Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Disservizi Italgas in tempo reale

Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!

Opinioni degli utenti:

  • Da oltre una settimana senza gas, ho riparato il guasto per una dispersione e non si riesce a contattare nessuno per far venire il tecnico a togliere il sigillo! Inviata documentazione della messa a norma via fax, email e via web, ma dopo 8 giorni ancora nessuna risposta. Ho chiamato il centralino e dopo 128 minuti di attesa è caduta la linea perché alle 17:00 in punto termina il servizio di call center, e noi con due bambini di due anni dobbiamo restare con acqua fredda e senza riscaldamento con 17° C in casa!!!

  • Appuntamento per nuova fornitura con installazione contatore non si è presentato nessuno . Telefonare è quasi impossibile se rispondono , nessuno ti da una risposta!!! Tutto vaga nel nulla ! Servizio a dir poco pessimo !!!

  • Appuntamento oggi 8-12
    Non si è presentato nessuno
    Giorno di ferie buttato
    Al servizio clienti continuano a riattaccare con disco che dice che gli operatori sono occupati....da stamattina
    Servizio pessimo, totale assenza di rispetto

  • Una vergogna,sono due volte che mi danno appuntamento e non si presenta nessuno.Quando chiami al Call center poi mi ha risposto uno di una cafonaggine assurda.Servizio pessimo

  • È da due settimane che provo a contattare il servizio Call Center e mi invitano sempre a chiamare dopo perché tutte le linee sono occupate. Servizio pessimo

  • Per il cambio del contatore ci hanno dato l appuntamento che noi abbiamo rispettato facendoci trovare in casa. Sono arrivati ma non hanno cambiato il contatore perché serviva la squadra in quanto il nostro contatore e molto vecchio. ci hanno lasciato un numero di telefono per mettersi d'accordo per un nuovo appuntamento. sono almeno tre settimane che proviamo a telefonare senza che nessuno risponda. a questo punto cosa dobbiamo fare? la serietà non è certo di questo paese

  • Vergognoso . I tecnici non si presentano ai appuntamenti. Nessuno responsabile. Non rispondono al telefono. Fin quando ancora doppiamo Sopportare il monopolio di italgas. Vergogna.

  • A me hanno cambiato il contatore situato all'esterno dell'appartamento, senza informarmi e senza che io ne sapessi nulla. Quindi non ho potuto verificare l'ultima lettura sul vecchio apparecchio, non ho ricevuto il Manualr di istruzione, né ho potuto sottoscrivere la modulistica prevista. Per di più, per accedere al contatore, hanno forzato la serratura di chiusura dello sportello e divelta in parte la cassetta protettiva. Non riuscendo a parlare con qualcuno, ho inoltrato una formale protesta via mail, chiedendo il risarcimento dei danni. Finora nessuno si è fatto vivo.

  • Oggi 19/10/2017 ero in attesa della sostituzione del contatore dalle ore 8 alle ore 12. Ad ora, ore 12,38, nessuno è venuto. Chiamando il call center 800 915 150 tutti gli operatori risultano occupati e invitano a richiamare chiudendo la comunicazione. Se provo ad entrare in "sposta l'appuntamento" il sistema mi blocca dicendo che la sostituzione è in corso!

  • In seguito al ricevimento di una lettera in cui Italgas ci comunicava che questa mattina 18 ottobre 2017 sarebbe venuto il tecnico per la sostituzione del contatore ho provato varie volte a chiamare il numero 800915150 e anche il numero fisso di Largo Regio Parco a Torino 011/23941 poiché' dovevo comunicare con un operatore per un problema relativo al contatore e quindi per sapere come comportarmi visto che i miei sono domiciliati ad Asti e sarebbero dovuti venire apposta a Torino per l'intervento di sostituzione. Oltre ad avere chiamato entrambi i numeri per diversi giorni e ogni volta rispondeva un disco registrato in cui diceva che gli operatori al momento erano occupati e poi cadeva automaticamente la linea e quindi senza riuscire MAI a parlare con un operatore, ho anche mandato un'email all'indirizzo indicato sulla lettera senza ricevere ALCUNA risposta, ho anche inviato un fax al numero di Largo Regio Parco venerdì scorso e ad oggi non ho ancora ricevuto ALCUNA risposta; finalmente lunedì mattina dopo aver chiamato per l'ENNESIMA volta il numero 011/23941 con il disco che mi consigliava di chiamare più' tardi o attendere in linea ho deciso di attendere più' delle volte precedenti e dopo circa 40 MINUTI finalmente ho avuto il piacere di parlare con un umano. Dopo avergli spiegato il problema il signore mi ha comunque detto di attendere questa mattina il tecnico. Così' i miei genitori, con seri problemi di salute ieri sono partiti per Torino per attendere oggi l'intervento del tecnico che non si e' mai presentato e nessuno si e' preso la briga di avvertirci!! Complimenti a Italgas per la grande professionalità! VERGOGNA!!!

  • Mi hanno chiuso il contatore per una piccola fuga di gas. Ho sistemato il tutto e inviato la documentazione per il riallaccio. Al numero verde non risponde mai nessuno,ho già inviato due fax ma nessuno mi fa sapere niente,credo di dover provvedere a denunciare l'italgas,ma è possibile vivere più in italia?perché queste società non vengono chiuse e liquidate se non sono in grado di dare il servizio?

  • sto cercando di comunicare da tre giorni, almeno per sette ore al giorno con almeno 50 telefonate al giorno, con il servizio per attivazione nuova linea. ma niente "operatori tutti impegnati"

  • Per piccola perdita di gas ho contattato il pronto intervento italgas, viene il tecnico verifica una perdita al contattore in 5 minuti da una sistemata e poi mi dice "metto il sigillo al gas perchè c'è una perdita interna" al che gli chiedo cosa dovrei fare ora e mi dice di chiamare l'idraulico, senza verificare esattamente dove si trova la perdita, premettendo che avevo fatto presente che il gas mi si incanalava nella colonna portante, non ha aspettato il 20 minuti per legge prima della rimisurazione. Chiamato l'idraulico misura la pressione nel tubo e mi dice che non sembra esserci nulla di anomalo, ma se la perdita è piccola senza gas è difficile individuarla perchè l'aria è più leggera e non ha lo stesso tipo di pressione e che non se la sente di firmarmi un certificato. Richiamo italgas dicendo se è possibile che la negligenza del loro tecnico di non aver aspettato il tempo necessario per far in modo che il gas mi fuoriuscisse dalla colonna mi abbia creato il disagio, ma con MALEDUCAZIONE mentre cerco di spiegarmi vengo aggredita che l'idraulico è un incompetente e dopo ripetute volte che tento di spiegarmi mi viene agganciato il telefono in faccia. Un comportamento assolutamente non professionale da parte di un servizio di assistenza e in tutto ciò sono senza gas e senza un modo per trovare una soluzione.

  • In data odierna 13-09-2017 doveva presentarsi personale incaricato per la sostituzione del contatore , non si è presentato nessuno e nessuna ha avvisato per il mancato servizio facendomi perdere una giornata di lavoro.
    Alla luce di quanto esposto il servizio ricevuto e' pari a zero.