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Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Inqualificabile!!!
Impossibile parlare telefonicamente con un operatore se non chiamando un numero a pagamento.
Merce ordinata online e pagata anticipatamente, non consegnata il giorno designato.
Ho perso un giorno di lavoro per una totale mancanza di professionalità da parte di ikea (la minuscola è d'obbligo).
Questa è l'ultima volta che comprerò qualcosa da ikea!!!
Pessimo servizio ho pagato un divano letto e non è ancora arrivato
Barzelletta per la pausa pranzo. Ordine pagato un mese fa per abbondanti 3000 euro. Consegna confermata per oggi 14 giugno dalle ore 8.00 alle 12.00. Alle ore 13.30 arriva un forno!!?? Nessuno sa nulla della restante merce. GRANDE IKEA!
Quel che mi è successo è vergognoso. Montatori da licenziare. Ho anche tel ai carabinieri. Arrivano si lamentano di non riuscire a girare in una strada dove passa ambulanza e camion della pattumiera. Decidono di parcheggiare a 30 mt dall'ingresso. Dovevano arrivare alle 1430 e sono arrivati alle 1245. Dopo un'ora nel parcheggio vedo uno dei due scendere e filmare la strada fino al mio ingresso, chiedo spiegazioni mi dice non sia vero, evidentemente sono cieca. Mi attacco al servizio clienti perchè avevo capito l'antifona, voleva farmi passare per quella che non aveva dato le giuste informazioni sulla strada. Se tu non sai guidare e decidi di parcheggiare anche a 10 km di distanza io non ne sono responsabile, sotto casa c'è un parcheggio privato a 3 mt dall'ingresso. Dopo un'ora scaricano e portano in casa, secondo piano dichiarato. Casa mia è a due piani, non vogliono fare la scala interna e mi comunicano che loro montano la stanza in cucina. Mille chiamate, nessun aiuto e finalmente parlo con il loro capo, perchè uno dei due mi ha passato il tel. Si rifiutavano di montare perchè avevano già fatto troppa fatica dice uno dei due. Se ne sono andati alle 1715. Dovevano montare una scrivania, un armadio a tre ante e uno scaffale libreria. Non sto ad elencarvi le altre parole usate contro una donna, mentre mio figlio di 5 anni piangeva.
I servizio di consegna e montaggio dei prodotti e il supporto del personale nella sede di acquisto e' stato piu' che buono e professionale, puntuali e rapidi nell' eveadere, consegnare e montare i mobili.
Avendo cambiato casa Dopo 10 anni sono tornato ad acquistare mobili IKEA la delusione e' stata la qualita' dei materiali che e' drasticamente peggiorata. Oltre ai materiali anche tutti i particolari di assemblaggio sono in plastica, mentre un tempo almeno erano in metallo. I mobili si deformano.
Pultroppo non acquistero' piu mobili IKEA a casua della scarsa qualita'dei materiali raggiunta.
Al telefono non riesci a parlare con nessuno, e non c'entra assolutamente il Covid. Spendi per ascoltare tutta la" ggnara-gnara: premi 1 se....., premi 2.....) e dopo ti dicono di richiamare.
Sul sito Ikea non si riesce ad ordinare online e dopo aver letto le recensioni sono perplessa se insistere con l'ordine online, ma quello che vorrei non é disponibile a Casalecchio .
Come si fa a non investire nel delivery con due anni di pandemia?!
L'Ikea non ha saputo rinnovarsi. Forse per scelta aziendale?
Comunque il servizio clienti non da risposte, quindi il problema non è solo sulla spedizione.
Servizio di consegna costo ma pessimo.
Servizio PESSIMO.
Il mio ordine è ancora in transito e in ritardo di giorni rispetto alla consegna stimata.
Reclamo telefonicamente e mi informano che la data è “stimata” e che può variare di 5/7 giorni lavorativi. In tutto ciò io perderò tutti questi giorni di lavoro in quanto ho acquistato dell’arredamento per il mio studio, e ogni mio cliente deve essere ulteriormente rimandato.
Userò questi 5/7 giorni lavorativi extra per commentare negativamente su OGNI piattaforma/social/sito.
SCONSIGLIATO.
Metto una stella perchè non posso mettere meno:
il 01.10.2011, quindi teoricamente non sono ancora passati 10 anni, ho acquistato una cucina modello Rationel. Appena dopo il Natale 2020 mi si è rotta l'anta dell'armadietto angolare basso, praticamente la cerniera inserita è uscita dalla sede rompendo il legno dell'antina. Vero che avendo una garanzia di 10 anni avrebbero dovuto riconoscerla ma non è questo il problema. a Gennaio 2021 mi sono recata presso il negozio di San Giuliano, dove avevo preso la cucina per acquistare l'antina e mi sono sentita rispondere che la cucina non era più in garanzia , bisognerebbe imparare a fare i conti, ma cosa ben più grave che le antine sono state modificate per renderle più ergonomiche e quindi essendo più alte non vanno bene per la mia cucina.
Quindi posso concludere che non solo non viene rispettata la garanzia dei 10 anni, ma se malauguratamente si rompe un pezzo della cucina assistenza zero, ora o resto senza antina, cosa poco proponibile, oppure devo cambiare tutta la cucina.
disservizio totale: i numeri di telefono non sono mai attivi. Nessuno ti risponde né all'email né in negozio. Diciamo che una cucina Ikea è da evitare.
Pessimi, impossibile contattarli dopo la vendita e prima della consegna
Ieri pomeriggio, 26 maggio verso le 17, ho perso tanto tempo al servizio clienti Ikea Porta di Roma. Avevo un servizio di tre coltelli con il manico rovinato senza essere mai stati usati perché di materiale scadente o difettoso. Ero già stato a settembre e una vostra addetta mi aveva detto, dopo aver controllato il difetto, di portare tutti e tre i coltelli per avere il buono. Ho parlato con una addetta giovane e senza esperienza, box sulla sinistra, che non sapeva cosa fare. Ha chiamato un collega più esperto per essere consigliata. È un uomo che lavora in una stanza interna a destra, tavolo visibile da fuori. Molto scorbutico e scocciato. Ha segnato su un foglio gli estremi del prodotto e mi ha detto di tornare dopo mezz'ora perché l'esperto dei prodotti era in pausa e doveva verificare lui. Sono tornato alle 18 e mi hanno fatto ancora aspettare. Poi la ragazza inesperta ha parlato con un collega dietro al vetro di fronte. Controllo veloce al PC. Poi è tornata dal collega sulla destra, dietro la porta. Consulto veloce senza alzarsi e poi è toccato a lei comunicarmi che non essendoci reclami sul prodotto, non c'era niente da fare. Una vergogna! Senza controllare il difetto! Altro che 5 anni di garanzia! Hanno contraddetto quello che mi avevano detto qualche mese fa, mi hanno fatto perdere almeno due ore e non hanno controllato nulla! Cliente perso e pubblicità sui social garantita. Ho lasciato i tre coltelli sul bancone della ragazza disperata. Il collega dentro non aveva alcuna intenzione di perdere tempo. Rispetto per i clienti ed attenzione alla qualità dei prodotti ZERO! Organizzazione peggiorata.
Ho comprato una cucina a febbraio 2021 consegnata 11 marzo speso circa 2900 euro ,dopo svariati solleciti attendo ancora TACKKKKKK UNA PRESA IN GIRO.
Sono ancora in attesa della fattura relativa al materiale acquistato per il mio ufficio sono passati circa 2 mesi.
Il personale del servizio telefonico mi dice che stanno lavorando la pratica ma ancora nulla. Gradirei poter inviare una email e risolvere in tempi ragionevoli certe questioni amministrative, come si fa con qualsiasi fornitore ma con loro è veramente complicato.
Un servizio cosi non è ne professionale e nemmeno efficace. Non è possibile rimanere in attesa 2 mesi.
Sicuramente da migliorare.