Assistenza clienti ING: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

ING Direct, la banca “diretta”. Lo è, dal momento che, fondamentalmente, l’operatività si espleta quasi totalmente online. Fondata nel 1999 in Olanda, oggi le sedi principali si trovano a Vienna, Parigi e Francoforte sul Meno.

L’acronimo – ING – significa: Internationale Nederlanden Groep, Gruppo Olandese Internazionale. Oltre a essere una vera e propria banca, ING Direct offre anche altri prodotti, sia nel ramo finanziario che in quello assicurativo: conti correnti, assicurazioni, servizi di trading online, piani di investimento…

L’offerta è ampia, per soddisfare le richieste di una clientela poliedrica. Essendo un istituto finanziario che, fin dagli esordi, ha deciso di offrire prevalentemente servizi online, va da se che l’assistenza alla clientela sia molto curata e offra diverse metodologie di contatto per permettere sia l’acquisizione di informazioni prima di aprire un conto corrente, o accendere un contratto assicurativo o un piano di investimento.

Di seguito, troverete tutte le informazioni utili per entrare in contatto col mondo di ING Direct, e anche informazioni sui prodotti e servizi proposti.

ING Direct: tutti i metodi di contatto

Nuovi clienti

Iniziamo con i contatti utili per chi non è ancora cliente, ma desidera ottenere informazioni sui prodotti e servizi ING Direct.

  • Siete interessati ad ottenere informazioni sull’ormai famoso Conto Arancio? Ecco il numero che dovete digitare: 848 582 555
  • Se invece volete informazioni utili prima di aprire un Conto Corrente Arancio, il numero da digitare in questo caso è: 848 580 166

IMPORTANTE DA SAPERE: la differenza tra Conto Arancio e Conto Corrente Arancio, risiede nel fatto che, il primo è un conto deposito, mentre il secondo è un conto corrente bancario a tutti gli effetti.

Avete necessità di accendere un mutuo, e volete conoscere le offerte proposte da ING Direct attraverso Mutuo Arancio? Eccovi il numero telefonico utile: 848 582 008.

Tutte le numerazioni telefoniche sopra riportate, sono attive nelle seguenti fasce orarie:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio di call center non è attivo

Infine: desiderate conoscere i piani d’investimento di ING Direct? Telefonate al numero: 848 58 58 20. 

Volete informazioni relativamente alla richiesta di un Prestito Arancio? Contattate il numero: 848 582 505. 

I numeri sono a “tariffazione ripartita”: vuol dire che pagherete – almeno – lo scatto alla risposta.
In questi due casi, le fasce orarie di attività del servizio sono diverse:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 20:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00

Call center per i clienti

Siete già clienti ING Direct, ma avete necessità di contattare il servizio clienti per le più disparate ragioni? Niente paura: ecco il numero unico: 800 71 72 73.

È un numero verde gratuito, contattabile solo da telefono fisso, che potete utilizzare per  chiedere informazioni e assistenza su tutti i prodotti ING Direct per chi è già cliente, ma solo se chiamate dall’Italia.

Se chiamate, dall’Italia o dall’estero, tramite telefono cellulare, il numero da digitare è: 02 999 67 89. Qualora abbiate necessità di assistenza sul vostro piano d’investimento o sul trading online, il numero telefonico del call center è: 848 525 820. Anche in questo caso, la numerazione telefonica è del tipo a “tariffazione ripartita”.

Ecco le fasce orarie del servizio di call center:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

Call center per nuovi clienti in attesa di attivazione

Esiste poi il caso in cui, abbiate già espletato le pratiche per l’attivazione di un prodotto ING Direct, ma siate in attesa dell’attivazione.

Se telefonate dall’Italia, il numero telefonico da digitare per avere informazioni relative l’attivazione, è: 848 585 585, il numero è a tariffazione ripartita. Se telefonate invece dall’estero, ecco il numero da utilizzare: 02 999 67 89.

Il call center per ricevere informazioni relative all’attivazione dei servizi di trading online o dei piani di investimento, anche in questo caso ha un numero dedicato: è l’848 585 520.
Le fasce orarie di attività del call center sono:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

La Chat di ING Direct dedicata ai clienti

Un altro metodo, sempre più diffuso, per ricevere assistenza, è quello di chattare con gli operatori del servizio di Call Center via Chat.

In questo caso, dovrete collegarvi alla piattaforma online di ING Direct, loggarvi coi vostri dati, e avviare la chat ponendo le vostre domande. Un operatore risponderà in tempo reale alle vostre richieste.

ING Direct: dove inviare posta tradizionale

Se preferite utilizzare il canale tradizionale della posta, per inviare le vostre richieste, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

ING Direct
Direzione Clienti
Casella Postale N° 10632
20159 Milano

ING Direct: filiali, Punti Arancio e Arancio Store

A volte, si preferisce recarsi di persona e parlare direttamente con un addetto. Potrete conoscere gli indirizzi delle filiali, dei Punti Arancio – stand presenti nei centri commerciali – e degli Arancio Store, collegandovi alla pagina: ING Direct dove trovarci.

In fondo alla pagina, troverete un menù a tendina. Selezionate la vostra regione: immediatamente appariranno tutti gli indirizzi, con gli orari di apertura, e anche le mappe satellitari.

Le APP di ING Direct

Ormai, quasi ogni grande azienda mette a disposizione della clientela, un’APP – sia per i sistemi Android che IOS – per permettere l’operatività anche da Smartphone o Tablet.

Per scaricare le APP di ING Direct, potete collegarvi alla pagina: App di ING Direct.

Una volta scaricata la APP sul vostro dispositivo mobile, potrete operare in tranquillità, per:

  • Controllare i movimenti e il saldo
  • Disporre bonifici
  • Disporre giroconti
  • Modificare il plafond della Carta di Credito Visa ORO ING Direct
  • Generare codici temporanei per disporre le operazioni online (Codici Token)
  • Ricaricare il cellulare
  • Attivare Deposito Arancio
  • Mutuo Arancio: visualizzare i movimenti
  • Consultare gli interessi
  • Fare Trading online

Insomma: attraverso l’APP, potrete operare in tutta tranquillità, come se foste al PC.

Opinioni degli utenti:

  • Dal 2013 che sono cliente.Io mi trovo bene.C'e'il giusto ,cortesia e assistenza,sul luogo e anche telefonica.No problem.Per ora lo ritengo adeguato alle mie esigenze.

  • Pessima esperienza, blocco la carta di credito per smarrimento, spiego la delicatezza della situazione chiedendo un rinvio nel minor tempo possibile anche a pagamento, la carta viene affidata a poste italiane e dopo un mese di attesa sono costretto ad entrare IN MAGAZZINO per recuperarla perchè ing non aveva una soluzione se non l'attesa, nel frattempo faccio un bonifico su un altra carta ing di un familiare per avere accesso al denaro, dopo di che dopo aver recuperato la carta, sto provando a effettuare un bonifico questa volta dalla carta del mio familiare alla mia, ma il denaro risulta bloccato e nessuno sa spiegarmi il perche , non ho possibilità di emettere bonifici per "problemi tecnici" e non ho la possibilità di prelevare per "problemi tecnici", incredibile non si è mai vista una banca che non permette di prelevare il tuo denaro, vie legali, subito.

  • Non ho mai visto un assistenza così squallida
    Tempi di attesa telefonici in alcuni momenti sono biblici il personale è molto scortese
    Poi per incassare un assegno bisogna spedirlo alla filiale di Milano che impiegherà tantissimi giorni per metterlo ad incasso tra l'altro l'indirizzo di spedizione che compare sul loro sito a un errore sul cap che non risolvono
    Infine nonostante avessi inserito il pin esatto mi è stato detto che era sbagliato e ho dovuto fare una procedura lunga è scocciante per ripristinare il tutto insomma un disastro le filiali poi sono davvero molto poche ho aperto un altro conto online è chiuso quello della Ing Direct tra l'altro procedura neanche questa troppo facile
    Consiglio vivamente di stare lontani da loro scegliete un qualsiasi altro conto online

  • Mai trovato assistenze pessime come quella di Conto Arancio!!!!!!! Mi e' arrivatala comunicazione di chiusura del conto "ottemperanza alle disposizioniin materia di antiriciclaggio". Provo comunicare attraverso i passaggi mediante computer,ma dopo 3 tentativi (ammetto con pin da me sbagliato) mi si blocca l'accesso. Provo richiedere il puk per poi avere il pin,ma mi si blocca tutto. provo per telefono e mi chiedono di nuovo il pinper poter conferire con qualche operatore. Mase mi e' bloccato come posso mettermi in contatto!!!!!! ora non so come procedere. Sicuramente provero' attraverso ALTROCONSUMO a cui sono da anni abbonato, ma chiarendo il pessimo servizio datomi, sconsigliando comunque (visti anche i "forti interessi" che danno, l'apertura di un conto con ING Direct.

  • Salve! Volete il mio giudizio? Ebbene, mi viene proprio da sbellicarmi di risate!! Oggi ho ricevuto una mail dalla Ing Direct in cui mi si chiede di incentivare l'utilizzo delle loro carte x acquisti bankomat e su internet e poi di fatto sono circa 2 anni che li ho contattati in tutti i modi x riattivare la carta prepagata e nn lo hanno fatto!!!!Uso ovviamente quella della mia altra banca!!!

  • Ho provato tante volte a chiamare l'assistenza dall'estero ma non rispondono mai. Attivare conto arancio e' diventato un incubo labirinti senza uscita.
    Giudizio pessimo, non si trova una mail per comunicare con qualcuno.

  • Assistenza pessima da parte dell'operatore, invece di provare ad aiutarmi, ebbe la faccia tosta di prendermi in giro e di attaccarmi il telefono in faccia, Questa è ING DIRECT!!!

  • Mi è stato bloccato il codice pin mentre stavo inserendo x l'ennesima volta il pin e la voce guida continuava a dire che erano errati nonostante li abbia inserirti correttamente... Alla fine mi hanno bloccata il codice! Per sbloccarlo devo chiamare 029996789 ma per riuscire a parlare con un operatore devo inserire il codice pin... In tutto questo avrei una certa fretta dovendo bloccare un pagamento effettuata con cc (un abbonamento che credevo disdetto) diomio che stress e che malservizio!!!

  • È una cosa assurda!!!! Per un pin bloccato non e possibile dover attendere cosi tanto!!!! Mi hanno fatto finire il credito al telefono da un operatore ti passano ad un altro ad un altro ed a un altro ancora!! E ancora non mi hanno risolto il problema!!! Io volevo risolvere tutto telefonicamente visto che il sito molto spesso non funziona invece hanno deciso LORO di fare tutto tramite poste italiane!!!! Ho chiesto di parlare con un responsabile ma purtroppo ripeto ho esaurito il credito per i troppi minuti di attesa!!! Vergognoso!

  • anche io ho il pin bloccato e la telefonata al numero verde si ferma alla considerazione che il pin è bloccato e rimanda al sito che a sua volta rimanda al numero verde!!!!scandaloso e permettemi di dire, vergognoso

  • Sono davvero basita circa l'assistenza ottenuta per una volta in cui ne ho avuto bisogno, dopo anni. Da giorni non riesco a entrare nella mia area riservata perché mi è stato bloccato in PIN. Non c'è verso di parlare con un operatore, non c'è verso di entrare dal sito, non c'è verso di fare qualsiasi cosa se non si dispone del... PIN. Ma se tale codice è stato bloccato e se non ricevo alcun PUK e se non riesco a parlare con un cristiano o una macchina che mi conducano alla risoluzione del problema, come faccio??? Ovviamente, non si ha una mail a cui esporre il problema. Non abito in una delle città in cui c'è un punto arancio, per cui mi toccherà percorrere 250 km per vedere risolta la questione? E io devo effettuare urgentemente delle operazioni. Davvero scandaloso.

  • Segnalo che dal 20 luglio non compare sulla pagina online del mio conto corrente la mia carta prepagata e ciò mi impedisce qualunque operazione di pagamento e ricarica. Ho chiamato più volte il servizio clienti e la risposta è sempre la stessa: problemi tecnici, ci stanno lavorando.
    Per una banca online, 10 giorni di intervento senza riuscire a risolvere ... È scandaloso, valutazione neanche zero.

  • Pessimo servizio clienti
    Impossibile colloquiare via mail
    il 20 Giugno 2016 ho aperto - inviando tutta la documentazione compilata e firmata - un conto deposito
    oggi 6 luglio, evidentemente non è ancora stato attivato in quanto non riesco a vederlo sul sito
    Tralasciamo i problemi e i tempi per ottenere le carte.
    Collegarsi al sito è un'impresa: spesso non funziona