Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Assistenza vergognosa. A Settembre si rompe il forno acquistato da meno di due anni, purtroppo scopro essere un forno Whirlpool e quindi l'assistenza in garanzia viene gestita da Whirlpool direttamente. Ad oggi (dopo tre mesi!) il forno è ancora guasto e sia dal call center IKEA che da quello Whirlpool ho subito solo una continua presa in giro.
    Non mi resta che rassegnarmi ad acquistare un altro forno (mai più da IKEA!) e adire le vie legali per recuperare quanto pagato a suo tempo per il forno ormai inservibile.

  • Buonasera, premesso che lo sciopero è sacrosanto ed è un diritto dei lavoratori che ci rimettono di tasca propria, devo purtroppo segnalare che oggi mi sono recato al negozio di Afragola e non ho potuto fare un cambio di un articolo non per cambio idea ma seplicemente perchè difettato (qui andrebbe aperto un'altro capitolo sul controllo qualità) con la motivazione che vi era poco personale per sciopero in atto ! Guarda caso però tutto il personale è stato dirottato (se mai ci fosse stata una grande adesione allo stesso) alla vendita perchè la mission è il profitto! Complimenti. Devo aggiungere che ho assistito anche alla chiusura intorno alla 15.00 del ristonte sempre per causa sciopero (ovvimente solo dopo aver venduto quanto preparato) e infine i bagni che erano in uno stato pietoso! P.s. per recarmi al negozio di cui sopra sono costretto ad un lungo viaggio e il pagamento di pedaggi autostradali. Come si dice dopo il danno la beffa!

  • la chat con il negozio di casalecchio /bologna confermava la disponibilità di un prodotto. recatisi in negozio appositamente per quel prodotto, ci è stato detto che non c'era
    secondo giro a vuoto

  • Si può parlare solo male, disorganizzati, non seri, li finanzi prima e non danno i servizi di cui hai diritto, non c'è' un operatore per interagire ma solo call center !!!!! Un caso?
    Vergogna!!!!!! Diffonderò la mia esperienza!!!!!

  • un calvario!
    il 24 settembre chiedo intervento x pannello lavastoviglie che si è staccato. Mi vengono richieste foto sia della lavastoviglie, x vedere il modello della cerniera che lo regge, che dell'ordine d'acquisto, cosa che mi premuro di fare il giorno seguente.
    Dopo di che il nulla fino al 19 ottobre (quasi un mese dopo!) quando vengo contattata da una ge ntilissima ragazza che mi informa della sostituzione della lavastoviglie in quanto le cerniere per il modello della mia sono difettose e quelle nuove non si possono adattare. Comunque verrò contattata il giorno seguente (quindi il 20 ottobre!) per concordarne la consegna.
    Naturalmente nessuno mi ha chiamata.
    il 27 spiego in chat il problema a Luisa che mi garantisce un pronto intervento.
    il 1° novembre vengo contattata dall'assistenza. "Entro dieci giorni riceverà tramite corriere le cerniere".
    Domanda: ma non dovevate sostituire la lavastoviglie?
    risposta: no, cambiamo le cerniere.
    Quali cerniere mandate visto che quelle che si adattano alla mia lavastoviglie sono difettose e le altre non si possono montare?
    Mistero!
    il 5 novembre arrivano cerniere.
    11 novembre in chat con Jenny le spiego di nuovo il problema chiedendole chi devo contattare per l'uscita del tecnico. Risposta: chiude la chat e mi ringrazia per aver contattato ikea .(fantastica!)
    Riapro subito altra chat con Anna. Spiego per l'ennesima volta il problema. Risposta: modifico la richiesta avvisando l'assistenza che le cerniere sono arrivate, quindi verrà contattata dal tecnico.
    13.11 naturalmente nessuno mi ha chiamata. Chiamo il numero verde, parlo con Daniel. Rispiego il problema (ormai sono alla nausea). Risposta: aggiorno la richiesta specificando che le cerniere sono state consegnate. Domanda: ma Anna in chat mi ha scritto che l'avrebbe fatto.
    risposta: no nella richiesta non è specificato.
    la storia continua...
    Non ho parole!
    a distanza di quasi due mesi non ho ancora risolto il problema!

  • PESSIMA ASSISTENZA!!!!!! PESSIMA ESPERIENZA!!! Dopo neanche 1 anno di vita si spacca il frigorifero (e già questo è assurdo!!!!!) . Mi succede di venerdì pomeriggio e mi sento rispondere che l'assistenza è aperta dal lunedi al venerdì! stiamo scherzando! ?????????? un'azienda cosi grande aperta 7 giorni su 7 dovrebbe avere un'assistenza tale e quale!!! grande! celere e soprattutto aperta sempre!!!! così sto tutto il week end senza nulla da mangiare perché ho dovuto svuotare il frigor. Mi va a male tutta la roba! Telefono lunedì mattina e mi sento rispondere: abbiamo aperto la sua pratica e il tecnico la chiamerà entro 3 giorni lavorativi! MA SIETE SERI??? 3 GIORNI????? SCUSATE MA IO VADO TUTTA LA SETTIMANA A MANGAIRE AL RISTORANTE?? PESSIMA ASSIETNZA! RIDICOLI!!!!!!! CHIEDERO' DANNI E RIMBORSO!!!!!!!! insomma io sono senza nulla da mangiare da 3 giorni e con un sacco di soldi buttati via!!!!!!! PESSIMI!!!!!!

  • Salve,
    lascio un commento non in merito all'assistenza telefonica quanto alla competenza del personale in negozio e all'assurdità di dover pagare per un semplice lettino 79 euro di trasporto e 79 euro di montaggio, cioè 160 euro circa per trasporto e montaggio di un lettino,neanche un mobilificio di alto livello richiede tanto per il trasporto e montaggio di un lettino.Innanzitutto sono stata nel negozio di ikea anagnina per vedere il lettino dopodichè ho chiesto al personale se potevo effettuare l'acquisto on line e se direttamente on line potevo fare richiesta di trasporto e montaggio,mi è stato risposto di sì.Faccio l'acquisto on line spendo più di 500 euro e richiedo il trasporto a casa credendo, come mi era stato detto dalla stessa addetta dell'ikea di anagnina, di aver incluso trasporto e montaggio.Invece?Arriva il trasportatore mi porta la merce su e mi dice che non monta????Come???79 euro solo per trasportarmi 3 pezzi che tranquillamente entravano in macchina? Ma poi per avere il montaggio su acquisti on-line cosa dovevo fare?dovevo riandare in negozio e pagare direttamente lì il costo del montaggio e dove sta il risparmio di tempi e costi con gli acquisti on line?Al di là del fatto che avrei dovuto pagare altri 79 euro solo per montare un lettino...E QUESTI SONO I SERVIZI DI IKEA??NO, QUESTI SONO I DISSERVIZI DI IKEA.
    Marica

  • Pessimo servizio.
    Dal momento della richiesta di intervento è passata una settimana e nonostante ii quotidiani solleciti telefonici non ho ancora ricevuto una risposta.
    Sto valutando la possibilità di inviare una formaleblettera di reclamo attraverso il mio avvocato.

  • MAI PIU' IKEA!!!!
    pur seguendo la procedura suggerita per avere supporto dal numero 800-970909 è stato impossibile contattare alcun operatore: all'ultima scelta (negozio) la chiamata veniva automaticamente terminata. E' un servizio ASSURDO (e ci vengono dalla Svezia?????)
    Ho chiesto ufficialmente di aprire una non conformità grave riguardo alla customer satisfaction per la ISO 9011: nessuna risposta. Ho pagato cash il 18 AGOSTO e ancora ad oggi 7 Settembre non ho neanche notizie sul trasporto.
    Ho provato a chattare con un loro operatore che mi ha detto di rivolgermi al trasportatore (società NON ikea) che comunque NON risponde. Segnalato il problema, l'operatore mi dice: dovete rivolgervi al trasportatore (già, ma chi lo conosce visto che io ho pagato ad IKEA?)
    Ho chiesto di parlare con l'ufficio reclami: niente. Ho chiesto di parlare con il direttore vendite del punto vendita: niente.
    Chi compra ad IKEA, me per primo, è SOLO UN PAZZO....
    Ing. Claudio Caruso

  • Sono andato all'ikea di Ancona e ho comprato una scrivania Bekant di cui era a disposizione solo la struttura senza ripiano.Il ripiano dovevano spedirmelo a casa (con una spesa di € 15 ) perchè,così mi hanno detto : " in negozio non sarà MAI disponibile!" Oggi dopo 8 giorni finalmente è arrivato. Mi sono accorto, dopo l'apertura, che è rovinato! Ho subito chiamato il servizio clienti, ora sto aspettando che mi risolvano la cosa anche se leggendo gli altri commenti non sono molto fiducioso per un esito positivo

  • Ho acquistato mobili IKEA sia da privato che come business...in questa ultima occasione non stanno rispettando i termini per il montaggio e la cosa mi sta creando grossi problemi. Chiamando IKEA dicono che è responsabile il servizio montaggio, mentre chiamando il servizio montaggio dicono che è colpa di IKEA. Ho chiesto il rimborso della quota pagata per il montaggio se me li fanno montare da solo non comprerò più niente da IKEA.

  • MAI PIU' ALL'IKEA.... PEGGIO DEI CINESI....QUANDO COMPERATE QUALCOSA APRITELO SUL POSTO E CONTROLLATE ATTENTAMENTE !!! NON VARCATE LA PORTA ALTRIMENTI SE CE QUALCOSA CHE NON VA SONO DOLORI....

  • Ho ricevuto da mezzora una plafoniera non l'ho nemmeno aperta e ho visto che era rotta, ho provato a chiamare dei numeri di ikea ma nulla, nessuna risposta, cosa devo fare ?

  • PESSIMO !!!!!
    Non esiste altro aggetivo per esprimere la totale mancanza di elasticità mentale,
    e la scortesia di queste persone.
    Si dichiarano tutti RESPONSABILI (ho parlato con cinque persona diverse nel giro di due lunghe ore) e nessuno è stato in grado di prendere in mano la situazione.
    Sono state chiamate anche le forze dell ordine che ovviamente non si sono presentate......
    MAI PIU' IN UN POSTO COSI !!!!!