Assistenza clienti Ford: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.

All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.

Numero verde Ford Italia

Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?

Componi il seguente numero verde:

  • 800 224433

Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Indirizzi email Ford Italia

Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:

  • tu@ford.com

Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.

Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:

  • ford@forditaliaspa.legalmail.it.

In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Assistenza tramite posta ordinaria

Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.

Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:

Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma

All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.

Come richiedere assistenza Ford via chat

La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.

Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:

  • accedi alla pagina dei contatti sul sito ufficiale di Ford;
  • clicca sul pulsante che appare in basso dove leggi la scritta Serve aiuto?
  • all’interno della casella della chat che si aprirà lateralmente dal basso clicca sul pulsante Chiedi al nostro assistente virtuale;
  • scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo e attendi la risposta.

Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.

Risposte alle domande frequenti

Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.

Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?

Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:

  • cambio olio;
  • chiavi e chiusura;
  • Ford tecnologia;
  • Fordpass;
  • garanzia;
  • richiami;
  • risorse aziendali;
  • ruote e pneumatici;
  • servizi per il cliente;
  • SYNC;
  • veicoli elettrici.

Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.

Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.

Domande frequenti sugli ordini online

Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.

Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:

  • il tuo ordine;
  • ricarica e accessori;
  • funzionalità connesse;
  • veicolo e acquisto;
  • finanziamento.

Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.

Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford

Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:

  • accedi alla sezione del sito dal link Prenotazione online servizio in assistenza;
  • scegli se accedere al servizio entrando nella tua area personale oppure vuoi cercare l’indirizzo del partner Ford più vicino a te;
  • se scegli la seconda opzione inserisci la tua posizione oppure il nome del concessionario per trovare l’indirizzo che cerchi.

Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.

Come prenotare un test drive Ford

Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.

Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:

  • collegati alla pagina Ford Test Drive;
  • scegli se vuoi testare un’auto o un veicolo commerciale Ford;
  • seleziona il modello che preferisci;
  • inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi lateralmente a destra nella stessa pagina;
  • clicca in fondo al modulo sul pulsante Prenota il tuo test drive.

In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.

Manuali d’uso Ford

Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.

Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.

Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.

Per procedere con il download segui questi step:

  • dopo aver effettuato l’accesso alla pagina inserisci il numero di telaio del tuo veicolo;
  • in alternativa puoi inserire l’anno di immatricolazione e il modello;
  • clicca sul pulsante Seleziona e ottieni il manuale che stavi cercando.

BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.

Video dimostrativi Ford

Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.

Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:

  • effettuare la manutenzione di un veicolo;
  • usare i sistemi di connettività;
  • scoprire tutte le funzionalità della tua Ford.

Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.

Come presentare un reclamo a Ford

Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?

Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:

  • via mail da inviare a:
    • ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
    • Ford Credit Italia S.p.A.Ufficio reclami
      Via del Serafico, 89
      00142 Roma

Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.

ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.

Assistenza Ford sui social network

Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.

L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.

Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.

Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.

Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Poco soddisfatto con sostituzione pezzi di ricambio in garanzia,tardano a ordinarli o arrivano sbagliati.Tempo dalla visione, al montaggio pezzo dalle 3 alle 4 settimane

  • E' talmente negativo il mio giudizio per l'assistenza ricevuta per il mio camper su Ford Transit (per un guasto alle luci anabbaglianti, mi hanno sostituito le batterie Euro 350, riparazione provvisoria con un cavallotto e poi non funzionava più l'antifurto. Dal mio elettrauto di fiducia riparazione di un relè e ricollegati due fili dell'antifurto, Euro 50) che ora vado alla fiera di Parma e avendo deciso di cambiarlo, scelgo un camper su Fiat Ducato.

  • Ho una Ford B-Max acquistata nel 2013. Per tre anni di fila, mi sono dovuta rivolgere all'assistenza Ford di Varese. Esperienza da dimenticare. Ho dovuto cambiare due volte dei pezzi del blocco cambio/frizione ed ogni volta sono stata trattata come se la colpa del problema fosse mia ( ho il cambio automatico...). Più volte mi è stato detto che, essendo donna, probabilmente o non guidavo bene l'auto o avrei dovuto far intervenire mio marito per le spiegazioni. Ultima ma non ultima, per la terza volta si rompono dei componenti della frizione, mi viene detto che non è vero che la macchina strappa, che sono solo mie lamentele e che il cambio l'avrebbero effettuato solo per darmi il contentino. La macchina è stata spesso guidata anche da mio marito che riscontrava gli stessi problemi da me indicati...
    Sconsiglio vivamente macchine Ford soprattutto se siete nella zona di Varese; le macchine sono carine, ma l'assistenza è veramente raccapricciante.

  • Ho una ford grand c-max di settembre 2011 ho sottoscritto il programma di lunga protezione ford (che estende la garanzia a 5 anni), ho fatto tutti i tagliandi previsti ed ho in moltissime occasioni portato la mia auto alla Carpoint di Roma (Ford store alla Pisana) rappresentando che il mio start & stop non ha mai funzionato ... l'ultima volta l'ho portata il mese scorso ed ovviamente non funziona ... allora perchè ho pagato questa funzione senza poterla adoperare?...e perchè sottoscrivere la lunga protezione se comunque le officine non sono in grado di riparare il problema?...è vergognoso che un cliente porta una miriade di volte l'auto dall'officina autorizzata (la più grande d'italia) ed ogni volta non sono in grado di riparare il problema con una scusa o l'altra. ORA BASTA SPERO DI DISFARMI DELLA MIA AUTO E MAI PIU' FORD .. e pensare che sono sempre stato un fordista ... sono stufo di essere preso in giro ... non sottoscrivete la lunga protezione: NON SERVE A NULLA!!!!

  • Buongiorno, ho comprato una Ford Ecosport a febbraio 2016, devo cambiare il portellone posteriore (sfortunatamente in seguito ad un tamponamento) sono esattamente due mesi che aspetto che arrivi dalla Germania (pare debbano costruirlo solo per me). Non esistono ricambi su una macchina uscita da poco.
    Se mi compravo una Ferrari a quest'ora era bella e riparata. Non ci si può credere!!! Mai più una FORD!!!!!
    Sconsiglio vivamente.

  • Buonasera vi racconto la mia avventura con Ford. Nel mese di marzo 2016ho stipulato un contratto x un Ford galaxi da una concessionari di Firenze la quale mi ha garantito la consegna di tale vettura alla fine del mese di aprile,a tutt'oggi 12maggio la macchina non si sa dov'è. Ma vi racconto meglio come sono andate le cose, verso il 21/22 di aprile sono andato in concessionaria x portare alcuni documenti e sono stato informato che praticamente la Ford non consegnava e che aveva sbagliato il n del telaio con non so cosa x ciò era tutto bloccato e quel n di telaio non era più valido di conseguenza è sparita la macchina e non sanno neppure loro a quando ci sarà un nuovo telaio è una nuova macchina. Ma la cosa che più mi dà fastidio è che avendo lasciato di mia spontanea volontà in caparra (così ho sempre fatto) pensando che facessero come le altre concessionarie a cui mi sono rivolto gli anni prima che l'assegno venisse incassato al momento in cui la macchina era prossimità della consegna, e invece due giorni dopo la firma del contratto era già stato incassato. A questo punto ho deciso di recedere il contratto e aspetto che mi venga restituito dovuto. Penso proprio di non comprare più Ford e specialmente non più a quella concessionaria.

  • Buonasera,volevo chiedere a chi posso rivolgermi per un grosso problema riscontrato alla mia macchina, usata, presa a febbraio del 2015, un usato "GARANTITO", da chi ancora devo capirlo, dato che ho portato in assistenza la macchina, una ford FOCUS PLUS, fin ora gia 5 volte e oltretutto senza mai ricevere la macchina sostitutiva in cambio.
    La macchina presenta macchie di olio sul portale posteriore di colore nero ma quando l ho portata, mi hanno risposto che le macchie sono dovute alla condensa...... Ma il problema persiste ,mi hanno detto che è stato aperto anche un contenzioso alla ford ma non mi hanno consegnato nulla che certifichi questo.io vorrei solo che la macchina che sto profumatamente pagando funzioni come funzionano i prelievi che la finaziara effettua tutti i mesi sul mio conto.Tutto cio mi ha portato a rivolgermi ad un legale e con questo concludo dicendo MAI PIU FORD E MAI PIU CARPOINT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie

  • Sono reduce da il tagliando dei 60.000 per smax presso la litoraneauto di Roma.
    Segnalo la pessima anzi assenza di trasparenza nel preventivo per l'acquisto e sostituzione dei 4 pneumatici. Inoltre avevo insieme al tagliando avevo lasciato delle indicazioni tra cui la richiesta di eliminare un rumore che sembra indichi un qualcosa di lento nella parte delle ciclistica, proveniente dalla ruota ant dx segnalato anche nel tagliando dei 40.000, segnalato con un accesso dedicato, ma ad oggi dopo il ritiro ancora persiste (il mio gommista non ford ha diagnosticato il problema in 50 metri di prova su strada) Arrivato al ritiro dell'auto ho chiesto che volevo sapere qualcosa in merito e la risposta è' stata: non l'ho accettata io ma il mio collega quindi non so nulla al limite se c'è qualcosa e' allegato alla fattura!!!! Quindi deduco ognuno lavora per il suo orticello!!!!!! Ho riscontrato pressappochismo e superficialità " tanto il tagliando dovete farlo ed il tagliando prevede questo. Se la Ford si fregia di avere un ottimo servizio assistenza direi stiamo messi bene!!!!
    La domanda ora è' questa: chi come e dove mi risolve il problema che mi trascino da un anno, senza avere risposte certe?!?!?

  • Mai più ford sono 25 giorni che la concessionaria non riesce ad aggiustare l'auto da considerare che ha due anni di vita

  • forse è l'unica casa al mondo che nell'era della globalizzazione, non ha una mail a cui si possono indirizzare domande ed eventuali reclami, non solo per una critica fine a se stessa, ma anche di tipo costruttivo, dato che i miglioramenti al servizio in generale, deve venire dalla clientela.
    Tempo fa avevo scritto una lettera, ma non ho ricevuto alcuna risposta, chiamare al numero verde è totalmente inutile, spero solo che la concessionaria, dopo aver portato l'auto per l'ennesima volta (ritirata il 5 ottobre 2015), sia capace di risolvere il problema, dopo di che, sicuramente non la riscatterò a fine prestito ed ovviamente a chi mi chiederà non potrò non parlarne bene, ma non della concessionaria, ma della casa madre.

  • Segnalo di essere totalmente insoddisfatta del servizio di assistenza ricevuto. Da quando l'officina a Roma é stata spostata dalla vecchia sede di Viale degli Ammiragli alla nuova (scarsamente raggiungibile con i mezzi, se si lascia la vettura in riparazione) e il personale é cambiato, l'assistenza non é più adeguata. Tempi lunghissimi, poca capacità di comprensione delle esigenze del cliente, modi non sempre garbati, anzi! In conclusione, la prossima autovettura che acquisterò NON sará una Ford e ciò a causa del servizio di assistenza. Per l'immediata futuro, meglio un meccanico esterno, più rapido, economico ed efficace!!! Addio, Ford!

  • Ford, una schifezza il servizio assistenza, sono rimasto a piedi in vacanza in Calabria, mi è toccato rientrare in veneto a spese mie ed ancora oggi sono in attesa di macchina sostitutiva che non riescono a trovare, si parla tanto di assistenza e poi mi tocca sbrigarmi tutto da solo alla faccia dei soldi spesi per una Kuga nuova di palla e del contratto FordProtect .... Mai più una Ford. Non vedo l'ora di finire

  • commenti nessuno ma solo un chiarimento:
    ma i dirigenti ford sono per caso degli Dei? (visto che non si può contattarli
    grazie

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