Assistenza clienti Fiat: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La Fabbrica Italiana Automobili Torino è una notissima industria automobilistica conosciuta in Italia e nel mondo attraverso l’acronimo FIAT. Fondata nel lontano 1899, quest’industria produce autovetture, vetture commerciali, veicoli industriali, autocarri, taxi, autobus, motori marini e anche cuscinetti a sfera. A partire dal 2021 Fiat è entrata a far parte del Gruppo Stellantis e distribuisce la sua produzione a livello internazionale.

Sei sicuramente tra i milioni di consumatori che scelgono FIAT se stai leggendo queste righe con interesse e se eri alla ricerca delle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, sappi che hai trovato la pagina giusta. Continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida informativa e non ci saranno più segreti, per te, per risolvere le tue necessità di ottenere assistenza o informazioni di vario genere sulla produzione a marchio FIAT.

Numero di telefono dell’assistenza FIAT

Partiamo con la prima soluzione utile per farti entrare in contatto con uno dei consulenti del servizio di assistenza di FIAT: il loro numero telefonico dedicato al supporto clienti.

Se questa è la scelta che preferisci, sappi che potrai parlare con un consulente commerciale e chiedere consigli in merito a la personalizzazione della tua prossima autovettura FIAT e le soluzioni di acquisto.

Il numero che devi digitare per contattare uno dei consulenti del servizio di assistenza clienti di FIAT è il seguente:

  • 02 44412064

Prendi nota anche degli orari di attività di questo servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

In alternativa puoi digitare questo numero verde universale dedicato ai nuovi ma anche a chi è già cliente:

  • 800 342 800

Dopo che avrai digitato il numero e avrai preso la linea, ascolta con attenzione la voce guida registrata che ti comunicherà quale numero devi selezionare sul tastierino del tuo cellulare per entrare in contatto con il settore di assistenza che ti serve, a scelta tra:

  • consulenza commerciale per i nuovi acquisti;
  • soccorso stradale per i clienti FIAT;
  • assistenza tecnica e informazioni sulle officine;
  • altre informazioni utili.

In questo caso, gli orari di attività del servizio di assistenza telefonica sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Indirizzo PEC della FIAT

Un metodo alternativo per entrare in contatto con il Customer Service di FIAT è quello di inviare una comunicazione via PEC, la Posta Elettronica Certificata, che ti permette di ottenere anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio.

Scrivi il tuo messaggio e poi inoltralo, dalla tua PEC, al seguente indirizzo:

  • fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com

All’interno del messaggio abbi cura di scrivere anche un tuo recapito telefonico per permettere eventualmente al consulente che lavorerà la tua richiesta di ricontattarti telefonicamente.

ATTENZIONE: secondo quanto è riportato sul sito ufficiale di FIAT se scegli di contattarli tramite PEC verifica che la tua Posta Elettronica Certificata sia in grado di ricevere anche messaggi provenienti da caselle di posta elettronica normali.

Se invece vuoi ottenere informazioni sul trattamento della privacy e dei tuoi dati, scrivi una mail alla seguente casella di posta elettronica: dataprotectionofficer@stellantis.com.

Centro assistenza FIAT online

Sul sito ufficiale di FIAT puoi utilizzare anche un ulteriore metodo per comunicare la tua richiesta di assistenza e di informazioni: il modulo di contatto online.

Per prima cosa clicca sul seguente collegamento Contattaci, poi avvia la compilazione del modulo selezionando innanzitutto una scelta tra oppure No alla domanda preliminare E’ per un’azienda? e poi inserendo tutti i dati richiesti nelle varie caselle a cominciare dai tuoi dati personali e la tua casella di posta elettronica.

Prosegui inserendo le informazioni relative all’argomento oggetto della tua richiesta – che puoi selezionare cliccando sul menù a tendina – e descrivendo, all’interno del box di testo, la tua esigenza di ottenere assistenza o informazioni.

Come inoltrare un reclamo a FIAT

Attraverso lo stesso modulo che hai scoperto nel paragrafo precedente, puoi anche inoltrare un reclamo. Per avviare la procedura di invio di un reclamo ti basterà cliccare sul pulsante che si trova in fondo al modulo, quello su cui appare la scritta Esponi un reclamo.

A questo punto, dopo che avrai cliccato sul link, si aprirà un altro modulo che dovrai compilare come segue:

  • seleziona dal menù a tendina l’argomento che ti interessa tra quelli inseriti;
  • inserisci i dati della tua autovettura (targa e modello);
  • completa la compilazione con i dati richiesti;
  • descrivi il motivo del reclamo nel box di testo;
  • clicca sul tasto di invio.

Gli argomenti tra cui puoi scegliere sono i seguenti:

  • vendita;
  • assistenza;
  • gestione della garanzia;
  • prodotti;
  • ricambi;
  • altri.

Modulo di contatto per assistenza veicoli commerciali FIAT

La tua richiesta di assistenza è relativa a uno o più veicoli commerciali FIAT e preferisci il contatto online? In questo caso devi compilare questo modulo di contatto per i veicoli commerciali.

Avvia la compilazione selezionando per prima cosa il motivo della richiesta di contatto, a scelta tra le seguenti opzioni:

  • informazioni;
  • reclami;
  • suggerimenti.

Dopo aver selezionato la categoria, clicca sul pulsante laterale a destra dello schermo, quello su cui appare la scritta Prosegui e nella pagina successiva seleziona l’argomento che ti interessa tra quelli proposti.

Clicca ancora sul tasto Prosegui e si aprirà il modulo di contatto che dovrai compilare con tutti i dati richiesti per inoltrare la tua domanda di supporto.

Trova un concessionario FIAT

Desideri recarti presso un concessionario FIAT e stai cercando l’indirizzo di quello più vicino a te?

Per trovarlo, accedi al seguente localizzatore online che è stato integrato al sito ufficiale di FIAT e procedi così:

  • seleziona una delle 2 opzioni tra Vendita e Assistenza;
  • seleziona una scelta tra Trova per città oppure Trova per nome (del concessionario/centro di assistenza);
  • scrivi il nome della città oppure del centro vendita o assistenza all’interno della casella che appare lateralmente;
  • clicca sul tasto di invio.

Se desideri recarti presso un centro FIAT specializzato nella consulenza di tipo aziendale, clicca sul pulsante che trovi sulla parte inferiore, quello sotto la scritta Consulenza specializzata e seleziona la casella Business Center.

Come trovare un’officina autorizzata FIAT

Devi effettuare una riparazione e desideri trovare l’indirizzo di un’officina autorizzata FIAT?

Segui questo procedimento e scoprirai i dati che ti servono per fissare un appuntamento:

  • accedi al modulo online fissa appuntamento in officina FIAT;
  • inserisci nell’apposita casella la targa della tua macchina oppure il codice VIN (numero di telaio);
  • clicca sul pulsante Cerca.

In tal modo scoprirai l’indirizzo del centro di assistenza tecnico FIAT più vicino a te e potrai fissare un appuntamento per portare la tua vettura in officina per le verifiche tecniche e le riparazioni necessarie.

Se prima di fissare l’appuntamento in officina desideri ottenere un preventivo di spesa, puoi chiederlo online compilando tutti i campi del modulo online che troverai cliccando sull’immagine dove leggi la scritta Preventivo accedendo alla seguente pagina di contatti FIAT.

ATTENZIONE: se non ricordi la targa o il numero di telaio seleziona il link dove leggi la scritta Non conosci la targa o il codice VIN? Clicca qui e segui le istruzioni.

Area riservata MyFiat

Come cliente FIAT hai a tua disposizione una consolle online a cui accedi dal sito ufficiale dell’azienda cliccando su myFiat. Dopo esserti registrato avrai diritto non solo ai servizi che ti permettono di tenere sotto controllo i tuoi appuntamenti periodici in officina oppure le tue richieste di assistenza, perché potrai anche:

  • consultare i manuali d’uso e manutenzione direttamente online;
  • ricevere offerte e promozioni esclusive;
  • chiedere la personalizzazione della tua autovettura;
  • prenotare online i servizi di manutenzione.

Le App di FIAT

Le applicazioni sviluppate per i mezzi FIAT ti consentono di usufruire di una serie di servizi di connettività che ti permettono di gestire al meglio i servizi digitali integrati.

Effettua il download delle App di FIAT in versione Android oppure per iPhone dallo store del tuo cellulare, oppure collegati alla pagina di Google Play o di Apple.

Domande frequenti

Forse non ci hai pensato, ma le domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti di FIAT sono spesso le stesse che domandano molti altri consumatori.

Per questo motivo sui siti aziendali viene pubblicata la pagina delle domande frequenti, o pagina delle FAQ, dove l’acronimo deriva dalla frase in lingua inglese Frequently Asked Questions.

Per semplificare al massimo la soluzione di problemi e dubbi di ordine generale, i consulenti del servizio di supporto clienti stilano la lista di domande frequenti scrivendo le relative risposte per poi pubblicarle sul sito, a disposizione degli utenti in qualsiasi momento accedano.

Visita la pagina delle FAQ di Fiat, quindi, se desideri scoprire autonomamente la risposta a domande su:

  • ricambi e accessori;
  • manutenzione;
  • servizi.

A questo punto, ti basterà selezionare l’argomento di tuo interesse per accedere alla lista di domande, individuare quella che ti interessa e cliccarci sopra per leggere la risposta.

Segnalazione violazione dei diritti d’autore

Nel caso in cui dovessi scoprire che all’interno del sito FIAT sia stata violata la proprietà intellettuale di terzi, puoi segnalare il problema scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire al seguente indirizzo:

Stellantis Europe S.p.A.
Corso Agnelli, 200
10135 Torino

La segnalazione dovrà contenere i seguenti dati:

  • dati del segnalante;
  • identificazione del materiale che viola il diritto d’autore;
  • identificazione del tipo di diritto violato;
  • dati di contatto (telefono, mail, indirizzo postale);
  • la dichiarazione attraverso la quale si comunica di non aver autorizzato l’uso del materiale oggetto di violazione;
  • la dichiarazione della consapevolezza che le informazioni date sono certe e accurate e che eventuali false dichiarazioni faranno incorrere nelle sanzioni penali come da normative in vigore.

BUONO A SAPERSI: questo tipo di segnalazione può essere avanzata solo dalla persona proprietaria del diritto d’autore o dal suo legale rappresentante.

FIAT sui social network

Questo è l’ultimo paragrafo ed è dedicato ai link di accesso alle pagine ufficiali di FIAT presenti sui maggiori social network.

Non sceglierli come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza, bensì per seguire le novità e le promo in arrivo. Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di FIAT su Facebook e proseguiamo con il collegamento che ti farà accedere alla pagina di FIAT su X, il nuovo nome di Twitter.

Se ami scoprire contenuti multimediali, non perdere di fare una visita alla pagina ufficiale di FIAT su Instagram oppure accedi al loro canale video su YouTube e infine, passa anche dalla pagina ufficiale di FIAT su LinkedIn, per scoprire altre informazioni aziendali e verificare eventuali posizioni lavorative aperte in azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Dal 2008 sono proprietario di una Fiat Croma 1,9 jtd emition 150 cv, attualmente con 112.000 km, che praticamente ha avuto ed ha (dopo la garanzia (ovviamente) ) continui problemi quali: distribuzione a 60.000 km, candelette in continuo, alzacristalli lato passeggero, sostituzione continua lampadina faro anab. ant sx, , problemi comando chiusura portiere, riquadratura portellone post., e dulcis in fundo continua avaria dell'impianto sterzante (volante che indurisce con accensione della spia volante). tutte questi interventi sono stati fatti eseguire presso officine Fiat e con questo non voglio mica dire che sono state fatte da incompetenti, ma voglio solo dire questo: Che dal 1975 ad oggi sono stato sempre cliente fiat e che dalle vostre vetture ho sempre avuto problemi e che questa sarà l'ultima vettura del marchio fiat in mio possesso. P.S. Il problema allo sterzo persiste non ostante sia già stato sostituito il cablaggio cavi e fatto controlli. Cosa mi risponde casa FIAT ? che devo continuare a spendere ancora centinaia di euro per guidare un cassone con 4 ruote sempre con problemi in continuo ? Grazie

  • Dopo aver avuto due contatti con gli operatori telefonici, ho già capito che sono stati ben istruiti a prenderti per i fondelli con cortesia e gentilezza.
    Se lo sapesse il povero GIANNI.

  • Ho comprato una fiat Panda Easy 1.2 gpl nel marzo 2013 con la speranza di aver acquistato un buon prodotto italiano.Con l'approssimarsi dell'inverno però mi sono un pò ricreduto. Motivo: il cruscotto anteriore vibra in modo anomalo e in alcuni momenti anche insopportabile che deriva dal fatto che il materiale con cui è stato costruito non dimostra molta affidabilità.. Forse su questo modello i collaudi sono stati poco approfonditi ed è stato sottovalutato qualche aspetto relativo alle condizioni ambientali e sullo stato delle maggior parte delle strade urbane. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Se si vi è stata qualche soluzione? Spero che Fiat mi contatti così da dimostrare sensibilità verso la clientela.

  • Non ci posso credere.... Ho la 500 sport, mentre guido in curva, il volante si irrigidisce!!!!Cavolo ho dovuto spegnere la macchina per poter continuare la guida. Inutile dire "CHE SPAVENTO" e fra un po rischiavo di andare fuori strada.... non é normale, come al solito la fiat é inaffidabileeeeeeeeee

  • Vergognoso!!!!!!!! Fiat 500 by Gucci listino 17.100 euro dopo 3 anni entra acqua dal parabrezza (vettura berlina non cabrio) il numero verde dopo 18 giorni di attesa mi ha risposto che il problema devo risolvermelo io !!!!! MAI PIU' FIAT !!!!!

  • Telefonato il 05/12 al servizio clienti per un problema alla mia grande punto, richiesto un intervento urgente perché rischio che la macchina mi lasci a piedi, dopo 2 solleciti oggi 15/12 non ho ancora avuto assistenza

  • Il 05/12 ho telefonato al servizio clienti ho chiesto urgenza perchè rischio che la mia grande punto mi lasci a piedi visto che le officine di zona non riescono a risolvere il problema, dopo 2 solleciti oggi 15/12 xto ancora aspettando risposta.

  • in tanti anni del mio lavoro,25 da Tassista,non mi è mai capitato di restare in panne ,forse perché non avevo Fiat in precedenza.Lasciamo stare che l'auto ha appena 19 Mesi,mi chiedo chi mi pagherà delle mancate giornate di non lavoro che grazie alla Fiat mancheranno.È la mia prima Fiat e penso che sarà l'ultima.In questi 19Mesi ho fatto Pubblicitá gratuita a questa Auto,migliaia di clienti,quasi tutti,mi hanno sempre chiesto pareri sull'auto che io davo Favorevoli,da domani non più!!!!!!

  • ho portato la mia panda di un anno al fiat center causa accensione anomalia generica, dopo una settimana sto provando a chiamare per avere informazioni, mi dicono che mi passano l'accettatore, ma poi cade sempre la linea, bel servizio clienti!!

  • Ho acquistato Fiat FREEMONT a Gennaio 2012 (macchina immatricolata a Settembre 2011). Comoda per la famiglia visti gli spazi abbondanti e generosi che offre, l'auto mi è piaciuta da subito.
    Purtroppo dopo pochi mesi sono cominciati i guai. Spie che si accendevano un giorno si e uno no, avanti e indietro dalla concessionaria per verificare quale fosse il problema. Ho contattato da subito il servizio clienti che devo dire si è rilevato complessivamente buono e disponibile. L'auto è stata ferma in concessionaria per diversi mesi e alla fine si è scoperto ce il tutto dipendeva da un difetto elettronico dovuto ad un filo allentato. Cambiato il cablaggio a spese FIAT dopo pochi mesi l'auto ha dato problemi con l'autoradio (a detta del concessionario la causa era la chiavetta USB). Mi sono state cambiate in due anni ben due radio sempre a spese FIAT e dopo lunga trattativa ho ottenuto da parte di FIAT l'estensione gratuita di un anno della garanzia.
    Sembrava tutto a posto ma ad Aprile 2014 l'auto ha ricominciato a dare problemi. A spese mie è stata sostituita la batteria con una potenziata e ricontrollata tutta l'auto. A Settembre la garanzia è scaduta.
    Domenica 23/11/2014 la mia auto mi ha lasciato di nuovo a piedi. Non essendo più in garanzia mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che ha rilevato guasto nell'alternatore. una botta da circa € 800,00 ... spero sia l'ultima.
    Vista la spesa per acquistare FREEMONT ed il tempo buttato attualmente mi sento truffato. Sono Sono sempre convinto che sia una buona macchina ma che FIAT non abbiamo eseguito a pieno il proprio compito prima di metterla sul mercato. Il perfezionamento di un auto non può essere a spese di chi la acquista e fa sacrifici per avere un bene che solo apparentemente vale i soldi spesi.
    Apprezzo il lavoro degli operatori FIAT, ma nello stesso tempo sono deluso dalla modalità di esecuzione e di trattamento ricevuto in tutto l'iter da FIAT.

  • sono possessore di una fiat 500l ,devo riscontrare il pessimo servizio ricevuto dal servizio clienti fiat,mi fanno pentire di essere stato un promotore della marca FIAT

  • Sono molto pentito di avere comprato FIAT perchè il servizio è pessimo ho avuto molti problemi sulla mia 500 L tipo cruscotto risucchiato,volante macchiato, pianetto cofano rotto,tutte cose mai risolte.Adesso sono in attesa che mi chiamano per risolvere i problemi ,io non ci credo più,