Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.
L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.
Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.
Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.
I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.
Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Il centralino risponde al numero:
Questo invece il numero di fax:
ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)
Il centralino della sede di Roma risponde al numero:
Questo invece il numero del fax:
ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma
Il centralino telefonico risponde allo
Il numero di fax è invece:
Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:
Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:
Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:
+ 39 800 112 234 56
Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia
Il centralino telefonico risponde al numero:
La mail dedicata è: investor.relations@eni.com
Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:
Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:
Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:
Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:
Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:
Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:
La divisione Gas della Agip risponde al numero:
Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:
Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:
ENI cura un settore culturale e un archivio storico.
Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero
L”indirizzo è:
ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma
Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com
Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.
Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.
Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.
Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.
Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.
Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.
Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Non posso che dire ,bravi e tempestivi,avevo una minuscola.perdita dalle condutture presso il contatore del gas in circa 2 ore dalla chiamata sono intervenuti e risolto il problema
Assistenza clienti? Bella proprio! 5 minuti per staccare il gas senza motuvo, e um tempo infinito per riattaccarlo pur avendo capito che è stato un vostro errore! Da denuncia! Sono senza gas e con due bambini piccoli! Illegale'!!!
Sono nella tua stessa medesima situazione. Come hai risolto? Puoi aiutarmi?
Ho avuto dei problemi con il deposito cauzionale, che mi è stato addebitato nonostante avessi inviato il modulo di addebito in Banca. Poiché volevo farmi togliere dalla bolletta questo importo (€ 92,00) mi è stato detto di rifare il FAX, che però non è servito a niente perché mi è stato comunicato, a mezzo mail, che suddetto modulo non era stato di nuovo compilato correttamente (????)....... naturalmente senza ulteriori spiegazioni dove fosse stato sbagliato. Ho dovuto telefonare al n. 800 900 700, e questa volta un'operatrice gentilissima, mi ha convinto a pagare per intero la fattura dicendomi che poi mi avrebbe fatto fare il bonifico dell'intero deposito cauzionale. Spero che ENI spa sia sollecita a restituirmi quanto da me pagato in più nella stessa maniera e con gli stessi tempi con cui lei chiede a me di pagare le sue fatture!!!!! Anche se ho molti dubbi in questo senso.
Comportamento di ENI spa: BOCCIATO
comportamento dell'operatrice telefonica n. 615: a pieni voti cioè 10
Ho avuto problemi con una bolletta esagerata e volevo segnalare l'efficienza e cordialità con cui si è' adoperato l'operatore matricola 70633 , a differenza di una sua collega del giorno prima che mi ha scaricato senza nemmeno verificare ciò che chiedevo, e' stato disponibile e gentile
Bisognerebbe avere questo trattamento ogni volta che ci rivolge ai call center
Mi auguro che la mia segnalazione possa essergli utile in qualche modo
Devo far riattivare il gas dopo lo spostamento del contatore dall'interno all'esterno della casa. Nessuno è in grado di aiutarmi e sono da otto giorni senza gas. Ritengo che Eni sia una delle aziende che si sta comportando nel peggiore dei modi e soprattutto nessuno sa spiegarmi perché ci abbia messo quasi un mese e mezzo per farmi i lavori di spostamento del contatore. Vorrei denunciarli ma devo sapere come fare. Ritengo che finiscano un disservizio totale e che siano assolutamente incompetenti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Buonasera, vorrei complimentarmi per l'assistenza ricevuta; l'operatrice, dall'inflessione straniera, e' stata gentilissima, disponibile, cortese e molto paziente. Ma soprattutto molto piu competente e preparata di certi suoi colleghi. Ha risolto una vera rogna in pochi minuti, sono molto soddisfatta.
L'impiegata di un Energy Store di Roma, cui chiedo di volturare a mio nome una vecchia utenza gas privata, mi fa sottoscrivere un contratto per "cottura + riscaldamento + acqua calda sanitaria", il tutto per soli 19 kW di potenza termica impegnata. Impossibile: ce ne vogliono almeno 29. Mi accorgo dell'errore e lo segnalo all'impiegata, la quale mi dice che va bene così, che non si può cambiare il dato, e che comunque non è assolutamente significativo (allora perché c'è sul contratto!?). Il tecnico che mi deve firmare la dichiarazione di conformità dell'impianto si accorge anche lui dell'errore e mi dice che bisogna correggere. Chiamo più volte il numero verde per avere un'indicazione certa. C'è chi dice che va bene così e chi, invece, che bisogna correggere. Mettiamoci d'accordo. O l'una, o l'altra. Mando via fax (1,20 euro di spedizione dal tabaccaio, perché loro usano solo il fax!!) una richiesta di rettifica del dato su carta libera, come suggeritomi nell'ultima telefonata al numero verde. Mi arriva via mail un nuovo contratto da firmare e spedire, identico al precedente ma con 29 kW al posto di 19. Si blocca, contestualmente, la pratica Italgas di spostamento del contatore in balcone. Panico, si allungano i tempi e io ho un bimbo di quattro mesi che ha bisogno di acqua calda. Vado di corsa all'Energy Store per consegnare la copia firmata del nuovo contratto e ricevere (spero) i nuovi allegati tecnici obbligatori da consegnare al tecnico per la dichiarazione di conformità. Alle 11:00 di mattina hanno già tolto i numeri segna coda. Chiude alle 13:00, ma ci sono decine e decine di persone in fila che attendono di essere servite. Non ne accettano altre. A Roma ci sono solo cinque Energy Store in tutta la città. Se chiami al numero verde risponde un operatore sempre diverso, che dice cose sempre diverse. Impossibile risolvere un problema, a meno che non si tratti di una cosa banale che inizia e finisce con la telefonata. Mi chiama l'Autority, perché si accorge delle mie molte telefonate e mi sottopone un questionario di valutazione del servizio che non mi consente di fare una valutazione reale. Se volevate un giudizio, adesso l'avete.
Sabato scorso sono stato contattato da ENI dicendomi che se torno a ENI mi verra' applicata una tariffa speciale per me non per tutti e mi hanno fatto fare una registrazione vocale dicendomi che non era un contratto ma un precontratto. Nei giorni seguenti facendo verifiche ho scoperto che ci sono concorrenti con offerbe molto più vantaggiose, se non ho capito male chiamando ENI per verificare quella tariffa era per tutti anche per i clienti già ENI che volerano cambiare piano tariffario e ho chiamato per disdire tutto ma mi continuano ad arrivare mail che stanno procedendo col contratto e io non voglio passare ad ENI. Se mi arriva il contratto espongo denuncia subito tramite avvocato.
Sono già oltre due anni e mezzo che chiamo il Servizio Clienti per risolvere un annoso problema di fatture con consumi stimati e mai realizzati perchè si tratta di un immobile non abitato dal 2013. Ora ho ricevuto una diffida legale e per cercare di sistemare le cose mi sono messa immediatamente in contatto con il Servizio Clienti che ha trasferito la chiamata all'amministrazione, la quale una prima volta cadendo la linea non si è degnata di rimettersi in comunicazione, quindi una seconda volta l'operatore poneva fine alla comunicazione di propria iniziativa senza voler ascoltare alcuna ragione. Pessimo servizio clienti al quale dovrò far seguito con eventuale azione legale nei confronti della azienda.
Chiamo il call center per una informazione, risponde un operatore con toni saccenti e sgarbati, non mi ha risolto il problema.
Sono un cliente di Roma .il servizio tecnico è non funziona.Mi è stato detto che sarebbero passati dalle 1300 alle 1500 per il riallaccio dell' utenza, li ho aspettati sul balcone ma non sono mai arrivati, comunicando che sono passati . Cosa devo fare per farli passare prima possibile ?
mi sono rivolto allo store eni di Bussolengo (VR) per la rateizzazione di una bolletta di conguaglio divenuta pesante per responsabilità dell'azienda e mia assoluta incolpevolezza. A parte la scarsa cortesia dell'interlocutrice, mi è stata negata categoricamente questa possibilità che invece ho facilmente ottenuto secondo le mie richieste da una gentile operatrice del call center.
Ho avuto la fortuna di essere stata servita da l'operatrice Immacolata "Imma"del call center eni,una ragazza gentilissima e disponibile delucidando tutte le mie perplessità e dubbi al fine di soffisfarmi in oltre nella ricerca di una possibile tariffa ke mi potesse agevolare ha constatato, con la massima onestà , ke quella mia attuale fosse la più conveniente ovvero quasi 6 centesimi di kw ora .Grazie Imma squisita e professionale
Assolutamente delusa e offesa per come sono stata presa in giro relativamente all'assicurazione sulla casa che Eni ti offre con la stipula dei nuovi contratti. Ho richiesto un intervento e oltre alla cifra che l'Assicurazione avrebbe dovuto coprire mi hanno chiesto di sborsare un importo che è risultato essere praticamente pari a quello che devo pagare per farlo fare privatamente. Importo richiesto tramite assicurazione Euro 446,52 (loro coprono fino ad Euro 300,00), importo richiesto dal mio fabbro per lo stesso identico intervento 150,00+iva.
Con il pretesto di cambiare la fascia oraria ,a un prezzo più basso, , presentandosi come ENEL SERVIZIO ELETTRICO , l'operatrice di call center , ha eseguito un contratto falso di luce con Eni , io non volevo cambiare il contratto attuale con ENEL SERVIZIO ELETTRICO.