Assistenza clienti INPS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’acronimo INPS sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La fondazione di questa importante organizzazione nazionale risale al 1933.

In realtà, in Italia l’idea di sviluppare un sistema di previdenza sociale giunse sul finire dell’800, quando fu deciso di creare il sistema pensionistico dedicato agli anziani e agli invalidi. L’approvazione di un’apposita Legge avviò, nel 1898, il diritto alla pensione per gli invalidi e per gli anziani e fu costituita la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia.

Agli albori, l’iscrizione a questa Cassa era su base volontaria ma nel 1919 fu resa obbligatoria come assicurazione di vecchiaia con l’approvazione del DL del 21 aprile 1919, numero 603.

Con il passare del tempo e con l’evoluzione delle esigenze sociali, la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia fu riformata e trasformata nel 1943 in Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Era il 1943 e la modifica della denominazione, che portò all’acronimo INPS che tutti conosciamo, fu introdotta dall’articolo 3 del Regio Decreto Legge 2 agosto 1943 numero 704.

Il regio decreto conteneva la soppressione del Partito Nazionale Fascista e l’esclusione del termine “fascista” da qualsiasi tipo di organizzazione, compreso l’Istituto che, durante il Ventennio era un Ente di diritto pubblico e si chiamava Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS).

Oggi l’INPS rappresenta il sistema pensionistico nazionale e amministra altri tipi di prestazioni previdenziali.

A partire dal 2011, dopo l’approvazione del decreto Salva Italia contenente anche la ormai famosa Riforma Fornero, il lavoratori iscritti a INPDAPIstituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica – e quelli iscritti all’ENPALSEnte Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo – sono stati fatti confluire all’INPS che da allora gestisce tutti gli assicurati.

Dovremmo in realtà chiamare questa pagina “Guida all’assistenza assicurati INPS” in quanto la tipologia di utenza di questo Istituto è appunto rappresentato dagli iscritti/assicurati.

Non cambia però il senso e il contenuto di ciò che troverai continuando a leggere i prossimi paragrafi, all’interno dei quali scoprirai tutte le soluzioni per entrare in contatto con il centro di supporto e assistenza di INPS. Potrai così chiedere e ottenere le informazioni di cui hai bisogno oppure risolvere un problema contattando l’assistenza.

Numero di telefono dell’INPS

Se devi chiedere informazioni o assistenza all’INPS, hai a tua disposizione due diverse numerazioni telefoniche per contattare il call center e per parlare con uno dei consulenti che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi o un problema su una pratica.

Se telefoni da linea fissa, ecco il numero verde gratuito che devi digitare:

  • 803 164

Nel caso in cui tu debba telefonare da una linea mobile, prendi nota del numero telefonico del contact center di INPS e ricorda che in questo caso la telefonata è a pagamento:

  • 06 164164

BUONO A SAPERSI: il costo della chiamata da cellulare sarà calcolato, come accade sempre, secondo le tariffe stabilite dai diversi operatori telefonici. Passiamo invece agli orari di attività del contact center di INPS che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Indirizzo email PEC INPS

Devi risolvere un problema con la tua posizione INPS e stai cercando gli indirizzi PEC dell’Istituto di Previdenza Sociale? Scopri tutte le caselle di Posta Elettronica Certificata di INPS accedendo alla seguente sezione della piattaforma web ufficiale: INPS – elenco PEC.

Potrai quindi scoprire la PEC a cui inoltrare il tuo messaggio che, ricorda bene, dovrai inviare tramite la tua PEC.

ATTENZIONE: se non hai ancora attivato una casella di Posta Elettronica Certificata dovrai prima ottenerne una scegliendo uno dei gestori di posta elettronica che propongono questo tipo di servizio. E’ fondamentale, perché per certificare l’invio e la ricezione delle comunicazioni via PEC, è necessario che la mail mittente e quella del destinatario siano entrambe certificate.

Assistenza clienti INPS via chat

La chat è il mezzo di comunicazione che preferisci? Puoi scegliere questa soluzione anche nel caso in cui tu debba chiedere un’informazione sui servizi erogati dall’INPS.

Per avviare la chat virtuale collegati alla piattaforma web di INPS e poi clicca sull’icona della chat che trovi in fondo a destra. Per prima cosa dovrai cliccare sul consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Dopo aver cliccato sul consenso si apriranno una serie di pulsanti tematici: clicca sul tema che ti interessa.

L’assistente virtuale ti fornirà una prima serie di informazioni e il link di accesso alla sezione informativa relativa al tema di tuo interesse. Se questa risposta non è sufficiente potrai chiedere altre informazioni alla chatbot digitando la tua domanda.

Risposte alle domande frequenti

Conosci sicuramente il significato della frase Pagina delle FAQ perché l’avrai già notata e visitata su altri siti aziendali. FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Question e tradotta in inglese la frase significa Domande richieste con frequenza.

Questa sezione è molto utile in quanto contiene le risposte a molte delle domande poste dagli utenti di un sito.

Accedi alla pagina delle FAQ di INPS se vuoi scoprire rapidamente la risposta a una o più domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti. Se troverai la risposta non dovrai telefonare o scrivere per ottenere le informazioni che stavi cercando ottenendo anche un risparmio di tempo.

Servizio INPS risponde

Sulla piattaforma web di INPS puoi ottenere l’erogazione di diversi servizi utili che puoi gestire in piena autonomia accedendo alla tua area personale. Inoltre puoi accedere al servizio online INPS Risponde.

Questo servizio è una valida alternativa alle richieste di assistenza telefonica e puoi gestirlo autonomamente accedendo al sito tramite SPID o CIE.

Quando effettui una richiesta di assistenza o di informazioni utilizzando il servizio online INPS Risponde, potrai monitorare lo stato della tua richiesta accedendo alla tua area personale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e ricevere le risposte direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Accedi a MyInps

Non hai ancora eseguito l’accesso alla piattaforma web di INPS come utente registrato e ti stai chiedendo come si fa?

E’ molto semplice: tieni a portata di mano la tua CIE – la Carta di Identità Elettronica – oppure il tuo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – poi collegati al sito dal seguente link: accedi ai servizi online di INPS.

Scegli se effettuare l’accesso tramite SPID, CIE oppure CNS, la Carta Nazionale dei Servizi se ne sei in possesso.

Se desideri maggiori informazioni sul servizio SPID che è stato reso obbligatorio per l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, a meno di utilizzare la CIE, leggi le informazioni contenute alla seguente pagina del sito del Governo Italiano: informazioni sullo SPID.

Le App di INPS

I servizi online di INPS sono accessibili anche via App. Le applicazioni di INPS per dispositivi mobili sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, per quelli iOS e per i sistemi operativi Huawei.

Leggi le informazioni utili sulle App di Inps e ricorda che puoi scaricarle non solo scansionando i codici QR che troverai accedendo alla pagina in questione, ma anche cercandole sullo store integrato al tuo Smartphone o Tablet.

BUONO A SAPERSI: anche se scegli di accedere via App potrai effettuare il login usando lo SPID o la CIE.

Dove trovare i moduli INPS

Stai cercando un modulo prestampato da presentare a INPS per una pratica che ti interessa?

Puoi trovare il documento che ti serve e scaricarlo gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione modulistica di INPS.

Trova una sede INPS

Potresti desiderare o avere necessità di recarti personalmente presso la sede INPS del tuo territorio ma non conoscere l’indirizzo.

In questo caso, risolvi rapidamente accedendo alla sezione di ricerca della sede INPS. Per ottenere le informazioni che ti servono dovrai solo digitare il nome del tuo comune e il codice di avviamento postale della tua zona e cliccare sul pulsante di invio.

Indirizzi dei Punti INPS

Oltre alle sedi territoriali, INPS ha creato una rete di Punti INPS che rappresentano una soluzione per quei contribuenti che si trovano magari in zone lontane dalle sedi centrali.

Questi sportelli informativi sono distribuiti sul territorio nazionale e se vuoi scoprire l’indirizzo di quello più vicino a te, collegati alla seziione trova gli indirizzi dei Punti INPS. Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai verificare gli indirizzi scorrendo la lista pubblicata nella sezione, oppure puoi effettuare una ricerca inserendo i dati del tuo comune di residenza nelle apposite caselle e cliccando sul pulsante di invio.

Assistenza clienti INPS sui social network

Eri al corrente del fatto che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è presente sui diversi social network? Visita il profilo ufficiale di INPS su Facebook, segui la pagina e prova a inviare un messaggio con una richiesta di informazioni utilizzando Messenger.

Oppure, se preferisci, accedi al profilo ufficiale di INPS su Twitter o a quello su Instagram.

Infine, fai un salto sul canale video di INPS su YouTube e segui i contenuti multimediali caricati o visita la pagina ufficiale di INPS su LinkedIn.

Opinioni degli utenti:

  • Sto cercando di prendere contatti tramite contact center da ormai settimane ma risulta sempre, sempre, sempre occupato, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno. Le pagine web di richiesta contatti poi si aprono n errore 404 quindi non posso che dare un giudizio pessimo. Sarebbe da fare un esposto alla Procura perché l'istituto ha in gestione i nostri contributi e soldi e non è mai possibile parlare con nessuno.
    Vergognoso e disgustoso.

  • Alla fine chiedono pure di lasciare un giudizio sul servizio? Fortunatamente non mi fanno arrivare fino alla fine poiché ci sto provando da 2 settimane a mettermi in contatto... veramente vergognoso

  • Semplicemente VERGOGNOSO, ho provato per 5 giorni a chiamare per oltre 6 ore di attese per sentirmi dire che tutti gli operatori sono occupati.....
    Ho provato con il messaggio per essere richiamati, fanno fare 1 squillo e poi chiudono la chiamata.
    Il manager responsabile del servizio dovrebbe essere licenziato e sostituito immediatamente.
    Ricordo a tutti che l'Inps è un servizio pubblico.

  • 210 chiamate: occupato 5%, 95% rimani in linea in attesa finché non dicono di richiamare. Mai riuscito a parlare con un operatore. Che ci sia veramente un operatore disponibile a rispondere? Servizio da eliminare, almeno so che non esiste.
    Voto: togliete le stelle, per me zero stelle.
    Cortesia: se avessi parlato con qualcuno potrei esprimere un giudizio
    Efficacia: per cosa se non risponde nessuno
    Velocità: fermi, non si muovono.
    VERGOGNOSO

  • UN SERVIZIO ALLUCINANTE O TI FANNO STARE ORE IN LINEA E FINALMENTE QUANDO RISPONDE QUALCUNO TI METTE IN MUTE COSI NON SENTI NULLA!

  • Ormai da mesi ci sono lamentele sul pessimo servizio ma nulla è cambiato, almeno che mettessero una registrazione dove dicono che al momento non possono offrire nessun servizio, nemmeno telefonico, così la gente non perde tempo. Inefficienti su tutti i fronti.

  • L'interfaccia del sito e` imbarazzante,sembra fatto da un bambino di 12 anni, oltre ad essere poco intuitivo uno per trovare una cosa ci mette almeno 30 minuti, per non parlare dell'assistenza,inutile, perche` non ci sta

  • Il voto giusto sarebbe negativo un giorno ho provato a chiamare 100 volte non esagero mai riuscito a parlare con operatore : posso anche fare statistica 95% occupato 5% ti fanno stare ca 10 minuti poi ti dicono di richiamare. Penoso!!!!!

  • vabbe di cosa stiamo parlando?? inps?? italia?? non funziona niente qua figuriamoci i sistemi operativi legati alla gestione dei nostri contributi o diritti inps ahahahahahahaah fanno schifo e oltre a non essere rintracciabili praticamente mai non ce una volta che riescano a risolvere un problema il concat center inps e utile quanto la cartegenica al ortica schifooooo!!!!!!

  • Oggi, 04/05/2020 NULLA E' CAMBIATO il servizio telefonico o altro contatto con l' Inps è meravigliosamente SCHIFOSO, non si riesce a parlare con nessuno ZERO STELLE. Presso le sedi Inps è vietato presentarsi, dicono di utilizzare il telefono....

  • Servizio pessimo, sono giorni che tento di parlare con qualcuno per comunicare l'inizio del mio congedo di maternità!!
    Siccome non sanno ancora gestire le maternità post parto le 2 persone che mi hanno risposto dopo un paio di domande hanno buttato giù.
    Poi sono davvero incompetenti, ho dovuto spiegare io come funziona la maternità post parto leggendo all'operatore dal sito INPS!!! Se vogliamo parlare poi dell'ignoranza...io ho inserito la richiesta 2 mesi prima del parto come da indicazioni del sito INPS ed ho messo la data presunta del parto, l'operatore mi ha detto che ho sbagliato a compilare la domanda perché dovevo indicare la data effettiva....ma io come faccio 2 mesi prima del parto a comunicare la data effettiva???!! Mica ho la palla di vetro.
    Sono davvero senza parole.