Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Premetto che ho fatto un acquisto on line , di un armadio Pax con richiesta di consegna nella casa fuori roma. mi avevano assicurato la consegna per mercoledi 28, mi ero organizzata in tal senso, non vivendo stabilmente in quell'abitazione . lunedi 26, mi chiamano al telefono, mi dicono che le ante il trasportatore non può andarle a ritirare e che me le devo andare a comprare da sola in negozio. avevo previsto il trasporto perchè ho un braccio che mi fa male e non posso sollevare pesi...mi dicono che le ante che avevo scelto sono in fine serie, ho chieasto se almeno potevano mettermi da parte due ante per non rimanere senza (visto che ho già comprato e portato a casa 2 comodini di quel colore), mi hanno risposto che non potevano mettermi da parte niente, solo riaccreditarmi il costo delle ante che avevo già pagato. Per finire mi dicono che il trasportatore non può portere l'armadio nel giorno pattuito , ma in altra data (loro consegnano solo il mercoledi e il venerdi, almeno dove ho chiesto la consegna). Per me è un grande disagio, dovrò tornarci apposta e prendermi un giorno di ferie, perchè non hanno rispettato quello che c'era scritto sull'ordine che avevo accettato. Dovrò comunque pagare il trasporto per intero. Vergogna!!! un disservizio cosi, veramente da ikea non me lo aspettavo. Il giudizio negativo è rispetto all'intera vicenda, non in particolare per chi mi ha chiamato, che non penso avesse responsabilità al riguardo. Temo solo che il" servizio di trasporto" che non è loro ma di una ditta esterna a cui si appoggiano, nonaveva abbastanza ordini per spostarsi e che nonvoleva andare a ritirare le ante nel magazzino dove sono ancora disponibili. In realtà nion hanno dato motivazioni reali del disservizio, comunque veramente senza parole!!!

  • Ho acquistato una cabina armadio con specchiera e al momento del montaggio abbiamo scoperto che non avevano caricato le ante nell’ordine! Premetto che sono 6 mt di armadio con decine di pezzi e controllarli per chi non conosce i codici e’ impossbile.
    Al momento in cui si è capito dell’errore del venditore nell’ordine, ci è stato chiesto telefonicamente con il servizio clienti di ripagare il trasporto!!!!

  • Dopo aver acquisto una serie di mobili da Ikea arriva il giorno della consegna con orario dalle 8 alle 12.....si presentano con notevole ritardo alle ore 14 tre fattorini due Tunisini/Egiziani e un Rumeno dove occorreva un interprete per capirli, iniziano il montaggio ma dopo un po si può constatare che il colore scelto del mobile è sbagliato allora passano al secondo mobile finendo di montarlo ma anche in questo caso montano pannelli di colore sbagliato che erano previsti per il primo mobile. Infine interrompono il loro lavoro dicendo che tutta la merce è da sostituire e che una seconda squadra provvedeva al ritiro di quella sbagliata
    La sorpresa è stata che chiamando il servizio clienti la merce la dovevo riportare indietro io altrimenti ci sarebbe stato un ulteriore costo aggiuntivo sia per il trasporto che per il nuovo montaggio. Infine non voglio pronunciarmi sulla qualità del materiale e di come vengono fissati; nastro biadesivo!!!!
    Mai più acquisti da IKEA!!!

  • In data 19/12 /2017 mi sono stati consegnati i mobili con relativo montaggio,con rammarico devo dire che il montaggio è stato alquanto pessimo. Il letto con relativo cassettone non si apre e i pannelli di base non sono stati fissati correttamente. Inoltre, a detta dei montatori, negli imballaggi del divano mancavano le viti di supporto. Ora il problema è ancora più grave, poichè non sono ancora stato contattato per ulteriore intervento di sistemazione.
    Mi meraviglio che un'azienda così internazionale ed efficiente nei punti vendita , non mantenga tale professionalità anche nei servizi esterni di trasporto e montaggio.Grande delusione!!!!!!!

  • Montaggio su cartongesso pessimo. Comprata cucina e mobile besta per un valore di 4000.
    Dopo aver presentato regolare documentazione cartongesso x cucina la prima squadra inviata il 27 ottobre si rifiuta di montare pensili su cartongesso. Dopo aver reclamato mandano una seconda squadra riprogrammata x stamattina x finire montaggio. Arriva nel pomeriggio con 4 ore di ritardo, con un rapporto parziale (solo x besta). La cucina non è loro materia e dopo infinite discussioni su fissaggio pensili su cartongesso
    questi sono ancora a terra. La storia prosegue...
    Ps guide difettose dei cassetti push pull besta. Non comprateli! !!

  • Il servizio consegna è pessimo. Ci sono siti in cui i prodotti arrivano dopo due giorni o anche prima possibile che un marchio mondiale come ikea abbia problemi con le spedizioni? E' un mese che aspetto un prodotto.. menomale che non era urgente! Hanno ovviamente dato una data di consegna che non si è rivelata tale e alla chat mi rispondono che è solo "indicativa" ... aspetto ancora, ma del corriere nessuna notizia eppure le spese di spedizione (che non sono così economiche) quelle le chiedono subito! E' la terza volta che ci casco... il primo ritardo è un caso, il secondo può succedere, il terzo no... è un'abitudine! Mai più acquisti sul sito Ikea.

  • mi vendono una cucina con il forno che non funziona.
    li chiamo, mi dirottano al servizio assistenza whirlpool.
    chiamo anche loro, spiego il problema, mi danno un appuntamento dalle 14 alle 19 - ovviamente devo prendere un permesso sul lavoro.
    mentre li aspetto mi chiama il tecnico per farsi spiegare il prolema. fa una diagnosi telefonica e dice che gli manca il pezzo, richiameranno quando se lo saranno procurato - a magazzino non lo tengono per non spendere soldi. dopo 3 settimane richiamo per sapere che fine hanno fato, la colpa era mia, avrei dovuto chiamare prima. avrei dovuto immaginare che avevano il pezzo.
    mi danno un altro appuntamento dalle 14 alle 19, altre ore di permesso dal lavoro.
    alle 18h15 comincia a venirmi il dubbio di un bidone, li chiamo e mi assicurano che verranno.
    ovviamente non sono venuti nè si sono fatti sentire.
    io però il forno l'ho pagato come se funzionasse.
    se non risolvono velocemente mi rivolgo ad un'asociazione di consumtori, altrimenti è inutile lamentarsi.

  • Constato tristemente il disservizio IKEA nelle consegne. A data indicata hanno cambiato giorno per il ritiro al punto di appoggio di Cuneo e noi pronti con furgone affittato e giorno di ferie prenotato per il montaggio. Nemmeno la gente non avesse di meglio da fare. Non riesco a comunicare con nessuno di persona, ma non demordo!

  • Ordine di tavolinetto e consegna per il 2 ottobre, il corriere ad oggi 17 ottobre non consegna perchè manca un colle che IKEA non gli manda.
    Ho provato diverse volte a contattare il servizio clienti, telefono e chat, attese lunghe e scarsi risultati, sembra non capiscano che il problema lo devono risolvere con il corriere che sostiene che manca un pacco.
    Nessuno mi sa dare indicazioni sulla procedura da seguire.
    NON COMPRERO' MAI PIù DA IKEA. Ero un gran fan ora mi sono completamente scaduti.

  • Non mi sarei mai aspettata tanta inefficienza da un marchio come quello di Ikea. Ho iniziato una conversazione in chat alle 13:15, ho ricevuto soltanto il buongiorno, e alle 13:27 ancora non ricevo uno straccio di risposta. Ho cercato di effettuare l'accesso al sito, non mi riconosce nemmeno l'email, e dunque non riesco a recuperare la password per monitorare lo stato dell'ordine effettuat online qualche giorno fa.
    Eppure, in perfetto stile nordico, per effettuare l'acquisto mi è stato perfino chiesto il codice OTP della mia banca! Ikea si comporta proprio all'italiana, a quanto pare.

  • Anche io ho avuto problemi con la consegna del mio pacco com gls, il quale non comunica neanche una data approssimativa per la consegna, afferma di aver tentato la consegna e di non avermi trovata in casa benché ci fossi, mi lascia mezz'ora al telefono ad ascoltare un disco e non mi risponde. Malgrdo sia passato un mese dall'acquiso del mobiletto, malgrado due reclami all'Ikea tramite e.mail, due tramite chat, almeno cinque telefonate ( nell'ultima delle quali la telefonista ikea mi ha pure sbattuto il telefono in faccia!) non ho ancora ricevuto il pacco né so quando potrò eventualmente ritirarlo né dove! Però ho già pagato con un mese di anticipo merce e 35 euro di consegna. Se penso che altre aziende dello stesso settore per 30 euro consegnano i mobili e li montano pure a domicilio vengo presa dallo sconforto!!! Perché ho acquistato da Ikea??????

  • disservizio totale , incapacità di risolvere i pochi problemi che ci dovrebbero essere nella consegna e montaggio dei mobili,pagati un mese prima ! Ore sprecate ad aspettare la consegna , al numero verde rispondono sempre, con attese infinite di musichette , operatrici di nome Maria che seppur gentili non sanno risolvere la questione ( mobili scaricati imballati nei cartoni in casa senza montarli per ritardo-loro- e nessuna chiamata per fissare un nuovo appuntamento!!) Probabilmente IKEA funziona solo se ti carichi il peso dei mobili e te li monti da te : ESPERIENZA PESSIMA ... mai più

  • Mobili acquistati un mese prima consegna stabilita con messaggio di conferma una settimana prima e anch'io ho passato un pomeriggio intero ad attendere una consegna mai arrivata!!!!! Anche in questo caso mi hanno detto che verrò contattato per un nuovo appuntamento... evidentemente è proprio il modus operandi di ikea... consiglio a tutti quelli che hanno problemi con l'azienda di non rassegnarsi e di intraprendere azioni di risarcimento danni... vediamo se gli passa la voglia di agire in questo modo! Il mio referente ikea s.giovanni teatino! Mai più ikea!