Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.
All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.
Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?
Componi il seguente numero verde:
Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:
Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.
Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:
In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.
Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:
Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma
All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.
La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.
Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:
Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.
Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.
Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?
Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:
Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.
Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.
Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.
Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:
Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.
Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:
Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.
Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.
Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:
In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.
Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.
Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.
Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.
Per procedere con il download segui questi step:
BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.
Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.
Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:
Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.
Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?
Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:
Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.
ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.
Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.
L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.
Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.
Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.
Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.
Opinioni degli utenti:
esperienza assistenza carpoint pisana pessima. Mi reco presso la loro officina per effettuare un lavoro in garanzia, non mi viene rilasciata neanche una copia del lavoro effettuato. Ho provato un migliaio di volte a chiamarli ma se squilla la segretaria ti inoltra di nuovo la chiamata senza neanche risponderti. Quando li trovi ti rispondono e ti riferiscono che te la invieranno. Io non l'ho mai vista. Call center e assistenza pessima.
Porto la mia fiesta gpl che presenta un difetto alla multi valvola alla concessionaria della mia zona che mi apre intervento in garanzia ( che sta per terminare), me la riconsegnano e la macchina ripresenta lo stesso difetto,la riporto, fanno analisi e mi dicono CHE È LO STESSO PROBLEMA OVVERO LA MULTIVALVOLA ma ormai la garanzia è scaduta e quindi non mi offrono garanzia neppure sul prodotto appena sostituito , sempre "se" è stato davvero sostituito. Vergogna ford e vergogna per questa assistenza penosa, alla larga da questa casa...
Premessa- mezzo da lavoro, tagliandi effettuati sempre dalla concessionaria di provenienza. Ford Connect Transit, effettuo manutenzione nel mese di giugno 2018.Km 70.000 circa. Verso ottobre/novembre mi accorgo che il riscaldamento della vettura non funzionava, guardo d'istinto il cruscotto e vedo temperatura motore sotto i 60 gradi. Spia avaria motore si accende. Blocco la vettura. Contatto la concessionaria. Porto la vettura e scoprono che si è rotto il manicotto dove scorre il liquido di raffreddamento motore. Il manicotto è un tubo di gomma molto robusto e telato. Ma come è possibile? Viene riparato al volo con taccone e delle fascette stringi tubo, in quanto non hanno a magazzino il ricambio. Mi dicono che probabilmente si è bruciata la guarnizione della testa per mancanza liquido di raffreddamento. Per qualche giorno tengo sotto controllo il livello della vaschetta e mi accorgo che purtroppo il livello si abbassa. Ogni due giorni devo rabboccare con del liquido antigelo. Guardo attentamente il lavoro che ha svolto il capo officina della concessionaria. mi accorgo che il tubo rotto è sorretto da due fascette da elettricista. Dopo un attenta analisi, verificando con un collega di lavoro che possiede la stessa vettura mi accorgo che una delle fascette che sorreggono il tubo di raffreddamento originale Ford era rotta e che il tubo non essendo sorretto da nulla ha grattato contro il leveraggio del cambio fino a rompersi. Lamento questo particolare con il capo officina, il quale non sapendo cosa dirmi prende del tempo per rispondermi. Insomma, alla fine risultato è che durante la manutenzione, per la sostituzione del filtro dell'olio motore, hanno rotto la fascetta e quest'ultima non più sorretta si è logorata sul cambio della vettura, bucandosi e causando la fuoriuscita del liquido di raffreddamento. Ora mi chiedono 1440,00 per la riparazione di un danno non causato da me, ma la cosa buffa è che mi offrono una vettura sostitutiva e per questo dovrei essere contento.
Non sono per nulla contento dell'atteggiamento. Ad oggi attendo ancora una risposta dal proprietario della concessionaria. Evviva!!!
Macchina Kuga nuova. Non si chiude lo sportello posteriore destro!
Assistenza non ha il pezzo di ricambio!
Dopo 3 settimane mi dicono che il pezzo non è in Europa!!!
Bisogna aspettare... anche mesi! Come se fosse una cosa normale!!!
Quando faccio notare che non posso andare in giro con l'auto che rimane aperta mi danno la soluzione... mi consigliano di non usarla più, finchè un giorno non si sa quando si degneranno senza fretta di mandarmi il pezzo di ricambio.
Occhio che non mi viene detto "scusate c'è da vergognarsi" ma il tutto viene gestito come se fosse normale.
Ho avuto tante vetture e tanti guasti, incidenti, rotture, danni, difetti... mai vista una cosa simile... pensare che mi lamentavo di Nissan che ti dava appuntamento dopo una settimana! Questi sono ridicoli! Mai più
Sono proprietario di una nuova Ecosport (dall'agosto 2018), per la quale aspetto da 3 (TRE) mesi un banale pezzo di ricambio ordinato dal concessionario venditore pociprima della metà di settembrel . Ad oggi non mi risulta che l'ordine sia stato evaso, a dispetto dei vari contatti telefonici con rete clienti.
Sono stato cliente Ford per varie vetture nell'arco di molti anni, ma verifico che, nonostante le scintillanti offerte pubblicitarie, l'organizzazione non fa niente perchè sia invogliato ad esserlo anche per il futuro.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Alessandro
Buonasera io ho acquistato una ford focus sw tdci del 2015 5 mesi fa , a parte la poca informazione da parte del venditore poche settimane fa ho scoperto controllando i liquidi che c 'era una pressione irregolare nella vaschetta del raffreddamento! Prendo appuntamento con varco ford di Milano dove ho acquistato la vettura mi danno appuntamento per il 13 novembre 2018! Bene a oggi non sono riuscito a parlare con nessuno di varco ho inviato e-mail cercato di prendere la linea con l officina ma a oggi non ho notizie della mia vettura ! Tra l altro non mi è stata data auto sostitutiva ....mi auguro solo che l attesa non sia vana ! Comunque è l ultima vettura che aquisto alla Varco! Ho sempre comprato ford e sono sempre stato soddisfatto delle vetture per quanto riguarda l assistenza sono veramente deluso!
altamente insoddisfatto
pesa fiesta fine luglio 2017
auto ancora in garanzia, ad aprile faccio notare che un altoparlante non funziona , porto auto in officina e mi sento dire che e' normale dopo una giornata al sole, mai sentito un'assurdita' simile.
dopo ben 6 volte e vari passaggi al computer centrale per controllare il software viene cambiato
ma poi hanno smesso di funzionare i sensori di parcheggio, si ritorna in officina per ben 4 volte, risultato, viene tolta autoradio, che probabilmente emetteva i suoni in retro e viene spedita in assistenza,
Dopo ben tre settimane non mi sanno ancora dire quando ritornera', ho preso due auto Fiat, ho avuto un solo problema, risolto in 24 ore
assistenza scadente, personale disponibile ma poco preparato, mai piu' Ford
Consessionaria Beretta Desio
Buongiorno
Ho acquistato una Ford fiesta dal concessionario autopiu di Pordenone
Un vero disastro di organizzazione
Auto con passaggio di proprietà in data 4/10/2018 pagata lo stesso giorno.
Concordato il ritiro per il giorno 8 ottobre
Mi presento per il ritiro e dopo una lunga attesa con grande disorganizzazione negli uffici, mi dicono che l'auto non la possono consegnare in quanto devono fare dei controlli e sostituire dei pezzi su ordine della casa.
Che sia vero o falso non so ma so sicuramente che non sono stato avvisato, considerando che ho perso un giorno di lavoro, ho fatto 70 km per sentirmi dire che no non possono consegnarmi l'auto acquistata.
Consessionario con servizio, veramente pessimo
Pessimo servizio di assistenza clienti io e mesi che aspetto una loro chiamata. E non riesco neanche piu a chiamarli.
ho effettuato la prenotazione on-line per il 2° tagliando, che doveva avvenire in data 18/07/2018 ore 8.30,
confermato da VARCO stesso con msg sul mio cellulare.
stamattina mi sono presentata, e la risposta è stata che loro non hanno ricevuto nessuna prenotazione da Roma per la mia macchina.
la prenotazione l'avevo fatta 1 settimana prima!!! e con tanto di conferma da parte di VARCO.
ora mi chiedo: le mie ore di lavoro che ho perso stamattina per portare la macchina in officina chi me le paga????
Servizio PESSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Compro ford kuga nel 2016 nel luglio 2017 vengo contattare dal concessionario Interauto di liscate milano dove lo compro per effettuare primo tagliando era gratis in base del contratto quando la machina aveva 9107 km il mio dubbio era che loro non hanno e fetuato il tagliando detto anche da capo officina che mi disse che ha cambiato solo olio 6 luglio2018 la macchina ha 17 mila km e uscito la scritta cambiare olio grazie interauto dopo 8 mila deve cambiare olio? Vuol dire che primo tagliando non è stato e fetuato fregatura sto cercando a contattare Ford italia non trovo indirizzo e-mail
Sono un cliente Ford per la seconda volta avendo acquistato a Gennaio la nuova Ecosport St-line.
Due mesi fa ho fatto un incidente e l'unico pezzo da sostituire é un semplicissimo paraurti; ancora oggi il pezzo di ricambio in questione non si nemmeno se sia stato prodotto, ed il servizio clienti ha cercato di mentirmi (tale accusa ovviamente verificata e certa).
2 mesi per un paraurti é eccessivo.. macchine molto belle ma pessimo e vergognoso servizio.
Sono cliente Ford avendo acquistato una ford fiesta nel 2014, con soli 34.000 km ho subito un guasto in data 25/04/2018 (rottura di un tubo in alluminio del liquido refrigerante si stacca dal motore presumibilmente per un difetto di fabbrica). Porto l'auto in officina e segnalo il tutto al servizio clienti chiedendo di riconoscere il difetto. Ad oggi dopo un mese dal guasto nessuna comunicazione da parte loro, nè tantomeno servizio di auto sostitutiva. Sto valutando se richiedere un risarcimento del danno considerato che utilizzo l'auto per lavoro. Sicuramente non acquisterò mai più auto ford considerata l'assistenza, e il grave problema di affidabilità dell'auto.
Esperienza vissuta nella concessionaria auto sas a Firenze in via delle Cupole. Richiedo informazioni per l’acquisto di una Mustang 5.0. Disponibilità in filiale solo della 2.3. Inizio a chiedere informazioni, che mi vengono fornite in maniera anche scocciata, inoltre non mi viene proposto neanche un test drive su quella disponibile. Sicuramente non ci tornerò, ma soprattutto non bisogna mai giudicare il cliente dalle apparenze, Fidatevi. Consiglierei di inserire gente competente, soprattutto se parliamo di acquisti da 50 mila euro.
Aggiungo i tempi lunghissimi di attesa per avere l’attenzione di un venditore e scarsa capacità di problem solving