Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.
All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.
Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?
Componi il seguente numero verde:
Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:
Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.
Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:
In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.
Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:
Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma
All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.
La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.
Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:
Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.
Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.
Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?
Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:
Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.
Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.
Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.
Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:
Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.
Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:
Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.
Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.
Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:
In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.
Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.
Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.
Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.
Per procedere con il download segui questi step:
BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.
Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.
Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:
Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.
Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?
Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:
Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.
ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.
Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.
L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.
Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.
Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.
Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.
Opinioni degli utenti:
Da anni sono cliente della concessionaria Feren di Lainate dove ho acquistato più di un auto. Devo purtroppo constatare che il servizio vendita è scaduto di qualità. Dopo 10 anni di clientela mi è stato rifiutato l’acquisto di un aiuto Fiesta, e quest’estate l’acquisto di una Ecosport nuova. Preciso che nn ci sono mai stati problemi di regolarità di pagamenti da parte mia. Mi chiedo se in questa sede sono contenti delle mancate vendite e se conoscono il termine fidelizzazione del cliente
In data odierna, 02 Maggio 2018 non mi si apre il portellone posteriore del mio ecosport 1500 diesel. Sono andato alla concessionaria nella quale ho comprato la vettura e dove faccio i tagliandi e mi hanno detto che già un'altra ecosport che ha lo stesso difetto sono già 15 giorni che aspetta il ricambio.
Mi hanno prospettato un mese e più prima che mi forniscono il ricambio.
Come faccio a caricare la merce senza aprire il portellone posteriore di materiale ingombrante?
9 febbraio 18 ritiro la Nuova EcoSport il giorno 18 febbraio la macchina si ferma a Milano sotto un cavalcavia,
a tutt'oggi la macchina è in officina per mancanza di ricambi.
Sono pentita di non aver opzionato per il recesso visto che ero nei termini.
Mi chiedo se questo è l'inizio come srà questa vettura?
Ho chiesto la sostituzione della vettura ...forse mi rivolgero ad un tribunale.
una macchina si rompe dopo 8 giorni .
a Tutt'oggi sono priva della mia vettura e non so quando me la ridaranno
Ford tourneo custom dopo 5 mesi problemi a iniettori e non esistono pezzi di ricambio. Inaffidabili e non sanno nemmeno dare un tempo di attesa
Ho acquistato a Febbraio 2018 un camper Chausson con motore Ford 2.0 TDCI 170 cv. Dopo solo 120 kms, dico bene 120 kms si è reso necessario sostituire gli iniettori. Ad oggi 19 marzo il camper è ancora presso l'officina Ford di Bergamo e nessuno sa dirmi quando arriveranno questi iniettori !!! Servizio cliente a Roma inutile non sanno dare risposte !!! quando rispondono ovviamente. E la mia prima esperienza FORD ma sicuramente anche l'ultima !!! Per altro essendo un camper pare non ci sia nemmeno la possibilità di avere un mezzo sostitutivo !!
Ford Edge comprata ottobre 2016
Dopo pochi giorni mi sostituiscono il cristallo anteriore perché entra acqua.
Dopo poco entra ancora acqua e lo faccio sistemare dal mio carrozziere.
Rimango a piedi in Germania
Rimango a piedi in autostrada
Rimango a piedi 2 volte vicino casa
Che dire 50.000€ buttati
Oggi sono ancora senza macchina
Odio la Ford
Com mio stupore ieri facendo il tagliando del mio C-Max ancora in garanzia scopro di non avere più il soccorso gratuito per veicolo in garanzia come fanno tutte le altre case
NON COMPRERÒ PIÙ UN VEICOLO FORD
Ford c-max eco boost acquistata a luglio 2016, con un problema al climatizzatore, mi associo ad altri clienti insoddisfatti sia del concessionario sia dell'assistenza clienti, ad oggi dopo un anno e mezzo hanno solo sostituito per la 4 volta il solito componente (ad oggi è da 24 gg che è in officina), dal Concessionari mi sono semplicemente sentita dire che sono stata sfortunata mentre l'assistenza clienti non mi risponde più alle e-mail inviate per avere notizie dell'auto, l'officina mi risponde che stanno facendo delle prove!
Stavolta mi hanno fornito un'auto di cortesia a forza di pregare.... e non dico in quali condizioni di pulizia!
Mai più una Ford!!!
Ford c-max acquistata nel febbraio del 2013 dopo neanche 5 anni e 79000 km si rompono i cuscinetti del cambio, ditemi voi se è possibile con una macchina che dovrebbe essere sinonimo di qualità e pagata non poco avere un problema del genere dopo neanche 5 anni?.... Tengo a precisare che secondo il meccanico ford il problema non è dovuto dal sottoscritto e che ora sono quasi 2 settimane che sono senza macchina e non so quando la riavrò perché ci sono problemi per ricevere i pezzi di ricambio!Non prenderò mai più una macchina ford ?
Un servizio ottimo!!!!
Macchina nuova chiamo servizio clienti mettono giù il telefono e ,,,
Disavventura con Ford Ecosport 1.0 ecoboost che rasenta il ridicolo .
Ho avuto un problema al climatizzatore che non funziona.
Premetto che vivo in Sardegna dove le temperatura a macchina ferma raggiungono anche i 40'.
Ebbene dove aver portato la macchina ancora in garanzia in concessionaria e avermi riscontrato un problema elettronico all"impianto che non farebbe partire il compressore sono in attesa da 40 gg del ricambio che a detta loro non si trova da nessuna parte nei magazzini di Bologna tanto meno a monaco in Germania.
Nessuno mi da risposte nessuno mi risolve il problema ho una macchina che devo tenere ferma perché inutilizzabile nelle ore di punta. Immaginatevi far salire bambini . Una vergogna . Non hanno avuto neppure la capacità di darmi un auto di cortesia in attesa che il problema si risolva . Ford Italia mi ha aperto una pratica nazionale ma ad oggi ancora nessun riscontro . Come ultima razio ho deciso di fare una denuncia alla guardia di Finanza e mi presenterò con loro in concessionaria.
L'ASSISTENZA FORD È PESSIMA,SONO D'ACCORDA ANCH'IO.....MAI PIÙ FORD IN VITA MIA???????
ASSOLUTAMENTE NON RENDONO FELICE E CONTENTI I CLIENTI FIDELI....... È UNA GRAN MMMMMMMM????
MACCHINA NUOVA IN GARANZIA MOLTO PROBLEMATICA...SI ROMPE SPESSO...OGNI PROBLEMA RISOLTA ASSISTENZA A PAGAMENTO....
QUANDO FANNO LASCIARE LA MACCHINA,NON DANNO SOSTITUTIVA....SONO LENTI E MALEDUCATI....
MOOOOOOOOOLTO SCONTENTA E ARRABIATA????
!!!!!!GENTE, CHI STA PENSANDO DI NUOVO AQUISTO.........NON PENSATEVI ASSOLUTAMENTE DI FORD!!!!!
L'assistenza Ford è pessima assolutamente disastrosa, da due mesi e mezzo abbiamo la macchina ferma in carrozzeria perchè manca un pezzo per terminare il lavoro, lo hanno mandato sbagliato per ben due volte e ora nemmeno mi sanno dire quando arriverà. Ma ci rendiamo conto? senza macchina i disagi sono enormi e i costi per auto sostitutiva elevati. Sono pentitissima di aver preso una Ford, maledetto il giorno. Nonostante i solleciti, nessuno ci sa dire quando arriverà il pezzo giusto. E' meglio che nessuno mi chieda il grado di soddisfazione perché è sotto zero, consiglierei una Ford solo al mio peggior nemico.
E spero che leggendo questo la società si faccia un esame di coscienza e cerchi di riorganizzare la distribuzione diversamente, anche se a giudicare dai commenti che ho letto anche di altri, probabilmente a loro interessa solo vendere perché nessuno è contento dell'assistenza.
Sono davvero avvilita, lasciate stare le Ford per carità
Se il servizio clienti ford non esistesse ... sarebbe meglio! eviterebbe tanta rabbia a centinaia di persone . Premesso questo ho acquistato una ford Ka a febbraio2016 a novembre 2016 con soli 7000km percorsi si è rotto il cambio ... a tutt'oggi non sono ancora rientrato in possesso della mia auto e il "servizio" clienti non ha date di consegna prevista .
Maledetto il giorno che ho deciso di comprare una Ford sicuramente lo sconsiglio a tutti