Assistenza clienti Instagram: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 2010 fu lanciato uno dei social network che ancora oggi è tra i più amati al mondo: Instagram. Questa piattaforma si basa sulla pubblicazione di contenuti video e fotografie e si posiziona al quarto posto su scala mondiale tra tutti i social network. Dal 2012 è di proprieta di Facebook, ora Meta.

Ogni tanto, malgrado il fatto che le infrastrutture informatiche di Instagram sono costantemente sottoposte a manutenzione e controlli, può capitare di incorrere in problemi di accesso o di altra natura e quindi, di avere necessità di entrare in contatto con il centro di assistenza clienti.

Se la tua ricerca online che ti ha portato fin qui era dedicata alla scoperta delle soluzioni per ottenere informazioni e assistenza dal centro di supporto di Instagram, continua la lettura dei prossimi paragrafi e prendi nota dei dati di contatto che ti servono.

Numero telefonico dell’assistenza Instagram

Il tuo profilo è improvvisamente inaccessibile o preso di mira dagli hacker e vuoi chiamare l’assistenza Instagram per risolvere il problema il più velocemente possibile?

Ci dispiace deluderti ma Instagram non mette a disposizione nessun numero telefonico dedicato all’assistenza.

Continua a leggere per sapere cosa invece devi fare per entrare in contatto con il supporto.

Centro assistenza Instagram

Sei titolare di un profilo su Instagram e devi risolvere un problema di accesso al tuo account su o devi eliminare o aggiungere un account oppure hai urgenza di risolvere un problema legato alla tua password di accesso?

Troverai la soluzione a queste situazioni accedendo al centro di supporto online di Instagram.

Sulla cornice laterale che trovi sulla parte sinistra della pagina, troverai tutte le aree tematiche. Clicca sulla sezione che ti interessa e leggi le informazioni contenute all’interno della sezione e accedi a quella che ti interessa per scoprire le guide di approfondimento.

Supporto dall’account Instagram

La maggior parte degli utenti registrati a Instagram si connette e naviga tramite App: l’esperienza in mobilità è comoda e permette di seguire in tempo reale gli aggiornamenti delle pagine preferite o le interazioni degli utenti con il profilo o pagina personale.

Quando devi chiedere assistenza e ti colleghi dall’applicazione, segui questa procedura:

  • lancia la App di Instagram;
  • inserisci i tuoi dati di login;
  • clicca sulla tua immagine del profilo;
  • clicca sulle 3 linee che vedi in alto a destra (se ti colleghi da un dispositivo Android) oppure clicca sul simbolo dell’ingranaggio (se usi un dispositivo iOS);
  • seleziona Impostazioni e Privacy;
  • scorri verso il fondo e clicca su Aiuto;
  • seleziona il tipo di assistenza che ti serve e segui le istruzioni.

Questo procedimento ti permetterà di risolvere autonomamente la maggior parte dei problemi legati alla navigazione su Instagram e alle tue interazioni con gli altri utenti, oltre a quelli relativi all’accesso in sicurezza al tuo account.

Supporto Instagram dal web

Se invece sei connesso dal web clicca su Impostazioni>Aiuto: si aprirà una sezione che contiene alcune opzioni tra cui:

  • centro assistenza;
  • stato dell’account;
  • assistenza su privacy e sicurezza;
  • richieste di assistenza.

Seleziona l’area che ti interessa e procedi seguendo le istruzioni che leggerai sulla schermata successiva: nella maggior parte dei casi troverai autonomamente la soluzione per risolvere dubbi o problemi di tipo tecnico.

Email dell’assistenza Instagram

Se sei alla ricerca di un indirizzo email per metterti in contatto con Instagram, per aver traccia della conversazione ad esempio, abbiamo cattive notizie.

Come per il numero di telefono, l’azienda non ha reso pubblico nessun indirizzo email per contattare Instagram.

Come segnalare contenuti inappropriati su Instagram

Uno dei problemi che si possono presentare su una piattaforma di social network è quello di incappare nei cosiddetti contenuti inappropriati: questo termine indica una serie di immagini, che vanno dalla pornografia alla violenza fisica all’uso di armi, etc.

Se desideri segnalare uno o più contenuti inappropriati procedi così:

  • clicca sui tre pallini posti in alto sul contenuto che vuoi segnalare come inappropriato;
  • sul menù che si aprirà clicca su Segnala;
  • scegli una delle motivazioni della segnalazione tra quelle proposte e inoltra;

Le linee guida di Instagram non permettono agli utenti la diffusione di contenuti che possono offendere o turbare la sensibilità degli iscritti. Un’attenta verifica della tua segnalazione produrrà una replica da parte del team che si occupa delle segnalazioni sui contenuti e se saranno riscontrate violazioni alle politiche di Instagram il contenuto sarà rimosso.

Nelle situazioni più gravi anche il profilo protagonista delle pubblicazioni inappropriate può essere cancellato dalla piattaforma.

Assistenza clienti Instagram for Business

Sei un professionista oppure sei titolare di un’azienda e ti interessa promuovere il tuo business su Instagram? Per te sono disponibili soluzioni diverse e personalizzate tra cui puoi scegliere e hai anche a tua disposizione un centro di assistenza clienti dedicato ai clienti Business.

Il servizio in questione si articola attraverso una serie di sezioni ricche di contenuti, a cui puoi accedere cliccando sul seguente link: Instagram for Business.

Effettua l’accesso e leggi il contenuto delle varie aree tematiche: quale tra di esse ti interessa? Puoi selezionare a tuo piacimento la sezione che contiene le informazioni che trovi di seguito:

  • come configurare un account professionale;
  • come si creano le inserzioni su Instagram;
  • metodi di pagamento accettati;
  • visualizzazione dei dati statistici.

Accedendo alla sezione di tuo interesse scoprirai la guida passo dopo passo per risolvere i tuoi dubbi in merito alle aree tematiche pubblicate e potrai così procedere autonomamente.

Se invece sei alle prime armi, puoi leggere il contenuto delle guide che trovi sempre nella stessa pagina ma nella parte sottostante:

Centro assistenza Meta for Business

Se hai scelto di promuovere un’attività su Meta – già Facebook – e hai bisogno di chiedere e ricevere assistenza, anche in questo caso hai a tua disposizione il centro di supporto clienti Business online. Accedi per leggere tutti i consigli utili per chi, come te, desidera ottenere il massimo dagli strumenti di marketing offerti da Meta.

Desideri ricevere un servizio di assistenza personalizzato? Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Business su Meta clicca in alto a destra dove leggi la scritta Ricevi assistenza e scegli la soluzione di contatto che preferisci tra quelle proposte.

BUONO A SAPERSI: in considerazione del fatto che Instagram e WhatsApp sono di proprietà di Meta (già Facebook) puoi usare questa soluzione di contatto con il centro di assistenza clienti Business anche per chiedere supporto per le pagine professionali che hai creato su queste applicazioni/piattaforme.

Instagram sui social

Hai mai pensato di scrivere un messaggio a Instagram attraverso l’accesso ad altre piattaforme social?

Se non ti era venuto in mente, visita la pagina ufficiale di Instagram su Facebook oppure il profilo ufficiale di Instagram su X o su Instagram stesso.

Molto probabilmente non otterrai nessuna risposta dato che nessuno di questi social è stato mai promosso a canale di assistenza, ma potrei vedere le novità e i nuovi trend di Instagram.

Opinioni degli utenti:

  • Premetto che non posto praticamente nulla, sono stato tempestato da mezza Russia con messaggi spam di pubblicità e quando provo ad accedere al mio account mi appare questo "Il tuo account è stato disabilitato per violazione delle nostre condizioni". Se provassi a risolvere la questione seguendo ciò che mi dicono le faq starei qui fino al 2099 dato che mi dicono di accedere al mio account che è disabilitato per non si sa quale motivo. Mentre gli spammer continuano fare quello che vogliono.

  • il mio account Instagram è stato temporaneamente bloccato per possibile phishing/frodi, mi viene chiesto di "autenticarlo" ma il problema che la mail che ho associato non esiste

      • Ciao! Ho un’amica con lo stesso problema e vorrei aiutarla a risolvero. Voi come avete fatto alla fine??

  • Nessuno servizio di assistenza tutte cavolate ho mandato tremila segnalazioni alla assistenza avendo un bug sulle visualizzazioni storie.
    Sono deluso.

  • 3° MESSAGGIO. il mio account su google chrome è stato bloccato temporaneamente. il codice di sicurezza a 6 cifre dopo infinite mie richieste mi è stato mandato non per posta elettronica ma per messaggio sul cellulare. l'ho inserito, ma non funziona. mi scrive sempre: controlla il codice che ti abbiamo inviato e riprova. l'ho riprovato infinite volte, ma non succede niente.

  • Instagram permette ad aziende composte da ladri di pubblicitari prodotti truffa.
    Ti mostrano un prodotto, lo acquisti e vieni truffato ricevendo un giocattolo.
    Instagram non ti permette di poter contestare nulla. L'utente sparisce e non riesci nemmeno a trovarlo.
    Instagram è come Facebook una azienda che non tutela nessuno dei suoi utenti!
    State attenti! Puntano solo a guadagnare con la pubblicità senza dare assistenza a nessuno.
    Sono letteralmente dei delinquenti!!!!!!!!

  • Ieri notte di punto in bianco ho perso tutti i followers e mi sono ritrovato con 0 persone che mi seguivano. Ne avevo più di 1200. Inutile dire che ho già fatto diversi passaggi tra cui disinstallare e reinstallare, aggiornare l app, entrare da web. Ho chiesto assistenza ma non ho ricevuto risposta. Qualcuno mi aiuti per piacere.

  • instagram mi chiede la verifica con video selfie ma poi sempre fa un errore "caricamento non riuscito" provato da diversi dispositivi... zero

  • Salve, ormai è trascorso un giorno da quando non riesco più ad entrare nel mio account Instagram. Mi ha richiesto improvvisamente di modificare la password, successivamente mi ha chiesto di fare un “video selfie” e subito dopo averlo fatto mi è comparsa la scritta “caricamento non riuscito, riprova più tardi.” Ormai sto riprovando da un giorno ma niente ancora, chiedo umilmente aiuto!

  • Buonasera, ho ricevuto il link per reimpostare la password dopo che il mio profilo è stato temporaneamente bloccato per phishing. Ho inviato una mia foto con un foglio con su scritto il codice che mi hanno inviato per email(una mail di contatto, diversa da quella con cui sono registrata su Instagram), il mio nome e cognome ed il mio username Instagram per verificare la mia identità. Mi dice che invieranno un codice alla mia email con cui mi sono registrata su Instagram... purtroppo però non la ricordo... cosa si può fare?

  • È da 20 giorni che ho il profilo bloccato per phishing, nonostante abbia inserito il codice arrivatomi via sms, e nonostante l’avviso dica che le informazioni sarebbero state verificate entro 24h. Non riesco a capire come contattare l’assistenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto? Si tratta solo di aspettare o ormai il profilo è perso?

  • Ciao sono Jessica, da quasi 3 settimane il mio profilo instagram è stato bloccato per phishing, premetto che io non ho fatto nessuna azione del genere, ho contattato mille volte l'assistenza instagram ma non riescono ad aiutarmi. Per favore, qualcuno che si trova nella mia stessa situazione può dirmi come fare e se ha recuperato il profilo.

  • Ho il mio account personale disabilitato da diversi giorni nonostante la schermata di accesso dica che dopo 24h posso riaccedere. Non ho mai violato nessuna legge di instagram. Ho provato a tempestare di email e segnalazioni senza mai ricevere risposta. Qualcuno può spiegarmi perché improvvisamente mi ritrovo con l’account disabilitato?