Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Il servizio è pressocchè una perdita di tempo e soldi!
Sono 2 mesi che aspetto di ricevere il mio ordine!! Ho acquistato 10 mila euro di mobili per la casa e per 2 volte i ragazzi di Ikea si sono presentati coni pezzi sbagliati!
Ho fatto aprire pratiche su pratiche per avere alla fine di tutto ancora 3 bastoni tende e i relativi nottolini, ma nessuno prende in carico il mio caso!
Mi hanno detto dal centro assstenza che mi avrebbero ricontattato nell'arco di 48/72 ore, ma nulla! Probabilmente andrò alla sede di Corsico a prendere quello che ho già pagato, con pagamento in mano e andro' via direttamente senza passare dalle casse! Se mi fermeranno allora piantero' un casino davanti a tutti.
Servizio Orribile, faro' la peggiore pubblicità possibile!
Leggendo le altre recensioni devo dire che allora sono stata fortunata (si fa per dire) pur avendo usufruito di un pessimo servizio.
La merce, acquistata on line, è arrivata ma in fase di montaggio hanno rotto un'anta dell'armadio e soprattutto non hanno ancorato a muro (nonostante tutte le avvertenze IKEA ai clienti di ancorare i mobili ai muri, a parte quando lo fanno loro) due armadi. Abbiamo subito contattato IKEA per segnalare il problema e dopo tre email ed una chiamata telefonica al giorno, da un mese ancora non siamo arrivati a capo di nulla. CONTINUANO A DIRCI CHE CI CONTATTERANNO IL GIORNO DOPO !!!!! E' una continua presa in giro. Sta di fatto che in assenza di montaggio scorretto non possiamo usufruire della garanzia di IKEA e soprattutto non siamo nelle condizioni di affittare la casa visto il potenziale danno a terzi per mancato ancoraggio dei mobili.
Impossibile parlare con un operatore per garanzia, ho fatto 25 volte il numero e 25 numeri diversi....impossibile
Il servizio Ikea on line funziona molto male, sia per le limitazioni del sito negli acquisti che per veri e propri bugs presenti in fase di ordine. Anche l'assistenza telefonica per gli ordini on line è scarsa.
Io sono in Inghilterra è ho dovuto mandare personalmente una mia amica in negozio, a Bari, per effettuare l'ordine.
Anche lì, parlando con persone diverse, si ottenevano informazioni totalmente diverse.
Ha perso oltre mezza giornata per farsi trascrivere un ordine -già pronto e stampato- il cui pagamento era previsto con bonifico. E' evidente la scarsa formazione del personale.
Sono una cliente Ikea dal lontano 1999, ma ho potuto constatare che l'azienda sarà anche cresciuta in termini di penetrazione di mercato ma questo, forse, a discapito dell'efficienza e dell'adeguamento agli attuali standard richiesti (efficienza acquisti on-line, in particolare la possibilità di pagare in diversi modi e non solo con la carta e numerosi bugs che impediscono la chiusura dell'ordine tipo il non riconoscimento di cap per la consegna a domicilio)
la voce guida del n. verde di ikea, 800.09.0997 riferisce che il tempo di attesa per parlare con un operatore è di un mnuto, Ne sono trascorsi trenta e sono ancora in attesa
Ridicoli
Pessimo e vergognoso DISservizio, non c'è nulla di serio: 4 appuntamenti per il progetto e il progetto stesso è pieno di errori, cucina montata male, errori rilevati e segnalati all'assistenza DAL giorno successivo al montaggio. Risultato: dal 14/5/2019 ad oggi, 10/6/2019, siamo ancora allo stesso punto con cucina inagibile e rabbia alle stelle. Una telefonata ogni giorno per sollecitare, si perde una quantità di tempo incommensurabile con INUTILI operatori del call center che fanno finta di prendere in carico il reclamo e poi non succede assolutamente NULLA!! Più volte abbiamo chiesto di parlare con un RESPONSABILE che si potesse definire tale e non ci è MAI stato passato nessuno nè ci ha contattato anima viva.. tutti i ragni restano nascosti nei buchi. INTOLLERABILE e INDECENTE Ikea.
Noto con rammarico, leggendo in calce, che è prassi per il servizio di consegna ikea non rispettatare il giorno di consegna concordato.
Tramite un sms anonimo mi hanno comunicato che la data della consegna "ha subito una variazione".
L'assistenza clienti , non é stata ingrado di fare nulla se non di ribadire quanto scritto tramite sms. Non demordo, provero' a chiedere spiegazioni direttamente country retail manager Italia Ikea.
Seguiranno aggiornamenti
Ho acquistato online un armadio Pax, guidato in chat da un operatore che mi indica quali elementi prendere (struttura, ante, ripiani). Consegna puntuale, peccato che mancano le cerniere per montare le ante.
Non mi è stato detto che vanno acquistate a parte!
Contatto il servizio clienti che mi dice che devo prenderle e pagarmi le spese di spedizione.
L'operatrice, alla mia richiesta, non ha voluto dirmi il codice operatore o nominativo.
Ordine di 470€ previsto arrivo dopo una settimana, controllo stato pacco e ordine perso nel sistema. aperta segnalazione ma nessuno mi ha ricontattato dopo 2 giorni, se non avessi controllato lo stato sarei stato a casa ad aspettare chi? se non ricevo una risposta entro due giorni, chiedo rimborso e provo ad aprire un risarcimento.
Anni che ordino online e un servizio del genere non l'ho mai incontrato.
Ho acquistato in data 26/02/2019 cucina e 3 armadi presso IKEA di Carugate (MI). Qui di seguito i miei giudizi.
Servizio di vendita buono (bravi i ragazzi venditori ). Servizio di consegna senza rilevanti problemi. Servizio di montaggio ( ditta RHENUS Italy ) un disastro ! Gravissimi problemi in particolare per il montaggio degli armadi. Infatti mentre il servizio di montaggio della cucina non ha creato problemi, il servizio di montaggio degli armadi si è rivelato disastroso, fortemente carente per incompetenza e inefficienza del montatore che effettuato il lavoro in modo scorretto, non fissando l’armadio alla parete e rompendo un componente di un altro armadio. A ciò si aggiunge la maleducazione e l’ arroganza dell’ individuo. Inaccettabile !! E, per beffa, ai montatori non importa un accidente avere un giudizio buono o pessimo sul report della consegna : tanto è lo stesso. L’assistenza poi al centro vendita è stata del tutto assente: non si riesce a comunicare telefonicamente con nessuno. Anche rivolgendosi di persona al centro assistenza clienti di Carugate non si è riusciti ad ottenere niente. Non si riesce a parlare con nessun dirigente : tutte le proteste e le lamentele rimbalzano come su un muro di gomma. L’unica persona cortese e disponibile che ascolta le tue proteste e lamentele è la signora F.E, dell’ ufficio vendite: ma non può fare più di tanto.
In conclusione : se vi va bene il ”fai da te”, andate pure all’ IKEA, in caso contrario state alla larga ! Comunque state certi che a loro non gliene frega niente !
Ho fatto un progetto di armadio, il venditore mi ha assistito nel progettare mi ha garantito di aver messo tutti gli articoli nell'ordine, nel giorno della consegna e montaggio mi sono accorta che ne mancano due porte. Mi sono rivolta al centro Assistenza mi ha detto che devo pagare un altra volta il montaggio perché non riesco dimostrare che volevo quelle due porte. Per dire è un armadio da 5 vani, ha il senso lasciare due porte aperte al centro?
E' stato per me perdita di tempo, delusione del atteggiamento.
Servizio clienti inesistente nell'efficacia . Mai più Ikea
sono cliente da anni,sempre fai-da-te.questa volta ho voluto montaggio ed allaccio,pagando fior di quattrini,per evitare attese e problemi.non lo avessi mai fatto!durante il montaggio si sono presentati problemi non indifferenti,mancavano pezzi e su alcune cose mi sono dovuto adeguare cambiando il progetto perchè non effettuabile.per l'allaccio ho dovuto aspettare il giorno dopo con non poco disagio.ma quello che mi ha meravigliato, è stata la condizione lavorativa degli incaricati a svolgere il servizio.mi chiedo dove è tutta la loro etica e sostenibilità?IKEA,e tutto quello che ci sta dietro,è diventato purtroppo un colosso,che vende e sfrutta...sono indignato...non si fa così!!
un disastro, impossibile parlare con qualcuno, chi ha progettato questo sistema è un idiota!!
Pessimo servizio. Quattro segnalazioni per un articolo difettoso e nessun riscontro. Mai più.