Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Guida aggiornata al 21/09/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
38.6%
 2.2/5 (293)
 1.8/5 (293)
 1.8/5 (293)

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437 opinioni

  1. Per una cucina in garanzia, sono 2 anni che nom riesco ad avere le parti danneggiate in sostituzione. Il sistema di contatto con l’assistenza clienti è scandaloso. Quando la pratica risulta essere comèlicata entri in un loop in cui non riesci più a conttattare nessuno. Un vero e proeio muro di gomma. il numero verde non risponde. andando in sede ti dicono che loro non possono fare niente. Scrivendo il form anche 20 volte non succede praticamente nulla!!! S C A N D A L O S O

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  2. Acquistato online divano Ikea con trasporto e montaggio. Stabilita data di consegna e montaggio. Attesa vana e reclami inascoltati.
    Il divano è andato perso nel nulla con la frase “ sarà contattata”.
    Pessimo servizio. Assistenza contraddittoria e impreparata.

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  3. acquistata cappa mattradition il 28/01/2020 e montata verso fine febbraio 2020.e’ il pezzo di tubo inox che si incastra sopra la cappa ad essere difettoso poiche’ mostra dei puntini scuri sulla superficie ed essendo inox,di cui nutro dei dubbi,non dovrebbero esserci.la whirpool mi dice che non rientra nella garanzia ma ikea mi garantisce i prodotto per 5 anni .credo che sia un difetto del prodotto e non trovo giusto questo tipo di spiegazione.

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  4. Dall’11 agosto aspetto il cambio di un divano lètto AZARUM arrivato rotto… ho mandato foto ho telefonato, sono passata dal negozio, ho chiesto invano di parlare con un dirigente, ho dovuto pagare un bed and breakfast per ospitare mia figlia e una coppia di amici che avevo invitato a casa mia…. Mi ritrovo questo divano fallato e inservibile che occupa spazio prezioso nel mio piccolo appartamento!!! A questo punto non mi rimane che rottamarlo spendendo altri soldi. Aiuto!!!!

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  5. Impossibilità di parlare con operatore per richieste diverse da quelle standard, in particolare per servizi amministrativi.
    Non è possibile chiamare SERVIZIO

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  6. sono più di 10 anni che acquisto da IKEA ma ora il servizio è tremendo e la qualità è arrivata a livello dei prodotti cinesi. bella all’apparenza ma una vera schifezza. ordini inevasi è impossibilità a contattare il servizio clienti a rischi di spendere una cifra in telefonate (ovviamente senza risposta).
    E’ FINITA L’ERA IKEA

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  7. Primo e ultimo ordine che faccio da ikea. Ho ordinato un mobile che comprende 2 strutture,quando è arrivato mancava una struttura dopo varie telefonate si è concordata la data di spedizione della struttura mancante.Arrivato il giorno di consegna non si è presentato nessun corriere e verso metà giornata mi arriva un email da ikea con scritto “abbiamo saputo che la consegna è andata a buon fine” e anche sul sito c’è scritto” consegnato”.Dove sia andato a finire il mobile io non lo so.Spero però che si riesca a risolvere questo dilemma,comunque sia basta IKEA online.

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  8. PESSIMA ESPERIENZA
    Ordinato una scrivania il 26 novembre.
    Consegna al piano stimata il 15 dicembre.
    Nessuna consegna nessuno mi ha contattato come da contratto.
    Dopo vari tentativi il servizio Clienti Ikea mi comunica che il Corriere, senza neanche degnarsi di un sopralluogo, ha stabilito che la via dove abito è troppo stretta e non si riesce ad accedere, quando ricevo ogni giorno pacchi di ogni tipo, e sono venuti a farmi il trasloco con un camion.
    Corriere incompetente
    Ikea da bocciare
    Speriamo di non aver gettato i soldi e che la scrivania arrivi, magari prima del Natale 2021…

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  9. Buongiorno
    Mi dispiace scriverlo ma esperienza in corso di inefficienza e mancata professionalità

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  10. Pessimo servizio. Ho ordinato da una settimana dei mobili on-line e non riesco a mettermi in contatto in nessun modo con qualcuno per sapere cosa mi arriverà per ciascuna delle due date di consegna in cui è stato diviso il mio ordine, (gli stessi prodotti sono presenti in entrambe le date nella mail di conferma che mi è arrivata subito dopo l’ordine) ho pagato anche il servizio di montaggio che arriverà con la seconda consegna – 20 giorni dopo- ma solo per certi mobili. Il servizio di montaggio poi pensavo fosse per tutto quello che richiede di essere montato, tanto più che non si tratta di mobili di ambienti diversi invece non è così, è solo per due articoli, avrei voluto aggiungere il montaggio degli altri e fare arrivare tutto insieme nella seconda consegna piuttosto che avere scatoloni per casa ma non sono nemmeno riuscita a parlare con qualcuno… l’unica volta che sono riuscita a mettermi in contatto con un’operatrice era di venerdì pomeriggio sul tardi, mi ha detto che non sapeva rispondermi e mi avrebbe fatto richiamare il lunedì successivo ma non si è più fatto sentire nessuno.
    Mi aspettavo da IKEA serietà e professionalità. Se non si è in grado di gestire ordini online meglio non attivare proprio il servizio.

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  11. ho acquistato una cucina. Mi sono trovata malissimo. devono ancora finire il montaggio.
    Montaggio fatto malissimo. Montatori scortesi, che non indossano la mascherina.
    Il servizio clienti non risponde a telefono.
    Sta diventando un incubo l’acquisto di questa cucina, tra l’altro già pagata.
    Mai piu’ IKEA

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  12. pessima esperienza. NON COMPRATE LA CUCINA DA IKEA !!!!

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  13. prenotato videoconferenza per modifiche acquisto mobile guardaroba, pagato € 9 in anticipo, alla videoconferenza nessuno di ikea e nessun contatto telefonico, ricontatati via chat e dopo attesa per tre volte nessuna risposta a parte risponditore chat automatico.
    Esigo ripristino contatti per videoconferenza già pagata

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  14. Ho ordinato a fine settembre dei mobili, cucina e soggiorno e ho saputo solo il giorno della presunta consegna dei mobili, fine ottobre, chiamando il numero verde di IKEA, che il mio ordine era stato annullato perché l’ordine non era stato agganciato alla pratica , nonostante io avessi già pagato la prima rata del finanziamento.

    Recatami personalmente all’IKEA, mi hanno fatto un altro ordine nel quale mi comunicavano la data di montaggio in un giorno festivo il 1° novembre, data antecedente a quella di consegna il 12/11/2020. Faccio presente che poi nella consegna mi mancavano alcuni colli che ho dovuto personalmente andarmi a ritirare ad IKEA altrimenti avrei avuto altri costi aggiuntivi.

    IL 26 /11 / 2020 mi hanno montato parte del soggiorno non potendo finire perché mancavano anche le barre di sostegno del mobile, che avrei dovuto andare a prendere personalmente a IKEA per poi finirmi di montare io il mobile, nonostante avessi pagato il montaggio, perché a detta loro erano già usciti. Faccio presente che nel frattempo io ho pagato la seconda rata del finanziamento senza aver usufruito dell’acquisto.
    la mia casa è diventata un magazzino perchè dalla consegna al montaggio è passato più di un mese con scatoloni per casa. Oltretutto se poi hai una cucina e soggiorno vengono montati in giorni differenti perchè i montatori sanno montare solo quel tipo di mobili, costringendoci a prendere più giorni di ferie.
    E’ stato un incubo avere la possibilità di parlare con qualcuno per risolvere la situazione e ancora di più farsi le code ad ikea per avere i pezzi mancanti, per poi invece delle scuse sentirsi dire : ma lei doveva….
    Semplicemente un incubo

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  15. uno schifo
    è una settimana che chiamo non risponde nessuno

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  16. 1)Il numero dedicato non risponde mai
    2)provo a contattarli da giorni via mail nessuna risposta
    3)unico collegamento in chat ma non risolvono mai i problemi e non ti danno mai soluzioni
    4) carenza e mancanza di prodotti
    5) non c’è comunicazione tra gli store, trovo assurdo che un consulente di ikea non può ordinare un prodotto mentro io lo stesso prodotto lo posso ordinare on-line
    6) nonostante i costi da gioielleria per il montaggio offrono un’assistenza e attenzione al cliente pari a 0

    purtroppo mi vedo costretto terminare il mio ordine perchè ho esigenza personale ma poi mai più ikea

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  17. la mia recensione è pessima, ho acquistato un anno fa una cucina IKEA ed ho giò sostitutito quasi tutti i pezzi e sto aspettando ancora che venngano a sostituire pezzi difettosi.
    Qualità dei prodotti e dei servizi pessima.

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  18. e’ dal 12 ottobre che attendo un riscontro x un pagamento fatto on line e appuntamento !!
    numero verde impossibile parlare

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  19. Sono veramente delusa. Cucina già pagata. Montata male, mancavano dei pezzi ed il montatore ha rifatto ordine.
    Ordine fatto dal montatore errato, per cui sono ancora senza alcunii articoli.
    Artcoli errati, li ho ancora in casa, il montatore non ha voluto ritirarli.
    Miscelatore montato il 24 ottobre, sta già andando via la cromatura.
    Preciso che la cucina l’ho acquistata a Roncadelle, dove non mi è stato riferito che per qualsiasi incoveniente avrei dovuto rivolgermi a Milano.
    CONTATTI IKEA: Scrivere sulla chat vuol dire perdere tempo
    email non rispondono
    Pec non rispondono
    telefono … rispondono molto raramente
    Gli operatori che rispondono, QUANDO HAI LA FORTUNA DI RICEVERE UNA RISPOSTA TLEFONICA, sono tutti molto gentili, tranne una che è stata di una scortesia incredibile. Dovrebbe riflettere che se prende lo stipendio a fine mese è perchè glielo paghiamo noi acquirenti.

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  20. Il peggior servizio clienti mai sperimentato in tutta la mia vita

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  21. LA MANO DESTRA NON SA COSA FA LA MANO SINISTRA

    ieri mi sono recato con mia moglie nel punto vendita di Bari. Dovevo vedere ed eventualmente acquistare un appendiabiti da ingresso. lo abbiamo visto nella ricostruzione di un appartamento da 50 mq . fotografo il codice (002.486.70 SCAFFALE 1 posto 8), ho evitato di chiedere al personale se il prodotto fosse disponibile, anche perchè avevo sentito un altro cliente che chiedeva per un altro prodotto delle informazioni e la signorina aveva risposto che se non era disponibile veniva scritto) . andiamo giù nella corsia indicata e troviamo un altro prodotto . chiediamo spiegazioni ed un Vostro impiegato gentilmente vede sul telefonico e dice che dovrebbe stare in una altra corsia. andiamo ma niente ancora. andiamo a chiedere ad una signorina seduta dietro un tavolo con il computer. Lei vede e dice l’articolo non è piu’ disponibile e non si puo’ ordinare . Allora chiedo sopra nel punto vendita ne abbiamo visti 3 in esposizione si puo’ avere uno di quelli . Risposta in maniera acidofila : e che ne so io, non mi occupo delle vendite, io sono addetta di magazzino . chiedete sopra . Ritorniamo sopra rifaciamo tutto il percorso e chiediamo all’addetto delle vendite guardaroba e dopo aver fatto oltre mezz’ora di fila. Risposta io non posso vendere quelli esposti . Io rispondo allora perchè li tenete esposti toglieteli o mettete il cartello merce non disponibile . Risposta non è compito mio . DEMOTIVATI ED INCAVOLATI ce ne siamo andati. Due ore e mezza gettate al vento . In mezz’ora al Punto vendita di Maison du Monde abbiiamo trovato ed acquistato lo stesso oggetto e con una addetta alle vendite gentilissima.

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  22. Sono deluso da Ikea, servizio telefonico pessimo, ho acquino divano letto e mancavano 4 piedi, per non parlare del materiale scadentissimo e prezzi elevati!
    La ta pezzatura è solo a metà.
    Lo conoscete il vostro lavoro o no?

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  23. Precisazione: la cortesia è teorica, in quanto è impossibile parlare con chicchessia in Ikea.
    Hanno un numero a pagamento che lascia in attesa minuti e minuti prima di riagganciare…
    Non mi pare assolutamente rispettoso!

    Il sito internet, sempre per entrare in contatto con ikea, è un buco nero:
    – telefono: non risponde nessuno, puoi provare tutti i numeri che trovi (ce ne sono tre di cui uno a 15 cent minuto)
    – chat: c’è un bot che non serve a niente, se chiedi di parlare con un operatore, stessa fine del telefono, riaggancia pure la chat, roba mai vista!!!
    – email: ti garantiscono una risposta in 24h. Dopo tre giorni, nessuna ha né scritto, né chiamato.

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  24. Prenotato e pagato una consulenza online per la giornata di ieri. Ricevuto il link per collegarmi. Sono rimasta in attesa e non si è presentato nessuno allo call. Ho cercato di contattare la persona che mi ha inviato l’invito al meeting e il servizio clienti tramite chat. Nessun riscontro. Sono stata in attesa e ho pagato per un servizio non ricevuto.

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  25. Ho ordinato e pagato una cucina con elettrodomestici,armadi,letti,materassi,scarpiere,tavolo ecc il 19 settembre con consegna programmata il 20 ottobre;quel giorno sono stata in una casa vuota, in un’altra città rispetto a dove vivo,priva di utenze se non un cavo elettrico allacciato ad un altro appartamento dalle 9 del mattino alle 19 di sera,non è venuto nessuno e non sono stata avvisata.Sono dovuta andare di persona al negozio a reclamare perchè non è neanche possibile mettersi in contatto con Ikea.E’ stato riprogrammato trasporto e montaggio il 3-11;i materassi non ci sono così come 5 ante di un armadio.Aggiungo che mi hanno consegnato articoli non richiesti o doppi che ho dovuto riportare al negozio.Mi hanno detto solo che c’è una pratica aperta e di chiamare il numero verde,ma non risponde.Servizio pessimo,disorganizzazione massima e giornate intere perse!

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  26. Quattro anni fa abbiamo acquistato una cucina nuova da IKEA e abbiamo speso oltre 7000€ (compreso il montaggio da parte dei professionisti IKEA che è costato circa 1000€). Tutto sembrava a posto fino al giorno in cui abbiamo dovuto traslocare.
    Quando abbiamo iniziato a smontare la cucina, abbiamo notato la mancanza di professionalità dei professionisti IKEA nell’effettuare l’installazione:
    Non si sono mai preoccupati di pulire i mobili e il pavimento prima di installare le unità. Una volta iniziato a togliere i moduli e ad allontanarli dalle pareti, abbiamo scoperto cumuli di segatura.
    molti degli elementi alla base (come i piedini di plastica che sostengono i moduli inferiori) non sono stati avvitati come avrebbero dovuto.
    Nessun mobile (tranne quelli appesi) erano fissati alla parete, anche se – secondo la guida all’installazione di IKEA – ciò sarebbe stato necessario per motivi di sicurezza (e, col senno di poi, questo ci spiega l’inclinazione degli elementi).
    La fessura tra il top della cucina (in legno) e il paraschizzi che corre lungo il muro non è stata sigillata con silicone, con conseguente eccessiva formazione di muffa.

    Quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo presentato un reclamo. La risposta di Ikea: “L’installazione non è coperta da alcuna garanzia, non c’è nulla che possiamo (o meglio vogliano) fare al riguardo”. Altri messaggi che abbiamo inviato a IKEA attraverso vari canali sono stati semplicemente ignorati – l’assistenza clienti dell’azienda chiaramente non ha alcun interesse nel rimediare alla situazione.
    Non hanno colto il punto della mia lamentela: Non si trattava della garanzia, ma piuttosto della mancanza di professionalità e di attenzione ai dettagli che ci ha fatto buttare via i controsoffitti ammuffiti, i piedi rotti e ci ha lasciato con un casino causato dagli operai. Non è nostro compito fare da babysitter agli installatori di IKEA.

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  27. Ho pagato una cucina a luglio. Sto ancora aspettando che me la consegnino. Continuano a tirare fuori scuse per non consegnare e non sanno nemmeno dare una data limite entro la quale potrei riceverla. È colpa del covid, è colpa del fornitore, è colpa dell’altro collega… Addirittura è colpa mia che ho pagato tutto subito quando avrei potuto pagare a rate ottenendo una “priorità”! Ma come ragionano?! Quattro mesi così. Incapaci.

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  28. Buongiorno, solo per far presente che trovo assurdo che nella malaugurata ipotesi manchi UN PEZZO dentro la scatola di un vostro prodotto i clienti debbano prendersi l’onere di dover ricaricare in macchina tutti i pezzi ormai sballati e riportarveli per un reso completo e si spera, relativo cambio! Basterebbe dare al cliente il singolo pezzo… Peraltro mi ritrovo per la riconsegna davanti ad una fila di desk vuoti dove per miracolo ne rimane solo uno aperto con la conseguente perdita di mezza giornata del mio tempo. Ora, vorrei a voi chiedere, come è possibile che si costringa i clienti a questo? 1) trasporto del materiale comprato. 2) sballo dei colli e inizio montaggio. 3) ritrasporto di TUTTI i pezzi presso la filiale ikea. 4) Attesa infinita per la riconsegna ed il cambio del prodotto inconpleto. Vorrei chiedere a chi posso emettete parcella per il tempo perso visto che sarei parte lesa. E non mi si può in alcun modo rispondere che il servizio di cambio presso l’abitazione c’è, perché dal customer care mi è stato detto che ci vogliono 20 gg, non è quindi un servizio ma un disservizio. Scusate ma le modalità proposte non sono degne, senza null’altro aggiungere.

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  29. Non ricevo ancora il mobile comprato e pagato compreso il trasporto il 20 ottobre 2020 è necessario che mi venga consegnato al più presto

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  30. Buongiorno,
    a seguito di un acquisto on line non ho ricevuto la mail di conferma, ma il pagamento è stato confermato. per sapere quando arriva la consegna e il numero d’ordine chiamo il servizio clienti, ma la linea dopo 15 minuti cade (per ben tre volte e tra l’altro il numero è a pagamento…). ho provato con la chat, ma dopo 22 minuti visualizzo il messaggio: l’utente è stato disconnesso. cerco di inviare una mail, ma essendo ad argomento chiuso, non c’è una ricerca della mia problematica mi riattacco alla chat . Servizio pessimo e/o sottodimensionato visto le attese.

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  31. non è possibile che con un ordine in corso online (che già ho dovuto rifare per la 3^ volta…) non si riesce a concludere l’operazione !!!!! la rondella del pc ancora gira da oltre mezz’ora …e se cerchi di parlare con il “servizio clienti” (..del cavolo)
    non c’è verso che ti risponsa nessuno: stai lì a sentirti tutte le numerazioni per beccarti l’indicazione più azzeccata e dopo lunghe attese (–perchè ti dicono ripetutamente di restare in linea…) ..improvvisamente si interrompe la tiritera e cade la linea..
    che VERGOGNA!!!

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  32. La mia esperienza con il signor Rosario D, consulente ikea italia cucine, è positivissima. Ha preso a cuore il mio ordine che, ahimè, andava avanti da questa estate, per mancanza di prodotti, e in breve tempo ha risolto il problema, finalmente l’ordine è partito…. Mi auguro che anche tutto il resto andrà bene, dal trasporto ad l montaggio. I love ikea??

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  33. Acquisto on-line, pagamento immediato data consegna/montaggio 20 giorni dopo l’ordine 21/10/2020 ok per l’attesa.
    giorno 21/10 dopo un giorno di ferie nulla di fatto. Giorno 22/10 altro giorno di ferie nulla di fatto. Giorno 23/10 ennesima giornata di ferie ore 11,30 nessuno si degna di fare una telefonata per avvertire se l’ennesimo giorno di arresti domiciliari andrà a buon fine oppure questo stillicidio, con perdita di ferie, stress per l’attesa, stress per attesa al telefono (ore intere). Mi chiedo, come un’azienda così rinomata possa far perdere la pazienza e si può permettere di non ottemperare quanto stabilito, creando seri problemi lavorativi al cliente. Per gli arresti domiciliari si deve esprimere un Giudice con IKEA basta fare un acquisto!!!!!!

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  34. Dopo essere rimasto in attesa varie volte per poter parlare con l’assistenza, puntualmente cadeva la telefonata.
    Ma siamo nel 2020?
    Servizio pessimo

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  35. Ho ordinato dei prodotti online. Ho riscontrato due parti danneggiate ed ho aperto tramite ticket una segnalazione. Mi è stato indicato che sarei stato contattato entro 24 ore lavorative. A quasi un mese di distanza dalla segnalazione, non ho ancora ricevuto nessun ricontatto ne feedback e telefonare al servizio clienti non è possibile dato che dopo essere stato al telefono, su numero a pagamento, cade la linea, seppur il risponditore automatico indica che il tempo di evasione è di UN minuto.

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  36. Purtroppo anche noi stiamo avendo grossi problemi con Ikea: avevamo fatto un ordine (pagato) a giugno. Solo una parte dei mobili acquistati ci è stata consegnata, il resto non è ancora arrivato e la camera da letto è incompleta. Inutile cercare di avere informazioni: servizio clienti assolutamente carente e inadeguato. Peccato, ci limiteremo d’ora in poi a frequentare l’Ikea solo per acquisti di oggetti presenti in negozio, sperando di potere recuperare quanto già acquistato. In caso contrario, Ikea non ci avrà più come clienti.
    Laura da Cuneo

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  37. Una vergogna: agli inizi di luglio acquisto la cucina, pago subito quasi 10.000€, tra cui consegna e montaggio. Mi viene assicurato che entro 60 giorni avrò la cucina. Sono passati 3 mesi e niente: alle chiamate, se rispondono, dicono che NON HANNO IDEA di quando avverrà la consegna, perché mancano una marea di pezzi. Dicono sempre che sarò richiamata entro 48 per sapere qualcosa di certo, ma non richiamano.
    Abbiamo acquistato anche la cabina armadio: consegna programmata per il 28 settembre, li contattiamo per conferma 2 giorni prima e confermano. Il 28 arrivano, ma non con tutta la merce. Chiamiamo e ci viene detto che consegneranno il resto “più avanti” e che saremo richiamati. Secondo voi hanno richiamato? EVITARE ASSOLUTAMENTE IKEA!!!!

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  38. Pessima esperienza col montaggio della cucina. Date più volte rimandate perché gli istallatori avevano tempo limitato e per rispettare gli orari imposti dal regolamento di condominio e dall’amministrazione comunale arrivati alle 9 dovevano sospendere alle 12.30. Inotre, al momento di fare l’acquisto mancavano dei componenti e sono dovuto andare a prendere in negozio e ordinandoli via sito web Ikea. Poi, dulcis in fundo, un malfunzionamento a un elettrodomestico e ora é in corso l’iter col numero verde a pagamento che peraltro costringe a lunghe attese prima della risposta. Una multinazionale che agisce in questo modo dovrebbe solo essere sanzionata!

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  39. Avevo sempre difeso Ikea ed i suoi prodotti, ma dopo l’esperienza del montaggio cucina dell’altro giorno mi devo ricredere.
    La consegna di una prima parte di articoli, pur se ordinati tutti insieme, non è avvenuta alla data da loro stabilita, e senza che nessuno avvertisse del cambio di programma.
    Dopo ripetute telefonate al numero verde, cui ovviamente rispondono persone diverse, ed essere tornata di persona due volte nel negozio di Collegno, ricevo assicurazione che tutti gli articoli arriveranno insieme alla data del montaggio, cosa che invece non avviene.
    La squadra si presenta puntuale e molto rapidamente assembla l’angolo cucina, e , pur avendo preventivato un lavoro di almeno cinque ore, va via senza attendere l’arrivo dei due articoli mancanti, che arrivano con il corriere poco dopo. Mi ritrovo tuttora la cucina incompleta , oltre al piano di lavoro mal raccordato ed alla mancanza dello scarico del troppo pieno del lavello, forse portato via insieme all’imballo…dovrò riaggiornare una fine lavori ed un ulteriore viaggio non preventivato per concludere il discorso. Avanzano inoltre alcuni pezzi che io avevo segnalato a suo tempo essere inutili, e che dovrò farmi carico io di restituire in sede.
    Insomma, troppa fretta, mancata coordinazione tra le squadre, estrema difficoltà da parte del cliente a contattare l’azienda ed impossibilità di avere per iscritto certezze su tempi e modi di consegna.
    Esperienza non ancora conclusa ed estremamente negativa.
    Forse Ikea va bene solo più per comprare cornici e cestini di bambù …?

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  40. Pessima esperienza, comprato cucina e a distanza di 2 mesi dalla primo montaggio, tra rotture di mobili, cucina montata per il 20% (praticamente inutilizzabile), furto di materiale da parte dei primi montatori, servizio clienti che dopo 12 segnalazioni ancora rispondono che apriranno una pratica, mai contattato telefonicamente dopo che mi veniva risposto che sarei stato contattato a breve, dopo 3 mesi dall’acquisto e dopo 2 mesi dal primo montaggio ancora sto mangiando panini a pranzo e cena insieme alla mia famiglia

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  41. al telefono non rispondono ed intanto paghi. non richiamano! ma che servizio clienti è? pessimo

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  42. Dopo aver letto le recensioni di tutti gli altri clienti, ho avuto conferma del fatto che ikea ormai è cambiata.
    Non c’è il minimo servizio al cliente, dicono una data per la consegna e poi slitta.
    Chiami il servizio clienti e sbagliano a darti le informazioni. Poi nessuno di loro sa mai niente!
    Anche noi stiamo avendo un sacco di problemi per la consegna della cucina, credo sia davvero una mancanza SERIA di organizzazione e di personale preparato. Per non parlare di alcuni commessi che con te devono creare la tua cucina…non sono capaci. Io sono andata via urlano dalla sede di carugate a Milano, questi ragazzi non sanno niente, è più preparato il cliente a volte!
    Detto ciò spero che qualcuno da Ikea legga tutti questi commenti negativi e inizi a capire che deve cambiare qualcosa.

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  43. Ikea è cambiata… Trovo sempre meno cortesia e poca disponibilità all’ascolto. Personale sfuggente che non si attiva per prestare un minimo chiarimento su articoli o ricerca degli stessi. Scarsa assistenza alle casse self service con atteggiamenti di indifferenza o toni poco garbati a richieste di aiuto.
    (Ikea Anagnina)

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  44. la scortesia dei dipendenti Ikea del punto vendita in Piazza San Silvestro a Roma fa passare la voglia di entrare nel punto vendita che sarebbe anche carino e comodo, non fosse per i dipendenti… Mi domando come si possano selezionare persone così maleducate per un lavoro che implica contatto con il pubblico.

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  45. Assistenza clienti inesistente!
    Grave ritardo di consegna su una cucina, e non sanno darti soluzioni!
    IMPRESSIONANTE L’INCOMPETENZA!

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  46. servizio a dir poco pessimo, da luglio ad oggi non sono ancora stati in grado di montare un armadio … e non per colpa dei montatori che erano preparati e disponibili ma per una disorganizzazione che rasenta il grottesco

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  47. Arrivato ieri armadio come da ordine .
    Montaggio affrettato effettuato in 40 minuti .
    Personale privo di mascherine … che ha creato problemi sul montaggio dell’armadio .
    Mi hanno detto che la stanza Ikea la vuole vuota … presenti solo letto e scrivania .
    Montaggio non curato …piccola riga sul vetro a specchio .
    Sto chiamando il servizio clienti … tempo di attesa un minuto ,ma poi dopo 7 minuti la chiamata sparisce…..

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  48. Servizio veramente scadente: sembra vogliano perdere clienti.
    Di seguito breve sintesi di fatti accaduti in questo ultimo mese.
    Hanno ripartito in diverse date la consegna del materiale ordinato in unica soluzione; hanno mandano squadre di montatori che lavorano e montano male il materiale, che si rifiutano di portare il mobilio al piano, asserendo pretestuosamente che non passa per le scale (dopo insistenza mi hanno aiutato a trasportalo fino a destinazione), fissano date per il montaggio del materiale e non si presentano … ed ovviamente non rispondono al numero verde del customer service per aiutare i clienti in difficoltà.

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  49. Sono andata due volte a Progettare una CUCINA in Ikea a Padova, e due volte ho ricevuto le risposte diverse.
    Il PROBLEMA è che mi dicono di spostare un tubo e fare una spesa inutile a mio parere ed a un consiglio di un esperta. NESSUNO in reparto (con chi ho parlato) non sapeva che le gambe da 8 cm delle base sono ALLUNGABILE fino a 10,5 cm come è scritto anche sul sito. Indicando a loro che la cucina potrebbe essere rialzata per evitare il problema di spostamento del tubo ho ricevuto sempre la risposta che NON SI PUO’ FARE insistendo che devo spostare il tubo. Sono davvero arrabbiata perché non è stato nessun impegno ad aiutarmi ma al contrario come fosse li rompessi le scatole. 28.08.20

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  50. Giov 27 agosto 2020. Abbiamo apprezzato il servizio cambio di Ikea a Collegno (Torino) di questa mattina : rapido ed efficace e con molta gentilezza. E un grazie a Dimitri e Jon per la professionalita’ e la disponibilità nella consegna e nel montaggio del nostro armadio. Grazie mille!

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  51. Buonasera, la mia è una recensione molto negativa. Il 24 luglio acquisto una cucina ikea, la consegna è prevista per l 8 agosto, chiamo per conferma e mi dicono che mancano dei pezzi quindi la consegna slitta al 29, nel frattempo ci delegando di acquistare un pezzo direttamente lì per poi farlo consegnare tramite corriere, paghiamo e aspettiamo il corriere che nn arriva. Mi recò all ikea nn risultava neanche il pagamento dopo più di un ora ci dicono che c è stato un problema e che era tutto sistemato, il pezzo ci verrà spedito! Torno dalle vacanze, richiamo nn sanno cosa dirmi la cucina nn risulta consegnata al trasportatore, ci chiamano da Milano dopo sollecito e ci dicono che la consegna è trasportata al 3 settembre oltretutto nn completa. Il 7 dovrebbero terminare il montaggio, dico dovremmo perché nn credo che finirà così! Avevo pensato di farmi restituire l importo della cucina ma nn conosco i tempi di recupero poiché con quei soldi dovrei ricomprarlo altrove. Nn posso cucinare e ne tanto meno mangiare solo e sempre panini o pasti già pronti, se nn consegneranno il 3 denuncio e querelo ikea per danni anche economici!

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  52. Il servizio non è all’altezza di una grande azienda , ci sono margini ampi come praterie per il miglioramento. La consegna della cucina è avvenuta in due giornate diverse. Il primo giorno sono arrivati i montatori che hanno montato una parte dei mobili perchè gli altri pezzi non erano stati consegnati. Oggi avrebbero dovuto consegnare entro le 12, ma il corriere ha telefonato per dire che non sa quando arriva, se arriveranno insieme a lui montatori non lo sa. La casa è da affittare, ma non è possibile sapere quando finirà il montaggio.

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  53. Non c’è modo di comunicare, nè per telefono, nè via mail. Ho ordinato un lavello che è arrivato mancante di un pezzo, mi sono recata all’assistenza clienti per richiederlo, non era disponibile, la commessa non è riuscita ad ordinarlo via mail, mi ha fornito un volantino con istruzioni per mandare una mail a mia volta, le istruzioni erano imprecise e rinviavano ad un indirizzo dichiaratamente insicuro. Quindi? Tornare in negozio, rifare l’ennesima coda a vuoto? Allucinante che non ci sia la possibilità di avere un riscontro nè via telefono nè via mail

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  54. VERAMENTE VERGOGNOSO !! SONO DA DENUNCIA.
    SERVIZIO CLIENTI NON ESISTE E L’UNICO NUMERO TELEFONICO DISPONIBILE E’ CON UN 199 CON IL COSTO ALTISSIMO E RISPONDITORE AUTOMATICO. HO FATTO UN ORDINE COMPRESO DI TRASPORTO. IN FASE DI MONTAGGIO MI SONO ACCORTO CHE MANCAVA UN PEZZO.
    HO DOVUTO FARE 100 KM PER PARLARE CON ADDETTO NELLO STORE E MI SONO SENTITO DIRE CHE DOVREI PAGARE NUOVAMENTE IL TRASPORTO PER AVERE LA SOSTITUZIONE.
    DA EVITARE
    MOLTO PIU’ PROFESSIONALI IN MONDO CONVENIENZA

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  55. Organizzazione scarsissima,, abbiamo ordinato l’arredo per un monolocale che dovevamo completare previo appuntamento, non risponde mai nessuno nonostante le numerose sollecitazioni scritte!

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  56. il giorno 19/08/2020 avevo appuntamento con i montatori per il montaggio di due camere da letto Ikea nella casa al mare ed esattamente alle ore 13 (senza avvisare) si sono presentati in due con furgone anonimo ed in piena forma, pretendendo di entrare senza indossare la mascherina nonostante la mia gentile e pretenziosa richiesta di indossarla, ma mi è stato risposto che loro avrebbero lavorato comunque senza indossarla (per cui presumo fosse una loro prassi usuale).
    Avendo in casa una mamma settantenne ed una bambina di 6 anni sinceramente non mi sembrava il caso di permettergli l’entrata senza indossare nulla, anche perchè le regole devono essere rispettate da tutti indistintamente e su questo non transigo, mi sarei aspettato collaborazione e soprattutto rispetto per la mia richiesta, invece se ne sono andati senza nessuna giustificazione.
    Ho chiamato il servizio clienti Ikea facendo presente quanto successo e fissando un ulteriore appuntamento per il montaggio per venerdì 21/08/2020 dalle ore 9 alle ore 13 sperando che qualcuno ci avvisi come da prassi e che si presentino con i dovuti dispositivi di protezione.
    Questi signori montatori hanno poi chiamato giustificandosi dicendo che il problema non era la mascherina ma il fatto che uno dei due si era fatto male e che dovevano andare al pronto soccorso……il problema che averlo detto subito forse sarebbe stato più corretto e comprensibile anche perchè gli inconvenienti possono succedere a tutti, ma sicuramente non giustificava il fatto di non indossare la mascherina.
    Al momento non sono proprio soddisfatto di questo comportamento e soprattutto perchè Ikea non credo si possa appoggiare a questi collaboratori e dovrebbe essere più attenta nella scelta….. si spera che venerdì vengano ad installare il tutto, ma chiederò i danni ad Ikea per i 3 giorni che dovrò passare in albergo non avendo più i letti dove dormire.

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  57. Sono un affezionato cliente da tanti anni ma penso che Ikea con me ha chiuso: in due punti vendita ikea(Salerno e Napoli) sia sul sito che nei negozi compariva disponibile un articolo che in realtà non ho potuto acquistare; mi hanno mandato da un reparto all’altro come se fossi una marionetta e non mi hanno saputo spiegare la motivazione per la quale materialmente l’articolo non era in negozio.
    Solo una commessa di Baronissi (Linda) ha avuto la cortesia di andare personalmente a controllare ma purtroppo il risultato é stato che sono rimasta profondamente delusa di non aver potuto comprare dueVariera divisori grandi. Mi auguro solo che sia un fatto momentaneo e che Ikea ritorni ad essere quella di prima

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  58. Il 17 luglio 2020 ho fatto un ordine on line con modalità di consegna leggera. Nella mail di conferma viene indicato come giorno di consegna il 28 luglio. Oggi è il 17 agosto e non è arrivato niente! Ho provato a rintracciare l’ ordine tramite il servizio ‘ dov’è il mio ordine?” ma la risposta è che non risulta. Ad oggi non ho alcuna informazione da parte di Ikea su che fine abbia fatto il mio ordine. Pessimo il servizio clienti e soldi persi. Vergognoso!

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  59. Cucina ordinata il giorno X e pagata giorno X+7 compresa di montaggio. Arrivata giorno X +75 senza montaggio. Scaricata da furgone anonimo da due stranieri i quali avevano riempito il furgoncino in maniera eccessiva e senza alcuna cura del materiale e rispetto delle indicazioni . Mancano forno a microonde e lavandino
    Chiamato il servizio clienti si scusano ed invece di inviare nel giro di 48 ore una squadra a montare la cucina, cercano nel calendario una data disponibile.

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  60. Avevo scelto il 3 giugno una cucina, comunque da 20 giorni ho disdetto , in quanto volevano modificare l ordine con altri prodotti…direi Disorganizzati. Adesso attendo I miei soldi versati tramite bonifico

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  61. Ordinato un divano angolare come da progetto effettuato in negozio. Ho scelto di montarlo da solo (sono figlio di un falegname non ci trovo niente di trascendentale). Il materiale arriva alla data concordata. Consegnano i pacchi, sembra sia tutto a posto. Montandolo però scopro che mancano i braccioli laterali che dovrebbero pure fungere da supporto alle sedute…..Avrei dovuto controllare sballando subito tutto e controllare vite per vite…. i pacchi sono voluminosi e gli articoli tanti,ci avrei messo mezz’ora ed i corrieri (2 persone) avevano fretta….Ora mi sto perdendo con il servizio assistenza, non sono riuscito a parlare con un operatore, dovrò ritornare in negozio a 80 km da casa mia…Trovo increscioso che non si riesca a parlare con un operatore, dovevano richiamarmi dopo aver fatto il numero 800 970 909 ma non è successo. Non trovo corretto trattare i clienti così, spero di risolvere in tempi brevi, altrimenti sarà l’ultimo mio acquisto IKEA.

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  62. Servizio pessimo e mancanza di disponibilità!
    Aspettiamo da circa 45 giorni il completamento di una cucina.
    Abbiamo arredato la casa al mare con complementi IKEA e pagato anticipatamente tutti i mobili. Dopo numerose telefonate non sono in grado di riferire informazioni utili circa un’eventuale consegna.

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  63. Da denuncia criminali…… la merce doveva essere consegnata è montata il 28 luglio 2020.
    Rimango a casa tutto il giorno nulla .vado Ikea Rimini dove ho acquistato e mi dicono che sarò contattata. Ricevo la telefonata e ci accordiamo per 11 agosto 2020 naturalmente dopo innumerevoli chiamate al numero verde.
    8 agosto chiamano per la consegna dei mobili. Consegnano e non montano .premetto che in tutto questo tempo io e mio marito dormiamo per terra su un marterasso gonfiabile in quanto appartamento ristrutturato. Il 10 riceviamo una telefonata per il montaggio del divano . Eravamo fuori corriamo a casa . Montano il divano ma non la camera da letta e il soggiorno.
    Telefoniamo ci assicurano che 11 agosto tutto sarebbe montato. Al mattino chiamiamo per conferma e ci dicono che in mattinata arriveranno a montare peccato che siano arrivati alle 14,30 e la cucina è ancora da montare. Domani richiamerò per sapere quando si degneranno di montare la cucina.

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  64. Da anni mi servo da IKEA e devo dire che da anni ne apprezzo la cortesia, disponibilità ed efficienza. Ultimamente ho acquistato una cucina e ho notato che dopo il lock down c’è stato in effetti un cambio notevole del servizio ed è peggiorato moltissimo. Credo che dopo questi primi tempi di sbandamento potrà ritornare la IKEA di sempre dimostrando l’affidabilità di sempre: Credo che tutti noi abbiamo subito un bel contraccolpo per colpa del lock down!!!!!
    Comunque con i problemi che ho avuto con la mia cucina ho trovato dei ragazzi preparatissimi e disponibilissimi a risolvere il mio problema. Ho dovuto però recarmi in negozio a Parma – confermo quanto detto dalle recensioni precedenti la comunicazione lascia molto a desiderare. L’unico modo per telefonare è stare la telefono venti minuti a pagamento. Andrebbe veramente migliorato questo aspetto; ci sono delle situazioni che il contatto con l’operatore è essenziale. Ho dovuto fare 200KM per parlare con qualcuno …. poco ecologico …. e poco smart …..

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  65. A prescindere dal fatto che sono state più le volte in cui ho atteso per minuti interi per parlare con un operatore, per poi finire col sentirmi riagganciare la cornetta in faccia, le uniche due volte in cui ho avuto il “privilegio” di poter interloquire con un addetto telefonico quest’ultimo non è stato comunque in grado di aiutarmi in alcun modo.
    Ad oggi, ancora non mi è dato sapere dove sia finita la merce acquistata che non è mai stata consegnata nella data concordata.

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  66. Vergognosi. Una consegna saltata ore ed ore di tempo perso. Pagati in anticipo aspettiamo ancora.
    Ma come pensano di lavorare questi. Andrò per vie legali. Ci vorranno 10 anni ma ne verrò a capo.

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  67. Mesi per ricevere una cucina farla installare, poi finalmente arri il giorno arrivano alle 12 e se ne vanno alle 16 con la cucina mezza installata.
    Da allora telefono ogni giorno, dopo 15 giorni mi danno una data.
    Vado in appartamento che chiaramente si troma a 300 km da casa e passa la giornata e non vedo nessuno.
    Da allora chiamo ogni giorno e non trovo nessuno che si prenda la responsabilità di darmi informazioni certe, la chiameremo tra 1 o 2 giorni. Non si è mai verificata questa chiamata.
    Sono passati altri 7 giorni e nessuno chiama, solo io giornalmente. I poverini del call center si fanno in quattro e scrivono tutto ma i responsabili sono svaniti. Sto valutando di agire per vie legali.

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  68. delusa e amareggita, quasi impossibile parlare con un operatore e quando ci sono riuscita non mi hanno risolto il problema, allora sono andata direttamente in negozio a Pisa ed anche lì non ne sapevano niente in pratica non c’è collegamento tra chi sta in negozio e chi rispone al telefono.
    Alla fine mi tengo il mio mobile rovinato al momento dell’acquisto per un difetto di fabbrica ..una cosa è certa per me Ikea ha chiuso.

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