Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Un servizio veramente scadente e non attento alle esigenze dei clienti.....15 giorni di continue segnalazioni e ancora nessuna risposta o contatto....

  • Servizio VERGOGNOSO.
    Mi hanno consegnato 300 pacchi in casa da 4 gg e invece di montarmeli, come concordato, se ne sono andati. Da 4 gg passo le giornate sl telefono e nessuno sa dirmi quando avverrà il montaggio. Devo aspettare che richiamino loro. DA DENUNCIA

  • Dovrebbero chiudere IKEA Catania. Servizio a domicilio pessimo, mancata consegna per data prevista e impossibilita' di parlare con un responsabile! Non si viene contattati per la mancata consegna si puo' solo restare in attesa dopo aver chiamato infinite volte un call center i dipendenti del quale non hanno alcuna possibilita' di intervenire se non quello di inviare un messaggio a chi non si sa!

  • b.g. con enorme disappunto sono ad esporre il non idoneo trattamento ricevuto da IKEA - Anagnina!
    ho acquistato e pagato articoli; concordato la consegna per oggi 27luglio dalle ore 8 alle 12; mi sono assentata dal lavoro ed atteso invano sino alle 12.30;;
    NESSUNO - e dico NESSUNO - si è presentato o degnato di telefonare; ed io sono qui e son tre volte che scrivo all'operatore ""chat on line"" e non sò cos'altro fare;;
    nessun Responsabile Capo da poter contattare e questo perchè non è previsto alcuna penale (rimborso) da addebitare ad IKEA in caso di mancata consegna !!!
    ora mi hanno dato un numero di pratica aperta per reclamo ed entro 24 - 48ore dovrei essere contattata per sapere nuova data consegna ma significa anche ""NUOVO PERMESSO DA LAVORO" a mio carico.... chi mi rimborsa queste ore di assenza ???????????????????????????????????
    Certo è che, una volta mi si frega in questo modo e acquisti da IKEA - MAI + + + + !!!! modo scorretto ed ineducato nel rispettare e trattare con il cliente!!!! Voto sul Servizio al Cliente ??? - per quel che vale "00000" - ci sono altri centri che consegnano a casa e rimborsano qualche cosa in caso non rispettino la consegna!!!! - ed ho pagato la consegna e merce senza nulla ricevere - manco una telefonata ad informazione !!!! - IKEA ???? mai +!!! e poi si lamentano che le vendite "calano"..... è tutto!!!!
    Ed ora aspettiamo il nuovo contatto della pratica aperta - paola

  • MI ASSOCIO ALLE OPINIONI PRECEDENTI, NOI CI SIAMO SPOSTATI DA MANTOVA PER RICEVERE IN SICILIA UN ORDINE PER ARREDARE UNA CASA ATTENENDOCI ALLE LORO DISPONIBILITA'.... ALLA DATA DELLA CONSEGNA NON SI è PRENTATO NESSUNO NON HA CHIAMATO NESSUNO E NESSUNO CI DA RISPOSTE SE NON BANALITA'...TIPO LA SEGNALAZIONE è APERTA... LA CONTATTERANNO...e' VERGOGNOSO!!! PUBBLICHIAMO TUTTI QUESTI DISAGI E SFATIAMO IL MITO IKEA!!! PAGAMENTI SUBITO, MESI PRIMA E LORO NON DANNO RISPOSTE!!!!!!!!!!!

  • Ho avuto la maleaugurata idea di acquistare una cucina da Ikea , con consegna in Sicilia.
    La consegna era prevista a metà giugno ad oggi , 16/07 nessuno si è fatto vivo e nonostante numerose chiamate al call center, nessuno mi ha contattato per darmi notizie in merito.
    E' impossibile parlare con un rappresentatnte aziendale , anche recandosi a Carugate, mi hanno invitato a mettermi in contatto con il call center, il quale ogni volta mi dice che provverà a mandare una segnalazione.
    E' una vergogna, nessun rispetto per il cliente, senza contare il disagio di vivere in un appartamento sprovvisto di cucina.
    Non avrei mai immaginato.
    Mai più IKEA.

  • terribile esperienza su ikea catania praticamente non ho più voglia di comprare da ikea , personale poco professionale e poco educato , per nulla disponibile . tutti' oggi ancora dopo aver speso molti soldi non ho avuto la marce e nessuno mi sa dire nulla ne tantomeno un contatto o un ufficio legale con cui parlare. mi sa che domani dovrò' andare dal mio avvocato. comunque non rivolgetevi mai ad ikea di Catania

  • Dopo aver acquistato l' intero arredamento della mia casa presso lo Store IKEA di Catania posso dire MAI PIÙ IKEA.
    Personale scortese e non professionale , tempi di attesa per la consegna dei mobili molto lunghi , per completare tutto dopo che mi hanno dato una data di consegna di oltre un mese per L acquisto di una cabina armadio , letto e materasso , il giorno della consegna non si è presentato nessuno e non hanno neanche avvisato , ho contattato il servizio Clienti Ikea Catania , gli addetti sono stati maleducati e non hanno saputo darmi spiegazione della mancata consegna , hanno persino chiuso la telefonata dicendomi non mi occupo di consegne non posso prendere il mezzo e portarle io i mobili, riattaccando . Un' azienda come Ikea dovrebbe stare attenta al pessimo servizio clienti e la maleducazione del personale assunto, fate attenzione ad acquistare mobili con consegna presso il proprio domicilio , attenzione al negozio IKEA CATANIA

  • consegna mai avvenuta vergognoso. Dopo tre settimane dall'acquisto e segnalazione aperta non sono mai sta contattata. anzi mi è stato dato un numero di spedizione inesistente.

  • Devo sostituire il sifone di scarico del lavello di cucina. Il "servizio clienti" (io useri altri termini molto più realistici ma anche molto più scurrili!) mi ha detto: nel negozio di Firenze non c'è e non si sa quando arriverà; che non si può ordinare e nemmeno far arrivare da un altro negozio che ne è fornito; dovrei andare io da Firenze a Bologna Casalecchio per acquistarlo (il pezzo costa 12,5 euro). Incredibile! ... e con quale "tranquillità" (o demenza?) vengono dette queste cose! Che servizio Clienti!!!

  • Servizio pessimo
    Sia per il Servizio clienti telefonico che per le chat aspetti tempi infiniti (e paghi per le loro inadempienze)
    Personale impreparato ed evasivo evidentemente abituato a fare slalom tra i reclami
    Impossibile avere una risposta precisa
    Disorganizzazione totale
    DA EVITARE!!!!

  • Ho comprato una cucina Voxtorp + elettrodomestici a settembre 2015 nel negozio di Corsico. Ho pagato il montaggio. I montatori hanno fatto un pessimo lavoro: maleducati, non hanno portato molte cose, hanno montato male. Ho fatto presente tutto nelle varie bolle. Nessuno mi ha ricontattato. Ho iniziato a spedire mail e fare telefonate, nessuna risposta. solo dopo un mese sono riuscita - sembrava - a risolvere il problema. Il 23 giugno ho scoperto che il frigo ad incasso è stato così mal montato che lo sfregamento dell'anta del frigo sulle cerniere del mobile ha creato un buco nel frigo stesso. Ho subito scritto un reclamo. Nessuno mi ha ancora contattato. Ho iniziato a scrivere recensioni negative sul web. Forse creerò una pagina facebook solo per raccogliere tutte le "vittime" di questi disservizi. Sono nauseate

  • Nel negozio di Padova il personale è scortese, indifferente, insofferente e con aria di chi lavora forzatamente e sottopagato. Si nascondono per non essere disturbati oppure parlano tra di loro dei loro fatti incuranti del cliente. Anche nel punto giochi la cortesia manca soprattutto verso i bambini. Mai un sorriso ma solo facce nervose e in disposte. Pessimo giudizio e l'unica certezza è che non ci tornerò più.