Assistenza clienti Fastweb: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fastweb è tra i principali fornitori di connettività internet e telefonia in Italia. Ad oggi Fastweb vanta 2,765 milioni di utenti abbonati di cui 2,081 milioni delle quali in banda ultralarga. Per ciò che riguarda la telefonia mobile, i clienti Fastweb in Italia sono 2,066 milioni.

Se tu sei uno dei tanti milioni di Italiani che ha scelto Fastweb come operatore internet o telefonico, allora le informazioni che seguono ti saranno di grande utilità. In questa guida analizziamo infatti tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio clienti Fastweb. Non solo, condividiamo con te trucchi per parlare con un operatore e raccogliamo le esperienze di altri clienti Fastweb in merito alla qualità del servizio di supporto ricevuto.

Scheda riassuntiva

Ecco in estrema sintesi tutti i metodi per contattare l’assistenza Fastweb.

Per maggiori dettagli, ti invito a continuare leggere. Nei paragrafi successivi ti spieghiamo in dettagli come ottenere supporto da Fastweb.

Contattare l’assistenza Fastweb via telefono

La prima soluzione, la più rapida e semplice, per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Fastweb è certamente quella di telefonare al loro call center.

Se sei già cliente, il numero che devi digitare dal tuo numero Fastweb di rete fissa o mobile è il seguente:

  • 192 193

Telefonando da un numero fisso o mobile di Fastweb la telefonata è gratuita.

Ti trovi all’estero ma hai bisogno di assistenza? Telefona dal tuo cellulare con linea Fastweb e per ottenere assistenza telefonica digita questo numero:

  • +39 3730004193

Anche in questo caso la telefonata è gratuita, ma solo se chiamerai da un numero mobile Fastweb.

Gli orari del servizio telefonico di assistenza sono i seguenti, prendi nota: tutti i giorni della settimana dalle ore otto del mattino fino a mezzanotte.

Ambo i numeri indicati sopra sono validi sia per clienti privati sia per utenti con partita IVA.

Fatti chiamare dall’assistenza Fastweb

Se hai bisogno di parlare con un operatore Fastweb ma adesso non hai tempo per chiamare il call center ai numeri indicati sopra, allora puoi prenotare una chiamata. Ecco cosa devi fare per farti richiamare:

  • accedi alla tua area personale sul sito di Fastweb inserendo i tuoi dati di login;
  • clicca su Supporto Fastweb;
  • scegli l’argomento tra quelli proposti;
  • scegli se essere richiamato subito oppure seleziona un giorno e una fascia oraria in cui preferisci ricevere una chiamata dal servizio assistenza Fastweb

Un consulente di Fastweb ti telefonerà per fornirti le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.Fastweb ti chiamerà dal numero di Milano 02 454445.

Numero verde Fastweb

Per quanto riguarda il numero verde (il classico 800 per intenderci), ti informiamo che non esiste nessun numero verde Fastweb. Tuttavia, i numeri indicati nei paragrafi precedenti sono gratuiti per clienti Fastweb, mentre le tariffe possono variare per chi chiama da altri operatori.

Assistenza clienti Fastweb via WhatsApp

Un modo tutto nuovo di rivolgersi direttamente al centro di assistenza clienti di Fastweb è quello dato dall’opportunità di contattarli tramite WhatsApp.

Registra sul tuo cellulare il seguente numero sotto la voce “Assistenza Fastweb”:

  • 375 6497700

Dopo aver registrato il numero nella rubrica del cellulare, lancia l’applicazione, cerca con la lente “Assistenza Fastweb” e scrivi il messaggio con la tua richiesta di supporto.

In alternativa, puoi cliccare su questo link per lanciare direttamente la chat.

Troverai a tutte le ore il supporto automatico tramite chatbot. Se il chatbot non è sufficiente, puoi chiedere di chattare con un umano. In questo caso il gli operatori del servizio di assistenza via WhatsApp osservano gli stessi orari del call center, ovvero tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezzanotte.

Numero di telefono Fastweb per ex clienti

Non hai più l’abbonamento a Fastweb ma hai comunque necessità di contattare l’assistenza clienti? Niente paura, il numero è lo stesso e potete scrivere al supporto tramite WhatsApp.

  • 375 6497700

Il servizio ex-clienti ha orari ridotti rispetto al call center. Il servizio è infatti disponibile dalle 9 alle 18 dal Lunedi al Venerdi.

Accedi a MyFastweb

Non hai ancora creato la tua area personale sulla piattaforma web di questo grande operatore del settore delle telecomunicazioni?

Ti serviranno pochi secondi per compilare il modulo di iscrizione online, inoltrarlo e poi cliccare sul link di attivazione che riceverai via mai.

Supporto Fastweb in autonomia

Fastweb ha creato un servizio di supporto nel quale il cliente può muoversi in autonomia.

Accedendo alla sezione Supporto Fastweb potrai infatti trovare risposte ai problemi più comuni (ad esempio, cosa fare se il servizio internet non funziona o se devi verificare l’attivazione del tuo numero) seguendo un percorso guidato di domande e risposte.

Ma non temere, se al termine di queste procedure non hai ancora risolto il tuo problema, potrai prenotare una chiamata con un operatore.

Ricarica SIM Fastweb online

Hai necessità di ricaricare la tua SIM Fastweb ma non ti va di uscire oppure non hai scaricato la App sul tuo cellulare?

Puoi effettuare la ricarica online accedendo al sito ufficiale dal seguente link: ricarica SIM Fastweb. Nella prima casella inserisci il numero da ricaricare, seleziona l’importo, scegli il metodo di pagamento, non dimenticare di selezionare la casella su cui appare la scritta “Non sono un robot” e poi procedi con il pagamento.

In questo caso non è necessario essere registrati al sito. La ricarica online è un servizio aperto a tutti i possessori di una SIM Fastweb.

Informazioni per i clienti Fastweb

Se cerchi informazioni sul mondo Fastweb che però non sono in homepage, come ad esempio la sezione su Conciliazioni e Associazioni Consumatori o tutti i documenti di sintesi contrattuale, puoi trovarle al link Informazioni per i consumatori.

Modulistica Fastweb

Spesso è necessario richiedere l’attivazione di servizi accessori oppure semplicemente si ha necessità di chiedere la portabilità del numero cioè di passare la propria numerazione telefonica da un operatore telefonico a un altro.

In casi simili si deve comunque compilare il modulo appropriato, che nel caso di Fastweb puoi scaricare gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione: Fastweb area modulistica.

Ti basterà individuare il modulo che ti serve tra quelli caricati nella pagina, cliccarci sopra e avviare il download.

BUONO A SAPERSI: i moduli sono editabili quindi puoi compilarli direttamente online dal tuo PC senza doverli stampare e compilare a penna.

Assistenza clienti Fastweb per le aziende

Fin qui ti abbiamo fornito le informazioni utili per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti Fastweb per il settore residenziale, potresti però essere un cliente aziendale e in questo caso le informazioni di contatto sono diverse.

Le troverai elencate nei prossimi paragrafi.

Numero di telefono per i nuovi clienti business

Non hai ancora attivato una linea telefonica aziendale con Fastweb ma desideri ricevere maggiori informazioni? Hai a tua disposizione il centro di supporto telefonico dedicato proprio a te.

Telefona al seguente numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00:

  • 192 194

La telefonata è gratuita e puoi telefonare sia da rete fissa sia dal tuo numero di cellulare (non Fastweb).

Assistenza telefonica per piccole imprese (2-8 linee)

Sei titolare di una piccola impresa? Il riferimento telefonico che ti forniamo è lo stesso del paragrafo precedente, con la differenza che per chi è già cliente la linea è attiva dal Lunedi al Venerdi dalle 8 del mattino alle 8 di sera.

  • 192 194

In alternativa puoi scrivere tramite Whatsapp al numero:

  • 3756554111

Supporto medie e grandi aziende

La tua è una media o grande impresa e sei già cliente Fastweb? Ottieni assistenza personalizzata telefonando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 al seguente numero gratuito sia da rete fissa sia da cellulare:

  • 800 199988

In alternativa puoi collegarti al portale Grandi imprese e utilizzare il modulo linkato in alto a destra.

Verifica attivazione servizi

Hai chiesto l’attivazione di un servizio sulla tua linea fissa o mobile di Fastweb e vuoi verificare a che punto è?

Accedi online alla sezione Verifica lo stato di attivazione dei servizi, inserisci il tuo codice fiscale (se sei un cliente privato) oppure la partita IVA (se sei un cliente business) poi seleziona la casella per confermare che sei un essere umano e non un software e clicca sul pulsante di invio: otterrai lo stato attuale della tua richiesta.

Le App di Fastweb

Sei sempre in movimento ma ami tenere tutto sotto controllo e poter gestire anche le tue linee telefoniche dal tuo cellulare?

Scarica le App di Fastweb dallo store integrato al tuo Smartphone o sul tablet, oppure collegati alla pagina del sito ufficiale da questo collegamento: dowloand App di Fastweb.

Accedendo alla tua area personale via App potrai ottenere assistenza personalizzata, ricaricare la tua SIM, gestire la tua linea e molto altro

Trasparenza tariffaria

Sapevi già che, grazie alla delibera 252/16/CONS emanata dall’AGCOM i consumatori hanno diritto alla piena trasparenza in merito alle tariffe telefoniche applicate dagli operatori delle telecomunicazioni?

Tutte le aziende del settore sono obbligate ad aderire e puoi leggere i termini accedendo alla seguente sezione sul sito di Fastweb: trasparenza tariffaria.

Stop alle telefonate indesiderate!

Il telefono, fisso o mobile, è una grande comodità. Purtroppo è anche uno strumento che veicola con facilità truffe e scocciature di vario genere.

Per bloccare telefonate indesiderate sulla tua linea Fastweb compila subito il seguente modulo di richiesta online. Inserisci anche, nel box di testo che trovi in fondo, una sintetica descrizione di quanto ti sta accadendo e seleziona eventualmente la casella in cui ti si chiede se sei disponibile a un contatto telefonico per chiarire meglio il problema.

Trovare un punto vendita Fastweb

Vuoi fare quattro passi e andare direttamente presso un punto vendita Fastweb ma non sai dove si trovi quello più vicino a te? Niente paura: con pochi click otterrai anche questa informazione.

Collegati allo Store locator di Fastweb, inserisci nella casella che appare in alto il tuo codice di avviamento postale oppure il nome della tua città. Raffina la ricerca selezionando il tipo di punto vendita e poi clicca sul pulsante di invio: otterrai tutti i dati dei negozi e dei corner Fastweb presenti sul tuo territorio.

Inviare un reclamo a Fastweb

Può succedere anche ai migliori provider di avere dei problemi di tanto in tanto. Se credi di essere vittima di un disservizio e desideri esprimere il tuo disappunto a Fastweb, allora puoi inviare un reclamo scritto via email o posta ordinaria.

Per inviare un reclamo via email a Fastweb ti basta inviare una PEC all’indirizzo di posta certificata:

  • fastweb@pec.fastweb.it

In alternativa, puoi inviare il tuo reclamo via raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Fastweb Spa,
c/o C.P. n. 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Ricordate di inserire i vostri estremi (numero cliente, informazioni anagrafiche, informazioni di contatto), una descrizione del disservizio o problema, e la vostra richiesta di risarcimento.

Assistenza per business partner

I business partner sono aziende che collaborano con Fastweb per la diffusione dei servizi di telefonia e internet sul territorio. Se sei un partner Fastweb e necessiti assistenza, ecco come contattare il team dedicato a te.

Per assistenza amministrativa puoi telefonare al numero verde 800 199 988 oppure mandare un Fax al numero 0236656863. Se al telefono e al fax preferisci la mail, allora puoi scrivere a GrandiAziendeEnterprise@fastweb.it. Se devi mandare documenti o comunicationi ufficiali, allora consigliamo di mandare un PEC all’indirizzo di posta certificata servizioclientiaziende@pec.fastweb.it.

Se sei un partner e necessiti assistenza tecnica, puoi o chiamare i numeri indicati nel paragrafo precedente oppure scrivere una mail a a sme.assistenzaclientimedium@fastweb.it.

Infine, per assistenza con i servizi di registrazione domini, hosting e housing, puoi scrivere a domini@fastweb.it.

Assistenza clienti Fastweb sui social network

Fastweb ti propone un altro paio di soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti: i social network.

Se è la soluzione che preferisci, puoi accedere alla pagina di Fastweb su Facebook oppure al profilo FASTWEBHelp pubblicato su Twitter e dedicato proprio all’assistenza.

Secondo quanto è riportato sulla loro pagina Facebook puoi inoltrare la tua richiesta di assistenza dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 21:00 tranne nei giorni festivi.

Non è tutto: puoi anche visitare la pagina aziendale pubblicata su LinkedIn per seguire gli aggiornamenti, scoprire le offerte di lavoro ma anche per inviate un messaggio tramite il sistema di messaggistica interna. Infine, se hai un profilo su altri social puoi seguire la pagina ufficiale di Fastweb su Instagram e se vuoi scoprire molti tutorial interessanti, iscriviti al loro canale video su YouTube.

Servizio Clienti Fastweb: la videoguida

Ecco una breve e informativa videoguida contenente tutte le informazioni per contattare il servizio clienti Fastweb:

Fastweb: segnalazione disservizi in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • decisamente scandalosi, sono fermamente decisa a tornare in Telecom che costa uguale ma sicuramente offre un ottimo servizio
    Ho avuto a che fare con diversi operatori per valutare quale fosse il migliore nella gestione sia della telefonia che dell'assistenza e posso dire che fastweb e' il peggio del peggio

  • il fax non funziona. il servizio clienti non risponde. penso gli abbian dato troppi soldi a valentino rossi invece di prendere tre o quattro ragazzi al call center.
    vergognosiiiiii

  • mi sono visto recapitare una fattura di €. 177 con consumo di € 44, il resto sono costi fissi.
    ho provato ha contattarli, ma non ho potuto
    neanche parlare con un operatore.
    sicuramente ritornerò con telecom, in quanto non si può tollerare un servizio di così bassa qualità.
    grazie.

  • Per circa un anno (ma avrei voluto andarmene prima) sono stato utente insoddisfatto Fastweb. Disturbi sulla linea, impossibilità di usare il fax, ecc. A conti fatti ho speso mediamente 135 euro al bimestre per voce seza limiti e internet senza limiti. Tornato con Telecom, ho gli stessi servizi (ma perfettamente efficenti) per molto meno. A ottobre 2008 disdico l'abbonamento, ma a febbraio 2009 mi arriva una fattura per consumi presunti dal 15/12/08 al 14/02/09. Rifiuto il pagamento e il 17/02/2010 ricevo un'ingiunzione di pagamento da parte di una società di recupero crediti. Vado in bestia e scrivo quanto sopra perchè tutti sappiano chi è Fastweb.

  • se ci sono tutte queste lamentele,e tutte sono sicuramente vere,perchè anche io ho gli stessi problemi,mi chiedo,perchè nessuno risponde al telefono 192 192- 192 193 u una presa per i fondelli di sicuro,se tutti ci uniamo per una petizione non sarebbe male
    mio figlio ha fatto domanda da un mese,glihanno dato anche due cellulri
    ma nessuna comunicazione,ncredibile,poi lo faranno pagare prima di sicuro,poi quell'aggeggio attqaccato al muro che non funziona mai
    chi è che deve dare conto di tutto ciò,ci sarà un capro espiatorio o nemmeno quello

  • peggiore di così non si può, da oggi in poi lo dirò a tutti i clienti fastweb, ho ordinato un tv color samsung da 46" full hd a fine dicembre ed ancora non si sa nulla.... è una vergogna!!!!!

  • Ho lasciato fastweb perchè non sono riuscito a cambiare il mio contratto ne telefonicamente ne in via elettronica. Non mi è stato possibile parlarte con nessun operatore.
    <servizio pessimo.

  • molto scadente, particolarmente se avete bisogno di assistenza diretta come in questo caso. penso di cambiare gestore
    saluti

  • Nonostante mio sollecito di intervento aspetto da circa cinque giorni (e non 72 ore come preannunciatomi) la riattivazione della linea per un guasto alla mia linea telefonica. I numeri cui far riferimento per segnalare guasti sono peggio di un labirinto, con attese superiori a quaranta minuti, da cellulare visto che la linea fissa non funziona. E' davvero uno scandalo!!!

  • Un operatore Fastweb mi contatta telefonicamente alle 22,00 del 20 gennaio 2010 proponendomi un contratto a distanza "SIMPATY" dove mi veniva offerto un NOKIA 2730 classic + USIM con l'obbligo di ricarica di 10€ mese per due anni. Ho accettato e l'8 febbraio il corriere mi ha recapitato quanto sottoscritto. Il giorno dopo ho esercitato il mio diritto di recesso e ho rispedito il tutto all'indirizzo che la bolla di consegna specificava per la restituzione. Due giorni dopo il pacco assicurato mi è stato restituito perché il destinatario era inesistente o trasferito. Dopo quattro giorni di inutili tentativi al 192.193 ho inviato una e-mail e mi è stato risposto che l'indirizzo era un altro. Ma si può andare avanti così? Un tentativo per far passare i dieci giorni utili per il recesso? Sono senza parole

  • sono un autonomo e dopo aver scoperto che con il mobile per avere il roaming internazionale bisognava pagare almeno due fatture con RDI o C.CRED. ..... finalmente, a forza di fax, ai quali dovrebbero rispondere in 30 gg. dicasi 30, oggi ho finalmente il roaming. sapete quanto costa ricevere, non telefonare, ricevere dal Brasile? 5 euro al minuto. Una telefonata di 5 minuti mi è costata 25 euro. assurdo. Detto questo, non riesco a configurare la mia mail in uscita dal mio NOKIA 5800. Serve il pacchetto dati che al momento della configurazione ti dice che non è disponibile. Quando ho fatto il contratto telefonico mi hanno chiesto se volevo un telefonino al prezzo di 1 euro. talmente poco che l'ho comprato. In realtà era 1,28 euro al mese. Se apri il pacchetto con dentro i cellulari, sei fregato per due anni perchè per i mobili non sono previsti i 10 gg entro i quali puoi recedere dal contratto. All'operatore, prima del contratto ho detto che disponevo di un IPHONE 3GS da 610 euro e non legato da contratto con la TIM. Risposta, nessun problema. In realtà ho dovuto svenderlo perchè con FasWeb che viaggia con la 3, non è possibile riconfigurare posta e Internet. Ho fatto un bell'affare a lasciare la TIM. sE DOVESSI RECEDERE ORA DOVREI PAGARE 300 EURO A LINEA PIù LE RATRE DI UN TELEFONINO CHE COSTA MENO DI 50 EURO MA CHE TI ADDEBITANO A 160 EURO . HO due linee e quindi due telefonini. Gli operatori? a parte riuscire con molte difficoltà a parlare con uno di loro, il giudizio sulla loro disponibilità? lasciamo perdere. Ho chiesto l'assistenza per configurare il cellulare ma mi dicono, Le mndiamo i parametri ma assistenza non ne diamo. Con me hanno già perso diverse opportunità di nuovi contratti e non aspetto altro che passino i termini per disdettare il tutto. La cosa grave è che pare che a nessun responsabile interessi parlare o dare risposte. Credo si vergognino della struttura che hanno messo in piedì

  • ho chiesto un aiuto tecnico al 192 online e non mi è stata fornita alcuna risposta esauriente .
    Credo che un servizio clienti dovrebbe cercare almeno di risolvere i problemi dei propri clienti

  • Mi unisco allo sdegno generale; e da oggi studierò il modo meno dannoso (per me) di fuggire da questa trappola. L'ultima è la seguente. Un mese fa - mentre tutto funzionava discretamente - mi arriva da Fastweb un e-mail inverosimile: mi si avvisa che, se non comunico un codice cliente Fastweb attivo, cui associare la casella di posta, la casella medesima sarebbe stata disattivata . Siccome il mio codice cliente è in possesso - ovviamente - di Fastweb, e siccome Fastweb sa benissimo che è attivo perché non solo mi fornisce il servizio, ma mi manda regolarmente le bollette e preleva il mio contante dalla mia carta di credito, sospetto qualche cosa di losco, tipo fishing, e rispondo mandandoli a quel paese. Loro insistono nella strana richiesta, mantenendo la minaccia della disattivazione. Io rispondo sostenendo che la cosa mi sembra inconcepibile: ma alla fine cedo e invio il mio codice cliente insieme alla promessa di andarmene alla prima occasione. Questo accadeva l'altro ieri. Ma da ieri sera il servizio e-mail è disattivato. Per fortuna ho per riserva quello di gmail, e gli scrivo per questa via, senza risposta. Poco fa, dopo attesa decente (onestamente, questo va detto) un operatore dell'assistenza - che non sa nulla di questa iniziativa "promozionale" della sua Ditta - attiva l'intervento riparatore: che, via sms, mi viene promesso entro 72 ore. Stiamo a vedere: ma intanto chi mi scrive resta senza risposta. Bello, no?

  • invio tutto .........Mi manda Rai Tre
    Tanta pubblicità e cortesia all’atto del contratto e basta!
    L’attivazione era prevista per il 02/02/2010 c’è di fatto che sono rimasto senza linea!
    Si fanno negare! non mi dicono niente!
    cosa devo fare?
    Non voglio dire altro…………..
    è giusto che tutti sappiano che fastweb non è per niente seria!
    Scafati, 10/01/2010
    Gennaro….