Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Compro una cucina, chiedo il trasporto e montaggio, mi fissano una data e mi dicono che è solo indicativa e la posso cambiare, chiamo per cambiare data dopo una settimana e mi dicono che andava cambiata entro 15 giorni dal giorno fissato.
    Ora secondo loro dovrei ripagare trasporto e montaggio, visto che mancano 10 giorni alla data fissata. Premetto che non mi hanno fatto firmare nulla quel giorno....
    Come al solito ci rimette il consumatore che ha già pagato tutto.
    Tornato al punto vendita neanche sapevano dei 15 giorni, erano rimasti alle vecchie 48 ore ?
    Fate attenzione

  • Buongiorno,
    al servizio clienti e alla chat ho trovato persone cordiali e disponibili, ma non hanno mai risolto il mio problema.
    Ho pagato un mobile in data 02/09/2018 per un acquisto online e ad oggi 08/10/2018 non l'ho ancora ricevuto, o meglio, ne ho ricevuto solo una parte e sono in attesa di una nuova consegna e io devo restituire quello che ho ricevuto.
    Ho pagato, credo di aver diritto a quello che ho acquistato altrimenti mi pare una truffa bella e buona!

  • Premetto che ho avuto esperienze piu' che positive con Ikea nel Regno Unito, che risponde anche su messenger con solerzia e precisione. Evidentemente tale concetto di customer service non e' ancora stato applicato in Italia dove anche da Ikea sono in uso mille furbate per non garantire i diritti del consumatore.
    In data 13 settembre ho acquistato online un componente per cucina al costo di 240€ e ho esercitato il mio diritto di recesso dopo poche ore dall'acquisto perche' l'idraulico ha rilevato l' incompatibilita' del pezzo. A tuttoggi,1 ottobre, non ho ricevuto alcun rimborso. Il servizio clienti e' una bolgia dantesca dove con mille espedienti ti rimandano a responsabilita' ora dell'amministrazione, ora di quello ora dell'altro. E si tengono i miei quattrini. Nel corso dell'ennesima telefonata di oggi l'operatore Ferdinando mo ha chiesto uno screenshot dei
    miei movimenti bancari perche' a suo dire la cifra era stata rimborsata il13 settembre e io sarei una millantatrice in cerca di doppi rimborsi. A mia richiesta che fornissero loro prova del pagamento, se era stato fatto, visto che i miei movimenti bancari sono dati sensibili, la conversazione e' stata interrotta. Dovrebbero vergognarsi di stare sul mercato e gli auguro di tutto cuore che si trovino loro in situazioni simili. Mi rivolgero' ad Adiconsum.

  • Servizio post vendita pessimo: ho ordinato un divano pagando anche per il servizio di smaltimento del vecchio. Oggi vengono e per la consegna e mi comunicano che non possono portare via il vecchio divano perché non è smontato. Premetto che nessuno mi aveva comunicato che doveva essere smontato a carico nostro ne c'era scritto nulla in proposito sulle condizioni di smaltimento allegate all'ordine. Dopo le mie proteste mi hanno detto che devo aspettare un'altra ora e mezza per l'arrivo di una squadra di smontatori perché quelli che consegnano non sono abilitati allo smontaggio. Poi dovrò aspettare fino al primo pomeriggio perché deve tornare la prima squadra a prendere i pezzi smontati e smaltirli. Conclusione una intera giornata ad attendere per un servizio che ho regolarmente pagato in anticipo, la prossima ci penserò meglio

  • da due giorni provo di contattare il numero 800970909 con tempi di attesa di 45 minuti senza avere una risposta .Pessimo servizio

  • La mia esperienza è pessima. Ho effettuato un ordine di 630,00 euro di merce da giardino. La consegna era prevista per il 24 luglio ma non è avvenuta, dopo due gg in casa ad aspettare il corriere ho contattato il servizio assistenza, che è risultato incapace anche di darmi una spiegazione per il disservizio. Mi è stata riprogrammata nuova data di consegna per il 22 agosto (dopo un mese). Oggi la merce risulta consegnata ma io nn ho ricevuto niente..ogni operatore contattato mi ha dato un info diversa.

  • Esperienza pessima di servizio post-vendita e montaggio!
    Ho aperto una pratica già tre settimane fa ma ancora non ho ricevuto intervento per risolvere tutti i problemi di montaggio della cucina! Piano di lavoro montato al contrario, colonna del forno è troppo piccola e il forno non entra, anta rigata, maniglia montata storta e potrei andare avanti.
    Mi sono già presentata due volte presso il punto vendita e scritto innumerevoli volte al servizio clienti!
    Nessuno è in grado di intervenire sul posto! Ogni volta mi dicono "Sarà contattata entro le 48h", ma è da più di due settimane che attendo...E intanto io non posso trasferirmi nel nuovo appartamento!

  • Servizio post vendita assolutamente pessimo! Mi bloccano un ordine per un articolo mancante e quando ho controllato sul sito, ho visto che in negozio ne risultano disponibili 20 pezzi!!
    L'unico da ringraziare è l'assistente del negozio, che ha cercato di aiutarmi in tutti i modi.
    Ancora non ho avuto una risposta.

  • La mia esperienza è pessima. Non esiste l'assistenza perchè non è stato risolto il problema segnalato 3 volte!!!
    Ho pagato con bonifico 10 giorni fa e non ho ancora ricevuto la telefonata per fissare l'appuntamento per la consegna e il montaggio dei mobili. Chiedo solo di essere contattata come da accordi ma nessuno lo fa. Risulta arrivato il bonifico da giorni ma nessuno si degna di portare a termine la procedura.MAI PIU' IKA!!!!!!!!

  • Soddisfazione generale pari a ZERO. Lenti, presuntuosi, abbandonano il cliente non appena la carta di credito ha fatto "tlin"..... abbiamo comprato una cucina tre mesi fa e sono riusciti a sbagliare l'impossibile.... addirittura hanno mandato il tecnico a Milano quando la cucina si trovava in Molise....no comment. Pessimi.

  • ho fatto un ordine quasi un mese fa,consegna 23 maggio,ho disdetto tutti gli impegni in attesa del corriere,non è arrivato nulla,il giorno successivo telefono e mi sento dire che il mio ordine è stato cancellato,non si sono degnati di avvisarmi,sono stata io a telefonare,e mi rispondono che mi rimborseranno anche le spese di spedizione,vorrei vedere che non me le rimborsano,siamo alla fine del mese e non ho neppure ricevuto il rimborso,tra l'altro una centralinista che è tutto un programma,giudicate voi..

  • Abbiamo acquistato, presso il punto vendita di Baronissi (SA), un guardaroba che richiedeva il ritiro presso lo sportello ritiro merce. Eravamo gli unici in attesa e il pacco ci è stato consegnato dopo oltre 30 minuti, soltanto dopo aver chiesto informazioni e dopo aver fatto notare che era passato molto tempo, poiché la prima risposta dell'operatore è stata "è in preparazione". In realtà, la consegna era già pronta chissà da quanto, dato che appena l'operatore ha controllato, ci ha consegnato immediatamente l'articolo.

  • Post vendita pessimo, sono 3 settimane che abbiamo aperto la pratica e non è ancora venuto nessuno a risolvere il problema!

  • Delusione massima. Ho acquistato un materasso che avrebbe dovuto essere consegnato dopo 4/5 giorni ed invece il corriere dice di essersi fatto vivo dopo una settimana.
    Ho preso due giorni di permesso dal lavoro per aspettare GLS e non si sono mai presentati. Non hanno mai citofonato, né suonato, né contattato i vicini.
    Una volta perché non trovavano l’indIrizzo, l’altra dicevano che non c’era nessuno a casa, una scusa di qua, una di là non mi è arrivato nulla.
    Ho contattato l’assistenza clienti Ikea e supporto nullo.
    Ho pagato per un materasso mai arrivato e ne ho ricevuto danni. Non mi affiderò mai più ad Ikea

  • Ho acquistato in data 10 marzo una cucina più altri accessori. La consegna era fissata per il 30 marzo. Il 29 marzo ricevo una telefonata nella quale mi si annuncia che la consegna avverrà non prima del 17 aprile. L'acquisto l'ho fatto perché i tempi di consegna erano congrui con alcuni impegni che, al contrario, adesso subiranno necessarie e fastidiose variazioni. Sono molto irritato!