Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Professionalità sotto il minimo di decenza.
    Ho pagato per una consegna al piano, ma dato che alcuni prodotti non erano disponibili, hanno fatto una seconda consegna.
    Questa seconda consegna l'hanno lasciata in mezzo alla strada.
    Mio consiglio noleggiate un furgone e prendete i vostri mobili appena potete, meglio evitare i loro servizi accessori.

  • Pessimo centro assistenza. 2 mesi Dopo pagamento non ancora arrivato il merce, sul Telefono mi dicono "scusi, ci dipiace tanto" però non fanno assolutamente niente per risolvere . Non rispettano clienti. Povera IKEA! lo staff in ITALIA è completamente incompetente

  • È assurdo ricevere la cucina una settimana prima del montaggio, occupando spazio e non permettendo di muoversi in cucina liberamente. Il servizio di trasporto e montaggio dovrebbe essere fatto nello stesso giorno o al massimo a uno due giorni di distanza. A mio avviso è un servizio da migliorare.

  • Ho acquistato una cucina il30 marzo presso la sede di Afragola Napol. Ordine sballato : per fare solo un esempio mi è stato venduto il miscelatore e i tappi per il lavello che non avevo acquistato .Per cui sono dovuta tornare al negozio per restituire le cose che mi hanno dato in più e quelle sbagliate (un trasloco! !!)e mi hanno dato una card con un credito di circa 500€............La consegna : ordine 30/03 ,data prevista per la consegna 13/05, ma rinunciando al montaggio si poteva anticipare al 03/05 per cui ho accettato questa possibilità. Ma poi con una telefonata mi viene comunicato che la consegna sarebbe stata posticipata al 15 maggio per merce non disponibile presso il loro
    fornitore. Non basta : ho ordinato il06/06 un top di 60cm che non mi era stato consegnato e la data prevista per la consegna è il 04/ 07(pazzesco!)Mi arriva la SOLITA telefonata e con la STESSA SCUSA mi comunicano che la consegna slittava al19/07. È IL SERVIZIO CONSEGNE CHE NON FUNZIONA O IL LORO FORNITORE ESTERNO? !?!? Comunque mi hanno creato un DISAGIO ENORME PER NON PARLARE DELLA FATICA FISICA per andare avanti e indietro per i vari cambi ecc. E DOPO 4 MESI NON AVERE ANCORA LA CUCINA COMPLETA.

  • Devo rettificare il mio messaggio precedente. E' doveroso!
    Questa mattina il servizio clienti da Milano mi ha contattata e, con grande gentilezza e cortesia, hanno accolto la mia richiesta e cambiato il colore del letto senza spese aggiuntive.
    Lo slogan IKEA è vicino al cliente è vero... fra miliardi di mail, richieste, in tempi brevi hanno evaso la mia, facendo di tutto per accontentarmi.
    Grazie! Anche io non sono un semplice cliente ma mi sento della famiglia IKEA!

  • La mia esperienza... disastrosa a dir poco! ho comprato una cucina Ikea per la casa al mare a marzo 2017 e accordato consegna per il 2 aprile (montaggio stimato 1 giornata forse meno). Arrivati i montatori alle 9.00 hanno riscontrato che non tutta la merce si poteva caricare in ascensore così hanno chiamato in ditta che avrebbero fatto solo la consegna poichè il tutto troppo stancante. . dopo 20 minuti, se ne sono andati. contattato l'assistenza ikea, chiedono scusa e riprogrammano il montaggio per la settimana successiva. Al secondo appuntamento, riscontrano delle incongruenze (manca un'anta), ma soprattutto il piano di lavoro in legno massello è vivibilmente storto. I montatori si rifiutano di installarlo, assistenza ikea programma il fine montaggio dopo altri 10 gg. al terzo intervento, arrivano in cima delle scale con il nuovo piano (non ci stava in ascensore). Una volta sballato riscontrano lo stesso problema del precedente.... In accordo col centro assistenza cambio tipologia di piano da lavoro e per fare ciò mi reco al negozio per scegliere il modello che non presenti problemi e difetti. mi viene confermato l'appuntamento per il 15 maggio dalle 8 alle 12. Nessuno si è presentato così alle 12 ho chiamato l'assistenza che mi ha risposto che stanno riprogrammando gli appuntamenti per un cambio ditta fornitrice del servizio trasporto e montaggio. Ad oggi il nulla. Chiamando ottengo solo promesse di un ricontatto in giornata e di indennità... mah... Ho proposto il rimborso e restituzione merce ma non mi hanno neppure risposto... Premetto che non è la casa dove vivo ma dista 60 km, le giornate prese di ferie non si contano...
    1 - si paga il tutto all'ordine.
    2 - nmancato rispetto delle scadenze
    3 - controllo qualità inesistente
    4- centro assistenza inutile in quanto si limita a segnalare a qualcuno che poi non provvede a risolvere, e non fornisce altri modi di contatto.
    ... mi piacerebbe sapere se gli svedesi sono a conoscenza dell'incapacità di gestione di ikea italia..

  • Vorrei condividere la mia esperienza, sperando sia di monito a molti e augurandomi rimanga un caso isolato.
    Il 15 maggio mi sono recato nel negozio IKEA di San Giovanni Teatino, Chieti; dopo aver visto gli oggetti di interesse e averne fatto le diverse "ordinazioni" (struttura letto Gressvik, armadio PAX componibile) mi reco nel reparto per effettuare la preparazione carrello ed andare poi a chiedere il finanziamento; ebbene da qui è cominciato il patibolo. Siccome nel mio carrello, oltre altri acquisti vari, c'erano anche 4 cassetti dell'armadio (dietro mal consiglio della commessa del reparto), il servizio di preparazione non poteva essere fatto, in quanto alcuni oggetti nell'ordine erano già presenti nel carrello. Preso atto del problema (c'è voluta mezz'ora solo per sapere che cosa era successo, nel frattempo che venivo continuamente rimbalzato tra punto informazioni del reparto e centro di assistenza), chiedo al commesso se fosse possibile procedere con il servizio di preparazione togliendo quei 4 cassetti dal mio carrello; mi viene rifiutata la proposta in quanto la pratica per il finanziamento era già stata avviata (?????).
    Armandomi di pazienza, e anche di forza, carico DA SOLO le strutture di un armadio PAX di 2.30 x 2.50 metri e i moduli 2 e 3 della struttura Gressvik (io peso 75 chili). Pesando troppo il modulo 1, chiedo aiuto nuovamente al commesso, che, seccato dalla mia situazione, e forse con un sentimento di pietà, decide di aiutarmi a finire di caricare il carrello. A quel punto, spostando, sempre da solo, carrelli dal peso medio di 200 kg ciascuno, faccio finalmente il finanziamento e mi reco al servizio di trasporto (almeno in questa occasione sono stato aiutato). Tutto bene quel che finisce bene? Ma neanche per sogno, il pc come giorno e ora di consegna mette il 22 maggio tra le 3:00 e le 5:00 del mattino! Nessun problema, mi contatterà il servizio clienti per fissare una data. Esco finalmente dal negozio dopo tre ore di calvario.
    Ebbene il 19 maggio ricevo la telefonata e prendo appuntamento per il 25 maggio tra le 14:00 e le 18:00.
    I mobili sono arrivati? Ma neanche per sogno, ho dovuto prendere mezza giornata di permesso e stare dentro casa a guardare i muri tutto il pomeriggio. Stamattina (26 maggio) contatto il servizio clienti chiedendo spiegazioni; ebbene mi viene detto che la data non è stata confermata! Ora devo aspettare una nuova telefonata per un nuovo appuntamento.
    Forse questi mobili sono attorniati da forze malvagie, o forse c'è stata un'incomprensione di fondo, oppure comincio a dubitare delle diverse competenze. Fatto sta che sono ancora in attesa del tutto, e sinceramente mi dispiace.
    Sorprenditi (in negativo) ogni giorno!

  • Buongiorno ! A me piace andare ad Ikea a comprare solo che ieri mi è sparita la borsa con tutte le cose dentro e a informazioni non mi hanno detto nulla . Strano con tutte le telecamere !!

  • Ho comprato recentemente una cucina da 3.000 e passa euro.
    Per loro colpa (ammessa) non hanno ultimato il montaggio e da 20 giorni circa, nonostante innumerevoli solleciti e telefonate ai vari call center ancora non sono stato contattato. Lavoro anch'io al Service di un'azienda e quindi conosco abbastanza bene cosa sia il post-vendita. Avevo fiducia nel marchio IKEA, ora capisco che si tratta solo d'immagine.

  • Ho acquistato una cassettiera Hemnes
    Un cassetto è risultato danneggiato
    Me lo hanno sostituto dicendomi che non ne avrebbero fatte altre
    Una volta tornato a casa ho riscontrato un altro cassetto danneggiato
    A questo punto mi hanno detto che non avrebbero più sostituito e dovrò tenermi il mobile rotto
    Addio Ikea

  • Per un trasporto e montaggio di una cucina del valore di 4100euro mi hanno chiesto quasi 900euro di trasporto e montaggio da premettere che ikea dista da casa mia a soli 3 km loro calcolano il trasporto e montaggio in base all'acquisto prendendo il 20% morale della favola ho rinunciato.......

  • Il servizio clienti, soprattutto quello dedicato ai reclami e ai problemi di montaggio, rasenta i limiti bassi dello sbeffeggio. Ho avuto un problema di materiale difettoso e peggio ancora di montaggio maldestro della cucina. Non basta aver individuato il problema (benchè fosse mia competenza) ho pure proposto due soluzioni pratiche, intelligenti e rapide. E niente in nome della prassi è ancora tutto bloccato e nonostante la mia strategia sia di chiamare fino a sfinirli, non ottengo risultati in quanto ogni volta mi segue un operatore diverso, fino al bel risultato di avere 4 pratiche aperte (cosa che è stata corretta solo ieri)!!!! anche se sembra una barzelletta, non è affatto divertente.

  • Attendo un intervento per errato montaggio della lavastoviglie da luglio 2016. Oggi doveva esserci il sopralluogo ma nessuno si è presentato. Non sono neanche stata avvisata del mancato sopralluogo e ho diligentemente atteso 4 ore fuori al cancello di casa a causa del citofono guasto. Pessimo servizio.