Assistenza clienti ENI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.

L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.

Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.

Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.

I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Indirizzi, contatti telefonici ed email

Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:

Sede legale di Milano

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Il centralino risponde al numero:

  • 02 5201

Questo invece il numero di fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Milano

ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Sede legale di Roma

ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)

Il centralino della sede di Roma risponde al numero:

  • 06 59821

Questo invece il numero del fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Roma

ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma

Il centralino telefonico risponde allo

  • 06 59824922

Il numero di fax è invece:

  • 06 59981

Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:

  • segreteriasocietaria.azionisti@eni.com
  • info.governance@eni.com

Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:

  • 800 940 924

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:

+ 39 800 112 234 56

Contatti area investitori

Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 02 520 516 51

La mail dedicata è: investor.relations@eni.com

Numeri verdi Customer Service

Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:

  • 800 900 700

Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:

  • 800900400

Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:

  • 800999800

Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:

  • 800900455

Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:

  • 800987898

Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:

  • 800101290.

La divisione Gas della Agip risponde al numero:

  • 800012436

Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:

  • 800900354

Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:

  • 199797979 (attenzione, quest’ultimo numero è a pagamento)

Archivio storico di ENI

ENI cura un settore culturale e un archivio storico.

Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero

  • 06 59822645

L”indirizzo è:

ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma

Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com

Piattaforma web di ENI

Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.

Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.

Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.

Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.

Presenza sui social

Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.

Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.

Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • per me l'assistenza è lentissima è piu di un anno che cerco di risolvere il mancato accredito del valore di 100€ su postpay agip, ho suggerito di darmi per tale valore buoni benzian o riaccrediarmi i punti agip di nuovo sulla carta.
    ma la cosa è lentissima. ho fatto mille telelfonate e mail ma nessun riscontro.

  • malgrado la gentilezza e la cortesia degli operatori, sembra che sia molto difficile far fare una verifica ad un contatore molto datato,più di 30 anni, manifestandone la sua rumorosità mentre gira e consumi un po' sproporzionati per sola cottura.In mesno di un mese 80 mc.
    Se qualcuno può aiutarmi.
    Grazie

    • Ciao Gaetano sono una ex operatrice eni, ti posso assicurare che la verifica del contatore non è difficile richiederla . Il problema è evidentemente che non ti è arrivata un modulo da compilare e rimandare ad Eni in cui si richiede l'intervento di verifica. Tale modulo deve essere compilato dal titolare del contratto ed ha delle specifiche sui costi di tale intervento. Ci sono in effetti eventuali verifiche che devono fare quelli della Rete (il servizio tecnico di ENI) prima verificare che il tuo contatore non sia effettivamente in lista di dismissione, cioè in quella lista per il cambio programmato con i nuovi contatori (non paghi niente). Poi se il tecnico viene e trova in effetti un difetto di funzionamento te lo cambia e tu non paghi niente , ma se non trovasse nessun difetto o trovasse una manomissione da parte di terzi dovrai pagare l'intervento. Comunque la procedura prevede che l'operatore che ti risponde deve aprire una pratica di verifica, il sistema di gestione dei clienti manda poi a te questa modulistica che devi rimandare , dopo aver gestito la tua modulistica ti chiama un tecnico e prendete appuntamento. Spero di essere stata sufficientemente chiara, verifica con l'operatore gli indirizzi che sono inseriti nel sistema e i tuoi contatti.

  • I numeri verdi ci sono, ma se ti trovi a comunicare un autolettura del contatore che riporti la realtà ovvero 50 mc di gas rispetto a quello calcolato da loro e' impossibile per 2 motivi: attraverso il numero 800999800 dicono che vi è' un consumo anomalo, se vai sullo storico delle autoletture ti dice invalidata, parlando con un operatrice mi ha detto che posso farla solo nei giorni in cui è' indicata sulla fattura ovvero pochi giorni prima del l'emissione della stessa. Perché non l'accettano sempre le autoletture? S c a n d a l o.

    • Il sistema invalida la lettura perchè non la riconosce. In poche parole la stai inserendo in maniera errata, oppure il tuo contatore è stato cambiato e non è stato inserito ancora nel sistema di gestione i nuovi dati del nuovo contatore. Verifica con l'operatore il numero seriale del contatore che deve essere identico a quello che è inserito sul tuo contratto. I numeri poi da inserire come lettura sono solo i numeri neri. Spero di esserti stata d'aiuto
      ex operatrice eni

  • ...è dal primo novembre 2012 che sono cliente di Eni, ma non ho ricevuto nessuna bolletta!!
    Se chiamo al nr. verde, nessuno mi sa dare una spiegazione. come posso fare? a chi mi devo rivolgere?

  • E' da circa un mese che cerco di registrarmi invano al sito youandagip.com tutte le telefonate al numero verde e le email non hanno sortito effetto incomincerò a rifornirmi alla esso la cui carta fedeltà l'ho registrata in pochi secondi

  • Il 19.12.2012 ho proceduto ad una voltura per la fornitura di gas Eni, ad oggi non ho ricevuto alcuna fattura.... Cosa devo fare?

  • Sono veramente deluso del sevizio eni gas .
    Sono due anni che non percepiso fatture della fornitura di gas e avvilente.

  • Sono un Amministratore di Condominio che opera a Roma , di questa linea preferenziale che mette a disposizione Eni mi sono veramente stufato , ma è mai possibile che c'è intenso traffico di chiamate anche alle 8.00 di mattina ? E' assurdo ...menomale che ci sono altre società di vendita che sotto il punto di vista di servizio al condominio stanno dieci spanne sopra all'ex Monopolista.
    ps se posso fare un nome la Unogas,sono formidabili complimenti a loro!!

  • Sono un Amministratore di Condominio che opera a Roma , di questa linea preferenziale che mette a disposizione Eni mi sono veramente stufato , ma è mai possibile che c'è intenso traffico di chiamate anche alle 8.00 di mattina ? E' assurdo ...menomale che ci sono altre società di vendita che sotto il punto di vista di servizio al condominio stanno dieci spanne sopra all'ex Monopolista.
    ps se posso fare un nome la Unogas,sono formidabili complimenti a loro!!

1 5 6 7