Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.
L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.
Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.
Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.
I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.
Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Il centralino risponde al numero:
Questo invece il numero di fax:
ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)
Il centralino della sede di Roma risponde al numero:
Questo invece il numero del fax:
ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma
Il centralino telefonico risponde allo
Il numero di fax è invece:
Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:
Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:
Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:
+ 39 800 112 234 56
Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia
Il centralino telefonico risponde al numero:
La mail dedicata è: investor.relations@eni.com
Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:
Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:
Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:
Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:
Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:
Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:
La divisione Gas della Agip risponde al numero:
Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:
Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:
ENI cura un settore culturale e un archivio storico.
Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero
L”indirizzo è:
ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma
Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com
Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.
Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.
Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.
Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.
Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.
Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.
Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
credo che presto cambierò operatore. Non è possibile non ci sia una persona in grado di risolvere un problema semplice come la registrazione cliente ,sono mesi che aspetto inutilmente di ricevere la password via mail che mai arriva.
grazie
Non se ne salva uno, li prendono proprio così: incompetenti ed arroganti. Ora che ho cambiato fornitore con edison spero vada meglio.
Peggio che di andar di notte scalzo sotto un temporale. Fatture che non arrivano mai...blocchi di fatturazione biblici...pervengono fatture dopo mesi o anni e sono da arresto cardiaco. Il servizio clienti appena sufficiente...le donne spesso diseducate isteriche arroganti pressapochiste, su 5 contatti 5 versioni differenti... Tipo procedure fai da te..
Meglio la bombola gpl...tanta fortuna clienti.
Il call center ancora ancora si può salvare ma quello che mi ha fatto arrabbiare di più è stata il mancato invio di alcune bollette, che loro invece ritenevano essere state inviate nelle tempistiche giuste. Non ne hanno voluto sapere, così alla fine ho deciso di cambiare di edison.
Maledetto il giorno in cui decisi di passare ad Eni. Hanno una strutturale mancanza a livello di fatturazione, cosa che ho subìto anch'io in prima persona tempo fa, quando sbagliarono due fatture sia nel prezzo (con consumi stimati e non seguendo le autoletture) e l'indirizzo di destinazione della posta. Esaurito, mi sono convinto a passare ad edison gas.
Cmq un consiglio fate un qualsiasi operatore energetico purché non sia Edison o entrate anche li in un circolo assurdo. Prezzi bassi ma appena avrete un problema non ne uscite piu...
Grande ENI...semplicemente il peggiore il piu inutile e il più maleducato servizio clienti italiano. Incompetenti e maleducati. Ho dovuto richiamarli da un'altro numero altrimenti la chiamata andava sempre alla stessa operatrice la quale sbatteva giù telefono senza nemmeno parlare...
Incompetenza ed educazione vergognosi, non si può risolvere un problema parlando con gente simile. Imbarazzante.
Pessimo. Signorina veramente maleducata
Stesso problema della signora Franca, ancora senza bolletta di giugno. Sicuramente l'assistenza ha delle direttive da seguire, ma sta di fatto che non si può attendere così a lungo per esercitare il proprio diritto di pagare. Dal 1 ottobre cambio fornitore, passando ad edison.
Il sevizio clienti è noralissimo , il personale è educato e anche gentile, purtroppo non hanno possibilità di dare delle risposte complete perché l'azienda non gli da la possibilità. Sono degli operatori bloccati per mancata possibilità di intervenire concretamente a risolvere il problema.Tutta colpa dell'organizzazione ENI. Basta pensare che non è possibile invare richieste tramite mail. A me non mi è riuscito definire la quistione fatturazione consumo energia elettricache da circa un anno e mezzo non ricevo fatturazione, e attualmente aspetto bolletta GAS che scadeva in agosto.
NON HA COLPA IL PERSNALE ADDETTO ALLE RISPOSTE.
Franca
Servizio clienti pessimo, non inviano 3 fatture e nessuno mi sa spiegare perchè. Poi intimano il pagamento immediato delle tre bollette che io avrei voluto pagare, se solo mi fossero arrivate a casa. Appena questa vicenda finirà passerò a edison, che informandomi sul web pare anche sia più conveniente.
Guardano l'operato degli operatori telefonici senza pensare al loro Pessimo servizio. Il mio contatore a gas posizionato in balcone dopo essere stato sostituito da eni per motivi loro ha iniziato a perdere venuto il tecnico a continuato a perdere ritornato il tecnico e riparato definitivamente il guasto causato da loro ho dovuto pagare regolarmente le bollette con consumi assai maggiore del normale.
pessima assistenza clienti.
operatori incapaci a capire quanto chiesto e a trovare soluzioni.
dopo 3 minuti cade la linea,finisce il tempo per la chiamata, quindi si perde un sacco di tempo per non risolvere nulla, anzi sentirsi anche presi in giro.
Sono stato letteralmente truffato, gli operatori eni la quale mi hanno letteralmente bombardato di chiamate spacciandosi per operatori enel, raccontandomi che avevano smarrito il mio codice fiscale, hanno provveduto a effettuare un contratto con la stessa eni.A quanto pare per loro é abitudine agire in questo modo, perché l operatrice alle mie rimostranze ha reagito dicendo che andava tutto benissimo..allucinanti..