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Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Concordo con tutti quelli che si lamentano riguardo alla spedizione di mobili a casa. Servizio squallido anche perché non c'è altra parola peggiore con cui commentare. Comprata libreria di 28 colli in data 19 novembre e alla data di oggi mi ritrovo con dei colli che non sono stati consegnati. Fatte tantissime telefonate e la risposta è sempre la stessa: la contatteremo. Non è possibile parlare con un responsabile e quando ho inviato un e-mail di protesta mi è ritornata indietro. Poca serietà: solo che i soldi li hanno voluto subito.
deluso perchè per sapere qualcosa in merito all'ordine devo pagare circa 15 centesimi a minuto
L’esperienza della festa di compleanno da dimenticare!Ho chiesto un compleanno a tema scelto tra le varie proposte dal negozio ma la scelta è stata completamente ignorata ,sono state invitate le animatrici che non sapevano cosa fare con i bambini ,alla fine la festa è diventata un caos .Pessima organizzazione!!!
Servizio vergognoso!!!! Ho acquistato la camera di mia figlia e mancavano diversi pezzi! È da quasi un mese che mia figlia dorme per terra. L'armadio è arrivato già rovinato, con la vernice che si scosta! Oggi ho ricevuto una mail che mi annunciava la consegna dei pezzi mancanti ma nessuno si è visto!! Ho chiamato il call center(ven 29/11 ore 19:40)che dopo aver addotto una miriade di scuse mi ha attaccato il tefono in faccia!!! Non acquisterò mai più nulla all'ikea! Incompetenti, pressapochisti e maleducati!!!!!
Per parecchio tempo ho avuto remore sull'acquisto di mobili IKEA.
Vinto dalla volontà di mio figlio ho acquistato per lui (il 18/11/2019)
due, pagando per averli a casa.
Ebbene, mi sono arrivati con l'anta sinistra ammaccata.
Quindi mi ritrovo de mobili smontati per casa, aspettando
la sostituzione.
Spero che Ikea mi sostituisca rapidamenente i due pezzi.
Cordiali saluti.
P,S,
il numero verde post vendita 800 970909 durante gli orari
di servizio non funziona o IKEA dopo la vendita tende a
non considerare questo servizio importante.
Pessimo servizio assistenza clienti! nell'anno 2019 ho acquistato presso il negozio di Afragola-Napoli mobili per arredare un appartamento ristrutturato con regolare autorizzazione edilizia e pratica di detrazione per sgravio fiscale. Volendo usufruire delle agevolazioni fiscali (bonus mobili) ho pagato le fatture con carta al fine di avere rintracciabilità certa dei pagamenti. Sono sei mesi che cerco un interlocutore presso l'ufficio clienti per avere delucidazioni e chiarimenti.
nessuno risponde al telefono anzi attaccano invece di rispondere, non riesco a parlare con qualcuno che mi dia informazioni per la fattura
Servizio Pessimo !!
ho acquistato a Roma una cucina di consistente importo, con spedizione e montaggio a Palermo
, e pur essendomi più volte raccomandata che tutto avvenisse come concordato nel contratto(poiché mi sarei recata appositamente a Palermo in aereo per la consegna) la sera prima mi viene comunicato che i tecnici per gli allacci non sarebbero potuti venire, quindi avrebbero solo montato la cucina e per gli allacci avrebbero provveduto entro una settimana -dieci giorni , situazione per me impossibile perché avevo il biglietto di ritorno due giorni dopo Ho dovuto provvedere da sola con grande disagio a trovare una soluzione con ingente spesa economica . Inoltre in fase di montaggio della cucina gli operai Ikea , mi hanno comunicato che non avrebbero montato la colonna frigo, perché il muro non era perfettamente liscio. Nonostante l'operaio da me chiamato per gli allacci sostenesse che il problema era facilmente rimediabile con una semplice rondella, i montatori Ikea si sono rifiutati, suggerendomi di cambiare frigo o di prenotare un altro montaggio da Ikea, ancora una volta ho dovuto provveder personalmente alla soluzione del problema. Passati 50 giorni ancora Ikea non ha provveduto a rimborsare l'importo dei mancati allacci nonostante inutili attese e telefonate al servizi clienti dal quale mi sento gentilmente presa in giro,
Ho ordinato una cucina il 28/09/2019, la consegna era prevista per 11/11/2019, ad oggi ancora non ho la mia cucina montata, per un disguido sull'ordine del piano di lavoro (disguido causato da Ikea per non aver inviato a chi di dovere il disegno del top).
Il servizio clienti ,continua a dirmi che la pratica é in lavorazione ma nessuno sa quantificare con precisione la data di consegna.
Dopo l'ennesima telefonata, ho chiesto la possibilità di avere almeno il frigorifero, ma anche questa richiesta non ha avuto risposta. Per vendere e accendere i finanziamenti sono velocissimi, ma lo stesso non si può dire quando devono risolvere il problema. Esperienza terribile, ho acquistato altre cose e non ho mai avuto problemi.No comment,servizio post vendita scandaloso.
Pessimo servizio
Progettazione cucina con planimetria tipica degli anni 60 composta da tinello con cucinino (190x185 cm). Esperienza pessima, ho perso solo tempo.
A fine 2018 abbiamo acquistato l arredamento di un appartamento per complessivi 6mila euro, arredamento che include una cucina completa di ellettrodomestici.
Riscontriamo che il congelatore si riempie di ghiaccio dopo 15/20 giorni al punto di non riuscire ad aprire i cassetti e che il frigorifero rilascia una condensa che bagna gli alimenti al suo interno.
Da oltre sei mesi siamo in contatto con il servizio clienti ; gli interventi che sono stati effettuati dai tecnici in questo lasso di tempo non hanno dato alcun risultato, gli elettrodomestici continuano ad evidenziare le criticita' iniziali.
Nell ultimo contatto con il servizio clienti ci e' stato riferito che secondo il tecnico dell Electrolux che ha effettuato l ultimo intervento, il fatto che il congelatore si riempia di ghiaccio nella parte anteriore e all interno dei cassetti nel termine di pochi giorni dopo lo sbrinamento rientra nel normale funzionamento dell elettrodomestico.
ATTENDO UN LETTO ORDINATO E PAGATO ON LINE 30 GG FA' MILLE CHIAMATE NESSUNA RISPOSTA
Aspetto da 3 mesi un rimborso ikea di 300€ per un errore da parte di ikea riguardo alla merce inviata. Il servizio post vendita è inesistente: invitato a richianare di settimana in settimana con promesse di risoluzione puntualmente disattese.
un bidone. ho prenotato e pagato una consegna per il 23 agosto.... nulla nessuno si è visto. dopo almeno una decina di chiamate riesco a rifissare la consegna per oggi 29 agosto con orario dalle 12 alle 16 e ancora nulla l'ennesimo bidone e naturalmente il secondo giorno di ferie che prendo. uno schifo