Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
L’acronimo INPS sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La fondazione di questa importante organizzazione nazionale risale al 1933.
In realtà, in Italia l’idea di sviluppare un sistema di previdenza sociale giunse sul finire dell’800, quando fu deciso di creare il sistema pensionistico dedicato agli anziani e agli invalidi. L’approvazione di un’apposita Legge avviò, nel 1898, il diritto alla pensione per gli invalidi e per gli anziani e fu costituita la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia.
Agli albori, l’iscrizione a questa Cassa era su base volontaria ma nel 1919 fu resa obbligatoria come assicurazione di vecchiaia con l’approvazione del DL del 21 aprile 1919, numero 603.
Con il passare del tempo e con l’evoluzione delle esigenze sociali, la Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia fu riformata e trasformata nel 1943 in Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Era il 1943 e la modifica della denominazione, che portò all’acronimo INPS che tutti conosciamo, fu introdotta dall’articolo 3 del Regio Decreto Legge 2 agosto 1943 numero 704.
Il regio decreto conteneva la soppressione del Partito Nazionale Fascista e l’esclusione del termine “fascista” da qualsiasi tipo di organizzazione, compreso l’Istituto che, durante il Ventennio era un Ente di diritto pubblico e si chiamava Istituto nazionale fascista della previdenza sociale (INFPS).
Oggi l’INPS rappresenta il sistema pensionistico nazionale e amministra altri tipi di prestazioni previdenziali.
A partire dal 2011, dopo l’approvazione del decreto Salva Italia contenente anche la ormai famosa Riforma Fornero, il lavoratori iscritti a INPDAP – Istituto Nazionale di Previdenza e assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica – e quelli iscritti all’ENPALS – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo – sono stati fatti confluire all’INPS che da allora gestisce tutti gli assicurati.
Dovremmo in realtà chiamare questa pagina “Guida all’assistenza assicurati INPS” in quanto la tipologia di utenza di questo Istituto è appunto rappresentato dagli iscritti/assicurati.
Non cambia però il senso e il contenuto di ciò che troverai continuando a leggere i prossimi paragrafi, all’interno dei quali scoprirai tutte le soluzioni per entrare in contatto con il centro di supporto e assistenza di INPS. Potrai così chiedere e ottenere le informazioni di cui hai bisogno oppure risolvere un problema contattando l’assistenza.
Se devi chiedere informazioni o assistenza all’INPS, hai a tua disposizione due diverse numerazioni telefoniche per contattare il call center e per parlare con uno dei consulenti che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi o un problema su una pratica.
Se telefoni da linea fissa, ecco il numero verde gratuito che devi digitare:
Nel caso in cui tu debba telefonare da una linea mobile, prendi nota del numero telefonico del contact center di INPS e ricorda che in questo caso la telefonata è a pagamento:
BUONO A SAPERSI: il costo della chiamata da cellulare sarà calcolato, come accade sempre, secondo le tariffe stabilite dai diversi operatori telefonici. Passiamo invece agli orari di attività del contact center di INPS che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Devi risolvere un problema con la tua posizione INPS e stai cercando gli indirizzi PEC dell’Istituto di Previdenza Sociale? Scopri tutte le caselle di Posta Elettronica Certificata di INPS accedendo alla seguente sezione della piattaforma web ufficiale: INPS – elenco PEC.
Potrai quindi scoprire la PEC a cui inoltrare il tuo messaggio che, ricorda bene, dovrai inviare tramite la tua PEC.
ATTENZIONE: se non hai ancora attivato una casella di Posta Elettronica Certificata dovrai prima ottenerne una scegliendo uno dei gestori di posta elettronica che propongono questo tipo di servizio. E’ fondamentale, perché per certificare l’invio e la ricezione delle comunicazioni via PEC, è necessario che la mail mittente e quella del destinatario siano entrambe certificate.
La chat è il mezzo di comunicazione che preferisci? Puoi scegliere questa soluzione anche nel caso in cui tu debba chiedere un’informazione sui servizi erogati dall’INPS.
Per avviare la chat virtuale collegati alla piattaforma web di INPS e poi clicca sull’icona della chat che trovi in fondo a destra. Per prima cosa dovrai cliccare sul consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Dopo aver cliccato sul consenso si apriranno una serie di pulsanti tematici: clicca sul tema che ti interessa.
L’assistente virtuale ti fornirà una prima serie di informazioni e il link di accesso alla sezione informativa relativa al tema di tuo interesse. Se questa risposta non è sufficiente potrai chiedere altre informazioni alla chatbot digitando la tua domanda.
Conosci sicuramente il significato della frase Pagina delle FAQ perché l’avrai già notata e visitata su altri siti aziendali. FAQ è l’acronimo di Frequently Asked Question e tradotta in inglese la frase significa Domande richieste con frequenza.
Questa sezione è molto utile in quanto contiene le risposte a molte delle domande poste dagli utenti di un sito.
Accedi alla pagina delle FAQ di INPS se vuoi scoprire rapidamente la risposta a una o più domande che vorresti porre al centro di assistenza clienti. Se troverai la risposta non dovrai telefonare o scrivere per ottenere le informazioni che stavi cercando ottenendo anche un risparmio di tempo.
Sulla piattaforma web di INPS puoi ottenere l’erogazione di diversi servizi utili che puoi gestire in piena autonomia accedendo alla tua area personale. Inoltre puoi accedere al servizio online INPS Risponde.
Questo servizio è una valida alternativa alle richieste di assistenza telefonica e puoi gestirlo autonomamente accedendo al sito tramite SPID o CIE.
Quando effettui una richiesta di assistenza o di informazioni utilizzando il servizio online INPS Risponde, potrai monitorare lo stato della tua richiesta accedendo alla tua area personale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e ricevere le risposte direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Non hai ancora eseguito l’accesso alla piattaforma web di INPS come utente registrato e ti stai chiedendo come si fa?
E’ molto semplice: tieni a portata di mano la tua CIE – la Carta di Identità Elettronica – oppure il tuo SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – poi collegati al sito dal seguente link: accedi ai servizi online di INPS.
Scegli se effettuare l’accesso tramite SPID, CIE oppure CNS, la Carta Nazionale dei Servizi se ne sei in possesso.
Se desideri maggiori informazioni sul servizio SPID che è stato reso obbligatorio per l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione, a meno di utilizzare la CIE, leggi le informazioni contenute alla seguente pagina del sito del Governo Italiano: informazioni sullo SPID.
I servizi online di INPS sono accessibili anche via App. Le applicazioni di INPS per dispositivi mobili sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, per quelli iOS e per i sistemi operativi Huawei.
Leggi le informazioni utili sulle App di Inps e ricorda che puoi scaricarle non solo scansionando i codici QR che troverai accedendo alla pagina in questione, ma anche cercandole sullo store integrato al tuo Smartphone o Tablet.
BUONO A SAPERSI: anche se scegli di accedere via App potrai effettuare il login usando lo SPID o la CIE.
Stai cercando un modulo prestampato da presentare a INPS per una pratica che ti interessa?
Puoi trovare il documento che ti serve e scaricarlo gratuitamente sul tuo PC accedendo alla sezione modulistica di INPS.
Potresti desiderare o avere necessità di recarti personalmente presso la sede INPS del tuo territorio ma non conoscere l’indirizzo.
In questo caso, risolvi rapidamente accedendo alla sezione di ricerca della sede INPS. Per ottenere le informazioni che ti servono dovrai solo digitare il nome del tuo comune e il codice di avviamento postale della tua zona e cliccare sul pulsante di invio.
Oltre alle sedi territoriali, INPS ha creato una rete di Punti INPS che rappresentano una soluzione per quei contribuenti che si trovano magari in zone lontane dalle sedi centrali.
Questi sportelli informativi sono distribuiti sul territorio nazionale e se vuoi scoprire l’indirizzo di quello più vicino a te, collegati alla seziione trova gli indirizzi dei Punti INPS. Dopo che avrai effettuato l’accesso potrai verificare gli indirizzi scorrendo la lista pubblicata nella sezione, oppure puoi effettuare una ricerca inserendo i dati del tuo comune di residenza nelle apposite caselle e cliccando sul pulsante di invio.
Eri al corrente del fatto che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è presente sui diversi social network? Visita il profilo ufficiale di INPS su Facebook, segui la pagina e prova a inviare un messaggio con una richiesta di informazioni utilizzando Messenger.
Oppure, se preferisci, accedi al profilo ufficiale di INPS su Twitter o a quello su Instagram.
Infine, fai un salto sul canale video di INPS su YouTube e segui i contenuti multimediali caricati o visita la pagina ufficiale di INPS su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
cerco da 2 mesi di mettermi in contatto col numero verde, ma risulta sempre occupato.
vergognoso
sono otre che cerco di parlare con qualcuno ma i nr sono sempre occuopati.
ho cercai in tutte le sezioni dei siti pero mi dice pagina errore 404.
direi che dire che E' UNA VERGIGAN e' dire poco.!!!!!!!!!!!!!!!!
servizio INESISTENTE
È impossibile parlare con un operatore
SERVIZIO PESSIMO, I NUMERI NON RISPONDE NESSUNO E LE PAGINE WEB DOVE RICHIEDERE ASSISTENZA SONO IN ERRORE 404.
sono ormai 2 giorni dalle 8 alle 20.00 che tento di parlare con un operatore alla fine dopo 7 minuti la voce amica ti dice che l'operatore non e disponibile, un cittadino come dicono tutti,cosa devono fare?
Non si riesco a parlare con nessuno, dopo 7/8 minuti cade la linea
Non si riesce a parlare con un operatore.
fa schifo
È impossibile parlare con un operatore nonostante si dica che è a disposizione dalle 8.00 alle 20.00!!!
Da più di un anno cerco di avere dei chiarimenti sulla mia posizione contributiva al fine di poter andare in pensione. Sono un ex ferroviere e per le mansioni che svolgevo mi è stato riconosciuto un aumento di valutazione pari a 7 mesi e 10 giorni, il tutto presente nel mio estratto conto contributivo, che mi permetterebbe di andare in pensione il 1 dicembre 2019. Ebbene la sede INPS di Messina, non è in grado di dare delle risposte certe, dicendomi di pazientare, in quanto hanno chiesto un parere alla sede centrale. Tutto questo va avanti da circa un anno. Vergogna.
SU 10 OPERATORI UNO SA RISOONDERE IN MANIERA CELEREED APPROPRIATA, GLI ALTRI NOVI TI FANNO ATTENDERE IN LINEA IN QUANTO INCOMPETENTI, PER NON PARLARE DELLA POCA CORTESIA.
PESSIMO IL SERVIZIO,
Ho un problema sul 730 on line. Un errore dell'inps che mi comporterebbe una riduzione sui rimborsi per le spese mediche che mi spetterebbero. Quel che c'è di vergognoso è che dopo una trentina di chiamate nessuno risponde. O la chiamata viene terminata subito, o risponde un robot che mi dopo un po' mi passa, in teoria, un operatore. Peccato che tale operatore non risponde, ola telefonata resta in silenzio fino a quando non attacco io la chiamata, visto che nessuno mi sta rispondendo. Come diavolo faccio a contattare una persona fisica che risolva l'errore, DA LORO, commesso?
Una autentica vergogna.Per un cambio di conto bancario non mi sono arrivate le pensioni di Febbraio e Marzo ,sparite nel nulla,e non sono riuscito ad avere nessuna risposta a 4 richieste.Come é ormai la consuetudine corrente non si riesce mai a parlare direttamente con nessuno.
scandaloso, come non si riesca a parlare con qualcuno che risolva il problema che hanno creato loro, poi i danni del tempo perso chi me li risarcisce????
servizio pessimo
Sono in attesa dell esito per la carta rei da un anno. Ogni volta che vado alla sede inps della mia città nessuno sa dirmi niente, solo che la sede centrale di Roma non risponde ai miei solleciti. È una vergogna! Dovrebbe essere un aiuto economico, c'è chi ne ha bisogno!