Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La nuova compagnia di bandiera nazionale è stata denominata ITA, acronimo di Italia Trasporto Aereo.
Dopo le note vicende che hanno avuto come protagonista, per lunghi anni, la gestione di Alitalia – l’ex compagnia di bandiera italiana – nel 2020, a seguito della conclusione del periodo di amministrazione controllata della precedente compagnia aerea nazionale, fu presentata al mondo la nuova compagnia denominata commercialmente ITA Airways.
La ragione sociale dell’azienda è Italia Trasporto Aereo S.p.A. ed è rimasta di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze fino al Maggio del 2023.
Dopo una serie di trattative, poi non andate in porto, con altre compagnie aeree europee per l’acquisto di quote societarie di Italia Trasporto Aereo S.p.A., a giugno del 2023 è stato ratificato l’accordo che prevede l’acquisizione immediata del 40% delle quote da parte della tedesca Lufthansa, che nei tre anni successivi vede la maggiore compagnia aerea tedesca diventare proprietaria della ormai privatizzata ITA Airways.
L’aeroporto di riferimento, o come di dice in gergo, hub principale, si trova a Roma presso l’aeroporto di Leonardo da Vinci che si trova a Fiumicino, mentre l’hub secondario è collocato presso l’aeroporto di Milano-Linate.
Le operazioni di volo sono iniziate il 15 Ottobre del 2021 con il primo collegamento aereo da Milano-Linate a Bari-Palese.
Scopri tutti i metodi per entrare in contatto con i consulenti di ITA Airways, scegli la soluzione che preferisci tra quelle che l’azienda mette a disposizione dei clienti e risolvi la tua necessità di ottenere le informazioni che ti servono.
Desideri maggiori informazioni su un volo, su un orario, su una prenotazione che hai effettuato e preferisci parlare con un essere umano?
Contatta il call center di ITA Airways digitando il numero verde gratuito:
Tieni presente che il servizio di assistenza telefonico di ITA Airways è disponibile in lingua italiana tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
Se poi vuoi scoprire tutte le numerazioni telefoniche e i contatti di posta elettronica se si desidera contattare il loro centro di assistenza clienti da una nazione diversa dall’Italia, accedi alla sezione del sito ufficiale dal seguente link: numeri dei call center ITA Airways nel mondo.
Per prenotare il tuo prossimo viaggio aereo con ITA Airways dall’Italia puoi telefonare al seguente numero che è attivo tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00:
ATTENZIONE: questa numerazione telefonica è a pagamento. Se telefoni da rete fissa questi sono i costi, secondo quanto è scritto sul sito ufficiale della compagnia aerea al momento della realizzazione di questa pagina: “il costo della chiamata dalla rete fissa è di 1 euro e 83 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 37 centesimi iva compresa. Durata massima 8 minuti e 8 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni. Per la rete mobile: Il costo della chiamata da rete mobile è di 2 euro e 44 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 18 centesimi iva compresa. Durata massima 6 minuti e 11 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni.”
Telefoni da un’altra nazione e vuoi procedere con una prenotazione telefonica? In questo caso il numero che devi digitare è il seguente:
Entrambi i numeri sono attivi e a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
ATTENZIONE: le Aziende e le Agenzie di viaggio che telefonano dall’Italia hanno a loro disposizione il numero +39.06.8596.0018 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Ti trovi in Svizzera e devi contattare telefonicamente il centro di supporto di ITA Airways?
Digita il numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. La telefonata ha il costo della tariffa ordinaria, che è variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso una numerazione di rete fissa:
Un diverso modo per entrare in contatto con ITA Airways se lo fai a nome di un’azienda o di un’agenzia di viaggi, è quello di scrivere un messaggio da inoltrare via mail.
Ecco i contatti di posta elettronica dedicati alle imprese e alle agenzie di viaggio:
Sei un viaggiatore e desideri segnalare un disservizio? Puoi contattare l’ufficio relazioni con la clientela all’indirizzo di posta elettronica:
Infine, se devi inviare una mail attraverso il sistema PEC – Posta Elettronica Certificata – che si può utilizzare come una forma digitalizzata della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivi a:
Consulta la pagina delle FAQ di ITA Airways per scoprire autonomamente la risposta alle domande generali più frequenti tra quelle poste dai viaggiatori al centro di assistenza clienti.
Scoprirai la mappa delle destinazioni e altre informazioni utili per il tuo prossimo viaggio aereo.
I passeggeri con mobilità ridotta e quelli con altri tipi di disabilità che viaggiano con ITA Airways, possono contare sull’assistenza dedicata prenotando secondo queste modalità:
Se devi chiedere questo tipo di assistenza ma ti trovi all’estero, scopri il numero del call center e la casella di posta elettronica a cui scrivere accedendo alla seguente lista dei contatti di ITA Airways nel mondo.
Accedi anche a questa sezione del sito ufficiale della compagnia aerea: ITA Airways – assistenza persone con disabilità e a mobilità ridotta e scopri altre informazioni utili.
ITA Airways ha creato uno special programma dedicato alle persone autistiche per dare loro il massimo comfort e sicurezza durante il viaggio.
Leggi le informazioni riportate alla sezione Programma ITA Airways Autismo e contatta il centro di assistenza se ti interessa attivare il programma per il prossimo viaggio.
L’areo è giunto a destinazione ma il tuo bagaglio risulta essere stato smarrito? Oppure al momento del ritiro hai verificato che ha subito un danneggiamento?
In casi simili devi conoscere le informazioni relative all’assistenza bagagli di ITA Airways.
Clicca su Bagaglio smarrito o in ritardo oppure su Bagaglio danneggiato e leggi le informazioni che ti servono per cercare di risolvere la situazione. Se invece devi trovare un oggetto che hai smarrito sul volo, clicca su Oggetti smarriti.
Hai scelto di viaggiare con la compagnia di bandiera italiana ITA Airways? Crea la tua area personale sul loro sito ufficiale: scoprirai che sarà più rapido e semplice prenotare i tuoi prossimi viaggi.
Iscriviti gratuitamente compilando il seguente modulo di iscrizione online. Creare la tua area personale sul sito di ITA Airways ti iscriverà anche al programma di fidelizzazione che ti fa collezionare punti ogni volta che viaggi su un aereo di questa compagnia di volo.
Scopri i vantaggi che puoi ottenere accedendo alla sezione dedicata Volare con ITA Airways.
Se fai parte del programma e ti serve un’informazione oppure ricevere assistenza, telefona al seguente numero verde gratuito per i soci che chiamano dall’Italia:
Il servizio di assistenza per i soci del programma Volare è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
ATTENZIONE: se ti trovi all’estero devi contattare il call center della nazione in cui ti trovi. I numeri sono elencati qui: numeri dei call center ITA Airways nel mondo
Per effettuare la prenotazione del tuo prossimo viaggio su un volo ITA Airways, collegati alla piattaforma web ufficiale della compagnia di bandiera italiana dal seguente collegamento: prenota online il tuo volo.
Effettua la tua scelta per viaggio di sola andata o di andata e ritorno, poi inserisci i dati relativi al luogo di partenza, alla città di destinazione e alla data e orario preferiti. Aggiungi il numero di passeggeri e avvia la ricerca cliccando sull’apposito pulsante.
La possibilità di effettuare il check-in online è una soluzione ormai nota a molti viaggiatori. Fa risparmiare tempo e si effettua direttamente online.
Accedi dal seguente link alle informazioni sul check-in online e da questo collegamento al modulo per effettuare il check-in. Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, inserisci i dati richiesti nelle due caselle.
Vuoi verificare se un volo sta viaggiando in orario, se è in ritardo e ottentere maggiori informazioni in tempo reale?
Collegati a questo strumento online che trovi integrato sul sito ufficiale della compagnia aerea nazionale: ITA Airways – Informazioni sui voli. Per ottenere le informazioni che stai cercando, ti sarà sufficiente selezionare una delle due opzioni dal menù a tendina che trovi in alto e poi inseriere i dati del volo.
Clicca quindi sul tasto “Cerca” e otterrai le informazioni relative al volo che ti interessa monitorare.
Non si può concludere una lista di informazioni di contatto su un’azienda, senza citare anche le pagine presenti sui social network. Ai nostri giorni, le piattaforme social rappresentano un luogo di incontro e di comunicazione tra persone, ma anche tra consumatori e aziende.
Accedi alla pagina ufficiale di ITA Airways su Facebook e prova a entrare in contatto con il team che si occupa dell’aggiornamento periodico.
Puoi visitare anche la pagina ufficiale di ITA Airways su Intagram, se preferisci questa piattaforma web, oppure il loro profilo ufficiale su Twitter e hai a disposizione anche la loro pagina di presentazione aziendale su LinkedIn.
Ora sei in possesso di una mole di informazioni di contatto relative a ITA Airways davvero notevole: potrai sicuramente risolvere le tue domande, le tue necessità di ottenere assistenza e anche sfruttare i diversi servizi online utili per prenotare, effettuare il check-in e altro ancora
Opinioni degli utenti:
una vergogna!
Telefono al 893 49049 per prenotare un volo, dopo 6 minuti al costo di 14 euro mi chiudono la chiamata in faccia, peccato che di questi 6 minuti 5 sono stati di attesa, avevo appena preso la linea con l'operatore quando si è chiusa la chiamata. Quindi, 1) mi hanno fatto pagare l'attesa e 2) di questo passo non è possibile prenotare un volo in così poco tempo.
Servizio ita numero verde inesistente, provo a chiamare da settimane per un upgrade su un volo roma miami, costato ben € 1.200,00 e purtroppo cade la linea e non risponde nessuno.
Ita Servizio Pessimo, non lo consiglio a nessuno, pentita della scelta fatta.
Sono due mesi che cerco di contattare il servizio clienti per un cambio volo, visto che mi e'stato rischedulato un volo con uno stop a Milano (volo Brussels - catania) di 4 ore.
Nonostante le mails e le telefonate nessuna risposta. Il sito web e' completamente inutile. E' veramente una frode.
Mi dispiace per tutti quelli che pagano con le loro tasse il mantenimento di una azienda che e' la vergogna del nostro Paese.
da giorni cerco di contattare il servizio assistenza speciale ma...... si sono tutti nascosti ! le mail che danno risultano non attive! questa è la prima e l'ultima volta che prenoto ita. E poi criticanoRyanair e EasyJet !!! centovolte meglio le uso da decenni e continuero' a servirmi dei loro servizi.
Impossibile contattare ita airways unica compagnia che non risponde. Assurdo
Oggi avevo acquistato un volo da Roma ad Olbia, con le tariffe di continuità.
Volotea equipara chi ha attività dimostrate in Sardegna ai residenti. Pur potendo dimostrare l'esistenza delle mie attività, di cui sono amministratore, la signorina all'imbarco si è rifiutata di procedere.
Mi recavo velocemente per rifare il biglietto, arrivavo un'ora prima, ma al desk c'è un'unica signorina con fila da smaltire.
per cui ho perso il volo:
quindi Ita non riconosce la continuità a chi ha attività in Sardegna, l'assistenza non esiste,
mai più volerò Ita ( volo tutte le settimane !! per Olbia)
MI adopererò per fare conoscere la mia opinione
Call center inesistente.
Impossibile contattare un operatore per cambio biglietto per causa forza maggiore, neanche dopo ore di attesa.
È una frode.
Credo che adirò le vie legali.
nessuno risponde via email o telefono. Impossibile effettuare un cambio biglietti
vergogna non risponde nessuno sono in attesa da Oltre 20 Min....il solito servizio all Italiana
sono settimane che cerco di contattare il servizio clienti tramite numero verde, e email, per avere informazioni, ma solo tempo perso. Una delusione, e poi si lamentano dei licenziamenti.
Sono due mesi che cerco di parlare con il servizio clienti (800936090) per avere chiarimenti su una prenotazione effettuata e non ci riesco.
Sono molto deluso per il disservizio
Ore e ore di attesa inutilmente. Servizio inesistente.
Che vergogna!
Ore per mettersi in contatto con un operatore
tempi di attesa lunghissimi