Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La Fabbrica Italiana Automobili Torino è una notissima industria automobilistica conosciuta in Italia e nel mondo attraverso l’acronimo FIAT. Fondata nel lontano 1899, quest’industria produce autovetture, vetture commerciali, veicoli industriali, autocarri, taxi, autobus, motori marini e anche cuscinetti a sfera. A partire dal 2021 Fiat è entrata a far parte del Gruppo Stellantis e distribuisce la sua produzione a livello internazionale.
Sei sicuramente tra i milioni di consumatori che scelgono FIAT se stai leggendo queste righe con interesse e se eri alla ricerca delle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, sappi che hai trovato la pagina giusta. Continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida informativa e non ci saranno più segreti, per te, per risolvere le tue necessità di ottenere assistenza o informazioni di vario genere sulla produzione a marchio FIAT.
Partiamo con la prima soluzione utile per farti entrare in contatto con uno dei consulenti del servizio di assistenza di FIAT: il loro numero telefonico dedicato al supporto clienti.
Se questa è la scelta che preferisci, sappi che potrai parlare con un consulente commerciale e chiedere consigli in merito a la personalizzazione della tua prossima autovettura FIAT e le soluzioni di acquisto.
Il numero che devi digitare per contattare uno dei consulenti del servizio di assistenza clienti di FIAT è il seguente:
Prendi nota anche degli orari di attività di questo servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
In alternativa puoi digitare questo numero verde universale dedicato ai nuovi ma anche a chi è già cliente:
Dopo che avrai digitato il numero e avrai preso la linea, ascolta con attenzione la voce guida registrata che ti comunicherà quale numero devi selezionare sul tastierino del tuo cellulare per entrare in contatto con il settore di assistenza che ti serve, a scelta tra:
In questo caso, gli orari di attività del servizio di assistenza telefonica sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
Un metodo alternativo per entrare in contatto con il Customer Service di FIAT è quello di inviare una comunicazione via PEC, la Posta Elettronica Certificata, che ti permette di ottenere anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio.
Scrivi il tuo messaggio e poi inoltralo, dalla tua PEC, al seguente indirizzo:
All’interno del messaggio abbi cura di scrivere anche un tuo recapito telefonico per permettere eventualmente al consulente che lavorerà la tua richiesta di ricontattarti telefonicamente.
ATTENZIONE: secondo quanto è riportato sul sito ufficiale di FIAT se scegli di contattarli tramite PEC verifica che la tua Posta Elettronica Certificata sia in grado di ricevere anche messaggi provenienti da caselle di posta elettronica normali.
Se invece vuoi ottenere informazioni sul trattamento della privacy e dei tuoi dati, scrivi una mail alla seguente casella di posta elettronica: dataprotectionofficer@stellantis.com.
Sul sito ufficiale di FIAT puoi utilizzare anche un ulteriore metodo per comunicare la tua richiesta di assistenza e di informazioni: il modulo di contatto online.
Per prima cosa clicca sul seguente collegamento Contattaci, poi avvia la compilazione del modulo selezionando innanzitutto una scelta tra Sì oppure No alla domanda preliminare E’ per un’azienda? e poi inserendo tutti i dati richiesti nelle varie caselle a cominciare dai tuoi dati personali e la tua casella di posta elettronica.
Prosegui inserendo le informazioni relative all’argomento oggetto della tua richiesta – che puoi selezionare cliccando sul menù a tendina – e descrivendo, all’interno del box di testo, la tua esigenza di ottenere assistenza o informazioni.
Attraverso lo stesso modulo che hai scoperto nel paragrafo precedente, puoi anche inoltrare un reclamo. Per avviare la procedura di invio di un reclamo ti basterà cliccare sul pulsante che si trova in fondo al modulo, quello su cui appare la scritta Esponi un reclamo.
A questo punto, dopo che avrai cliccato sul link, si aprirà un altro modulo che dovrai compilare come segue:
Gli argomenti tra cui puoi scegliere sono i seguenti:
La tua richiesta di assistenza è relativa a uno o più veicoli commerciali FIAT e preferisci il contatto online? In questo caso devi compilare questo modulo di contatto per i veicoli commerciali.
Avvia la compilazione selezionando per prima cosa il motivo della richiesta di contatto, a scelta tra le seguenti opzioni:
Dopo aver selezionato la categoria, clicca sul pulsante laterale a destra dello schermo, quello su cui appare la scritta Prosegui e nella pagina successiva seleziona l’argomento che ti interessa tra quelli proposti.
Clicca ancora sul tasto Prosegui e si aprirà il modulo di contatto che dovrai compilare con tutti i dati richiesti per inoltrare la tua domanda di supporto.
Desideri recarti presso un concessionario FIAT e stai cercando l’indirizzo di quello più vicino a te?
Per trovarlo, accedi al seguente localizzatore online che è stato integrato al sito ufficiale di FIAT e procedi così:
Se desideri recarti presso un centro FIAT specializzato nella consulenza di tipo aziendale, clicca sul pulsante che trovi sulla parte inferiore, quello sotto la scritta Consulenza specializzata e seleziona la casella Business Center.
Devi effettuare una riparazione e desideri trovare l’indirizzo di un’officina autorizzata FIAT?
Segui questo procedimento e scoprirai i dati che ti servono per fissare un appuntamento:
In tal modo scoprirai l’indirizzo del centro di assistenza tecnico FIAT più vicino a te e potrai fissare un appuntamento per portare la tua vettura in officina per le verifiche tecniche e le riparazioni necessarie.
Se prima di fissare l’appuntamento in officina desideri ottenere un preventivo di spesa, puoi chiederlo online compilando tutti i campi del modulo online che troverai cliccando sull’immagine dove leggi la scritta Preventivo accedendo alla seguente pagina di contatti FIAT.
ATTENZIONE: se non ricordi la targa o il numero di telaio seleziona il link dove leggi la scritta Non conosci la targa o il codice VIN? Clicca qui e segui le istruzioni.
Come cliente FIAT hai a tua disposizione una consolle online a cui accedi dal sito ufficiale dell’azienda cliccando su myFiat. Dopo esserti registrato avrai diritto non solo ai servizi che ti permettono di tenere sotto controllo i tuoi appuntamenti periodici in officina oppure le tue richieste di assistenza, perché potrai anche:
Le applicazioni sviluppate per i mezzi FIAT ti consentono di usufruire di una serie di servizi di connettività che ti permettono di gestire al meglio i servizi digitali integrati.
Effettua il download delle App di FIAT in versione Android oppure per iPhone dallo store del tuo cellulare, oppure collegati alla pagina di Google Play o di Apple.
Forse non ci hai pensato, ma le domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti di FIAT sono spesso le stesse che domandano molti altri consumatori.
Per questo motivo sui siti aziendali viene pubblicata la pagina delle domande frequenti, o pagina delle FAQ, dove l’acronimo deriva dalla frase in lingua inglese Frequently Asked Questions.
Per semplificare al massimo la soluzione di problemi e dubbi di ordine generale, i consulenti del servizio di supporto clienti stilano la lista di domande frequenti scrivendo le relative risposte per poi pubblicarle sul sito, a disposizione degli utenti in qualsiasi momento accedano.
Visita la pagina delle FAQ di Fiat, quindi, se desideri scoprire autonomamente la risposta a domande su:
A questo punto, ti basterà selezionare l’argomento di tuo interesse per accedere alla lista di domande, individuare quella che ti interessa e cliccarci sopra per leggere la risposta.
Nel caso in cui dovessi scoprire che all’interno del sito FIAT sia stata violata la proprietà intellettuale di terzi, puoi segnalare il problema scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire al seguente indirizzo:
Stellantis Europe S.p.A.
Corso Agnelli, 200
10135 Torino
La segnalazione dovrà contenere i seguenti dati:
BUONO A SAPERSI: questo tipo di segnalazione può essere avanzata solo dalla persona proprietaria del diritto d’autore o dal suo legale rappresentante.
Questo è l’ultimo paragrafo ed è dedicato ai link di accesso alle pagine ufficiali di FIAT presenti sui maggiori social network.
Non sceglierli come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza, bensì per seguire le novità e le promo in arrivo. Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di FIAT su Facebook e proseguiamo con il collegamento che ti farà accedere alla pagina di FIAT su X, il nuovo nome di Twitter.
Se ami scoprire contenuti multimediali, non perdere di fare una visita alla pagina ufficiale di FIAT su Instagram oppure accedi al loro canale video su YouTube e infine, passa anche dalla pagina ufficiale di FIAT su LinkedIn, per scoprire altre informazioni aziendali e verificare eventuali posizioni lavorative aperte in azienda.
Opinioni degli utenti:
Ho acquistato una fiat 500L nel maggio 2021 da un concessionario Fiat molto rinomato nel mio paese, il quale mi ha proposto insieme al finanziamento la polizza assicurativa completa di atti vandalici, cristalli, AGENTI ATMOSFERICI, tranne RC per la durata di tre anni. Accetto in buona fede ,firmo il contratto certo di essere coperto su tutto le garanzie come ribadito dal concessionario.
In seguito agli eventi atmosferici avvenuti il 21/07/23 in lombardia , un albero di alto fusto cadendo durante la tempesta provocava l'abbattimento di fili dell'alta tensione che finivano sulla mia auto provocandomi danni di circa 8000,00 €.
Contatto l'assicurazione che respinge la mia richiesta adducendo il fatto che quella specifica garanzia non fosse compresa negli agenti atmosferici, contatto il concessionario e lui mi rimanda all'assicurazione !
Non ritengo questo un comportamento che una grande compagnia automobilistica come FIAT debba riservare ai propri clienti, poichè mi ritengo gravemente danneggiato dal comportamento poco trasparente del concessionario.
Mi riservo il diritto di scrivere all'associazione altro consumo e diffondere questo comportamento a mezzo stampa e social media qualora non ottengo il risarcimento per il danno subito. SONO DELUSO E AMAREGGIATO
Cordiali saluti
La mia esperienza ha dell'incredibile, non avrei mai pensato di avere tanti problemi e tante delusioni con FIAT, davvero pessimi come assistenza in officina e al numero per i reclami.
Valuto di rivolgermi ad un legale.
Chi legge arrivi fino in fondo ne vale la pena e serve a decidere di non acquistare mai più una FIAT.
A gennaio mi viene consegnata una FIAT 500 X nuova, a giungo mi si accende la spia per il reintegro dell'AdBlue consumato. Acquisto AdBlue controllando che sia per autovetture euro 6 e conforme alla norma sulla qualità dell'AdBlue e cioè la ISO 22241. Verso quasi 10 litri nel serbatoio AdBlue e dopo pochi chilometri la spia scompare.
Domenica 13 agosto appare la spia controllo motore, l'avviso "far controllare sistema AdBlue" e l'avviso "fra 400 chilometri sarà impossibile il riavvio".
Aggiungo altri 3 litri di AdBlue fino a riempimento del serbatoio ma non cambia nulla.
Le due officine autorizzate FIAT del mio paese Partinico erano chiuse per ferie e avrebbero riaperto il 28 agosto, quella di un paese vicino Alcamo anche.
Un'altra di un altro paese Cinisi era aperta ma non poteva accettate l'auto perchè piena, fa una diagnosi veloce con il computer e non mi risolve niente ne sa spiegarmi il problema. Mi chiedono 30 € per il disturbo e dopo averli presi mi dicono che non possono fare ricevute ne fatture perchè la segretaria è in ferie.
Sono costretto a passare le mie ferie con l'angoscia del conto alla rovescia dei chilometri disponibili prima che non sia più possibile il riavvio. Poi parto e torno in tempo per consegnare l'auto alla ASTER AUTO officina autorizzata FIAT di Partinico lunedì 4 settembre.
Il capo officina sentita la mia spiegazione senza neanche toccare l'auto mi dice che ho messo l'AdBlue sbagliato e che quindi nessuna garanzia è valida e qualsiasi intervento sarà a carico mio.
Gli faccio notare che gli AdBlue in commercio devono obbligatoriamente essere conformi alla norma ISO 22241 e che dunque non esistono AdBlue sbagliati.
A questo punto diventa scortese ed aggressivo, tenta continuamente di interrompere il discorso e andarsene. Alla fine lascio l'auto e aspetto notizie.
La stessa mattina il capo officina mi chiama dicendomi che aveva ragione, ha fatto una diagnosi ed il computer gli indica un AdBlue con contenuto di urea insufficiente e che dunque dovrò pagare smontaggio e pulizia serbatoio, smontaggio e pulizia pompa AdBlue e nuovo AdBlue.
Gli dico che non ho intenzione di pagare nulla, che l'AdBlue in commercio è obbligatoriamente conforme alla norma ISO 22241 citata anche nel manuale della FIAT 500 X.
Lasciata l'officina chiamo il servizio clienti della FIAT e mi si dice che siccome a giungo ho aggiunto io l'AdBlue alla macchina quando è sputata la spia questo si configura come intervento sulla macchina e fa decadere qualsiasi garanzia quindi devo pagare qualsiasi intervento. Come se aggiungere carburante quando si accende la spia della riserva faccia decadere la garanzia sull'iniettore, assurdo!
Chiedo una PEC per segnalare la cosa ma mi si risponde che la PEC la forniscono solo ai legali, dunque se devo segnalare un disservizio devo pagare un avvocato, altra assurdità!
L'indomani chiamo l'officina per avere copia dell'esito della diagnosi ove si evinca che l'AdBlue presente non era conforme ma mi viene detto che non me lo manderanno ma non dovrò pagare nulla.
La stessa sera mia moglie ritira l'auto ed il capo officina continua a negargli l'esito della diagnosi con AdBlue non conforme, gli consegna un rapporto di intervento dove c'è scritto solo che hanno sostituito l'AdBlue e che c'erano le spie accese, nient'altro. Nessun cenno a smontaggi e pulizie.
Essendo certo della conformità dell'AdBlue che ho usato, a questo punto mi chiedo:
il sistema AdBlue della FIAT 500 X nuova non funziona correttamente ed avrò periodicamente questo problema?
- perchè dopo avere controllato l'auto il capo officina mi ha detto che dovevo pagare smontaggio e - pulizie serbatoio e pompa AdBlue e l'indomani invece ha cambiato idea?
- perchè non posso avere l'esito della diagnosi sull'AdBlue presente nella mia auto?
- perchè il foglio di consegna riporta solo sostituzione liquido AdBlue?
Conclusione NON comprare auto FIAT io la mia probabilmente la venderò preso.
Ho acquistato una FIAT PANDA III 2021 PANDA 1.0 FIREFLY HYBRID CITY LIFE S&S 70CV 999 CM presso l'auto A store Fiat di Alghero. Il venditore mi ha garantito che la macchina, aziendale, era un ottimo acquisto e, avviate tutte le procedure di acquisto, mi ha invitata ad aspettare la consegna appena la macchina fosse stata pronta. Esprimo tutta la mia delusione e il mio rammarico per essere incappata in una bella fregatura e ancora sto vivendo il disagio di dovermi recare puntualmente in Fiat per risolvere numerosi problemi, nonché di dover aspettare che rientrino dalle ferie. Non si accendeva la luce interna dell'abitacolo, a quanto pare c'era un filo staccato, nel retro c'era il supporto della cintura di sicurezza completamente staccato, i tappetini non sono originali e quindi scomodi e non aderiscono, presenta graffi e imperfezioni nella carrozzeria e internamente, il Bluetooth non funziona e a quanto pare devono aggiornare il sistema, lo specchietto del passeggero era staccato poiché mancava una vite, dopo qualche giorno si è accesa la spia dell'olio, la batteria non funziona e non si ricarica, cosa molto grave essendo ibrida. Come mai mi è stata venduta una macchina senza neanche effettuare una messa a punto??? Penso che un cliente Fiat da anni, non meriti un trattamento del genere e penso che ci sia stata poca serietà. Esprimo la mia profonda delusione.
Buongiorno ho avuto un problema alla mia 500x prima di partire x le ferie ex fortuna ho trovato l'autofficina checcacci che nonostante fossero pieno di impegni mi hanno detto di passare x un controllo e il capofficina mi ha detto che sicuramente era la batteria cambiandomela al momento tutti i guai si sono
Risolti. Grazie
Buongiorno, sono il sig. COPPOLA Antonio da Senigallia (AN), ed ho acquistato, pochi giorni fa una brillante Fiat TIPO SW 1.6 CC 120 CV S&S LONGE.
L'autoveicolo, se pur del 02/2017 con 82500 Km mi è stato venduto come usato sicuro.
Contento dell'acquisto, sono dovuto tornare in officina Fiat quattro giorni dopo per segnalare che l'auto mi dava un errore S&S - CONTROLLARE MOTORE...
L'officina, 7 giorni dopo, mi ha dovuto sostituire una sonda, così da loro dichiarato, a costo zero.
Premetto che l'autoveicolo è dotato di sistema UNCONNET 7" Live e che mi è stato detto in fase di acquisto che era dotato anche dell'opzione CAR PLAY anche per il sistema Android...
Dopo aver ritirato l'auto, ho smanettato per una intera settimana, ed una mattinata anche con il venditore della concessionaria LUCESOLI &MAZZIERI di Ancona, non sono riuscito a collegare il mio Smartphone con il sistema CAR PLAY di cui tanto mi avevano parlato!!! Giunto in officina per la sostituzione della sonda in questione ho esposto il problema del collegamento tramite cavo USB con il mio smartphone Android!
Sono rimasto raggelato e deluso a 5 stelle, quando l'esperto in materia mi ha comunicato che la mia auto non è dotata di questo sistema... "Manca il microprocessore!"
Sono rammaricato non solo perché ho perso giornate intere a studiare tutorial in merito ed ho perso inutilmente tempo con telefono e Unconnet 7 live senza venirne a capo, quando sarebbe bastato informarsi, con precisione al momento della vendita, da parte del venditore, senza illudere il sottoscritto e la mia famiglia presente in loco.
Un altro appunto che mi ha lasciato basito è stato che non sono state proposte eventuali soluzioni per ovviare all'inconveniente, ma sono stato liquidato con: "Pazienza!"... "Non le conviene cambiare l'impianto!"... ed io aggiungo "CHE DELUSIONE!!"
P.s.: scusate lo sfogo, ma sapeste i sacrifici fatti per acquistare l'autoveicolo in questione!
Sono stato chiamato velocemente dal servizio clienti una sola volta, non ho potuto rispondere, mi hanno inviato una mail con il numero da richiamare. Mi sono messo in contatto e stavo raccontando la mia esperienza negativa, caduta la comunicazione, non si è fatto vivo nessuno. Dovrei richiamare per raccontare la stessa cosa ad un altro operatore, mi sembrava giusto parlare sempre con il solito
Purtroppo devo constatare l’assoluta mancanza di lealtá dell’officina di Manduria (ta)… Sono stata presa in giro e a questo punto mi trovo costretta a fare un reclamo scritto.
ho acquistato 2 jeep avenger , hanno problemi di tutti i generi , dal 03 luglio in officina jeep per la 2 volta in una settimana , dopo varie soliciti alla casa madre.... nn è stata fornita neache la macchina sostitutiva. servizio e cortesia zero.
Ho acquistato una vettura nuova nel settembre scorso con climatizzatore guasto logo CROSS mancante e luce cassetto portaoggetti mancante, il clima sono riuscito a farlo riparare subito, per altro ho reclamato le mancanze in ritardo, ma tramite diverse PEC ho ricevuto delle promesse mai realizzate, non credevo che Fiat potesse cadere in un degrado così con gente poco seria tanco che le ultime PEC di questi giorni sono state completamente ignorate, ora sto valutando di sospendere il pagamento delle rate.
Purtroppo devo scrivere un'opinione molto negativa sulla concessionaria di via della Maglianella, oggi mi sono recata per fare il primo tagliando previo appuntamento che tra l'altro doveva essere gratuito come specificato prima ma mi hanno detto che invece non avevo nulla di gratuito e che dovevo pagare... sono molto amareggiata ed ho bisogno assolutamente di parlare con qualcuno del controllo qualità Grazie
Contattato assistenza telefonica per tre settimane , nessuna soluzione al problema dopo 40 giorni.
Inviato reclamo scritto , nessuna risposta.
Leggo che avete difficoltà a contattare assistenza clienti.
La mia esperienza è imbarazzante anche se sono riuscita a contattarli l'assistenza era comunque "non raggiungibile" o perlomeno mi sono sentita presa in giro, anche se la mia auto era ancora in garanzia.
In bocca al lupo una volta che hai acquistato l'auto il resto è un problema tuo!!!!!
Non riesco ad avere informazioni riguardo alla consegna della mia auto.. contratto d ordine fatto in data 25 05.. non riesco a parlare con reparto amministrativo
Buongiorno il numero assistenza cliente risulta non attivo
Ho comprato tipo 1.4 95 CV benzina consegnata metà ottobre 2020 portata in officina x spia batteria ma il danno è ben più grosso,alternatore rotto, spesa di 617€ ,dimentico che la macchina ha 7000 km,tutta a carico mio perché la concessionaria si è " dimenticata" di dirmi che l'auto era stata già immatricolata in Spagna in marzo...non ho parole.. mai più....