Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • delusa e amareggita, quasi impossibile parlare con un operatore e quando ci sono riuscita non mi hanno risolto il problema, allora sono andata direttamente in negozio a Pisa ed anche lì non ne sapevano niente in pratica non c'è collegamento tra chi sta in negozio e chi rispone al telefono.
    Alla fine mi tengo il mio mobile rovinato al momento dell'acquisto per un difetto di fabbrica ..una cosa è certa per me Ikea ha chiuso.

  • non posso contattare nessuno se non con numero a pagamento, vado a comprare da conforama, grazie

  • Acquistato online, non rispettato giorno di consegna ma ancora dopo 4 giorni non abbiamo ricevuto la merce.
    Impossibile parlare con un operatore telefonico sia ikea che corriere GLS, mi attivo con l'assistenza in chat, almeno lì mi rispondono ma nemmeno il tempo di scrivere più di due domande che mi scollegano dalla chat senza nemmeno salutarmi.
    Io faccio la commessa per vivere, i clienti non si trattano così. Mai.

  • Attendo da un mese che mi venga rimborsato il valore di un letto difettoso. Nessuna comunicazione da parte di Ikea, impossibile contattare telefonicamente.. dopo attese infinite mettono giù.. VERGOGNOSO

  • Se si potesse dare zero a efficacia e velocità non ci penserei un secondo. Merce persa non si sa bene dove, orari e giorni di consegna non rispettati, personale di call center impreparato e che brancola nel buio. Il tutto con il negozio ikea a soli 3 km dal luogo di consegna. Call center a pagamento con numerazione 199. Assurdo nel 2020 considerando ce colossi come Amazon fanno arrivare pacchi di qualunque genere in meno di 24 ore ovunque nel mondo

  • Stamattina avrei dovuto effettuare un ordine cumulativo per i seguenti articoli : una camera da letto; una cucina. Dopo una coda di 40 minuti,una operatrice mi dice che lei può solo fare l'ordine del letto e degli accessori; mentre per il guardaroba devo recarmi da un'altra operatrice. Quest'ultima mi prepara l'ordine del guardaroba riversandolo nel primo! Per la cucina mi dicono di rivolgermi al settore cucine. Qui, l'impiegata mi mette il lista per un appuntamento,erano le 11:20 di mattina. Avrebbe dovuto chiamarmi entro un'ora e mezza. La telefonata mi arriva alle 13:58,ovvero dopo circa tre ore! Questo sistema di "Ordini a tappe", con tanti operatori diversi,per quante sono le tipologie di articoli da acquistare, è qualcosa di veramente surreale,antidiluviano,e soprattutto irrispettoso della dignità del visitatore-cliente-consumatore.Ho rinunciato alla cucina.Acquisterò presso altro rivenditore.Alla prima occasione restituirò anche la carta Ikea Family

  • Servizio pessimo.
    Cucina consegnata in data 18 LUGLIO 2020 e montata per metà.
    Reclamato da sabato ogni giorno al numero del call center indicato ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta concreta

  • La mia esperienza è pessima , l'assistenza e il montaggio sono state un'esperienza devastante, dopo aver pagato un montaggio mobili ed elettrodomestici pensando di assicurarmi un lavoro professionale rispetto a quello che potevamo fare noi ,da ottobre 2019 ad oggi agosto 2020 ,e dopo 7 interventi per rimediare ai vari errori ,non solo ho una cucina danneggiata ma l'ufficio legale da più di un mese non si degna di rispondermi.Mi dispiace che le stelline non le fa eliminare e per forza ne fa mettere una,altrimenti volentieri avrei azzerato tutto.

  • sono profondamente delusa dopo due mesi pieni mi consegnano solo un quarto di cucina ,non è possibile comunicare , nessuna cortesia ,non ho idea dei tempi del montaggio non so che fare ne come replicare

  • Dopo un calvario durato 40 giorni con IKEA Napoli Afragola in cui nonostante tre appuntamenti online e sette viaggi al negozio,(non si concretizzava l'ordine di cucina e camera per mancanza di merce) finalmente per la gentilezza e la solerzia del Sig. Antonio (cucine on-line) sono riuscita a chiudere l'ordine(tenendomi un buco al posto della lavastoviglie. Ho immediatamente pagato con bonifico in data 06.07.2020 la somma di € 4.303,40 ed in pari data inviato copia del bonifico bancario per ricevere appuntamento di consegna e montaggio. Non sono stata contattata e ho cercato notizie nella ciat on line, non avendone avute mi sono recata in data 10.07.2020 al negozio presso l'ufficio clienti dove l'impiegata mi ha liquidato dicendomi che non sono l'unica cliente IKEA e che avrebbero esaminato la mia pratica in un tempo non determinato. Ad oggi nessuna notizia della merce pagata, del trasporto e del montaggio. In pari data del preventivo ikea (26.05.2020) ho fatto un preventivo ad altro negozio e in quell'appartamento già ci sono gli inquillini. Questa esperienza di arredamento di appartamenti con IKEA (quarta ed ultima volta!!!) è stata pessima per cortesia, efficacia e velocità (ad eccezione del Sig.Antonio, cucine on-line che è l'unica persona che abbia agito con profossionalità e cortesia)

  • il 12 giugno 2020 ho acquistato presso il punto vendita di san Giuliano milanese una cucina con codici ordine numero ed inviato nel pomeriggio stesso il bonifico di 8962,50€ con SAC n
    l'operatrice spuntando l'ordine mi comunica che tutto il materiale dell'ordine e disponibile e che entro fine giugno dovrei ricevere la consegna e montaggio a casa.
    da li inizia la mia odissea, dopo circa 10 giorni ho cominciato a contattare ogni due giorni, la "pessima" assistenza telefonica dove mi continuava ad essere riferito che sarei stato ricontattato il giorno dopo, "mai successo".
    venerdì 26 giugno mi sono recato presso il punto vendita dove mi è stato detto da un operatrice, che ci volevano 3 settimane da quanto e stato elaborato l'ordine alla effettiva consegna, e quindi di attendere un paio di giorni, che sarei stato ricontattato. "mai successo".
    sabato 4 luglio, sono ritornato nel punto vendita di san giuliano dove, finalmente, dopo l'assistenza pessima delle numerose chiamate, e del sopralluogo della settimana precedente, ricevo una assistenza da un operatice gentile e competente (non mi ha preso in giro come gli altri, ma ha fatto il proprio eccellente lavoro) dove mi viene comunicato dalla stessa che essendo che mancavano numerosi componenti all'ordine non potevano proseguire per l'appuntamento e quindi niente consegna e montaggio, e che sarei stato ricontattato dalla responsabile cucine entro sera, cosi fatto, entro sera ho ricevuto la telefonata della responsabile, dove gentilmente mi ha chiesto di recarmi il giorno dopo (5 luglio) in negozio per trovare una soluzione al mio problema.
    soluzione non trovata in quanto la cucina completa mi veniva consegnata "forse" il 22 agosto, ho provato a richiedere la consegna del materiale disponibile ma mi e stato detto che fino a quando non c'erano disponibili tutti i componenti, non si poteva evadere l'ordine.

  • Ordine cucina inserito il 12/6 e atteso per il 8/7. Una settimana prima della consegna prevista mi viene notificato che manca il miscelatore ed in sordina che l'ordine viene slittato non di giorni, ma di un mese. Non credo che acquisterò mai più prodotti IKEA, non tanto per i materiali e l'offerta ma in quanto questa è diventata una questione di principio. Fino a quando il servizio è puntuale si accetta un po' tutto: (Armadio PAX arrivato con un servizio di consegna ignobile, per evitare danni ho scaricato insieme ai personaggi).. Ora sarà divertente vedere i tempi per il bonifico del miscelatore, fosse quello il problema... :/

  • Merce pagata la sera stessa dell' ordine effettuato in negozio ma data di consegna non comunicata lo stesso giorno e soprattutto non comunicato che ci sarebbero voluti 2 mesi per la consegna

  • Aspetto da un mese un bonifico di rimborso di oltre 1000€. Prima si è persa la pratica, poi non si sapeva chi dovesse gestirla, se negozio o amministrazione, poi mancava un codice, poi i bonifici vengono evasi solo tre volte al mese. Ogni volta una scusa. Mai più acquisti da loro. Nemmeno un bicchiere. Pessimo servizio