Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Disservizi Italgas in tempo reale

Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!

Opinioni degli utenti:

  • Scandaloso!!!!Non esiste nessun referente per la segnalazione di problemi. Sto tentando l'allaccio fornitura gas da 1 mese ma non esiste nessun interlocutore per risolvere questi problemi.

  • Servizio rapido e super efficiente. Ho chiamato di notte per un'improvvisa perdita al contatore del gas. Dopo 15 minuti sono arrivati gli addetti che hanno individuato e riparato immediatamente il danno.

  • La mia esperienza con l’Italgas? Dico solo che da sabato scorso 25/11alle 10 di mattina è stata sospesa l’erogazione di gas nel mio condominio per una piccola perdita e sono le 22.30 di martedì 28/11ed ancora non viene ripristinata, senza che nessuno si sia degnato di dare qualunque notizia sulla previsione della “fine lavori” se non che , non potendo lavorare sabato e domenica(sic!!), se ne sarebbe parlato lunedì. Questo naturalmente dopo numerose chiamate personali e di altri condomini al numero verde. Con il gas scaldo casa, l’acqua e cucino. Partirà domani una denuncia civile e penale. È vergognoso!!! Pensavo di vivere in un paese civile.

    • Questo è l’errore: ci ostiniamo a pensare di vivere in un paese civile ma è ormai evidente che non lo sia...

  • è un servizio vergognoso degno di un paese del terzo mondo! Il sabato e la domenica il pronto intervento è in vacanza.

  • pessimo tento da 15 giorni di contattare il callcenter per spostare la sostituzione del contattore (sostituzione non richiesta da me) e dopo lunghe attese finalmente oggi dopo 35 minuti di attesa mi viene risposto che non è possibile spostare l'appuntamento nonostante vi sia un congruo preavviso e dopo aver fatto presente che la modalità on line mi ad ogni tentativi riporta il seguente messaggio: codice errore AGB031 (fasce appuntamenti non disponibili) e questo anche ad febbraio 2018. Facevano più bella figura nel dire subito che l'appuntamento non poteva essere spostato così da non far perdere ore ai clienti nel tentativo di contattarli

  • Mi hanno costretto in casa il giorno 13/10/17 perché personale dell'italgas reti sarebbe venuto a sostituire il contatore
    nella fascia oraria 08.00 - 14.00. E' stata un'attesa vana. Ho cercato di contattare la Società ma nessuna risposta.
    Ho notato che una cosa funziona bene ed è il disco: "Gli operatori sono momentaneamente occupati, resti in linea per non perdere la priorità acquisita-grazie", In linea ho atteso una mezzoretta, niente.
    Complimenti! Il servizio si commenta da sé.

  • oggi avevo l'appuntamento per la sostituzione del contatore del gas, sono rimasto a casa dalle 08 alle 13,30 NON SI E' PRESENTATO NESSUNO. Ho provato a telefonare NON RISPONDE MAI NESSUNO. pessimo servizio.

  • Italgas ha cambiato il contatore del gas il 11/10/2016 .il bello è che mi arrivano ancora le bollette del vecchio contatore.Ho contattato il mio distributore già 4 volte comunicando tutta la documentazione in mio possesso dell avvenuta sostituzione del contatore mi hanno risposto sempre che hanno provveduto il risultato è che il problema esiste ancora pago sempre la lettura del vecchio contatore sono molto seri per questo

  • Vergognosi sono 2 mesi che aspetto per una posa di un contatore. Tramite Eni prendo un appuntamento col tecnico Italgas a distanza di 10 giorni, mi arrivano ben 3 messaggi di conferma dell' appuntamento, prendo un permesso al lavoro e non si presenta nessuno senza neanche avvertire.
    Eni non sà darti nessuna spiegazione.
    E' una vergogna e dovrebbe essere un servizio di prima necessità!

  • buon giorno,
    ricevo lettera dove mi dice che nel giorno 15/11/2017 dalle 08.00 alle 13.00 passerà il personale di Rantom a cambiare il contatore del gas
    mi sono presa un giorno di permesso per essere presente
    ma non e passato nessuno
    alle 12.e 30 sono scesa ho trovato il personale della ditta che stavano andando via
    alle mie rimostranze mi dicono che avevano un collega in malattia e non potevano fare tutti gli appartamenti
    alle mie lamentele che potevano almeno avvertire questo personale e stato sgarbato e mi ha risposto infastidito che loro non ne potevano niente ( tra l'altro se dicono che possono passare fino alle 13 perchè sono andati via alle 12.30 ? )
    pessimo servizio

  • Oggi 13/11/17 avevo l'appuntamento per sostituire il contatore del gas.sono venuta apposta da Verona dove ora abito e non si e'presentato nessuno all'appuntamento .
    Ho visto dai commenti che il mio non e'un caso isolato e quindi il disservizio e'frequente.
    Poiche' dei commenti negativi sembra che all'azienda non interessi molto faro'una denuncia ai sensi dell'articolo 328 del codice penale per omissione di atti d'ufficio.

  • Servizio più che pessimo martedì 7 novembre ho cercato di contattare, inutilmente!!!!!!!!!!, il call center per la conferma dell'appuntamento di mercoledì 8 novembre ore 14 per la sostituzione del contatore. dopo aver aspettato 20 minuti durante i quali io ero sempre la quindicesima alle 16 in punto il disco ha cambiato il messaggio con quello dell'orario del call center con successiva caduta della comunicazione. prendevo comunque un giorno di ferie ma non si è presentato nessuno. vedo dai commenti di essere in compagnia di tantissime persone!!!!! il prossimo appuntamento verrà preso in base alle mie esigenze.

  • È poi di un mese che ho fatto la richiesta di attivazione del contatore del gas , mi hanno dato 2 appuntamenti ma nessuno si è mai presentato , passano i giorni ma non si sa mai Niente
    Assurdo
    Servizio pessimo

  • Hanno chiuso il contatore per una piccola fuga di gas ai miei genitori. Ho seguito l'iter suggerito dal loro tecnico: chiamato l'idraulico che ha sistemato il tutto e inviato la documentazione per il riallaccio. Questo avrebbe dovuto avvenire entro 48 ore; è passata una settimana ed i miei genitori anziani sono al freddo e senza acqua calda. Ho chiamato ENI più volte, ma mi dicono che la competenza è di Italgas. Al numero verde 800 915 150 non risponde mai nessuno (il disco che ripete che gli oeratori sono occupati e di richiamare più tardi è proprio una presa in giro). Ho già inviato alcuni fax di sollecito ma senza nessun esito. Servizio inesistente!

  • Per primo allaccio in un azienda stiamo aspettando da 2 mesi, call center non risponde mai nessuno.... non ho parole che schifo!!!!