Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Ho sbagliato a passare tessera e hanno fatto fattura alla partita Iva sbagliata. Ho fatto richiesta di storno e riemissione su partita Iva corretta ma trovo solo muri e porte chiuse. Nessuno mi aiuta!

  • Pessimo servizio, per il montaggio di 2 cucine sono venuti 4 volte , in 2 mesi , e non è ancora stato concluso! Il servizio clienti non risponde, siamo andati di persona più volte a sollecitare la risposta é stata : la pratica è ancora aperta vi chiameremo” MAI PIÙ SENTITI!
    Sono passati 2mesi , ci rivolgeremo a un legale per il danno subito

  • Ho acquistato una cucina nel 2015, il lavello dopo 4 anni è crepato, ho aperto la pratica per la sostituzione in garanzia il 22 APRILE del 2020. Ad oggi, FEBBRAIO 2021, nonostante abbia riaperto 3 pratiche, recandomi anche in negozio, e dopo numerosissimi solleciti telefonici, nessuno si fa vivo. Ora non si riesce nemmeno piu' ad avere un colloquio telefonico con un operatore perchè ti tengono in attesa decine di minuti poi cade la linea. Mi chiedo se hanno obblighi contrattuali sui tempi di intervento o meno. Mi vedrò costretto a cambiare a mie spese il lavello in garanzia e a fare denuncia all'Associazione Consumatori, a scrivere pessime recensioni sui social, e a scrivere a Striscia la Notizia, sui giornali e dove qualcuno possa ascoltare le lamentele, perchè IKEA proprio se ne strafrega.

  • Servizio di progettazione pessimo pieno di errori, i mobili una volta arrivati a casa non è possibile montarli, non si riescono ad aprire le ante in quanto non si è tenuto conto di mobili e degli elettrodomestici già presenti (lavatrice).
    Servizio di montaggio dire pessimo, è poco. I montatori non hanno chiamato ikea per avvertire che non era possibile provvedere ad un montaggio secondo le regole dell'arte. (gravissimo decidono tutto loro, noi clienti non abbiamo la possibilità di parlare con nessuno di ikea in questa fase delicata.
    I montatori dicono che si devono attenere al progetto anche se fatto male.
    La cappa non tiene conto del buco di fuoriuscita dei fumi.
    La cucina con i fuochi deve essere spostata perchè altrimenti non si aprirebbero le ante del lavabo.
    Un vero disastro.
    Ho pagato solo di montaggio 350 euro per ricevere dei danni al muro. Avevo fatto ritinteggiare da pochi giorni la cucina.
    Adesso i pensili dovranno essere rimossi. Non esistono le normali regole della geometria e della simmetria.
    Un capolavoro di disorganizzazione. Bruttissima esperienza.

  • Ordine di novembre 2020, consegna e montaggio di 1 cucina, e 3 mobili prevista per il 7/1/2021.
    La merce , disponibile al momento dell'ordine, è sparita, e per questo l'ordine è stato frazionato in 3 consegne.
    LA prima consegna è stata annullata il giorno stesso, nell'oraio di consegna previsto, per cui ho fatto un viaggio a vuoto ( abito a 70km di distanza).
    Definita una nuova data la consegna della merce è in parte è avvenuta ma il montaggio no perchè la temperatura dell'ambiente era inferiore a 18° e i montatori si sono rifiutati di lavorare. Surreale. l'Immobile è provvisto di impianto di riscaldamento.
    Non sono più riuscita a farmi fare il montaggio di ciò che mi è stato consegnato e a ricevere anche il resto della merce ordinata e pagata ormai da mesi.
    Servizio clienti pessimo. Le operatrici spesso e volentieri riagganciano dopo minuti di inutili attese.
    Nessuno mi risponde.
    Dopo innumerevoli segnalazioni non so più cosa fare per ottenere la consegna della restante merce e il montaggio pdle tutto.
    spero che nel frattempo ikea non fallisca, perchè visto come opera deve essere forse sull'orlo del fallimento o lo sarà presto se continua a lavorare in questo modo pessimo.

  • Il montaggio é stato eseguito PARZIALMENTE in data 24.01.20 a causa di un pezzo MANCANTE nel materiale consegnato.
    Ho aperto un reclamo a inizio Gen2021, che al mese di Feb2021 risulta ancora aperto, nessuno mi ha contattato per la risoluzione del problema e per COMPLETARE il montaggio. Alla fine di Gen2010 mi sono recato PERSONALMENTE al punto vendita per sollecitare il reclamo aperto, ma non ho ricevuto nessuna risposta sulle tempistiche di risoluzione del problema. Ho solo ricevuto il pezzo mancante (cerniera armadio). Ho un mobile acquistato e consegnato il 24 Dicembre 2020 CHE ANCORA AD OGGI NON E' COMPLETO, era un regalo per mia figlia e ad oggi ho ancora un'armadio INCOMPLETO. Assoluta insoddisfazione per il servizio erogato e per l'esperienza irritante che sto vivendo. Ho dovuto fare nr.3 (tre) chiamate al servizio clienti on line per riuscire a parlare con un operatore, poi ho dovuto fare una quarta chiamata al servizio per ottenere la pratica che mi é stata mandata via email (alla quale non ho nessuna possibilità di replicare essendo un indirizzo noreply!). Inoltre ho dovuto impegnare 4 ore del mio tempo per recarmi personalmente al punto vendita il 30.01.21. Ancora oggi ho dovuto registrare un ulteriore RECLAMO per non aver ricevuto NESSUNA RISPOSTA da IKEA. Non é questa la qualità del servizio che mi aspetto, anche l'assoluto silenzio per più di un mese non é accettabile.

  • Per una cucina in garanzia, sono 2 anni che nom riesco ad avere le parti danneggiate in sostituzione. Il sistema di contatto con l'assistenza clienti è scandaloso. Quando la pratica risulta essere comèlicata entri in un loop in cui non riesci più a conttattare nessuno. Un vero e proeio muro di gomma. il numero verde non risponde. andando in sede ti dicono che loro non possono fare niente. Scrivendo il form anche 20 volte non succede praticamente nulla!!! S C A N D A L O S O

  • Acquistato online divano Ikea con trasporto e montaggio. Stabilita data di consegna e montaggio. Attesa vana e reclami inascoltati.
    Il divano è andato perso nel nulla con la frase “ sarà contattata”.
    Pessimo servizio. Assistenza contraddittoria e impreparata.

  • acquistata cappa mattradition il 28/01/2020 e montata verso fine febbraio 2020.e' il pezzo di tubo inox che si incastra sopra la cappa ad essere difettoso poiche' mostra dei puntini scuri sulla superficie ed essendo inox,di cui nutro dei dubbi,non dovrebbero esserci.la whirpool mi dice che non rientra nella garanzia ma ikea mi garantisce i prodotto per 5 anni .credo che sia un difetto del prodotto e non trovo giusto questo tipo di spiegazione.

  • Dall’11 agosto aspetto il cambio di un divano lètto AZARUM arrivato rotto... ho mandato foto ho telefonato, sono passata dal negozio, ho chiesto invano di parlare con un dirigente, ho dovuto pagare un bed and breakfast per ospitare mia figlia e una coppia di amici che avevo invitato a casa mia.... Mi ritrovo questo divano fallato e inservibile che occupa spazio prezioso nel mio piccolo appartamento!!! A questo punto non mi rimane che rottamarlo spendendo altri soldi. Aiuto!!!!

  • Impossibilità di parlare con operatore per richieste diverse da quelle standard, in particolare per servizi amministrativi.
    Non è possibile chiamare SERVIZIO

  • sono più di 10 anni che acquisto da IKEA ma ora il servizio è tremendo e la qualità è arrivata a livello dei prodotti cinesi. bella all'apparenza ma una vera schifezza. ordini inevasi è impossibilità a contattare il servizio clienti a rischi di spendere una cifra in telefonate (ovviamente senza risposta).
    E' FINITA L'ERA IKEA

  • Primo e ultimo ordine che faccio da ikea. Ho ordinato un mobile che comprende 2 strutture,quando è arrivato mancava una struttura dopo varie telefonate si è concordata la data di spedizione della struttura mancante.Arrivato il giorno di consegna non si è presentato nessun corriere e verso metà giornata mi arriva un email da ikea con scritto "abbiamo saputo che la consegna è andata a buon fine" e anche sul sito c'è scritto" consegnato".Dove sia andato a finire il mobile io non lo so.Spero però che si riesca a risolvere questo dilemma,comunque sia basta IKEA online.

  • PESSIMA ESPERIENZA
    Ordinato una scrivania il 26 novembre.
    Consegna al piano stimata il 15 dicembre.
    Nessuna consegna nessuno mi ha contattato come da contratto.
    Dopo vari tentativi il servizio Clienti Ikea mi comunica che il Corriere, senza neanche degnarsi di un sopralluogo, ha stabilito che la via dove abito è troppo stretta e non si riesce ad accedere, quando ricevo ogni giorno pacchi di ogni tipo, e sono venuti a farmi il trasloco con un camion.
    Corriere incompetente
    Ikea da bocciare
    Speriamo di non aver gettato i soldi e che la scrivania arrivi, magari prima del Natale 2021...