Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Non c'è modo di comunicare, nè per telefono, nè via mail. Ho ordinato un lavello che è arrivato mancante di un pezzo, mi sono recata all'assistenza clienti per richiederlo, non era disponibile, la commessa non è riuscita ad ordinarlo via mail, mi ha fornito un volantino con istruzioni per mandare una mail a mia volta, le istruzioni erano imprecise e rinviavano ad un indirizzo dichiaratamente insicuro. Quindi? Tornare in negozio, rifare l'ennesima coda a vuoto? Allucinante che non ci sia la possibilità di avere un riscontro nè via telefono nè via mail

  • VERAMENTE VERGOGNOSO !! SONO DA DENUNCIA.
    SERVIZIO CLIENTI NON ESISTE E L'UNICO NUMERO TELEFONICO DISPONIBILE E' CON UN 199 CON IL COSTO ALTISSIMO E RISPONDITORE AUTOMATICO. HO FATTO UN ORDINE COMPRESO DI TRASPORTO. IN FASE DI MONTAGGIO MI SONO ACCORTO CHE MANCAVA UN PEZZO.
    HO DOVUTO FARE 100 KM PER PARLARE CON ADDETTO NELLO STORE E MI SONO SENTITO DIRE CHE DOVREI PAGARE NUOVAMENTE IL TRASPORTO PER AVERE LA SOSTITUZIONE.
    DA EVITARE
    MOLTO PIU' PROFESSIONALI IN MONDO CONVENIENZA

  • Organizzazione scarsissima,, abbiamo ordinato l'arredo per un monolocale che dovevamo completare previo appuntamento, non risponde mai nessuno nonostante le numerose sollecitazioni scritte!

  • il giorno 19/08/2020 avevo appuntamento con i montatori per il montaggio di due camere da letto Ikea nella casa al mare ed esattamente alle ore 13 (senza avvisare) si sono presentati in due con furgone anonimo ed in piena forma, pretendendo di entrare senza indossare la mascherina nonostante la mia gentile e pretenziosa richiesta di indossarla, ma mi è stato risposto che loro avrebbero lavorato comunque senza indossarla (per cui presumo fosse una loro prassi usuale).
    Avendo in casa una mamma settantenne ed una bambina di 6 anni sinceramente non mi sembrava il caso di permettergli l'entrata senza indossare nulla, anche perchè le regole devono essere rispettate da tutti indistintamente e su questo non transigo, mi sarei aspettato collaborazione e soprattutto rispetto per la mia richiesta, invece se ne sono andati senza nessuna giustificazione.
    Ho chiamato il servizio clienti Ikea facendo presente quanto successo e fissando un ulteriore appuntamento per il montaggio per venerdì 21/08/2020 dalle ore 9 alle ore 13 sperando che qualcuno ci avvisi come da prassi e che si presentino con i dovuti dispositivi di protezione.
    Questi signori montatori hanno poi chiamato giustificandosi dicendo che il problema non era la mascherina ma il fatto che uno dei due si era fatto male e che dovevano andare al pronto soccorso......il problema che averlo detto subito forse sarebbe stato più corretto e comprensibile anche perchè gli inconvenienti possono succedere a tutti, ma sicuramente non giustificava il fatto di non indossare la mascherina.
    Al momento non sono proprio soddisfatto di questo comportamento e soprattutto perchè Ikea non credo si possa appoggiare a questi collaboratori e dovrebbe essere più attenta nella scelta..... si spera che venerdì vengano ad installare il tutto, ma chiederò i danni ad Ikea per i 3 giorni che dovrò passare in albergo non avendo più i letti dove dormire.

  • Sono un affezionato cliente da tanti anni ma penso che Ikea con me ha chiuso: in due punti vendita ikea(Salerno e Napoli) sia sul sito che nei negozi compariva disponibile un articolo che in realtà non ho potuto acquistare; mi hanno mandato da un reparto all'altro come se fossi una marionetta e non mi hanno saputo spiegare la motivazione per la quale materialmente l'articolo non era in negozio.
    Solo una commessa di Baronissi (Linda) ha avuto la cortesia di andare personalmente a controllare ma purtroppo il risultato é stato che sono rimasta profondamente delusa di non aver potuto comprare dueVariera divisori grandi. Mi auguro solo che sia un fatto momentaneo e che Ikea ritorni ad essere quella di prima

  • Il 17 luglio 2020 ho fatto un ordine on line con modalità di consegna leggera. Nella mail di conferma viene indicato come giorno di consegna il 28 luglio. Oggi è il 17 agosto e non è arrivato niente! Ho provato a rintracciare l' ordine tramite il servizio ' dov'è il mio ordine?" ma la risposta è che non risulta. Ad oggi non ho alcuna informazione da parte di Ikea su che fine abbia fatto il mio ordine. Pessimo il servizio clienti e soldi persi. Vergognoso!

  • Cucina ordinata il giorno X e pagata giorno X+7 compresa di montaggio. Arrivata giorno X +75 senza montaggio. Scaricata da furgone anonimo da due stranieri i quali avevano riempito il furgoncino in maniera eccessiva e senza alcuna cura del materiale e rispetto delle indicazioni . Mancano forno a microonde e lavandino
    Chiamato il servizio clienti si scusano ed invece di inviare nel giro di 48 ore una squadra a montare la cucina, cercano nel calendario una data disponibile.

  • Avevo scelto il 3 giugno una cucina, comunque da 20 giorni ho disdetto , in quanto volevano modificare l ordine con altri prodotti...direi Disorganizzati. Adesso attendo I miei soldi versati tramite bonifico

  • Ordinato un divano angolare come da progetto effettuato in negozio. Ho scelto di montarlo da solo (sono figlio di un falegname non ci trovo niente di trascendentale). Il materiale arriva alla data concordata. Consegnano i pacchi, sembra sia tutto a posto. Montandolo però scopro che mancano i braccioli laterali che dovrebbero pure fungere da supporto alle sedute.....Avrei dovuto controllare sballando subito tutto e controllare vite per vite.... i pacchi sono voluminosi e gli articoli tanti,ci avrei messo mezz'ora ed i corrieri (2 persone) avevano fretta....Ora mi sto perdendo con il servizio assistenza, non sono riuscito a parlare con un operatore, dovrò ritornare in negozio a 80 km da casa mia...Trovo increscioso che non si riesca a parlare con un operatore, dovevano richiamarmi dopo aver fatto il numero 800 970 909 ma non è successo. Non trovo corretto trattare i clienti così, spero di risolvere in tempi brevi, altrimenti sarà l'ultimo mio acquisto IKEA.

  • Servizio pessimo e mancanza di disponibilità!
    Aspettiamo da circa 45 giorni il completamento di una cucina.
    Abbiamo arredato la casa al mare con complementi IKEA e pagato anticipatamente tutti i mobili. Dopo numerose telefonate non sono in grado di riferire informazioni utili circa un’eventuale consegna.

  • Da denuncia criminali...... la merce doveva essere consegnata è montata il 28 luglio 2020.
    Rimango a casa tutto il giorno nulla .vado Ikea Rimini dove ho acquistato e mi dicono che sarò contattata. Ricevo la telefonata e ci accordiamo per 11 agosto 2020 naturalmente dopo innumerevoli chiamate al numero verde.
    8 agosto chiamano per la consegna dei mobili. Consegnano e non montano .premetto che in tutto questo tempo io e mio marito dormiamo per terra su un marterasso gonfiabile in quanto appartamento ristrutturato. Il 10 riceviamo una telefonata per il montaggio del divano . Eravamo fuori corriamo a casa . Montano il divano ma non la camera da letta e il soggiorno.
    Telefoniamo ci assicurano che 11 agosto tutto sarebbe montato. Al mattino chiamiamo per conferma e ci dicono che in mattinata arriveranno a montare peccato che siano arrivati alle 14,30 e la cucina è ancora da montare. Domani richiamerò per sapere quando si degneranno di montare la cucina.

  • Da anni mi servo da IKEA e devo dire che da anni ne apprezzo la cortesia, disponibilità ed efficienza. Ultimamente ho acquistato una cucina e ho notato che dopo il lock down c'è stato in effetti un cambio notevole del servizio ed è peggiorato moltissimo. Credo che dopo questi primi tempi di sbandamento potrà ritornare la IKEA di sempre dimostrando l'affidabilità di sempre: Credo che tutti noi abbiamo subito un bel contraccolpo per colpa del lock down!!!!!
    Comunque con i problemi che ho avuto con la mia cucina ho trovato dei ragazzi preparatissimi e disponibilissimi a risolvere il mio problema. Ho dovuto però recarmi in negozio a Parma - confermo quanto detto dalle recensioni precedenti la comunicazione lascia molto a desiderare. L'unico modo per telefonare è stare la telefono venti minuti a pagamento. Andrebbe veramente migliorato questo aspetto; ci sono delle situazioni che il contatto con l'operatore è essenziale. Ho dovuto fare 200KM per parlare con qualcuno …. poco ecologico …. e poco smart …..

  • A prescindere dal fatto che sono state più le volte in cui ho atteso per minuti interi per parlare con un operatore, per poi finire col sentirmi riagganciare la cornetta in faccia, le uniche due volte in cui ho avuto il "privilegio" di poter interloquire con un addetto telefonico quest'ultimo non è stato comunque in grado di aiutarmi in alcun modo.
    Ad oggi, ancora non mi è dato sapere dove sia finita la merce acquistata che non è mai stata consegnata nella data concordata.

  • Vergognosi. Una consegna saltata ore ed ore di tempo perso. Pagati in anticipo aspettiamo ancora.
    Ma come pensano di lavorare questi. Andrò per vie legali. Ci vorranno 10 anni ma ne verrò a capo.

  • Mesi per ricevere una cucina farla installare, poi finalmente arri il giorno arrivano alle 12 e se ne vanno alle 16 con la cucina mezza installata.
    Da allora telefono ogni giorno, dopo 15 giorni mi danno una data.
    Vado in appartamento che chiaramente si troma a 300 km da casa e passa la giornata e non vedo nessuno.
    Da allora chiamo ogni giorno e non trovo nessuno che si prenda la responsabilità di darmi informazioni certe, la chiameremo tra 1 o 2 giorni. Non si è mai verificata questa chiamata.
    Sono passati altri 7 giorni e nessuno chiama, solo io giornalmente. I poverini del call center si fanno in quattro e scrivono tutto ma i responsabili sono svaniti. Sto valutando di agire per vie legali.