Assistenza clienti Fiat: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La Fabbrica Italiana Automobili Torino è una notissima industria automobilistica conosciuta in Italia e nel mondo attraverso l’acronimo FIAT. Fondata nel lontano 1899, quest’industria produce autovetture, vetture commerciali, veicoli industriali, autocarri, taxi, autobus, motori marini e anche cuscinetti a sfera. A partire dal 2021 Fiat è entrata a far parte del Gruppo Stellantis e distribuisce la sua produzione a livello internazionale.

Sei sicuramente tra i milioni di consumatori che scelgono FIAT se stai leggendo queste righe con interesse e se eri alla ricerca delle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, sappi che hai trovato la pagina giusta. Continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida informativa e non ci saranno più segreti, per te, per risolvere le tue necessità di ottenere assistenza o informazioni di vario genere sulla produzione a marchio FIAT.

Numero di telefono dell’assistenza FIAT

Partiamo con la prima soluzione utile per farti entrare in contatto con uno dei consulenti del servizio di assistenza di FIAT: il loro numero telefonico dedicato al supporto clienti.

Se questa è la scelta che preferisci, sappi che potrai parlare con un consulente commerciale e chiedere consigli in merito a la personalizzazione della tua prossima autovettura FIAT e le soluzioni di acquisto.

Il numero che devi digitare per contattare uno dei consulenti del servizio di assistenza clienti di FIAT è il seguente:

  • 02 44412064

Prendi nota anche degli orari di attività di questo servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

In alternativa puoi digitare questo numero verde universale dedicato ai nuovi ma anche a chi è già cliente:

  • 800 342 800

Dopo che avrai digitato il numero e avrai preso la linea, ascolta con attenzione la voce guida registrata che ti comunicherà quale numero devi selezionare sul tastierino del tuo cellulare per entrare in contatto con il settore di assistenza che ti serve, a scelta tra:

  • consulenza commerciale per i nuovi acquisti;
  • soccorso stradale per i clienti FIAT;
  • assistenza tecnica e informazioni sulle officine;
  • altre informazioni utili.

In questo caso, gli orari di attività del servizio di assistenza telefonica sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Indirizzo PEC della FIAT

Un metodo alternativo per entrare in contatto con il Customer Service di FIAT è quello di inviare una comunicazione via PEC, la Posta Elettronica Certificata, che ti permette di ottenere anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio.

Scrivi il tuo messaggio e poi inoltralo, dalla tua PEC, al seguente indirizzo:

  • fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com

All’interno del messaggio abbi cura di scrivere anche un tuo recapito telefonico per permettere eventualmente al consulente che lavorerà la tua richiesta di ricontattarti telefonicamente.

ATTENZIONE: secondo quanto è riportato sul sito ufficiale di FIAT se scegli di contattarli tramite PEC verifica che la tua Posta Elettronica Certificata sia in grado di ricevere anche messaggi provenienti da caselle di posta elettronica normali.

Se invece vuoi ottenere informazioni sul trattamento della privacy e dei tuoi dati, scrivi una mail alla seguente casella di posta elettronica: dataprotectionofficer@stellantis.com.

Centro assistenza FIAT online

Sul sito ufficiale di FIAT puoi utilizzare anche un ulteriore metodo per comunicare la tua richiesta di assistenza e di informazioni: il modulo di contatto online.

Per prima cosa clicca sul seguente collegamento Contattaci, poi avvia la compilazione del modulo selezionando innanzitutto una scelta tra oppure No alla domanda preliminare E’ per un’azienda? e poi inserendo tutti i dati richiesti nelle varie caselle a cominciare dai tuoi dati personali e la tua casella di posta elettronica.

Prosegui inserendo le informazioni relative all’argomento oggetto della tua richiesta – che puoi selezionare cliccando sul menù a tendina – e descrivendo, all’interno del box di testo, la tua esigenza di ottenere assistenza o informazioni.

Come inoltrare un reclamo a FIAT

Attraverso lo stesso modulo che hai scoperto nel paragrafo precedente, puoi anche inoltrare un reclamo. Per avviare la procedura di invio di un reclamo ti basterà cliccare sul pulsante che si trova in fondo al modulo, quello su cui appare la scritta Esponi un reclamo.

A questo punto, dopo che avrai cliccato sul link, si aprirà un altro modulo che dovrai compilare come segue:

  • seleziona dal menù a tendina l’argomento che ti interessa tra quelli inseriti;
  • inserisci i dati della tua autovettura (targa e modello);
  • completa la compilazione con i dati richiesti;
  • descrivi il motivo del reclamo nel box di testo;
  • clicca sul tasto di invio.

Gli argomenti tra cui puoi scegliere sono i seguenti:

  • vendita;
  • assistenza;
  • gestione della garanzia;
  • prodotti;
  • ricambi;
  • altri.

Modulo di contatto per assistenza veicoli commerciali FIAT

La tua richiesta di assistenza è relativa a uno o più veicoli commerciali FIAT e preferisci il contatto online? In questo caso devi compilare questo modulo di contatto per i veicoli commerciali.

Avvia la compilazione selezionando per prima cosa il motivo della richiesta di contatto, a scelta tra le seguenti opzioni:

  • informazioni;
  • reclami;
  • suggerimenti.

Dopo aver selezionato la categoria, clicca sul pulsante laterale a destra dello schermo, quello su cui appare la scritta Prosegui e nella pagina successiva seleziona l’argomento che ti interessa tra quelli proposti.

Clicca ancora sul tasto Prosegui e si aprirà il modulo di contatto che dovrai compilare con tutti i dati richiesti per inoltrare la tua domanda di supporto.

Trova un concessionario FIAT

Desideri recarti presso un concessionario FIAT e stai cercando l’indirizzo di quello più vicino a te?

Per trovarlo, accedi al seguente localizzatore online che è stato integrato al sito ufficiale di FIAT e procedi così:

  • seleziona una delle 2 opzioni tra Vendita e Assistenza;
  • seleziona una scelta tra Trova per città oppure Trova per nome (del concessionario/centro di assistenza);
  • scrivi il nome della città oppure del centro vendita o assistenza all’interno della casella che appare lateralmente;
  • clicca sul tasto di invio.

Se desideri recarti presso un centro FIAT specializzato nella consulenza di tipo aziendale, clicca sul pulsante che trovi sulla parte inferiore, quello sotto la scritta Consulenza specializzata e seleziona la casella Business Center.

Come trovare un’officina autorizzata FIAT

Devi effettuare una riparazione e desideri trovare l’indirizzo di un’officina autorizzata FIAT?

Segui questo procedimento e scoprirai i dati che ti servono per fissare un appuntamento:

  • accedi al modulo online fissa appuntamento in officina FIAT;
  • inserisci nell’apposita casella la targa della tua macchina oppure il codice VIN (numero di telaio);
  • clicca sul pulsante Cerca.

In tal modo scoprirai l’indirizzo del centro di assistenza tecnico FIAT più vicino a te e potrai fissare un appuntamento per portare la tua vettura in officina per le verifiche tecniche e le riparazioni necessarie.

Se prima di fissare l’appuntamento in officina desideri ottenere un preventivo di spesa, puoi chiederlo online compilando tutti i campi del modulo online che troverai cliccando sull’immagine dove leggi la scritta Preventivo accedendo alla seguente pagina di contatti FIAT.

ATTENZIONE: se non ricordi la targa o il numero di telaio seleziona il link dove leggi la scritta Non conosci la targa o il codice VIN? Clicca qui e segui le istruzioni.

Area riservata MyFiat

Come cliente FIAT hai a tua disposizione una consolle online a cui accedi dal sito ufficiale dell’azienda cliccando su myFiat. Dopo esserti registrato avrai diritto non solo ai servizi che ti permettono di tenere sotto controllo i tuoi appuntamenti periodici in officina oppure le tue richieste di assistenza, perché potrai anche:

  • consultare i manuali d’uso e manutenzione direttamente online;
  • ricevere offerte e promozioni esclusive;
  • chiedere la personalizzazione della tua autovettura;
  • prenotare online i servizi di manutenzione.

Le App di FIAT

Le applicazioni sviluppate per i mezzi FIAT ti consentono di usufruire di una serie di servizi di connettività che ti permettono di gestire al meglio i servizi digitali integrati.

Effettua il download delle App di FIAT in versione Android oppure per iPhone dallo store del tuo cellulare, oppure collegati alla pagina di Google Play o di Apple.

Domande frequenti

Forse non ci hai pensato, ma le domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti di FIAT sono spesso le stesse che domandano molti altri consumatori.

Per questo motivo sui siti aziendali viene pubblicata la pagina delle domande frequenti, o pagina delle FAQ, dove l’acronimo deriva dalla frase in lingua inglese Frequently Asked Questions.

Per semplificare al massimo la soluzione di problemi e dubbi di ordine generale, i consulenti del servizio di supporto clienti stilano la lista di domande frequenti scrivendo le relative risposte per poi pubblicarle sul sito, a disposizione degli utenti in qualsiasi momento accedano.

Visita la pagina delle FAQ di Fiat, quindi, se desideri scoprire autonomamente la risposta a domande su:

  • ricambi e accessori;
  • manutenzione;
  • servizi.

A questo punto, ti basterà selezionare l’argomento di tuo interesse per accedere alla lista di domande, individuare quella che ti interessa e cliccarci sopra per leggere la risposta.

Segnalazione violazione dei diritti d’autore

Nel caso in cui dovessi scoprire che all’interno del sito FIAT sia stata violata la proprietà intellettuale di terzi, puoi segnalare il problema scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire al seguente indirizzo:

Stellantis Europe S.p.A.
Corso Agnelli, 200
10135 Torino

La segnalazione dovrà contenere i seguenti dati:

  • dati del segnalante;
  • identificazione del materiale che viola il diritto d’autore;
  • identificazione del tipo di diritto violato;
  • dati di contatto (telefono, mail, indirizzo postale);
  • la dichiarazione attraverso la quale si comunica di non aver autorizzato l’uso del materiale oggetto di violazione;
  • la dichiarazione della consapevolezza che le informazioni date sono certe e accurate e che eventuali false dichiarazioni faranno incorrere nelle sanzioni penali come da normative in vigore.

BUONO A SAPERSI: questo tipo di segnalazione può essere avanzata solo dalla persona proprietaria del diritto d’autore o dal suo legale rappresentante.

FIAT sui social network

Questo è l’ultimo paragrafo ed è dedicato ai link di accesso alle pagine ufficiali di FIAT presenti sui maggiori social network.

Non sceglierli come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza, bensì per seguire le novità e le promo in arrivo. Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di FIAT su Facebook e proseguiamo con il collegamento che ti farà accedere alla pagina di FIAT su X, il nuovo nome di Twitter.

Se ami scoprire contenuti multimediali, non perdere di fare una visita alla pagina ufficiale di FIAT su Instagram oppure accedi al loro canale video su YouTube e infine, passa anche dalla pagina ufficiale di FIAT su LinkedIn, per scoprire altre informazioni aziendali e verificare eventuali posizioni lavorative aperte in azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Salve,
    un mio amco è in possesso di una FIat Regata e gli servirebbero dei ricambi.
    Dove è possibile reperirli?
    Grazie !!!!

  • Sono proprietario di una croma del 2006 con 150000 km, quache giorno fà il volante tendeva ad indurire.
    Ieri prendo la macchina dal parcheggio, e la spia del volante rimane accesa, non permettendomi di usarlo in modo normale. Per muovere il volante ho dovuto usare molta forza. Dopo qualche centinaio di metri la spia del cruscotto si spegne ed il volante ritorna a posto. Da una diagnosi fatta mi dicono che risulta un errore chiamato "eco centralina"???? Mi dicono che è stato cambiato un cavo di cablaggio con un cavo con codice 51844351.
    Chiedo se questo ha che fare con il mio problema, oppure se mi potete dare una dritta per risolvere il mio problema?
    Grazie...

  • Ho comprato una Fiat Grande Punto nel 2006; dopo un pò di tempo il centro assistenza Fiat mi richiedeva di portare l'auto in assistenza per la sostituzione del 'City' uscito difettoso. Dopo qualche tempo il difetto mi si ripropone: il volante si indurisce e sono costretto a fermarmi, spengo il motore, lo riavvio e il difetto scompare. Sono riandato al Centro Assistenza, mi hanno detto che mi cambieranno il pezzo difettoso gratutitamente, ma dovrò comprare io il pezzo nuovo che costa oltre € 450.00 !? ...................

  • non capisco perche' per avere il codice autoradio della fiat 500 devo pagare.. oltretutto il blocco e' andato da solo... un problema frequente per molte persone....
    mi e' successo anche con altre vetture in officina...
    la Renault e Opel non hanno chiesto soldi..

  • ho comprato la fiat bravo 1.4 gpl nel mese di ottobre 2009.
    dopo circa di tre anni di poco utilizzo (18.000 km) l'auto balbetta ed in fiat mi dicono che gli iniettori del gpl soso ostruiti, pulizia degl stessi (130,00 €), dopo 2000 km identico problema. mi propongono nuova pulizia degli iniettori.
    leggo su un post che il problema lo vive chiunque abbia comprato questo tipo di auto. La fiat, a parer mio, dovrebbe comunicare come risolvere il problema in modo definitivo ed indicare officine fiat realmente capaci di mettere mani a motori trasformati a gpl. resto in attesa.

  • Buongiorno, abbiamo acquistato una 500 Stop & Start nel 2009 e dopo neanche 3 anni si è rotta la serratura del portellone. Come se non bastasse la settimana scorsa la macchina non si accendeva più (nessun segno minimo di vita!!) e l'ho portata dal mio meccanico. Dopo quasi una settimana la macchina è ancora dal meccanico che sono 4 giorni che prova a capire cosa è successo insieme ad un elettrauto. Si sono rivolti all'officina della concessionaria Fiat della mia città, in quanto non riescono a capire cosa ci sia che non va e la risposta stupenda che hanno ricevuto è "non sappiamo dove mettere le mani"!!!!!! Grande Fiat, non comprerò mai più neanche un tappetino dalla Fiat. Buongiorno

  • Ciao a tutti, volevo segnalarvi un'officina Autorizzata Fiat a Trieste, la Autopiù di Sanzin Massimo.
    Serio, competente, gentile e preciso.
    Quest'estate ero in ferie con il mio camper (ducato 2.8 i.d. anno 1999) quando al confine con la serbia mi si è rotto l'ingranaggio della 5°
    Ripararlo la manco parlarne (10 gg x il pezzo di ricambio)
    Rientrando (lentamente) in italia cerco in internet una officina fiat vicino al confine, trovo il sig Massimo che ordina i pezzi di ricambio basandosi sulla mia parola (data x telefono) che nel giro di 2 giorni sarei arrivato alla sua officina.
    Arrivo a trieste (era il giorno 09 agosto!!!) e trovo il sig Massimo ad aspettarmi con il pezzo di ricambio, mi offre un'auto sostitutiva (x risolvere un'altro problema che nel frattempo si era presentato), un sacco di consigli su trieste (città splendida) e tutta la cordialità di un triestino doc.
    Morale dopo 4 ore mi riconsegna il mezzo perfettamente riparato, al costo preventivato e mi consente di riprendere le ferie.
    Credetemi se avete bisogno di un meccanico e abitate da quelle parti di questa officina potete fidarvi.

  • Buon giorno , mercoledì mi trovavo nei pressi di Agordo/Alleghe con la macchina ( Marea 1.6 ) con un problema di surriscaldamento, alla richiesta di assistenza da parte di due ditte a voi affigliate : Auto-Car San Lucano S.N.C. Di De Colo' F. & C. e Fiat Officina Autorizzata Paganin Giovanni & C. S.N.C. i titolari di queste aziende adducendo a vari motivi: periodo di ferie del personale , orario, ecc. non mi hanno soccorso ed io ho dovuto far rientro a Ravenna dove ovviamnete la mia auto sarà riparata .Credo che Fiat se vuole competere con altre marche debba fare a meno di certe officine. Una cosa è certa , la prossima volta che voglio parssare qualche giorno in montagna sceglierò altre località. Grazie

  • E' assurdo che il numero verde non sia raggiungibile tramite telefono cellulare e fra l'altro neanche con il fisso da casa sono riuscito a mettermi in contatto dal momento che Ti scali non me lo consente.Pazzesco non avere neanche un numero alternativo a pagamento NIENTE DA FARE non comprerò più fiat tanto alla fiat il mercato italiano non interessa,peccato

  • Complimenti a fiat auto con 60000 km cambio a sei marce diffettoso dalla nascita e non solo a me auto in garanzia ma la fiat si lava le mani dicendo che e' usurato e quindi non in garanzia a60000 km la ritmo di mio padre aveva 300000 km e il cambio andava ancora Mai piu fiAt

  • Buongiorno, scrivo per evidenziare un disservizio nell'assistenza clienti che mi sta procurando molti problemi. Il 11/07/12 in seguito ad un incidente ho portato la mia Jeep Compass alla concessionaria Jeep Bolognauto in via Zanardi 35/2 (Bologna), dove avevo comprato l'auto il 30/12/11. Nell'incidente l'auto aveva riportato danni alla carrozzeria ed alla ruota anteriore destra (avevo già provveduto a sostituire il pneumatico) ma alla guida non si avvertivano problemi, anche se il gommista che mi aveva sostituito il pneumatico aveva controllato la convergenza e mi aveva detto che c'erano dei problemi. Ho avvertito l'officina di questo fatto, dopo alcuni giorni mi veniva comunicato che occorreva sostituire l'ammortizzatore anteriore destro. Nonostante tutti i solleciti fatti (anche al numero verde dell'Ufficio Clienti) a tutt'oggi (30 Luglio) l'officina non sa ancora quando arriverà il pezzo da sostituire e considerando che a fine settimana l'officina chiude per ferie rischiamo concretamente di rimanere senza l'auto fino a fine agosto. Mi sembra una situazione paradossale, che in 20 gg non si riesca a trovare un pezzo di ricambio. Questo disservizio mi sta creando notevoli problemi per gli spostamenti, considerando il periodo estivo, per non parlare delle ferie programmate che ho dovuto posticipare. Sto seriamente considerando l'idea di vendere l'auto e passare ad un'altra marca che possa garantirmi un'assistenza migliore.

  • Candelette bloccate nella testata, motorino d'avviamento andato, segnalo il tutto all assistenza considerando che la mia 500 é ancora in garanzia e......passano i giorni ed io continuo a trascorrere le ferie a casa......! Complimenti Fiat

  • incredibile 4 mesi che aspetto un veicolo commerciale, promesso dopo 20 gg, ........... una settimana che aspetto risposte dal servizio clienti fiat e 1 ora persa a cercare di contattare inutilmete il servizio clienti fiat
    che altro vi devo dire
    guaiumi