Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Pessimo servizio. Ho ordinato da una settimana dei mobili on-line e non riesco a mettermi in contatto in nessun modo con qualcuno per sapere cosa mi arriverà per ciascuna delle due date di consegna in cui è stato diviso il mio ordine, (gli stessi prodotti sono presenti in entrambe le date nella mail di conferma che mi è arrivata subito dopo l'ordine) ho pagato anche il servizio di montaggio che arriverà con la seconda consegna - 20 giorni dopo- ma solo per certi mobili. Il servizio di montaggio poi pensavo fosse per tutto quello che richiede di essere montato, tanto più che non si tratta di mobili di ambienti diversi invece non è così, è solo per due articoli, avrei voluto aggiungere il montaggio degli altri e fare arrivare tutto insieme nella seconda consegna piuttosto che avere scatoloni per casa ma non sono nemmeno riuscita a parlare con qualcuno... l'unica volta che sono riuscita a mettermi in contatto con un'operatrice era di venerdì pomeriggio sul tardi, mi ha detto che non sapeva rispondermi e mi avrebbe fatto richiamare il lunedì successivo ma non si è più fatto sentire nessuno.
    Mi aspettavo da IKEA serietà e professionalità. Se non si è in grado di gestire ordini online meglio non attivare proprio il servizio.

  • ho acquistato una cucina. Mi sono trovata malissimo. devono ancora finire il montaggio.
    Montaggio fatto malissimo. Montatori scortesi, che non indossano la mascherina.
    Il servizio clienti non risponde a telefono.
    Sta diventando un incubo l'acquisto di questa cucina, tra l'altro già pagata.
    Mai piu' IKEA

  • prenotato videoconferenza per modifiche acquisto mobile guardaroba, pagato € 9 in anticipo, alla videoconferenza nessuno di ikea e nessun contatto telefonico, ricontatati via chat e dopo attesa per tre volte nessuna risposta a parte risponditore chat automatico.
    Esigo ripristino contatti per videoconferenza già pagata

  • Ho ordinato a fine settembre dei mobili, cucina e soggiorno e ho saputo solo il giorno della presunta consegna dei mobili, fine ottobre, chiamando il numero verde di IKEA, che il mio ordine era stato annullato perché l’ordine non era stato agganciato alla pratica , nonostante io avessi già pagato la prima rata del finanziamento.

    Recatami personalmente all’IKEA, mi hanno fatto un altro ordine nel quale mi comunicavano la data di montaggio in un giorno festivo il 1° novembre, data antecedente a quella di consegna il 12/11/2020. Faccio presente che poi nella consegna mi mancavano alcuni colli che ho dovuto personalmente andarmi a ritirare ad IKEA altrimenti avrei avuto altri costi aggiuntivi.

    IL 26 /11 / 2020 mi hanno montato parte del soggiorno non potendo finire perché mancavano anche le barre di sostegno del mobile, che avrei dovuto andare a prendere personalmente a IKEA per poi finirmi di montare io il mobile, nonostante avessi pagato il montaggio, perché a detta loro erano già usciti. Faccio presente che nel frattempo io ho pagato la seconda rata del finanziamento senza aver usufruito dell'acquisto.
    la mia casa è diventata un magazzino perchè dalla consegna al montaggio è passato più di un mese con scatoloni per casa. Oltretutto se poi hai una cucina e soggiorno vengono montati in giorni differenti perchè i montatori sanno montare solo quel tipo di mobili, costringendoci a prendere più giorni di ferie.
    E' stato un incubo avere la possibilità di parlare con qualcuno per risolvere la situazione e ancora di più farsi le code ad ikea per avere i pezzi mancanti, per poi invece delle scuse sentirsi dire : ma lei doveva....
    Semplicemente un incubo

  • 1)Il numero dedicato non risponde mai
    2)provo a contattarli da giorni via mail nessuna risposta
    3)unico collegamento in chat ma non risolvono mai i problemi e non ti danno mai soluzioni
    4) carenza e mancanza di prodotti
    5) non c'è comunicazione tra gli store, trovo assurdo che un consulente di ikea non può ordinare un prodotto mentro io lo stesso prodotto lo posso ordinare on-line
    6) nonostante i costi da gioielleria per il montaggio offrono un'assistenza e attenzione al cliente pari a 0

    purtroppo mi vedo costretto terminare il mio ordine perchè ho esigenza personale ma poi mai più ikea

  • la mia recensione è pessima, ho acquistato un anno fa una cucina IKEA ed ho giò sostitutito quasi tutti i pezzi e sto aspettando ancora che venngano a sostituire pezzi difettosi.
    Qualità dei prodotti e dei servizi pessima.

  • e' dal 12 ottobre che attendo un riscontro x un pagamento fatto on line e appuntamento !!
    numero verde impossibile parlare

  • Sono veramente delusa. Cucina già pagata. Montata male, mancavano dei pezzi ed il montatore ha rifatto ordine.
    Ordine fatto dal montatore errato, per cui sono ancora senza alcunii articoli.
    Artcoli errati, li ho ancora in casa, il montatore non ha voluto ritirarli.
    Miscelatore montato il 24 ottobre, sta già andando via la cromatura.
    Preciso che la cucina l'ho acquistata a Roncadelle, dove non mi è stato riferito che per qualsiasi incoveniente avrei dovuto rivolgermi a Milano.
    CONTATTI IKEA: Scrivere sulla chat vuol dire perdere tempo
    email non rispondono
    Pec non rispondono
    telefono ... rispondono molto raramente
    Gli operatori che rispondono, QUANDO HAI LA FORTUNA DI RICEVERE UNA RISPOSTA TLEFONICA, sono tutti molto gentili, tranne una che è stata di una scortesia incredibile. Dovrebbe riflettere che se prende lo stipendio a fine mese è perchè glielo paghiamo noi acquirenti.

  • LA MANO DESTRA NON SA COSA FA LA MANO SINISTRA

    ieri mi sono recato con mia moglie nel punto vendita di Bari. Dovevo vedere ed eventualmente acquistare un appendiabiti da ingresso. lo abbiamo visto nella ricostruzione di un appartamento da 50 mq . fotografo il codice (002.486.70 SCAFFALE 1 posto 8), ho evitato di chiedere al personale se il prodotto fosse disponibile, anche perchè avevo sentito un altro cliente che chiedeva per un altro prodotto delle informazioni e la signorina aveva risposto che se non era disponibile veniva scritto) . andiamo giù nella corsia indicata e troviamo un altro prodotto . chiediamo spiegazioni ed un Vostro impiegato gentilmente vede sul telefonico e dice che dovrebbe stare in una altra corsia. andiamo ma niente ancora. andiamo a chiedere ad una signorina seduta dietro un tavolo con il computer. Lei vede e dice l'articolo non è piu' disponibile e non si puo' ordinare . Allora chiedo sopra nel punto vendita ne abbiamo visti 3 in esposizione si puo' avere uno di quelli . Risposta in maniera acidofila : e che ne so io, non mi occupo delle vendite, io sono addetta di magazzino . chiedete sopra . Ritorniamo sopra rifaciamo tutto il percorso e chiediamo all'addetto delle vendite guardaroba e dopo aver fatto oltre mezz'ora di fila. Risposta io non posso vendere quelli esposti . Io rispondo allora perchè li tenete esposti toglieteli o mettete il cartello merce non disponibile . Risposta non è compito mio . DEMOTIVATI ED INCAVOLATI ce ne siamo andati. Due ore e mezza gettate al vento . In mezz'ora al Punto vendita di Maison du Monde abbiiamo trovato ed acquistato lo stesso oggetto e con una addetta alle vendite gentilissima.

  • Sono deluso da Ikea, servizio telefonico pessimo, ho acquino divano letto e mancavano 4 piedi, per non parlare del materiale scadentissimo e prezzi elevati!
    La ta pezzatura è solo a metà.
    Lo conoscete il vostro lavoro o no?

  • Precisazione: la cortesia è teorica, in quanto è impossibile parlare con chicchessia in Ikea.
    Hanno un numero a pagamento che lascia in attesa minuti e minuti prima di riagganciare...
    Non mi pare assolutamente rispettoso!

    Il sito internet, sempre per entrare in contatto con ikea, è un buco nero:
    - telefono: non risponde nessuno, puoi provare tutti i numeri che trovi (ce ne sono tre di cui uno a 15 cent minuto)
    - chat: c'è un bot che non serve a niente, se chiedi di parlare con un operatore, stessa fine del telefono, riaggancia pure la chat, roba mai vista!!!
    - email: ti garantiscono una risposta in 24h. Dopo tre giorni, nessuna ha né scritto, né chiamato.

  • Prenotato e pagato una consulenza online per la giornata di ieri. Ricevuto il link per collegarmi. Sono rimasta in attesa e non si è presentato nessuno allo call. Ho cercato di contattare la persona che mi ha inviato l'invito al meeting e il servizio clienti tramite chat. Nessun riscontro. Sono stata in attesa e ho pagato per un servizio non ricevuto.