Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Pessima esperienza col montaggio della cucina. Date più volte rimandate perché gli istallatori avevano tempo limitato e per rispettare gli orari imposti dal regolamento di condominio e dall'amministrazione comunale arrivati alle 9 dovevano sospendere alle 12.30. Inotre, al momento di fare l'acquisto mancavano dei componenti e sono dovuto andare a prendere in negozio e ordinandoli via sito web Ikea. Poi, dulcis in fundo, un malfunzionamento a un elettrodomestico e ora é in corso l'iter col numero verde a pagamento che peraltro costringe a lunghe attese prima della risposta. Una multinazionale che agisce in questo modo dovrebbe solo essere sanzionata!
Avevo sempre difeso Ikea ed i suoi prodotti, ma dopo l'esperienza del montaggio cucina dell'altro giorno mi devo ricredere.
La consegna di una prima parte di articoli, pur se ordinati tutti insieme, non è avvenuta alla data da loro stabilita, e senza che nessuno avvertisse del cambio di programma.
Dopo ripetute telefonate al numero verde, cui ovviamente rispondono persone diverse, ed essere tornata di persona due volte nel negozio di Collegno, ricevo assicurazione che tutti gli articoli arriveranno insieme alla data del montaggio, cosa che invece non avviene.
La squadra si presenta puntuale e molto rapidamente assembla l'angolo cucina, e , pur avendo preventivato un lavoro di almeno cinque ore, va via senza attendere l'arrivo dei due articoli mancanti, che arrivano con il corriere poco dopo. Mi ritrovo tuttora la cucina incompleta , oltre al piano di lavoro mal raccordato ed alla mancanza dello scarico del troppo pieno del lavello, forse portato via insieme all'imballo...dovrò riaggiornare una fine lavori ed un ulteriore viaggio non preventivato per concludere il discorso. Avanzano inoltre alcuni pezzi che io avevo segnalato a suo tempo essere inutili, e che dovrò farmi carico io di restituire in sede.
Insomma, troppa fretta, mancata coordinazione tra le squadre, estrema difficoltà da parte del cliente a contattare l'azienda ed impossibilità di avere per iscritto certezze su tempi e modi di consegna.
Esperienza non ancora conclusa ed estremamente negativa.
Forse Ikea va bene solo più per comprare cornici e cestini di bambù ...?
Pessima esperienza, comprato cucina e a distanza di 2 mesi dalla primo montaggio, tra rotture di mobili, cucina montata per il 20% (praticamente inutilizzabile), furto di materiale da parte dei primi montatori, servizio clienti che dopo 12 segnalazioni ancora rispondono che apriranno una pratica, mai contattato telefonicamente dopo che mi veniva risposto che sarei stato contattato a breve, dopo 3 mesi dall'acquisto e dopo 2 mesi dal primo montaggio ancora sto mangiando panini a pranzo e cena insieme alla mia famiglia
al telefono non rispondono ed intanto paghi. non richiamano! ma che servizio clienti è? pessimo
Dopo aver letto le recensioni di tutti gli altri clienti, ho avuto conferma del fatto che ikea ormai è cambiata.
Non c’è il minimo servizio al cliente, dicono una data per la consegna e poi slitta.
Chiami il servizio clienti e sbagliano a darti le informazioni. Poi nessuno di loro sa mai niente!
Anche noi stiamo avendo un sacco di problemi per la consegna della cucina, credo sia davvero una mancanza SERIA di organizzazione e di personale preparato. Per non parlare di alcuni commessi che con te devono creare la tua cucina...non sono capaci. Io sono andata via urlano dalla sede di carugate a Milano, questi ragazzi non sanno niente, è più preparato il cliente a volte!
Detto ciò spero che qualcuno da Ikea legga tutti questi commenti negativi e inizi a capire che deve cambiare qualcosa.
Ikea è cambiata... Trovo sempre meno cortesia e poca disponibilità all'ascolto. Personale sfuggente che non si attiva per prestare un minimo chiarimento su articoli o ricerca degli stessi. Scarsa assistenza alle casse self service con atteggiamenti di indifferenza o toni poco garbati a richieste di aiuto.
(Ikea Anagnina)
la scortesia dei dipendenti Ikea del punto vendita in Piazza San Silvestro a Roma fa passare la voglia di entrare nel punto vendita che sarebbe anche carino e comodo, non fosse per i dipendenti... Mi domando come si possano selezionare persone così maleducate per un lavoro che implica contatto con il pubblico.
Assistenza clienti inesistente!
Grave ritardo di consegna su una cucina, e non sanno darti soluzioni!
IMPRESSIONANTE L’INCOMPETENZA!
servizio a dir poco pessimo, da luglio ad oggi non sono ancora stati in grado di montare un armadio ... e non per colpa dei montatori che erano preparati e disponibili ma per una disorganizzazione che rasenta il grottesco
Arrivato ieri armadio come da ordine .
Montaggio affrettato effettuato in 40 minuti .
Personale privo di mascherine ... che ha creato problemi sul montaggio dell'armadio .
Mi hanno detto che la stanza Ikea la vuole vuota ... presenti solo letto e scrivania .
Montaggio non curato ...piccola riga sul vetro a specchio .
Sto chiamando il servizio clienti ... tempo di attesa un minuto ,ma poi dopo 7 minuti la chiamata sparisce.....
Servizio veramente scadente: sembra vogliano perdere clienti.
Di seguito breve sintesi di fatti accaduti in questo ultimo mese.
Hanno ripartito in diverse date la consegna del materiale ordinato in unica soluzione; hanno mandano squadre di montatori che lavorano e montano male il materiale, che si rifiutano di portare il mobilio al piano, asserendo pretestuosamente che non passa per le scale (dopo insistenza mi hanno aiutato a trasportalo fino a destinazione), fissano date per il montaggio del materiale e non si presentano ... ed ovviamente non rispondono al numero verde del customer service per aiutare i clienti in difficoltà.
Sono andata due volte a Progettare una CUCINA in Ikea a Padova, e due volte ho ricevuto le risposte diverse.
Il PROBLEMA è che mi dicono di spostare un tubo e fare una spesa inutile a mio parere ed a un consiglio di un esperta. NESSUNO in reparto (con chi ho parlato) non sapeva che le gambe da 8 cm delle base sono ALLUNGABILE fino a 10,5 cm come è scritto anche sul sito. Indicando a loro che la cucina potrebbe essere rialzata per evitare il problema di spostamento del tubo ho ricevuto sempre la risposta che NON SI PUO' FARE insistendo che devo spostare il tubo. Sono davvero arrabbiata perché non è stato nessun impegno ad aiutarmi ma al contrario come fosse li rompessi le scatole. 28.08.20
Giov 27 agosto 2020. Abbiamo apprezzato il servizio cambio di Ikea a Collegno (Torino) di questa mattina : rapido ed efficace e con molta gentilezza. E un grazie a Dimitri e Jon per la professionalita' e la disponibilità nella consegna e nel montaggio del nostro armadio. Grazie mille!
Buonasera, la mia è una recensione molto negativa. Il 24 luglio acquisto una cucina ikea, la consegna è prevista per l 8 agosto, chiamo per conferma e mi dicono che mancano dei pezzi quindi la consegna slitta al 29, nel frattempo ci delegando di acquistare un pezzo direttamente lì per poi farlo consegnare tramite corriere, paghiamo e aspettiamo il corriere che nn arriva. Mi recò all ikea nn risultava neanche il pagamento dopo più di un ora ci dicono che c è stato un problema e che era tutto sistemato, il pezzo ci verrà spedito! Torno dalle vacanze, richiamo nn sanno cosa dirmi la cucina nn risulta consegnata al trasportatore, ci chiamano da Milano dopo sollecito e ci dicono che la consegna è trasportata al 3 settembre oltretutto nn completa. Il 7 dovrebbero terminare il montaggio, dico dovremmo perché nn credo che finirà così! Avevo pensato di farmi restituire l importo della cucina ma nn conosco i tempi di recupero poiché con quei soldi dovrei ricomprarlo altrove. Nn posso cucinare e ne tanto meno mangiare solo e sempre panini o pasti già pronti, se nn consegneranno il 3 denuncio e querelo ikea per danni anche economici!
Il servizio non è all'altezza di una grande azienda , ci sono margini ampi come praterie per il miglioramento. La consegna della cucina è avvenuta in due giornate diverse. Il primo giorno sono arrivati i montatori che hanno montato una parte dei mobili perchè gli altri pezzi non erano stati consegnati. Oggi avrebbero dovuto consegnare entro le 12, ma il corriere ha telefonato per dire che non sa quando arriva, se arriveranno insieme a lui montatori non lo sa. La casa è da affittare, ma non è possibile sapere quando finirà il montaggio.