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Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Problemi di montaggio: primo appuntamento vanno via i montatori; secondo appuntamento non si presentano, terzo appuntamento mi cominicano un giorno sbagliato.
Me li monto io. Chiedo il rimborso: apriti cielo, dopo due mesi ancora non arriva. Il call-center non ha potere di fare nulla se non mandare mail di sollecito, inutili. Scrivo sul sito il reclamo, risposta, ti faremo sapere e poi silenzio infinito. Pessimi, che altro dire....
Cerco da circa tre giorni di fare un acquisto ONLINE per l'armadio PAX per una cifra parecchio rilevante, purtroppo il sistema una volta completata la trafila per il pagamento Carta di credito con inserimento anche del codice 3D per la sicurezza sul pagamento, continua a girare fino a quando mi dice tempo esaurito...ho provato a scrivere o chiamare il Servizio Clienti, ma a distanza di tre giorni senza che ci sia la possibilità di parlare con qualcuno?? PAZZESCO!!!
dopo aver pagato il divano in negozio,ho cambiato idea sul colore e da li e' iniziato il calvario.Hanno dovuto annullare il precedente ordine ed e' da un mese e mezzo che attendo il buono via mail per poter riordinare il divano!!!!!!!!!!!!!
Non mi è arrivato un pezzo del mio ordine mi hanno inviato mail a cui peraltro non si può rispondere dicendo che mi avrebbero fatto rimborso. Il rimborso non è stato fatto dopo più di una settimana al telefono dopo 10 minuti di attesa dicono che gli operatori non sono disponibili. Non esiste una mail per contatti. Mi spiace ma siamo in un momento difficile e credo che si debba poter contattare in qualche modo Ikea credo non acquisterò mai più on line
Non ho ancora ricevuto il rimborso dopo una settimana dalla mail apertura pratica
Servizio pessimo, dovevano montare dei mobili, a un certo punto hanno lasciato a metà il lavoro e devono tornare,il personale maleducato, incivile, uno è uscito sul balcone per fumare una sigaretta e ha sputato di sotto, ovviamente facendomi fare parole con il condomino
Non parlano e non capiscono l’italiano, maledico il giorno che ho fatto acquisti su ikea
Montaggio e precisione nei rapporti carenti
Ordinato on line e dalla consegna prevista sono passati il doppio dei giorni, impossibile monitorare la data di consegna perché ogni pomeriggio si aggiorna al giorno successivo! Non posso stare sempre in casa! Inoltre non essendoci il n. Di spedizione impossibile tracciare tramite corriere. Mai più.
Da tanti anni sono cliente, ho acquistato praticamente tutto da Ikea... Ma é impossibile avere info su un prodotto!! il SERVIZIO è PESSIMO, non è degno neanche di una bancarella al mercato rionale!!!! Mi spiace, ma per un'azienda così grande, famosa e attrezzata è davvero vergognoso non avere ALMENO un numero verde per customer service!!!!!!!! Fossi dell'associazione consumatori prenderei provvedimenti seri. Peccato... Sono la peggior pubblicità di loro stessi
Non darei neanche una stella , servizio oooo , consulenza oooo incompetenza totale
Sono in attesa di completare la mia scrivania con un pezzo accessorio superiore codice 501.800.27 non presente in nessun negozio d'Italia, ma nessuno mi sa dire quando sarà di nuovo disponibile.
Attendo da più di un mese.
NO COMMENT!!!!!!
il sito non funziona
la password non si resetta
le mail non arrivano nè partono
pessimo
Pazzesco! Impossibile avere un riscontro. Dopo aver fissato in negozio a Roncadelle (BS) un appuntamento per la consegna dalle 8:00 alle 12:00, mi è arrivato un SMS con consegna prevista dalle 14:00 alle 18:00, orario in cui non c'è nessuno a casa!!!! Servizio inaccettabile! Molto amareggiato e con la brutta sensazione di impotenza davanti a questo accaduto.... Non commento altro....
Sono già 4 giorni che aspetto la consegna, diversi operatori hanno informazioni diverse, l'ultima opzione è chiamare domani, fare un riordino, magari lo porteranno dopodomani .... SERVIZIO DI SMALTIMENTO !!! NON CONSIGLIARE UN NEGOZIO INTERNET A NESSUNO!
Pessima esperienza con il servizio "Clicca e ritira / Punto di ritiro" in zona Oristano.
Orari di ritiro merce errati, inpossibile organizzarsi per il ritiro, pretendono che si vada a ritiare la merce quando fa comodo a loro senza rispettare quanto riportato nel regolamento in sede di ordnie del prodotto.
Personale scortese e inefficiente.
Prima e ultima esperienza.