Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Opinioni degli utenti:

  • Ho messo una stella solo perchè non si può dare di meno; è 3 giorni che cerco invano di contattare l'assistenza clienti : al telefono dopo un sacco di tempo speso per sentire i costi della telefonata, mi viene detto che dato l'intenso traffico causato dalla situazione sanitaria (!!!!!!????????) mi conviene richiamare; ho provato con la chat ma non sono riuscita a collegarmi; ho cercato un indirizzo mail ma non l'ho trovato da nessuna parte ! Mi sento presa in giro e trovo assurdo che si dia la colpa di questa situazione al Covid come se fosse colpa sua se le persone chiedono assitenza all'Ikea....!

  • BUONGIORNO IO SONO ISABELLA ZUCCOLO, LA MIA ESPERIENZA CON IKEA SERVIZIO ONLINE E' CATASTROFICA. HO INSERITO UN ORDINE IL 30 MARZO PER ACQUISTO DI 15 SCATOLE DI PIASTRELLE DA ESTERNO IN LEGNO (RUNNEN) COSTO 342,15 EUR. LA CONSEGNA SAREBBE DOVUTA AVVENIRE IL 13/04 MA AL POSTO DELLE PIASTRELLE HO RICEVUTO 4 SEDIE DI PLASTICA. DA ALLORA HO FATTO UNA PRIMA SEGNALAZIONE DI ERRORE, POI ALTRE 3 ALLE QUALI MI E' SOLO STATO DETTO CHE SAREI STATA CONTATTATA ENTRO 48 ORE PER LA VERIFICA DEL MIO ORDINE (CONTATTI MAI AVVENUTI). NON E' POSSIBILE NEANCHE EFFETTUARE UN RECLAMO FORMALE SUL SITO. QUESTO ATTEGGIAMENTO DA IKEA NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO, CAPISCO L'ERRORE, PUO' CAPITARE, MA BASTAVA UN SEMPLICE CONTATTO TELEFONICO CON UNA SPIEGAZIONE SULEL TEMPISTICHE DI CONSEGNA DELLA MERCE CORRETTA, INVECE NULLA.
    AL MOMENTO MI TROVO A NON SAPERE ANCORA NULLA DEL MATERIALE ORDINATO, STO SUBENDO DEI RITARDI NOTEVOLI NEI LAVORI DA ME PROGRAMMATI CHE SONO STATI INTERROTTI PER LA MANCATA CONSEGNA.
    QUINDI PESSIMA ESPERIENZA DA PARTE MIA , E CONTINUA AD ESSERE PESSIMA.
    IKEA NON MERITI IL NOME CHE HAI, C'è ANCORA MOLTO DA IMPARARE NELLA GESTIONE DEL CLIENTE.
    GRAZIE

  • Pessimo servizio, sia di progettazione che di montaggio.
    Ho acquistato una cucina, consegnata in tre volte.
    I montatori sembravano degli improvvisati.
    All atto dell ordine sono stati ordinati e.. pagati numerosi pezzi doppi.
    Non ho ricevuto , nonostante reiterate richieste, i buoni a fronte di una spesa di €6.500,00.
    Il servizio clienti inutile

  • Ho cancellato un ordine ad inizio marzo avrei dovuto ricevere un buono in 10 giorni, ad oggi 21/4/21 non ho ancora ricevuto nulla, dopo almeno due solleciti al numero verde. Semplicemente servizio inefficiente e trattamento vergognoso di un’azienda seria. Anna Ursino

  • La ditta Rhenus Italy non ha completato il montaggio della mia cucina, pagata con assegno bancario due mesi fa, non hanno effettuato la consegna al piano, pagata 100 €.
    A distanza di una settimana, mi ritrovo la cucina da montare, e tutte le altri parti della cucina sparse per casa, premetto tutto portato da noi al secondo piano.
    Ogni giorno contatto ikea e non mi hanno ancora dato un appuntamento.
    Tutto questo non è accettabile.

  • Ho pagato il servizio di ritiro e smaltimento del mio divano vecchio perché ne ho acquistato uno nuovo. La ditta Rhenus Italy, per conto di Ikea, non ē venuta a ritirarlo ne ci ha contattati. Impossibile poi trovare un numero di riferimento per sapere come risolvere questo disservizio.

  • Devo unirmi alle lamentele di chi ha chiesto un servizio on-line e non è stato contattato. Ho aspettato aspettato aspettato e dopo vari tentativi il giorno dopo sono uscita a parlare con un operatore. Secondo lui è stata inoltrata la segnalazione del disservizio ma non ho avuto ancora alcun riscontro. Vergognosa la velocità con cui è stato chiesto il pagamento e nel contempo l'impossibilità a rintracciarli. Neppure un numero di telefono che ti rimanda alla solita emergenza covid ormai diventato il modo per giustificare ogni cosa che non funziona. Sono molto delusa e nel contempo arrabbiata perché è stato promosso un servizio che non sono in grado di ottemperare. Quanto comunque di Venere contattata a breve o perlomeno di vedere il rimborso dei soldi spesi.

  • Mia figlia ha fatto un ordine di 3.000 euro pagato immediatamente il 2 febbraio. Dopo ripetute telefonate e promesse mai mantenute ancora oggi 14 aprile nessuna notizia!!! Ho disdetto l'ordine e chiesto il rimborso. Non ne possiamo più di Ikea. Meglio che chiudano. Se solo la casa madre svedese sapesse cosa succede in Italia....
    In tutto questo mia figlia deve partorire lunedì prossimo e non ha i mobili in casa!!!

  • Appuntamento per consulenza on line saltato, nessuno si collega e nemmeno si fanno sentire per spostarlo..
    Già pagati i 19 euro della consulenza mai fatta...

  • Ho prenotato una settimana fa un appuntamento in videoconferenza pagando 9 euro ...per le ore 15 di oggi.. .sono le 15.30 e ancora non sono stata contatta da nessuno...e non c'è un numero o email da contattare...pessimi

  • Ho comprato una cucina, al momento dell'ordine con tutto disponibile.
    Qualche gg prima vengo contattato da un operatore: manca qualche pezzo non posso garantirle che ritorni in assoritimento
    (quando uno compra una cucina di solito armonizza tutto, per la funzionalità e per la estetica)

    Intanto vengono a montare quello che è arrivato.
    I pezzi che mancano arrivano comunque gg dopo.
    E chi me li monta, visto che ho pagato per il montaggio di tutto?
    E per avere quello che mi serve (montaggio completo) dovrei pure effettuare una telefonata a pagamento??????

  • SPEDIZIONE CONCORDATA PER GIOVEDÌ 1 APRILE 2021: RESTO IN CASA TUTTO IL GIORNO ED ANCHE VENERDÌ, MA NULLA E SENZA RICEVERE ALCUNA TELEFONATA, MI ARRIVA UNA E-MAIL CHE IL CORRIERE NON MI AVEVA TROVATO IN CASA E PER RICEVERE NUOVAMENTE IL PACCO DOVEVO PAGARE DI NUOVO 50€ DI SPEDIZIONE!! ASSURDO E INACCETTABILE!!
    CHIEDO RIMBORSO IMMEDIATO, MA OVVIAMENTE SI SONO TRATTENUTI I SOLDI DI UNA SPEDIZIONE MAI AVVENUTA!

  • Arrivato profilo errato della cucina Basketorp bianco invece che nero. Ho portato al centro di assistenza IKEA Parma per poter avere quello corretto e la risposta è stata che in zona rossa non possono dare assistenza su merce non acquistata con Partita IVa. Bisogna telefonare al centro assistenza. Dopo 3 telefona al numero 199 114646 nessuno risponde tranne la segreteria....

    Ma che servizio assistenza è questo? come dobbiamo fare per poter avere un servizio di assistenza?

    Grazie.

  • Dopo mille peripezie, mancate risposte alle mail, giorno di consegna della cucina sbagliato per ben due volte, finalmente arriva la cucina, i montatori di una scortesia aberrante, tra il resto hanno lavorato anche male, pomelli montati non in asse, segatura lasciata ovunque, infine il piano di lavoro è difettato. Rimango così con una cucina inutilizzabile, senza piano di lavoro pertanto senza lavello, con la speranza che il pezzo arrivi forse tra due settimane e che "mi faranno sapere.."

    Nessuno risponde alle mail, impossibile stabilire una qualsiasi forma di contatto, non mi aspetto che freghi nulla a nessuno ma lasciare in questo momento una famiglia con bambini piccoli senza una cucina utilizzabile è un disagio enorme.

    Servizio penoso, mai più ikea in Italia.