Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.
L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.
Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.
Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.
I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.
Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Il centralino risponde al numero:
Questo invece il numero di fax:
ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)
Il centralino della sede di Roma risponde al numero:
Questo invece il numero del fax:
ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma
Il centralino telefonico risponde allo
Il numero di fax è invece:
Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:
Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:
Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:
+ 39 800 112 234 56
Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia
Il centralino telefonico risponde al numero:
La mail dedicata è: investor.relations@eni.com
Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:
Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:
Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:
Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:
Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:
Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:
La divisione Gas della Agip risponde al numero:
Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:
Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:
ENI cura un settore culturale e un archivio storico.
Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero
L”indirizzo è:
ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma
Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com
Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.
Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.
Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.
Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.
Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.
Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.
Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Sto cercando di comunicare dalle 0600 che ho il contatore guasto ma nessuno risponde. Sono senza energia elettrica.
Il servizio è garantito h24 ma non si riesce a parlare con un operatore.
Applicazione Eni plus pessima: quando fai rifornimento tutte le volte che devi caricare i punti devi: 1 inserire indirizzo e-mail. 2 la password (impossibile da ricordare inserimento di lettere maggiori, minori, numeri di 8 cifre quando per un codice BANCOMAT occorrono solo 5 numeri!!!). 3 essere sincronizzato con il gestore nell'avere il codice da inserire ed essere pronto con l'applicazione pena la perdita dei punti (come ovviamente mi capita da quando ho scaricato l'applicazione) Ma io dico non si può semplificare e velocizzare tutto???
Ho un problema con il nuovo contatore, mi sono permessa mentre parlavo con un cafone di operatore di obiettare quello che mi stava dicendo tipo: con i nuovi contatori la lettura non può essere ancora mandata perché bla bla bla, peccato che una mia amica a cui è stato cambiato il contatore lo stesso giorno ha potuto mandare tranquillamente la lettura, ma la cosa che non ho sopportato è che questa persona ignorante non ha fatto altro che attaccarmi il telefono, facile quando le persone non si sta faccia a faccia con le persone vero??? Bel servizio assistenza clienti.
Servizio scadente,ho chiesto aumento di Potenza il 18 dicembre e sebbene sia stata in uno store ed aver inviato documentazione corretta e firmata a tutt'oggi 25 01 2018 non ho ancora nulla
Ho ricevuto un servizio pessimo dal servizio Luce. Prima di tutto avevo chiarito, nel passaggio di contratto tra AIM ed ENi, che il vecchio contratto AIM era a nome di mio padre, defunto da tempo, mentre il nuovo doveva essere intestato a me, Giampaolo, come erede. Mi è arrivato il contratto a nome di mio padre, defunto. Mi era stato detto dall'operatrice ENI, dopo controllo da parte di ENI del vecchio contratto AIM, che avrei pagato solo il consumo, molto limitato dato che si trattava di luce scale, e 4 euro al mese di gestione, senza altri costi aggiuntivi, invece la prima bolletta portava già un costo di 10 euro in più della corrispondente bolletta precedente di AIM. Avendo disdetto pertanto la fornitura ENI il 17.10.2017, secondo le istruzioni dell'operatrice telefonica ENI, con sua dichiarazione che documentazione era a posto per disdetta ed impegno a disdire da parte ENI il contratto entro un mese e togliere fornitura, in Dicembre 2017 ho ricevuto una seconda bolletta sempre maggiorata rispetto ad AIM, quindi con contratto ancora in essere. Alle mie rimostranze mi si è risposto da parte di ENI che la fornitura era ancora in essere, la disdetta non era stata ricevuta nè accolta, che l'ufficio a cui inviare disdetta era un altro e che serviva oltre al mio documento di identità, il certificato di morte di mio padre. Mi sembra un comportamento solo inteso a prolungare il più possibile i contratti ed i pagamenti relativi, tanto più che, con la disdetta già concordata con l'operatrice di ENI, avevo interrotto la linea fornita e comunicato i consumi fino a tale momento ad ENI, oltretutto non comprendo come si possa intestare un contratto ad una persona defunta.
Con queste politiche penso che un qualsiasi fornitore non faccia molta strada sul mercato.
Dopo aver cambiato fornitore, sono continuamente assillata da telefonate per offrire sconti su sconti. Addirittura, forse perché devono fare un tot di telefonate ai clienti persi, ultimamente mi chiamavano e mettevano giù a metà lamentela. Al limite della denuncia! Se anche volessi in futuro ricambiare fornitore, di sicuro non sceglierò questo per questo continuo assillo.
Salve, sono abbastanza deluso dal servizio assistenza perché non ho avuto la possibilità di poter segnalare un guasto sulle rete elettrica ed avere notizie sui tempi di ripristino.
Non riesco a parlare con un operatore pessimo servizio
Recentemente abbiamo comprato un appartamento, con un contatore ENI, sigillato non si sa bene la ragione.. Contattiamo Eni e chiediamo di dissigillare il contatore facendo il subentro o la voltura dal vecchio proprietario a nostro nome. Ci rispondono, in tono top secret, che non possono farlo. Bollette non pagate dal vecchio proprietario? Fatta una verifica, tutto a posto. Qualche bolletta nostra non pagata? A questo punto chiedo di conoscere la ragione per cui non possono attivare la nuova fornitura. Mi viene risposto che non possono dirmelo per la legge sulla privacy. A questo punto telefona direttamente mia figlia, diretta interessata, fornendo tutti gli estremi identificativi del contatore da attivare e i suoi dati personali. Risposta: non lo possiamo attivare. Ragione? non glielo possiamo dire perchè cè la legge sulla privacy. A questo punto trasecoliamo: il diretto interessato telefona e non rispondono per ragioni di privacy? La cosa puzza di bruciato. Di botto mi torna in mente un articolo letto sul web tempo addietro, e realizzo, mettendo a fuoco il tutto: rimango di sasso. Cari signori, Eni non vi attiverà mai una nuova utenza se il vostro reddito non è quello di Paperon de Paperoni, perchè va a controllare la vostra dichiarazione dei redditi, e sulla base dello stesso decide se concedervi o meno la fornitura di un servizio indispensabile, alla faccia della tanto decantata privacy! Vado direttamente al punto Eni store, ufficio per una volta vuoto dalla marea di gente inferocita che intravedo solitamente guardando dall'autobus: ci sono solo io, ma l'addetta, con fare scortese e sgradevole, mi chiede di prendere il numeretto. Lo faccio e ritorno allo sportello deserto della tizia. Chiedo una risposta alle mie domande: mi dice che lei è solo un franchising e quindi non può dare informazioni. Scusi, ma fuori c'è l'insegna ufficiale dellENi: siete un franchising o siete ENI? Si, siamo Eni ma non diamo informazioni. Le dico, in tutta franchezza, che mi sta dando una risposta stupida. Perchè anche se lei fosse una cima di intelligenza, quella risposta fa acqua da tutte le parti." E se volessi fare un contratto?" Ah lo può fare tranquillamente qui! Ma come: non è in franchising? Credo, che prima possibile, darò disdetta del mio contratto appena aperto con ENI e andrò ad aprirne uno nuovo, assieme a quello che serve a mia figlia, da un altro gestore, magari più serio e non in franchising.
Dopo esser stato cliente dal 2008 al 2015 e "dovuto" cambiar fornitore per la nota faccenda delle bollette non inviate. Avendo aderito e al piano di rateizzazione proposto e eccettato in 8 rate (avrei potuto pretender che si rateizasse in molte di più, tempo pari al mancato inoltro delle bollette), mentre ne mancavano 2 (tutte le altre regolarmente pagate), iniziano azioni di sollecito anche a mezzo di altra ditta con telefonate e lettere minatorie di vario tipo. Eni si conferma disorganizzata!
Pessima opinione! Sto cercando invano di togliere il sigillo per attivare il gas ma sono già 2 appuntamenti che non si presenta nessuno!!! Ho chiesto di essere telefonata per sicurezza visto che la prima volta hanno rifilato la storiella che non ero in casa... ma guarda un po' niente cartellino nella posta!!
Che vergogna questo servizio?
Buongiono, giorno 12 giugno 2017 alle ore 13,30 Chiamo il call center per comunicare lettura del contatore del gas per conto di mia madre, risponde una operatrice con toni saccenti e sgarbati, e addirittura mi chiude pure il telefono in faccia per il solo fatto di avergli detto che sentivo un ritorno di voci che disturbavano. Mha.....
Dopo 4 mesi non ho ancora capito se ENI vuole darmi il gas o no. Sto facendo la spola tra uffici e ogni volta nessun passo avanti.Senza parlare del calo center: allo stesso problema ho ricevuto risposte diverse , è sempre seguite da un : " ci penso io,", senza alcun seguito.Francamente mi sarei scocciato , potrei essere contattato da UNO CHE SA FARE IL SUO LAVORO?
Pessimo servizio
Appuntamento con tecnici per togliere sigillo al contatore non rispettato...inoltre volevano spacciare la storiella che noi non eravamo presenti
Giornata di ferie buttata per niente ed inoltre completa indifferenza per l ' accaduto
Ho richiesto e inviato modulo di spostamento contatore e tutt ora,a distanza di 20 gg dopo molte chiamate e solleciti,segnalazioni e fax,nessuno si è degnato di chiamare x darmi risposta se non ke la pratica è in lavorazione..praticamente è dentro un cassetto e non viene guardata...e-distribuzione,proprietaria del contatore,mi dice ke non ha nessuna pratica in vigore mio nome.. . e se non sposto contatore tra 15 gg,avrò danni economici gravi causa mutuo...da sconsigliare Eni