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Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Buonasera..Questa sera verso le 18:20 ho contattato il servizio Ikea per un informazione su un mio acquisto…La persona (donna) che mi ha risposto,mi ha mancato di rispetto in tutto e per tutto…non mi faceva parlare alzando la voce e mi ha persino riattaccato
Dal 13 0tt0bre 2021 che aspetto la merce ordinata e pagata il 27/09/2021 18:01
Montando l'ultimo mobile di una libreria Billy scopro che il fondo (la parte che va a parete è mancante). Ho cercato su Google il numero verde è ho ricevuta assistenza da Elena (efficientissima e cortese) che si è prodigata per rintracciare il codice del pezzo mancante ed ha avviato la spedizione. Devo rimarcare che il codice non compariva nelle istruzioni e quindi abbiamo scorso insieme al telefono il libretto per individuare la parte da spedire.
Purtroppo non sono riuscito a dare il feedback via SMS e per questo porto la mia testimonianza in questa pagina
Per quanto concerne il servizio cucine punto vendita Roma Porte di Roma viene la pelle d’oca solo a pensarci. Esperienza molto negativa, tanti problemi e disagi. Personale improvvisato. Mai più!
NON RIESCO A PARLARE CON UN OPERATORE. NON RICEVO UNA SEDIA DA PIù DI UN MESE.
Il numero, a pagamento, è un labirinto senza uscita.
Non comprerò mai più da IKEA.
SERVIZIO PESSIMO
come si fa a valutare un servizio clienti che non esiste!? La tanto declamata assistenza post vendita
numero verde non funziona!
merce mai arrivata il numero verde non e' di aiuto ripete sempre le solite cose il corriere e' 20 giorni che deve consegnarmi un tappeto.
Servizio pessimo mi dite come si contatta l'associazione consumatori?
Non e Mai possibile conoscere una risposta univoca e inerente a quanto richiesto
Non riesco a contattare il servizio clienti ne la sda spedizioni ( mi) la peggiore di tutte. Fanno finta di non trovare il mio indirizzo…e il mio pacco è in giro da dieci giorni. Pessima idea aver ordinato via internet
Ho contattato l'associazione consumatori, fatelo anche voi se avete problemi che più siamo meglio è
Non mi è stata consegnata la merce il giorno previsto, non sono stata contattata da nessuno, e adesso sostengono che il corriere ha provato a chiamarmi e sono stata io a non rispondere, perciò non mi vogliono rimborsare la spedizione. Sono due mesi che vado avanti e ancora non ho risolto niente
Il servizio clienti semplicemente non esiste.
Ho letto molte recensioni negative. Recensioni che se le avessi lette prima di recarmi in IKEA mi avrebbero scoraggiato. Ad ogni modo la mia esperienza è stata positiva sia la progettazione di ciò che mi occorreva sino alla conclusione che è terminata con il montaggio. C'è stato un piccolo problema che,chiamando il customer care, sono stati pronti a fissarmi un appuntamento e a risolvere il problema. L'IKEA di riferimento,di cui sto parlando, è quello di Pisa.
Servizio clienti pessimo. Non rispondono. Allora mi sono recata personalmente al servizio clienti di Carugate perchè Ho acquistato una scrivania e in fase di montaggio la vernice dei cassetti è saltata in entrambi i cassetti e nello stesso punto Non me li hanno sostituiti . !!!
In data 23 agosto 2021 sono state consegnate a noi la cucina nuova incompleta di due pezzi mancanti a causa del personale Ikea cucine Padova assieme a due librerie e due armadi e un trolley per la cucina . Abbiamo pagato per il montaggio completo e troviamo due pezzi che mancano dalla cucina. Eravamo costretti a tornare a padova da verona , dato che al telefono nessuno risponde . Abbiamo parlato con il reparto cucine e si sono scusati del disagio dicendo che avremmo ricevuto i due pezzi mancanti e saranno montati per completare la cucina . Paghiamo a parte i due pezzi che il progettista vostro dell’ Ikea non ha inserito ma che erano nelle misure dell’ nostro architetto .
Bensì in data 20 settembre 2021 arrivano i due pezzi ma dopo tre settimane nessuno dell’IKEA ci ha contattato , come era espresso da Padova . Pertanto la nostra cucina rimane incompleta e abbiamo intenzione di fare una causa all’Ikea per il nostro disagio e mancanza di customer care .
Un servizio davvero pessimo .
Ho effettuato un ordine online sul sito Ikea e al momento della scelta della data di consegna mi veniva data come unica opzione la fascia oraria 9:00-18:00, ma specificavano che sarei stato contattato dal corriere per concordare un orario preciso.
Il giorno della consegna il corriere mi ha contattato 5 minuti prima di arrivare a casa e siccome stavo lavorando e non potevo arrivare in tempi così brevi, non ha effettuato la consegna. Lì ho ricevuto la prima sorpresa: dovevo pagare di nuovo la consegna (50€) altrimenti non avrei ricevuto la merce.
Ho contattato il servizio clienti Ikea che mi ha risposto "la sua merce è nelle mani del corriere, non possiamo farci nulla".
Non avendo alternative ho pagato e scelto un nuovo giorno per la consegna, la fascia oraria che era possibile scegliere per la consegna era sempre la stessa (9:00-18:00). Stavolta ho provato a chiamare il servizio clienti Ikea in anticipo in modo da avere i contatti del corriere e concordare un orario preciso per la consegna; la simpatica ragazza che mi ha risposto mi ha detto che non era possibile e alla mia seconda richiesta di spiegazioni mi ha attaccato in faccia.
Morale della favola: ho dovuto aspettare a casa tutto il giorno, perché il corriere ha effettuato la consegna alle ore 17:00, chiamando 5 minuti prima ovviamente.