realtà lo stesso è stato regolarmente pagato come tutti gli altri sia anteriori che posteriori (mi si contesta una bolletta di Febbraio). Ho telefonato al 800900800 e dopo vari tentativi parlo con una addetta a cui spiego per filo e per segno il mio problema dando tutti i riferimenti di bolletta, mio codice cliente e banca (ho la domiciliazione). Dopo avere parlato a lungo mi sento rivolgere una domanda che dimostra chiaramente che non aveva prestato la minima attenzione a quanto dettole, e alla mia domanda se stesse ascoltando me o pensando ai fatti suoi, la “gentile” signorina mi sbatte il telefono in faccia e guarda caso le mie telefonate successive cadono nel vuoto. Inconcepibile una maleducazione e una scarsa professionalità tale!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal mese di dicembre 2014 non riesco ad ottenere la domiciliazione bancaria. ho già inviato 4 fax e puntualmente risultano inutili (non c’è 1 legge che vieta l’utilizzo del fax per gli uffici pubblici?), alla penultima chiamata, una signora del call center che sapeva tutto, mi ha dato una stringa di numeri che ho dovuto recapitare in banca ma che non è servita, oggi mi hanno detto che avrebbero cancellato la richiesta e di ricominciare tutto da capo e quindi di recarmi in banca… cambierò operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 15.15 del giorno 08/08/2015 – risponde alla mia chiamata “Cinzia” – chiedo informazioni su una pratica da Enel presa in carico dopo tante disavventure con enel energia e mi sento rispondere che mi sono sbagliato e che non hanno mai ricevuto telefonate relative al mio caso. Che non sono mai stato da loro contattato. Mi sarei quindi inventato tutto e soprattutto che la pratica di cui mi era stato riferito essere in lavorazione non esiste. Che disastro! Che vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.l’operatore 35481 Maria in data 5/x/15 alle ore 10 circa ha rifiutato di ripetere il proprio nome alla nostra cortese domanda, è stata brusca e maleducata nel raccogliere i dati del cliente, ha messo in attesa la chiamata più volte, senza mai avvisare, non ha risposto alle richieste di informazione del cliente e si è mostrata palesemente infastidita dal proprio lavoro. Quindi ha terminato la chiamata senza avvisare nè congedarsi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dopo 1 anno dalla morte dello zio sono ancora a telefonare al n.verde ,mandare fax,raccomandate di reclamo e quant’altro x la risoluzione definitiva del contratto gas e continuano a mandarmi bollette con letture stimate per un tot di euro da pagare di gas che non è stato consumato,sottolineando che oltretutto è già avvenuta la chiusura del contatore.Oltre alla scortesia e alla non professionalità degli operatori telefonici ritengo vergognoso che una persona deva sbattersi più di un anno per chiudere un contratto gas e continui ad essere vessato da bollette con presunti consumi e non riceva mai una risposta dall’azienda(cosa che è sancita dall’Autorità del consumatore di energia)….devo seguire altre strade x farmi ascoltare?….e cmq penso proprio che anche io cambierò gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono MESI che la domiciliazione bancaria non va a buon fine e gli operatori non sono capaci di risolvere. non riesco neppure ad ottenere il bollettino per pagare manualmente. cosa devo fare prima che mi stacchino la luce? premetto che non abbiamo genitori nè parenti e quando si è soli come due cani rognosi che si deve fare? si, posso, denunciare, è vero, ma nel frattempo come vivere in un appartamento senza elettricità?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo purtroppo dire che il servizio clienti Enel potrebbe migliorare per i seguenti motivi:
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1. per il numero verde da cellulare è a pagamento e con gli attuali tempi di attesa, in due telefonate ho consumato quasi 10 euro.
2. la scelta che prevede di lasciare un messaggio non ha esito in quanto ormai sono 4 giorni che aspetto di essere contattata
3. non c’è modo di contattare diversamente dal fax. Si potrebbe istituire un servizio mail?
Alle ore 19.45 del 28/09/2015 telefonando al n. 800900800 quindi tasto 3 ho parlato con l’operatore più scostumato ed arrogante che possa esserci! Davvero una vergogna far lavorare gente professionalmente incapace. Alla mia richiesta del suo nominativo mi risponde: Giuseppe Garibaldi! Una nota positiva per l’operatrice che risponde alla mia seconda chiamata: intuisce e risolve problema codice mandato domiciliarizzazione. Bravissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avete mai avuto problemi con la domiciliazione ENEL? Io sono al terzo tentativo per domiciliare la bolletta presso il mio istituto ma proprio quelli dell’ENEL non ci riescono! Fanno la richiesta all’istituto di credito e mandano la richiesta di pagamento contestualmente senza aspettare l’assenso dell’istituto. In questa maniera, la domiciliazione viene automaticamente chiusa… e se chiedi al call center ti rispondono che la domiciliazione è attiva. Questo perché il SEPA richiede il flusso: richiesta Domiciliazione -> Accettazione della banca-> invio richiesta di pagamento -> pagamento. L’ho spiegato ma purtroppo non c’è verso, puntualmente il disservizio viene replicato così sono costretto a fare ogni volta un bonifico per pagare la bolletta dopo il sollecito di pagamento. Farò reclamo e valuterò altri fornitori avvalendomi della legge bersani sui disservizio. Se qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema, si faccia cortesemente avanti. Sono esasperato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.confermo: addetti al servizio client sono arroganti, mi hanno attaccato il telefono in faccia liquidandomi con “abbiamo problem con il servizio richiami grazie arrivederci”,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.durante la mia chiamata DALL’ESTERO per la quale ho anche aspettato cinque minuti!
sono felice di essermi liberate di enel ed essere passata a un altro fornitore!
Ho appena parlato con un operatore davvero scortese e arrogante, non sono mai stato trattato così male per telefono. Non solo non mi ha minimamente aiutato in ciò che avevo chiesto, ma si è permesso anche di insultarmi dicendomi “cosa ne vuole capire lei di queste cose” ed alzare la voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a mettermi in contatto con Enel servizio elettrico spa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Eppure ci sono anche quattro numeri di telefoni fissi.
Il giorno 01 settembre 2015, alle ore 16,40, ho contattato il numero verde 800900800 per informazioni circa la bolletta ricevuta; la scortesia, la maleducazione e l’arroganza dell’addetta sono state a dir poco incredibili, tanto che, a conferma del suo per niente garbato comportamento, ha ritenuto bene di interrompere la conversazione sbattendomi il telefono in faccia. E tutto ciò dopo aver risposto e fornito, in modo assolutamente scontroso, una risposta per nulla consona alla mia domanda chiedendomi, con modi decisamente altezzosi, se “avevo capito”. Dopo averle fatto presente che, forse, era lei quella che “non aveva capito” (e ciò per adeguarmi al suo inelegante linguaggio), mi ha invitato a farle “capire”, interrompendo bruscamente la conversazione. L’addetta successiva, ha rimediato, fortunatamente, alla grande maleducazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.deludente intempestivo arrogante da parte degli addetti sia dagli uffici che dagli operativi ma la colpa maggiore va addebitata ai dirigenti che per mantenersi lo stipendio alto ed il bilancio in attivo riducono spudoratamente il personale a tutto questo si aggiunge un pochino di menefreghismo clientelare e noi paghiamo vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qual è l indirizzo email per la spedizione moduli di passaggio enel maggior tutela?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi chiedo! Sarò all’antica: perché, non esiste più un ufficio Enel nelle vicinanze della tua residenza, con la quale, puoi risolvere i tuoi problemi “a vis-a-vis?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.X dovere di informazioni.
Tramite web ho inoltrato un contratto di prima attivazione ma dopo ripetuti invii ancora la luce non ce l ho e dopo le mie ripetute lamentele sono costretta a rimanere in hotel dal 29 luglio 2015,é al quanto indecente una situazione del genere. Documenti inviati via fax per ben 4volte e mai arrivati???? scandaloso!!!!! Con un bimbo piccolino sono obbligata a dover sopportare questa situazione e non fare altro che aspettare, sperando che anche se come qualcuno mi ha detto””ma signora siamo a agosto” provvedano a fare qualcosa al piu presto possibile!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Altamura 11 Agosto 2015 – Zona Parcone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da trent’anni che viviamo in campagna e, puntualmente, al minimo sussulto di temporale, la corrente se ne va. ” Oggi” va un po’ meglio ma , fino a pochi anni fa, si rischiava di rimanere al buio per settimane.
Con tutti i soldi che sono stati spesi in questi anni per rappezzamenti vari alla linea esistente avrebbero potuto rinnovarla completamente! I pali sono ancora in legno e, in caso di danni (incendi ecc.), continuano a mettere quelli! Un ex capo-squadra dell’ENEL, alcuni anni fa, mi riferì, che si trattava di un problema di vetusta’ della cabina elettrica che serve il comprensorio. Purtroppo una cabina nuova costa sui 200.000-300.000 Euro.
Allora mi chiedo: cosa ci serve tutta questa tecnologia quando, per quanto riguarda le cose essenziali, siamo ancora all’età della pietra?
Non oso immaginare dove saremmo arrivati se non ci fossero state tutte le ruberie che, ormai da”secoli” sentiamo in televisione. Altro che Super-Potenza! Altro che ripresa!
Viva l’Italia!
In meno di 36 ore abbiamo avuto già tre prolungate interruzioni (5 ore la prima, 10 ore la seconda e la terza e ancora in corso) di erogazione di energia elettrica a causa di un guasto che, evidentemente, Enel non è in grado di riparare con tempestività.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciò, oltre a causare enorme disagio nello svolgimento delle normali attività quotidiane, comporta anche danni materiali quale il deterioramento dei prodotti conservati all’interno di frigo e congelatori, per i quali mi riservo, peraltro, di chiedere il ristoro.
Sentirsi rispondere da una segreteria telefonica che è stato segnalato un guasto nella non meglio precisata “zona 1” (?), che sarà riparato nel più breve tempo possibile (???) non fornisce alcuna informazione utile e non è di alcun conforto.
Lucia Pianigiani
servizio di assistenza pessimo!!! gli operatori non rispondono mai!! cade sempre la linea!!!!! qualcuno ha un indirizzo mail da contattare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.grazie
da 5 mesi non riesco ad avere la tariffa di residente DEFINITIVA perchè dopo il cambio di casa nello stesso comune, secondo l enel ho allacciato un contatore in una strada dove non risiedo. Gli ho spiegato, scrviendolo 2 volte nell apposito modulo che la strada ha cambiato nome, che ho anche il contratto Gas con loro e me lo hanno accettato . Quindi dove sarebbe il problema? Ho chiamato anche il call center che mi ha risposto che : hanno ricevuto la mia dichiarazione e l hanno anche riportata nella documentazione MA L HO INVIATA ASSIEME AI MIEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E QUINDI NON è VALIDA??!!??!?!!??! POI : MI DICONO CHE I DOCUMENTI NN SI LEGGONO. HO RIFATTO ANCHE PER QUESTO 2 VOLTE L INVIO. AL CALL CENTER MI HANNO DETTO CHE IL MIO FAX è ARRIVATO BIANCO. STRANISSIMO, HO RISPOSTO, NON ERA UN FAX MA UNA FOTOCOPIA MESSA IN UNA BUSTA ED ERA STAMPATA QUANDO L HO CHIUSA!!!! HO DOVUTO MANDARE UN FAX SCRITTO A MANO ( RICHIESTA ESPLICITA DELL OPERATORE) PER DICHIARARE IL CAMBIO DI NOME DELLA STRADA. E DEVO RIMANDARE NUOVAMENTE I DOCUMENTI. PESSIMO PESSIMO PESSIMO !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una vergogna! è da più di un mese che ho chiesto subentro gas e non si capisce perché il sistema da sempre un errore. Sono a letto con gravidanza a rischio e un bimbo di tre anni e tutti i giorni soni costretta ad alzarmi per andare a farci le docce dai miei. A chi devi rivolgermi per ottenere finalmente un appuntamento tecnico? È scandaloso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gli operatori spesso non conoscono la materia del contendere e non danno mai risposte esaurienti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo segnalare un guadto e fopo cari passaggi sono aprosata sl 80350o. Dopo quasi mezx’ora sono ancora in attesa. Giudizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16,30, e sono già le 20, l’intero quartiere è senza luce con temperature che superano i 35 gradi! È mai possibile che questo avvenga in una grande città come Palermo e nel 2015? Tutto questo è semplicemente VERGOGNOSO!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provo a segnalare la mancanza, da oltre un ora, ed è sera, della corrente elettrica. E invece di poter parlare con qualcuno, per andare avanti devo inserire il codice cliente della bolletta. Ma voi siete pazzi. Sto al buio elevo andare a cercare il numero cliente!!! Ho chiamato i vigili del fuoco che gentilissimi hanno inoltrato la segnalazione. Un servizio pessimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dire che è a dir poco vergognoso il sistema che ha Enel di operare .. Io entro nel mio nuovo appartamento con contratto regolare,do codice nuovo fatto registrare all’agenzia delle entrate come dice la legge,faccio richiesta di voltura il07-07-2015… Sono diabetico,e ho necessita di mettere i medicinali in frigo,e con questo caldo opprimente la glicemia sale alle stelle,bene mi trovo al 15-07-2015 ancora senza corrente perchè uno dei loro operatori ha sbagliato ad inserire la pratica,quindi che dovrei fare,se non un ricorso legale?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non so quanti di voi si siano trovati in una situazione decisamente sgradevole come la mia,sopratutto con l’impotenza di parlare con chi di dovere…
Se mai dovesse capitarmi un malore a causa della loro adempienza,mi auguro di cuore non succeda mai,faró valere i miei diritti di cittadino che paga regolarmente tasse,contributi e servizi ( se si puó definirli tali)… Buona giornata
Per chiamare dal cellulare più meno quanto costa la chiamata?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perché ho chiamato dal cellulare con gestore wind all inclusive mi ha tolto 3 euro e non sono riuscito neanche a parlare con l operatore. È una truffa.
Non so se sia la sezione adatta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma è da 3 mesi che cerco di capire come fare per vedere online e pagare online le bollette dell’azienda dove lavoro!!
E’ un parto…..chiami il numero verde e mi dicono di chiedere all’assistente online. Contatto l’assistente online e mi dice di contattare il numero verde.
E’ un agonia. Abbiamo dei problemi con il postino…che non recapita la posta …quindi abbiamo necessità di vedere online le fatture….e mi sono registrata più volte…..
In pratica inserisco le credenziali e poi clicco su area clienti….ma niente …non funziona.E’ la stessa pagina che ho quando clicco sulla sezione Servizi ed info per te.
Non so che dire, certo che fare un sito più semplice …no vero?
Trovo vergognoso…. dalle 16.00 di oggi pomeriggio senza corrente!! E lo siamo tutt’ora!! Senza alcuna risposta!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buon giorno ho inviato della documentazione via mail.. ho avuto risposta dell’avvenuto arrivo e della lettura della mail.. chiamo il servizio e operatrice mi riferisce che la mail non è mai giunta… cosa posso fare….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ inconcepibile che non ci sia un modo semplice per comunicare con email i servizi enel servizio elettrico .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assistenza sempre piu’penosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In Una settimana e’venuta a mancare fornitura elettrica ben tre volte dalle 24 alle 6 di mattino x due volte senza preavviso. Recandomi disagi seri.
Scusate se utilizzo questa opzione ma non ho trovato un modo per inviare un email.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perchè chiamando il NV 800 900 800, questo non riceve le scelte operate; la risposta è “siamo spiacenti, lei non ha operato alcuna scelta”.
Escludo che sia un problema della mia linea telefonica visto che il NV si compone e risponde regolarmente
Perdite di tempo inutili informazioni sbagliate nessuna collaborazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho acceso per la prima volta a inizio giugno il condizionatore installato in inverno (modello XL Samsung). Il condizionatore non va e dopo 16 giorni, diversi solleciti al call center e un fax di protesta sono ancora senza soluzioni né date previste affinché l’assistenza risolva il problema. Sono veramente scontento. Non è accettabile che ENEL abbia un livello di assistenza così scadente. Sempre presenti e quasi stalker per vendere, totalmente latitanti nell’assistenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.per avere accesso ai cliente fai da te, e registrarmi cosa devo fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio e pessimo per una bolletta pagata in ritardo devo aspettare 5 giorni per il riallacciò del gas perché Enel lavora 5 giorni su7 solo in Italia succedono poi ci lamentano che lavorano troppo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sonno dal mese di novembre che mi devono fare la lineea nuova a casa fino oggi cio sempre quella lineea decurtatta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossible conttattare il numero verde 800900800 dall’8 giungo 2015…sempre intasato ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ti fa restare neanche in attesa ti interrompe la comunicazione
Trovo incredibile che, come si aggancia il numero verde, si venga letteralmente travolti di domande su chi siamo, data di nascita, etc etc, . Non sarebbe più normale prima chiedere il motivo della domanda e poi farsi dare tutti i dati?!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inviata x fax in data 8 maggio tutta la documentazione per voltura contatore energia elettrica. in data odierna (sabato 23 maggio) trovo nella cassetta della posta una lettera datata 11 maggio che riporta che i dati della mia carta d’indentita non sono leggibili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1) la lettera il 21 maggio non c’era, sarà arrivata il 22 maggio, x cui ci ha messo ben 11 giorni per arrivare!
2) visto che richiedono – e io avevo fornito – anche i dati mail e n. cell personale avrebbero potuto usare un metodo un po’ piu rapido della vecchia carta stampata. Nel 2015…
3) i dati illeggibili della carta d’indentità derivano da una scansione che uso da circa un’anno per tutte le pratiche che richiedono tali informazioni…. non ho mai avuto problemi… cos’avranno mai avuto questa volta per non essere comprensibili?
4) è possibile che non ci sia un riferimento ad una mail di ufficio reclami???
Buonasera, ho un serio problema che nessuno riesce a risolvere. Ho richiesto in data 9 maggio un nuovo contratto per mia nonna di 82 anni invalida al 100%, che si ritrova al buio, senza acqua calda perché lo scaldabagno non funziona, senza frigorifero e senza l’unico passatempo che può allietare la sua giornata, la TV. È vergognoso che nessuno riesca a capire perché dopo 10 giorni non riescono ad attivare un nuovo contratto!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da piu di un mese che ho chiesto un subentro di un contatore gas ad oggi 05/ 05/ 2015 non ho ancora avuto risposta non si capisce perche ? il contatore risulta bloccato x un insoluto di una vecchia inquilina di piu di 10 anni fa ,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.io nova utente non posso andare ad abitare rimettendoci 2 mesi di affitto –
signori vi chiedo ? con chi abbiamo a che fare ? .
forse con un gruppo di incompetenti incapaci ed ignoranti?
mi scuso , ma sono molto arrabbiata
saluti
Sono circa 20 giorni che sto cercando di fare un subentro per il gas e ad oggi ancora non si capisce a che punto sta la mia pratica!!!! grazie Enel!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho chiesto il cambio di domiciliazione utenza bolletta enel,mi rispondono che posso inviare la richiesta tramite posta,via fax o tramite e-mail e ,chiaramente scelgo l’indirizzo di posta elettronico,che però risulta sbagliato.Dovrò per forza servirmi del numero di fax,pagarlo e pagare anche una ragazza che vada a farmi il fax perchè non posso uscire per motivi di salute!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, mi chiedo tra me e me..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.siamo arrivati all’era digitale, internet, mail ecc. ora anche la fatturazione elettronica ma, mi è praticamente impossibile inviare una mail per dire semplicemente che la bolletta è stata pagata allegando alla stessa la ricevuta postale.
invece mi tocca mandare un fax obbligatorio che, mi comporta spese aggiuntive per il costo del fax oltre alla perdita di tempo per l’operazione ed il raggiungimento di un punto fax.
Ma non sarebbe più facile inserire un indirizzo e-mail e permettere la facilitazione e la semplificazione di questa operazione?
sono utente enel da quattro mesi non ho avuto la bolletta da pagare a chi mi devo rivolgere prima che me la staccano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ieri ho chiamato l’ENEL Gas per avere notizie in merito ad un nuovo allaccio Fornitura Gas, e ho avuto a che fare con una persona estremamente ignorante e maleducata.
Alla fine della chiamata ho atteso per poter dare un giudizio ma niente da fare, mi accompagnava una orribile musichetta di sottofondo.
Complimenti ENEL!!!
Dimenticavo, la bolletta per cui ho richiesto il rinvio è di settembre 2014… e l’operatore dice che è l’utente che dovrebbe preoccuparsi se non riceve le bollette…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho appena ricevuto bolletta con addebito per distacco e riallaccio senza aver avuto nessun avviso per tale intervento. L’operatore del call center mi dice che è per una bolletta che ho pagato in ritardo di un mese. Nello stesso giorno ho ricevuto sollecito di pagamento per una bolletta che non ho mai ricevuto e per la quale ho richiesto più volte il rinvio. Ha senso? Cosa devo fare? In questo periodo così difficile non voglio regalare 60 euro all’enel. Intanto sicuramente mi informerò per cambiare operatore. Non si tratta così un cliente che ha sempre pagato tutte le bollette. Sono arrabbiatissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a seguito ritardato pagamento delle bollette è stato ridotto il flusso di gas senza alcun preavviso. Bollette tutte pagate in data 25/3 e ad oggi (1/4) il servizio non è stato ripristinato. Al numero verde (caratterizzato da estrema scortesia) non si rivece alcuna indicazione né riferimenti numerici ai quali rivolgersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a seguito di guasto su linea 20 Kv Ampezzo – Sauris in provincia di Udine, espressamente località Lateis, mi accingevo a comunicare la pericolosità del fatto in quanto un trasformatore a palo era in fiamme ed una fase della linea aerea 20 Kv era sull strada. Seguendo la procedura di allertamento tramite il numero verde 803500 , dovevo alla fine desistere a comunicare il fatto grave e pericolosissimo che stva succedendo, in quanto dopo due tentativi di venti minuti di attesa per poterparlare con chichessia dall’altra parte del telefono, mi sono letteralmente stufato esprimendo il seguente giudizio: meno male che dovrebbe avere una certa sollecitudine alla risposta non fosse altro che si trattava di pericolo imminente per le persone, per cui definire questo servizio disdicevole è quantomeno usare un eufemismo. Spero che ne traggano le conseguenze chi di dovere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Volevo solo segnalare l’educazione della centralinista 3443* che poco fa mi ha mandato a fare in cu*o prima di chiudermi gentilmente in faccia il telefono. Complimenti!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.leggendo tutte le lamentele degli utenti rinuncio ad esporre ie mie. Dico solo che Ho stipulato nuovi contratti per fornitura elettrica e gas convinto dal rappresentante di turno.Sono assente dal territorio per motivi personali da 6 mesi e quindi non ci sono consumi.Ho ricevuto 3 sms l’ultimo dei quali mi comunica il distacco della fornitura a breve termine.Benissimo !!!! A brevissimo tempo rientro e se sarà necessario cambio gestore.NON HO TEMPO DA PERDERE DIETRO AI NUMERI DI TELEFONO O INTERNET CHE DISCONOSCE IL NUMERO UTENTE FORNITOMI VIA sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio clienti – Sonia, forte accento sardo, cafona, maleducata e arrogante. Le dico di aver ricevuto una comunicazione di perfezionamento contratto che non ha alcun senso, lei mi mette in attesa 5 minuti; finalmente riprende la comunicazione e mi risponde che l’ultima bolletta ricevuta è regolare e relativa a consumi effettivi. Le chiedo di tacere e di ascoltarmi, lei mi attacca il telefono in faccia dicendomi che nessuno si deve permettere di zittirla!?? Prego??? Richiamo e parlo con tal Fabio, tanto gentile, che è però in grado soltanto di rimandarmi ad un ufficio pronto enel. E dopo aver perso una mattina al telefono, subito angherie, resto col problema irrisolto. Che dire????!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se siete senza elettricità da ore e volete innervosirvi ulteriormente numero verde 803500.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per parlare con un operatore è necessario indicare il codice cliente in fattura o in alternativa fornire a voce il numero di telefono.
Entrambe opzioni assurde.
Operatori scortesi e comunque risposta di default ‘stiamo verificando’.
Mantenere un servizio di questo tipo è puro sperpero di risorse.
Come descrivere il mio calvario?! Ho fatto richiesta del contatore ad ottobre 2014 pagando le relative 512.00 euro. In teoria dopo due mesi dovevo essere allacciata. Essendo stato il lavoro, cosi definito da Enel, “complesso” ho dovuto attendere circa cinque mesi perchè venisse eseguito il potenziamento di rete. Lavoro effettuato dagli operai in otto ore dopo quattro richieste da parte di Enel per l’autorizzazione ai lavori su suolo pubblico lasciate scadere o inviate sbagliate nella forma, e dopo aver incontrato io personalmente tutti i vari responsabili e aver minacciato un’azione legale nonchè l’invio di “Striscia la notizia”. Grazie a questo iI 23 febbraio sono stati completati i lavori. il giorno dopo ho firmato il contratto ad un Punto Enel e a tuttoggi non ho corrente. Mi è stato detto che la pratica si è incagliata, e alla mia richiesta di chiarimenti l’operatrice mi ha risposto letteralmente che “non ha la sfera di cristallo”. Dopo l’ultima attesa di tre giorni in cui per l’ennesima volta mi hanno assicurata che era stata attivata una task force che avrebbe risolto il problema, ieri sono tornata al Punto Enel e sono stata ascoltata solo perche mi sono messa a gridare in mezzo al negozio. Alla fine pur avendo trovato l’ostacolo, pur avendolo rimosso….sono ancora senza corrente perche la mia pratica ora è in lavorazione per un’altra settimana. Mi sono decisa. Sto preparando una mail di reclamo da inviare all’amministratore delegato di Enel e per conoscenza all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Sarò anche sfortunata ma in quasi sei mesi, sia al telefono che di persona non ho trovato altro che cialtroni, incapaci, maleducati, pieni di boria. Lavorassero dove lavoro io avrebbero già ricevuto una pedata sul sedere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oltre a non aver avuto una risposta o meglio una motivazione alla mancanza di energia,l’operatore che tra l’altro non si è qualificato È stato molto scortese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio (!?) offerto da Enel per la segnalazione di guasti è semplicemente inqualificabile. Sono 3 giorni che tento inutilmente di segnalare l’abbattimento della linea elettrica a causa del crollo di alberi. Chiamando il numero preposto si rimane inutilmente in attesa dopodichè la chiamata viene cessata. Non ci sono altri canali alternativi per segnalare il guasto. La ridicola app “Guasti Enel” non consente di segnalare un guasto e riporta lo stato di funzionamento dell’impianto come “funzionante” a dispetto dell’evidenza. Francamente non ci sono parole.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio clienti pessimo e segnalazione guasti ancora di più; è dalle 4.00 di notte del 05/03/2015 che in frazione Cicogna, comune di Terranuova B.ni (AR) siamo senza luce, ora sono le 10.15 del 07/03/2015, e non è stato possibile ricevere delle risposte su quando la situazione si normalizzerà; alla segnalazione guasti non rispondono e se provi a chiedere qualcosa ad altri operatori facendo altri numeri vieni trattato male perché quello non li riguarda… E’ una vera vergogna!!! E poi se tardiamo a pagare una bolletta ci mettono gli interessi di mora…noi cosa dovremo dire???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio di assistenza clienti non degno di un azienda che capitalizzazione milioni di euro ed è quotata in borsa…tempistiche di risposta lunghe e poco professionali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a colonnella gia 12 ore di blackout. come chiedere il risarcimento per mancato servizio e le derrate alimentari andate male.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dopo un ora che aspetto di parlare con un operatore,mi si chiude la chiamata……..interruzione del servizio per 16 ore………….e non si riesce ad avere notizie……….roba da terzo mondo,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri ho ricevuto un sms da Enel Energia in cui mi si comunicava l’invio di un sollecito di pagamento di una fattura impagata. Sono una cliente da oltre 10 anni e da sempre le fatture vengo addebitate direttamente sul c/c. Dopo l’sms mi sono adoperata a contattare la banca pensando ad un loro disservizio ma dopo una loro verifica interna, mi si comuncava che era stata proprio Enel a bloccare i pagamenti; con l’aiuto di una operatrice sono riuscita a ripristinare il regolare pagamento, ma mi chiedo se non era forse il caso prima di inviare il sollecito per raccomandata avvisare del blocco del RID. La beffa è che sul sollecito mi si consiglia che per ovviare a simili disguidi di attivare il pagamento tramite domiciliazione bancaria. Comunque l’operatrice non era affatto sorpresa e mi ha detto che a molti utenti è capitata la stessa cosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.se ENEL fosse una azienda giapponese ( l’ unità di misura per questi è la soddisfazione del cliente ….sic!!!) avrebbe già licenziato tutti , dal primo all’ultimo, facendo tabula rasa ed il direttore generale indotto a fare pubblicamente karakiri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi ho chiamato x un chiarimento: mi sono trovata domiciliata presso la Posta lo stesso giorno due volte la stessa bolletta (11-02-2014) e al telefono mi ha risposto un operatrice piuttosto arrogante e scocciata x aver chiamato lei all’ 1. Così richiamo il 2 ma la fortuna non mi ha assistito perchè anche questa era piuttosto infastidita e non ha saputo darmi spiegazioni.Io da un anno aspetto di recuperare € 54,45, non sono molti, ma la scortesia è stata tanta e sono tentata di cambiare distributore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.