Assistenza clienti Ford: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.

All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.

Numero verde Ford Italia

Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?

Componi il seguente numero verde:

  • 800 224433

Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Indirizzi email Ford Italia

Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:

  • tu@ford.com

Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.

Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:

  • ford@forditaliaspa.legalmail.it.

In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Assistenza tramite posta ordinaria

Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.

Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:

Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma

All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.

Come richiedere assistenza Ford via chat

La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.

Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:

  • accedi alla pagina dei contatti sul sito ufficiale di Ford;
  • clicca sul pulsante che appare in basso dove leggi la scritta Serve aiuto?
  • all’interno della casella della chat che si aprirà lateralmente dal basso clicca sul pulsante Chiedi al nostro assistente virtuale;
  • scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo e attendi la risposta.

Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.

Risposte alle domande frequenti

Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.

Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?

Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:

  • cambio olio;
  • chiavi e chiusura;
  • Ford tecnologia;
  • Fordpass;
  • garanzia;
  • richiami;
  • risorse aziendali;
  • ruote e pneumatici;
  • servizi per il cliente;
  • SYNC;
  • veicoli elettrici.

Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.

Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.

Domande frequenti sugli ordini online

Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.

Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:

  • il tuo ordine;
  • ricarica e accessori;
  • funzionalità connesse;
  • veicolo e acquisto;
  • finanziamento.

Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.

Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford

Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:

  • accedi alla sezione del sito dal link Prenotazione online servizio in assistenza;
  • scegli se accedere al servizio entrando nella tua area personale oppure vuoi cercare l’indirizzo del partner Ford più vicino a te;
  • se scegli la seconda opzione inserisci la tua posizione oppure il nome del concessionario per trovare l’indirizzo che cerchi.

Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.

Come prenotare un test drive Ford

Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.

Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:

  • collegati alla pagina Ford Test Drive;
  • scegli se vuoi testare un’auto o un veicolo commerciale Ford;
  • seleziona il modello che preferisci;
  • inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi lateralmente a destra nella stessa pagina;
  • clicca in fondo al modulo sul pulsante Prenota il tuo test drive.

In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.

Manuali d’uso Ford

Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.

Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.

Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.

Per procedere con il download segui questi step:

  • dopo aver effettuato l’accesso alla pagina inserisci il numero di telaio del tuo veicolo;
  • in alternativa puoi inserire l’anno di immatricolazione e il modello;
  • clicca sul pulsante Seleziona e ottieni il manuale che stavi cercando.

BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.

Video dimostrativi Ford

Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.

Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:

  • effettuare la manutenzione di un veicolo;
  • usare i sistemi di connettività;
  • scoprire tutte le funzionalità della tua Ford.

Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.

Come presentare un reclamo a Ford

Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?

Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:

  • via mail da inviare a:
    • ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
    • Ford Credit Italia S.p.A.Ufficio reclami
      Via del Serafico, 89
      00142 Roma

Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.

ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.

Assistenza Ford sui social network

Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.

L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.

Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.

Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.

Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Sono possessore di un camper su ford transit t350 135 del 2005 con 60000km.
    Mezzo sempre tagliandato in offiina Ford. Durante un uscita rimango in panne e scopro leggendo che purtroppo in caso di pioggia il mio modello ha un difetto di progetto che fa si che acqua vada sugli iniettori e sul motore. A fatica con la motore in recovery riesco a rientrare a casa. Contatto il 27/01/2020 la Ford Autostar di pescara per un appuntamento per la diagnosi e mi dicono che prima del 11 feb 2020 non possono ricevermi.
    Sorpreso dai tempi (ovviamente non in positivo) , confermo comunque l'appuntamento. In accettazione descrivo il mio problema e chiedo anche di fare il tagliando. Ci siamo lasciati che mi avrebbero aggiornato. Visto la latitanza il giorno 15 mi reco per avere info, ma vengo liquidato dicendomi che sono ancora in corso dei controlli che entro un paio di giorni mi avrebbero informato. Dopo due giorni chiamo e mi dicono che il mezzo non ha problemi e che se voglio posso passare a ritiralo. Così oggi 19/02 vado a ritirare il mezzo ma scopro davanti all'incredulità del meccanico che il camper presenta gli stessi problemi. Deciso di saldare il conto e ritirare il camper, poiché non ho trovato la professionalità e serietà che ci si attende. Deluso ed amareggiato mai più FORD. Le tre stelle per la cortesia sono solo di riconoscimento alla sig.ra che in accettazione ha condiviso la mia amarezza

  • Acquistato una fiesta nuova a fine dicembre 2019 con l'aggiunta di un optional (dispositivo satellitare) ad oggi non ancora arrivato e l'assistenza clienti compreso il magazzino ed il venditore non sanno cosa rispondere in merito a questo ritardo.
    In poche parole sto pagando per un servizio non ricevuto e per di piu' pago una maggiorazione sulla rata in quanto il VFG dell'auto è aumentata con l'aggiunta degli optional.
    A dir poco vergognosi

  • contattato il servizio clienti il 22 gennaio per una problematica relativa alla ECOSPORT di mia figlia ed esposto il problema il mio interlocutore mi ha assicurato una risposta entro la giornata,
    Ad oggi 30 gennaio sono ancora in attesa.
    La cosa più immediata che deriva da tale comportamento è la restituzione della macchina a novembre epoca di
    scadenza dei tre anni di IDEA FORD e quando scadrà anche la mia fare la medesima cosa e - dopo ca un trentennio di FORD cambiare.

  • HO ORDINATO UN FORD CONNECT A NOVEMBRE 2019, è ARRIVATO IN CONCESSIONARIA IL 30/12/2019 E LO ABBIAMO SALDATO IL 02/01/2020.
    MI AVEVANO PROMESSO L'IMMATRICOLAZIONE ENTRO 08/01/2020, AD OGGI 20/01/2020 NON è STATO ANCORA IMMATRICOLATO E DOPO MILLE TELEFONATE LA SCUSA QUAL'è ?
    MANCA LA CONFORMITA' PER IMMATRICOLARLO
    CONSEGUENZA :STO PAGANDO € 200,00 AL GIORNO DI NOLEGGIO FURGONE PER SOPPERIRE AL DISAGIO

    FORD MAI PIU'

  • Ford mai più, 3 mesi che aspetto un pezzo di ricambio per la nuova Ford ka, ma nessuno sa dirmi quando arriverà. Sembra che debba essere spedito dalla Korea, ma nessuno sa nulla. Vergogna. Mai più Ford.

  • dopo due mesi e numerose mail a Ford Italia sia per PEC che per Posta ordinaria nessuna risposta.
    Da premettere che per trovare la PEC di Ford devi fare i salti mortali, perché nascosta nel sito in posti impossibili da trovare

  • ho comprato un furgone Ford transit a Maggio del 2019 ed è stato in assistenza ben 4 volte oggi 02-12-19 da ancora problemi e dovrò riportarlo in assistenza.
    Davvero pessimi

  • Pessimi. Acquistata un Fiesta un anno fa circa e in tutti i momenti in cui ho avuto necessità di aiuto e assistenza ( e sono stati diversi) ho avuto una pessima assistenza. Introvabili al telefono! Sì compone sempre il numero sbagliato poi ti danno l'interno da richiamare (e non te lo passano) e nessuno risponde per giorni e giorni. Alle e-mail men che meno. Veramente incompetenti e supponenti ( non tutti ma molti). Mai più. Vorrei dare zero.

  • Dal 20 settembre ad oggi 14 ottobre che cerco di contattare il servizio clienti ford al numero 800224433 e 0691806900 con 32 chiamate e oltre 200 min di traffico gettato al vento e nessuno mi ha risposto. Notare che ho imparato a selezionare i numeri del risponditore automatico prima di ascoltare tutto il messaggio e quindi recuperare tempo. Sono in possesso di un ford tourneo custom veicolo commerciale che in 18 mesi ne ha passato uno in officina. Prima di questo ciclo ero riuscito a parlare con operatori sinceramente cortesi purtroppo è il veicolo che non merita.

  • MANCATA CORTESIA PRESSO OFFICINA VARCO DI ROZZANO X DIFETTO AUTO NUOVA E NON ASCOLTATO MI DISPIACE MOLTO VISTO CHE SONO ANNI CHE COMPRO FORD E NON NE COMPRERò PIU

  • A seguito del primo commento aggiungo che l'auto mi è stata riconsegnata oggi dopo la sostituzione di un sensore e per ora sembra vada bene. Le 5 stelle sono per l'officina di Dragona dove sono stato assistito con efficienza e professionalità. Grazie a tutti gli addetti.