Assistenza clienti Fiat: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La Fabbrica Italiana Automobili Torino è una notissima industria automobilistica conosciuta in Italia e nel mondo attraverso l’acronimo FIAT. Fondata nel lontano 1899, quest’industria produce autovetture, vetture commerciali, veicoli industriali, autocarri, taxi, autobus, motori marini e anche cuscinetti a sfera. A partire dal 2021 Fiat è entrata a far parte del Gruppo Stellantis e distribuisce la sua produzione a livello internazionale.

Sei sicuramente tra i milioni di consumatori che scelgono FIAT se stai leggendo queste righe con interesse e se eri alla ricerca delle soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, sappi che hai trovato la pagina giusta. Continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida informativa e non ci saranno più segreti, per te, per risolvere le tue necessità di ottenere assistenza o informazioni di vario genere sulla produzione a marchio FIAT.

Numero di telefono dell’assistenza FIAT

Partiamo con la prima soluzione utile per farti entrare in contatto con uno dei consulenti del servizio di assistenza di FIAT: il loro numero telefonico dedicato al supporto clienti.

Se questa è la scelta che preferisci, sappi che potrai parlare con un consulente commerciale e chiedere consigli in merito a la personalizzazione della tua prossima autovettura FIAT e le soluzioni di acquisto.

Il numero che devi digitare per contattare uno dei consulenti del servizio di assistenza clienti di FIAT è il seguente:

  • 02 44412064

Prendi nota anche degli orari di attività di questo servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

In alternativa puoi digitare questo numero verde universale dedicato ai nuovi ma anche a chi è già cliente:

  • 800 342 800

Dopo che avrai digitato il numero e avrai preso la linea, ascolta con attenzione la voce guida registrata che ti comunicherà quale numero devi selezionare sul tastierino del tuo cellulare per entrare in contatto con il settore di assistenza che ti serve, a scelta tra:

  • consulenza commerciale per i nuovi acquisti;
  • soccorso stradale per i clienti FIAT;
  • assistenza tecnica e informazioni sulle officine;
  • altre informazioni utili.

In questo caso, gli orari di attività del servizio di assistenza telefonica sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Indirizzo PEC della FIAT

Un metodo alternativo per entrare in contatto con il Customer Service di FIAT è quello di inviare una comunicazione via PEC, la Posta Elettronica Certificata, che ti permette di ottenere anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio.

Scrivi il tuo messaggio e poi inoltralo, dalla tua PEC, al seguente indirizzo:

  • fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com

All’interno del messaggio abbi cura di scrivere anche un tuo recapito telefonico per permettere eventualmente al consulente che lavorerà la tua richiesta di ricontattarti telefonicamente.

ATTENZIONE: secondo quanto è riportato sul sito ufficiale di FIAT se scegli di contattarli tramite PEC verifica che la tua Posta Elettronica Certificata sia in grado di ricevere anche messaggi provenienti da caselle di posta elettronica normali.

Se invece vuoi ottenere informazioni sul trattamento della privacy e dei tuoi dati, scrivi una mail alla seguente casella di posta elettronica: dataprotectionofficer@stellantis.com.

Centro assistenza FIAT online

Sul sito ufficiale di FIAT puoi utilizzare anche un ulteriore metodo per comunicare la tua richiesta di assistenza e di informazioni: il modulo di contatto online.

Per prima cosa clicca sul seguente collegamento Contattaci, poi avvia la compilazione del modulo selezionando innanzitutto una scelta tra oppure No alla domanda preliminare E’ per un’azienda? e poi inserendo tutti i dati richiesti nelle varie caselle a cominciare dai tuoi dati personali e la tua casella di posta elettronica.

Prosegui inserendo le informazioni relative all’argomento oggetto della tua richiesta – che puoi selezionare cliccando sul menù a tendina – e descrivendo, all’interno del box di testo, la tua esigenza di ottenere assistenza o informazioni.

Come inoltrare un reclamo a FIAT

Attraverso lo stesso modulo che hai scoperto nel paragrafo precedente, puoi anche inoltrare un reclamo. Per avviare la procedura di invio di un reclamo ti basterà cliccare sul pulsante che si trova in fondo al modulo, quello su cui appare la scritta Esponi un reclamo.

A questo punto, dopo che avrai cliccato sul link, si aprirà un altro modulo che dovrai compilare come segue:

  • seleziona dal menù a tendina l’argomento che ti interessa tra quelli inseriti;
  • inserisci i dati della tua autovettura (targa e modello);
  • completa la compilazione con i dati richiesti;
  • descrivi il motivo del reclamo nel box di testo;
  • clicca sul tasto di invio.

Gli argomenti tra cui puoi scegliere sono i seguenti:

  • vendita;
  • assistenza;
  • gestione della garanzia;
  • prodotti;
  • ricambi;
  • altri.

Modulo di contatto per assistenza veicoli commerciali FIAT

La tua richiesta di assistenza è relativa a uno o più veicoli commerciali FIAT e preferisci il contatto online? In questo caso devi compilare questo modulo di contatto per i veicoli commerciali.

Avvia la compilazione selezionando per prima cosa il motivo della richiesta di contatto, a scelta tra le seguenti opzioni:

  • informazioni;
  • reclami;
  • suggerimenti.

Dopo aver selezionato la categoria, clicca sul pulsante laterale a destra dello schermo, quello su cui appare la scritta Prosegui e nella pagina successiva seleziona l’argomento che ti interessa tra quelli proposti.

Clicca ancora sul tasto Prosegui e si aprirà il modulo di contatto che dovrai compilare con tutti i dati richiesti per inoltrare la tua domanda di supporto.

Trova un concessionario FIAT

Desideri recarti presso un concessionario FIAT e stai cercando l’indirizzo di quello più vicino a te?

Per trovarlo, accedi al seguente localizzatore online che è stato integrato al sito ufficiale di FIAT e procedi così:

  • seleziona una delle 2 opzioni tra Vendita e Assistenza;
  • seleziona una scelta tra Trova per città oppure Trova per nome (del concessionario/centro di assistenza);
  • scrivi il nome della città oppure del centro vendita o assistenza all’interno della casella che appare lateralmente;
  • clicca sul tasto di invio.

Se desideri recarti presso un centro FIAT specializzato nella consulenza di tipo aziendale, clicca sul pulsante che trovi sulla parte inferiore, quello sotto la scritta Consulenza specializzata e seleziona la casella Business Center.

Come trovare un’officina autorizzata FIAT

Devi effettuare una riparazione e desideri trovare l’indirizzo di un’officina autorizzata FIAT?

Segui questo procedimento e scoprirai i dati che ti servono per fissare un appuntamento:

  • accedi al modulo online fissa appuntamento in officina FIAT;
  • inserisci nell’apposita casella la targa della tua macchina oppure il codice VIN (numero di telaio);
  • clicca sul pulsante Cerca.

In tal modo scoprirai l’indirizzo del centro di assistenza tecnico FIAT più vicino a te e potrai fissare un appuntamento per portare la tua vettura in officina per le verifiche tecniche e le riparazioni necessarie.

Se prima di fissare l’appuntamento in officina desideri ottenere un preventivo di spesa, puoi chiederlo online compilando tutti i campi del modulo online che troverai cliccando sull’immagine dove leggi la scritta Preventivo accedendo alla seguente pagina di contatti FIAT.

ATTENZIONE: se non ricordi la targa o il numero di telaio seleziona il link dove leggi la scritta Non conosci la targa o il codice VIN? Clicca qui e segui le istruzioni.

Area riservata MyFiat

Come cliente FIAT hai a tua disposizione una consolle online a cui accedi dal sito ufficiale dell’azienda cliccando su myFiat. Dopo esserti registrato avrai diritto non solo ai servizi che ti permettono di tenere sotto controllo i tuoi appuntamenti periodici in officina oppure le tue richieste di assistenza, perché potrai anche:

  • consultare i manuali d’uso e manutenzione direttamente online;
  • ricevere offerte e promozioni esclusive;
  • chiedere la personalizzazione della tua autovettura;
  • prenotare online i servizi di manutenzione.

Le App di FIAT

Le applicazioni sviluppate per i mezzi FIAT ti consentono di usufruire di una serie di servizi di connettività che ti permettono di gestire al meglio i servizi digitali integrati.

Effettua il download delle App di FIAT in versione Android oppure per iPhone dallo store del tuo cellulare, oppure collegati alla pagina di Google Play o di Apple.

Domande frequenti

Forse non ci hai pensato, ma le domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti di FIAT sono spesso le stesse che domandano molti altri consumatori.

Per questo motivo sui siti aziendali viene pubblicata la pagina delle domande frequenti, o pagina delle FAQ, dove l’acronimo deriva dalla frase in lingua inglese Frequently Asked Questions.

Per semplificare al massimo la soluzione di problemi e dubbi di ordine generale, i consulenti del servizio di supporto clienti stilano la lista di domande frequenti scrivendo le relative risposte per poi pubblicarle sul sito, a disposizione degli utenti in qualsiasi momento accedano.

Visita la pagina delle FAQ di Fiat, quindi, se desideri scoprire autonomamente la risposta a domande su:

  • ricambi e accessori;
  • manutenzione;
  • servizi.

A questo punto, ti basterà selezionare l’argomento di tuo interesse per accedere alla lista di domande, individuare quella che ti interessa e cliccarci sopra per leggere la risposta.

Segnalazione violazione dei diritti d’autore

Nel caso in cui dovessi scoprire che all’interno del sito FIAT sia stata violata la proprietà intellettuale di terzi, puoi segnalare il problema scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire al seguente indirizzo:

Stellantis Europe S.p.A.
Corso Agnelli, 200
10135 Torino

La segnalazione dovrà contenere i seguenti dati:

  • dati del segnalante;
  • identificazione del materiale che viola il diritto d’autore;
  • identificazione del tipo di diritto violato;
  • dati di contatto (telefono, mail, indirizzo postale);
  • la dichiarazione attraverso la quale si comunica di non aver autorizzato l’uso del materiale oggetto di violazione;
  • la dichiarazione della consapevolezza che le informazioni date sono certe e accurate e che eventuali false dichiarazioni faranno incorrere nelle sanzioni penali come da normative in vigore.

BUONO A SAPERSI: questo tipo di segnalazione può essere avanzata solo dalla persona proprietaria del diritto d’autore o dal suo legale rappresentante.

FIAT sui social network

Questo è l’ultimo paragrafo ed è dedicato ai link di accesso alle pagine ufficiali di FIAT presenti sui maggiori social network.

Non sceglierli come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza, bensì per seguire le novità e le promo in arrivo. Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di FIAT su Facebook e proseguiamo con il collegamento che ti farà accedere alla pagina di FIAT su X, il nuovo nome di Twitter.

Se ami scoprire contenuti multimediali, non perdere di fare una visita alla pagina ufficiale di FIAT su Instagram oppure accedi al loro canale video su YouTube e infine, passa anche dalla pagina ufficiale di FIAT su LinkedIn, per scoprire altre informazioni aziendali e verificare eventuali posizioni lavorative aperte in azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Assoluto menefreghismo alle necessita del cliente. COMPLETAMENTE IGNORATE LE RICHIESTE DI CONTATTO CON IL CLIENTE CHE LO RICHIEDE.DOBLO AZIENDALE con pochi mesi di vita, ANCORA TRATTENUTO IN ASSISTENZA, CAGLIARI VIA CALAMATTIA, DAL 16/06/2022, AD OGGI 50 GIORNI.
    Per la nostra azienda....UN INCUBO!
    Dopo il terzo doblo nell'arco di tre anni, ci guarderemo bene dal fare acquisti in Fiat.

  • Servizio scadente auto in garanzia nuova sempre stata in officina, nessuna risposta dall'officina ne dalla casa madre

  • Ho acquistato una tipo 1000 nuova 6mesi fa 4mesi li ha passati in officina tra vari problemi e stato sostituito 2 volte il motore parlando col concessionario nn è stato in grado di risolvere il problema lavandosene completamente le mani a questo punto mi sembra evidente che e difettosa e x la mia sicurezza e dei miei bambini chiedo la sostituzione se nn mi contattano al più presto andrò x vie legali

  • ASSISTENZA NON FUNZIONA! SE RICHIEDI UN RITIRO DEL CARRO ATTREZZI O DELLA VETTURA SOSTITUTIVA, LE SELEZIONI CHE PROPONE, DA 1 A 3, NON FUNZIONANO!!!
    INCOMPETENTI.

  • Ho acquistato I 'estensione della garanzia MAXIMUM CARE in agosto 2021 con scadenza agosto 2023 per una Panda. Ho sempre fatto i tagli presso la concessionaria come prevede il contratto . Il 26 maggio 2022 ho avuto un problema con l'impianto di raffreddamento con l'auto ferma nel concessionario dove ho stipulato il contratto. Nonostante si quasi impossibile avere risposta dalla Fiat sono riuscito con l'aiuto del capo officina di richiedere l'auto in sostituzione . Sono passati passati 6 giorni dal fermo e ancora adesso aspetto di essere contattato . Ho inviato email ho chiamato al numero verde ma niente nessuno della fiat ha provveduto a soddisfare il mio diritto. Si devono vergognare e non mi fermo farò prevalere i miei diritti . Pertanto Fiat recensione molto negativa.

  • Ho acquistato una Fiat tipo cross a luglio 2021. Ha circa 1000 km mentre andavo in autostrada in velocità, mi si sono accese le spie gialle di far controllare quanto prima il motore. Mi è successo vicino a Lucca ed io vivo ad Alghero. Ho avuto problemi perché ero lontana da casa. Poi hanno controllato sembrava tutto bene ed invece, 20 giorni fa, mentre viaggiavamo si è disattivato il servosterzo e la macchina era rigida, non guidabile, si sono accese tutte le spie, motore, allarmi vari. Ho dovuto farla portare dal carroattrezzi all'assistenza di Sassari predda niedda. Ancora dopo 20 giorni non so niente. Sono senza soldi e senza auto. Vergognoso visto che la macchina ha 7 mesi. Se non mi dicono niente mi rivolgerò ad un legale.

  • sto riparando una fiat tipo gross ,è da dicembre 2021 non arrivano ricambi ,cose da pazzi .

  • Oggi ho avuto la notizia che la Fiat non mi riconosce la garanzia suppletiva fatta sulla mia 500 L, garanzia valida fino a 200000 km, in quanto non ho eseguito 2 tagliandi Ho fatto presente di aver fatto il decimo tagliando a km 173000 con una media di 17300 ogni tagliando.( La Fiat chiede il tagliando ogni 15000).
    Vi consiglio di non prolungare mai la garanzia, intanto decidono loro se applicarla o no...

  • Il servizio clienti risponde dalla Albania, mentre esponi il problema.... cade la linea alla terza chiamata ho chiesto di parlare con un call center della comunità europea.....sto ancora aspettando.

  • Servizio clienti inutile, dopo avermi fatto perdere due mesi di tempo con mail, foto, preventivi vari la risposta è stata che i cerchioni in lega da 18 ai quali è saltata la verniciatura (optional pagato a parte) era normale usura dopo due anni.
    Senza parole una delusione.

  • servizio clienti fiat pessimo. non acquisterò più auto fiat. il servizio di assistenza clienti non contempla la parte tecnica. Rimanda tutto alle concessionarie dove vai ti cambiano il pezzo che si rompe sempre. spendi un sacco di soldi e via. Non puoi sottoporre anche nel caso tu sia competente di poter parlare di queste situazioni anomale. sicuramente la cosa è fatta di proposito per far guadagnare fiat sui pezzi sostitutivi e far guadagnare le concessionarie a dismisura. i pezzi che si rompono sempre sono volutamente fatti in modo che ogni x tempo tu debba andare a farlo sostituire. contutte le relative spese. Quindi quale servizio clienti fiat ?
    E' una burla. Eppure si fanno chiamare servizio clienti fiat.

  • Ho acquistato la 500 elettrica ad agosto, purtroppo dopo venti giorni ad una rotonda un marocchino è entrato a tutta velocità schiantandosi nella mia fiancata destra
    L’assicurazione per fortuna era valida, purtroppo i ricambi sono arrivati con il contagocce e ad oggi 26 novembre non si trovano gli airbag laterali e i pezzi occorrenti delle parti meccaniche

  • Macchina elettrica nuova comprata il 31 agosto ferma dal 2 novembre e nessuno sa dirmi cos’ha fatto e quando mai la riavrò!
    Non salvo nessuno ne il servizio clienti ne i meccanici ne la Fiat uno schifo!