Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
il servizio di assistenza dell'italgas è inesistente .... mesi e mesi senza poter parlare con nessuno i numeri di telefono o non rispondono o ti rimbalzano ...... una vergogna !!
Vergogna,vergogna azienda assolutamente inefficiente, sono con il gas staccato da due mesi per un errore di contatore , hanno fatto il sopralluogo ma niente di fatto.non posso cucinare , ho un bimbo di tre anni e sono senza acqua calda . Non esiste la possibilità di contatti telefonici,. Denuncerò l'accaduto ai carabinieri , sembra veramente di essere nel più remoto dei paesi sottosviluppati. Vergogna
non riesco a parlare con un operatore al quale volevo comunicare un errore di indirizzo per il cambio del contatore
dal mese di gennaio 2016 attendo lo spostamento del contatore. ho eseguito tutte le operazioni richieste dalla procedura e a tutt'oggi non ho ricevuto risposta. abito in una casa senza acqua calda e senza gas per cucinare.
chiederò il rimborso dei pasti del ristorante e dell'abbonamento in palestra per la doccia
Tommaso
Dire che il servizio italgas è pessimo probabilmente è farle un complimento. Sono un utente con contratto Eni di cui ho chiesto la cessazione, poichè il contatore è di proprietà di italgas è necessario che intervenga un loro tecnico per la chiusura, ebbene il tecnico ho saltato 4 appuntamenti......in 2 abbiamo sprecato delle ore di permesso inutilmente; come se non bastasse l'utima volta ossia oggi 28/4/16 il tecnico ci ha contattato piu di un ora dopo dall orario concordato intimandoci di recarci immediatamente in casa se no non avrebbe fatto il lavoro, tanto alla fine non era un problema suo. Beh questa recensione non servirà a nulla ma era solo per far capire a tutti di che azienda stiamo parlando, mai vista una cosa del genere! VERGOGNA!!!!! Probabilmente andrò per via legali e chiederò chiaramente i danni!!!
E' impossibile contattare Italgas.
E' vergognoso sono due giorni che cerco di parlare con l'ufficio che si occupa delle pratiche in merito all'attivazione della fornitura di gas per avere informazioni circa la mia partica e gli operatori non fanno che rimbalzare le mie chiamate.
L'unico numero che ho 0812278045 non rispondono mai nonostante chiami entro gli orari previsti
Il modulo di reclami è inesistente poichè da errore di pagina
Non esiste neppure un indirizzo mail a cui rivolgersi
Vergognoso
Ho subito un intervento per dispersione Gas nel mio immobile il giorno 09/02/2015, il ripristino della terrazza ad oggi 26/04/2016 non è stato ancora eseguito e non si è fatto più sentire nessuno nonostante abbia richiesto il ripristino moltissime volte.
È possibile che dopo quasi due mesi che l'italgas è venuta a spostare il contatore ancora non si faccia sentire per darmi l'appuntamento per riaprire il gas e cambiare il contatore stesso datato 1971? Non posso fare il trasloco e di conseguenza spese ulteriori familiari di gestione...secondo voi sono abbastanza arrabbiata per tutto ciò? Oltretutto mi sembra a dir poco assurdo che italgas non abbia un numero dedicato per questo o anche uno sportello aperto al pubblico!!!! L'unico numero che ho è 800915150 che puntualmente dopo un quarto d'ora che sei in attesa ti dice che gli operatori sono occupati, di riprovare più tardi e interrompe la telefonata! E i poveri operatori dell'Eni che chiamo una volta la settimana sui quali ingiustamente inveisco per avere delle risposte!!! Ma a voi sembra normale?
Servizio pessimo questa gente meriterebbe la galera per come si comportano. Per avere l'istallazione del contatore del gas è più di un mese che faccio la spol con gli uffici e che continuano a dirmi che hanno problemi con il sistema. Ma il garante per i servizi essenziali dov'è?????
Ho ricevuto una comunicazione per il cambio contatore gas il un periodo in cui ero assente.
Ho tentato per tre volte di mettermi in comunicazione con l'apposito numero verde, ma ho sempre dovuto desistere per le lunghe attese, sempre superiori ai 30 minuti.
Ma credono davvero che la gente abbia tempo da perdere?
Servizio pessimo!
Non ti preoccupare hai risparmiato un giorno di ferie, sono due anni che aspetto la sostituzione del contatore con quello elettronico, come ad altri utenti anche a me hanno dato l'appuntamento ma non si è mai presentato nessuno
E da quattro anni che ho un problema con la società enel gas che tergiversano su bollette a me inviate cl numero di contatore errato ho fatto intervenire la società italgas per controllo ed e risultato che il numero contatore su non risulta a me intestato.cosa devo fare per uscire da questa situazione
Buongiorno, il mio semplice problema con ITALGAS è che devono levare un flag sul numero di PDR dell'impianto sul loro sistema informatico per fare in modo che i distributori (ENI, IREN, etc) possano procedere con la richiesta sempre alla ITALGAS (unica proprietaria e responsabile della rete di fornitura del gas) di installare il contatore. Al momento sono bloccato, è già stato fatto un sopralluogo da un addetto dell'ITALGAS che invece di aiutare il cliente finale (io) mi ha liquidato dicendomi che la richiesta di intervento che aveva fatto ENI era errata, quindi lui nulla poteva fare! ERRORE, eccome se poteva fare!!! POTEVA, dopo aver verificato che il cartellino con il numero del PDR era ben PRESENTE sulla staffa di attacco contatore, tornare in ufficio ed ACCERTARSI (o dare input al suo interno) che tale numero del PDR fosse "messo in gas" (levato il flag di sospensione) in modo da renderlo visibile ai fornitori. In conclusione? Sono al punto di partenza. E' due giorni che telefono al numero 011239441 chiedendo che mi passino l'ufficio di competenza del distretto di Torino....risultato? Nessuno risponde (come già indicato da altri clienti).
spostare un contatore CHIUSO attraverso la richiesta di un preventivo via fax: impossibile. Il n di telefono preposto al quale rispondono sprovvedute centraliniste, le quali, girano la chiamata ai centri di Rivarolo, Collegno, Moncalieri; intanto il telef suona ma non risponde mai nessuno. In un unico ha risposto Rivarolo, e lì mi è stato detto che avrei dovuto richiamare Torino, in quanto loro non sono stati incaricati di occuparsi di Torino!!! Richiamo Torino e mi danno il numero di Moncalieri: richiamo e lì una segreteria, ti dice che per guasti o perdite fai il N VERDE per altre questioni chiama il tuo gestore!!! ma se il contatore è chiuso in quanto posizionato in casa!!!! Se possibile evitate ITALGAS il loro servizio NON ESISTE!!!!!!
per carità esperienza da incubo sono 3 mesi che cerco di farmi attaccare il gas a casa ebbene hanno mandato indietro 3volte la pratica mo manca la data poi il tecnico ha scritto valvola e non rubinetto adesso dicono che manca la specifica areazione cosa che è falsa perché ho i documenti scannerizzati ed è specificata benissimo......... che cosa devo fare?????????? premetto che l'ok deve arrivare da Napoli io sto nelle Marche e il più vicino ufficio italgas con tanto di tecnici è a 10 minuti di macchina da qui. quanto farebbero prima se mandassero un tizio a fare le verifiche e a dare il benestare per l'allaccio? troppo lavoro poveri cristi che schifo............
qualche mese fà sono venuti i tecnici italgas per cambiare il mio vecchio contatore con uno nuovo,per errore hanno invertito il mio con quello di un inquilino,ho segnalato la cosa a enigas che è il mio fornitore ma a distanza di più di un mese non ho avuto ancora alcuna risposta. qualcuno mi può aiutare? non sò più dove sbattere la testa!