Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Disservizi Italgas in tempo reale

Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!

Opinioni degli utenti:

  • attesi tecnici per 2 ore (permesso da lavoro) non si sono presentati. Ho chiamato ENI e dicono che non possono far nulla che è italgas che gestisce per allaccio. Dopo varie telefonate un operatore ENI mi dice che i tecnici italgas non telefonano, non citofonano devi attenderli per 2 ore sotto al portone e se vedi il furgone che passa davanti al tuo portone devi intercettarli. Altrimenti loro se ne vanno e chiudono appuntamento per cliente irreperibile.
    Consiglio a questo punto di munirsi di strisce chiodate o chiedere aiuto alle forze dell'ordine per organizzare posto di blocco per fermare tutti i furgoni dell'italgas che dovessero passare per capire quale è il "nostro" .
    Solo qui veramente uno schifo.

  • Operatori di una maleducazione incredibile . Servizio inefficiente . danno appuntamenti ripetuti e non si presentano senza avvisare . dato che loro rubano lo stipendio senza fare nulla tutto il giorno pensano che gli altri facciano lo stesso .la sottoscritta ha dovuto prendere gg di ferie in attesa dell'incaricato che per ben 2 VOLTE non si è presentato. L’unica speranza è che una nuova crisi obblighi l’azienda a cacciare migliaia di esuberi e siano costretti a espatriare per mangiare .
    mi trovo in completa sintonia con Mattia e penso viste le criticità di questa società mandare a casa anche la dirigenza che non effettua controlli sull'andamento della propria azienda.

  • Operatori di una maleducazione incredibile . Servizio inefficiente . danno appuntamenti ripetuti e non si presentano senza avvisare . dato che loro rubano lo stipendio senza fare nulla tutto il giorno pensano che gli altri facciano lo stesso . L'unica speranza è che una nuova crisi obblighi l'azienda a cacciare migliaia di esuberi e siano costretti a espatriare per mangiare .

  • Lamento la non disponibilità da parte degli uffici italgas e fornitore eni nel offrire un ufficio responsabile per i clienti dove poter risolvere problematiche inerenti al servizio offerto. La società fornitrice rimanda tutto all'italgas come gestione contatori, ma al momento che si domanda di potersi rivolgere all'ufficio competente ti rispondono che è solo per reclamo scritto .....,poi la risposta che to inviano è sempre molto evasiva senza fornore documentazione valida per il cliente. Intanto in tutto questo chi ci rimette è soltanto il cittadino perchè viene continuamente minacciato di azioni legali :sapendo che la maggior parte degli utenti,con le difficoltà economica del periodo non ha la possibilità di rivolgersi ad un legale.

  • Una vergogna, ho spedito la documentazione ad ENI che l'ha prontamente inviata ad Italgas per l'installazione di un nuovo contatore. Italgas dopo circa due mesi non si fa ancora sentire ed a Torino dicono che di Roma non sanno nulla e che non possono gestire le problematiche.
    Dopo tutte queste lamentele non capisco come una società possa restare attiva sul mercato, viviamo proprio in Italia.

  • Fissati 3 appuntamenti dalle 8 alle 10 a distanza di una settimana uno dall'altro, perchè non si presentava mai nessuno, nonostante li avessi aspettati davanti al portone...
    Ho atteso per 3 ore ogni volta, nessuna chiamata per avvisarmi, nessun messaggio!
    Il bello è che Eni scarica il barile ad Italgas ed Italgas dice che prendono gli appuntamenti su richiesta dell'Eni. Stà di fatto che nessuno risolve il problema ed io mi trovo con il contratto ancora aperto a mio nome in quella casa ed in quella nuova!
    Premetto anche che la stessa cosa l'hanno fatta per l'allaccio, per aprire il contatore, si sono presentati solo al terzo appuntamento.
    Gli dò un'altra settimana, dopodichè gli scriverà il mio avvocato.

  • Pessimo servizio
    non si riesce a parlare con qualcuno che abbia un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
    La dirigenza non fornisce i numeri telefonici ai privati-
    Il mio problema è la chiusura di un contratto tramite enel e la conseguente applicazione dei sigilli al contatore. Danno degli appuntamenti aleatori con nessun riscontro effettivo.

  • Ho un contratto con ENI da più di 10 anni. Due mesi fa, senza alcun preavviso, Italgas mi stacca il gas. Scopro che qualcuno ha fatto una richiesta di subentro a nome mio che, ovviamente, non si è concretizzata. Ho scritto email, fax, ho chiamato il perfettamente inutile centralino di Torino. Niente da fare. Non c'è modo di parlare con nessuno e il gas è ancora staccato. Non mi fanno un nuovo contratto fino a che Italgas non mi dice chi ha fatto la richiesta. In balia di questi delinquenti incapaci. Li denunci? E che gliene frega? Già sono commissariati... Siamo in Italia. Spero fallisca e li licenzino tutti.

  • E' da 20 giorni che provo a fare il primo passo per l' allaccio del gas; prima ho dovuto aspettare perchè venisse un tecnico che facesse un preventivo dei lavori; poi ho dovuto aspettare altri giorni che il tecnico facesse il preventivo (e meno male che il tubo del gas passa a fianco al balcone di casa mia) e ancora i tecnici non sono venuti a mettere una "cassetta" del gas per l'istallazione della quale ci vogliono si e no 20 minuti; ogni volta mi chiamano dicendo che hanno avuto una chiamata urgente e che verranno a breve ma poi puntualmente non vengono . . . una vergogna! . . . . . . inoltre non ci si può rivolgere a nessuno; non c'è un numero verde a cui rivolgersi per i reclami e il link per il modulo di reclamo nemmeno si apre. Se non fosse che ho già fatto l' impianto interno avrei già mandato a quel paese loro e il gas . . . ancora in italia siamo nel terzo mondo.

  • Ho aspettato oggi TRE ORE il tecnico per attivare il gas!!Non si è presentato nessuno, non sono stata avvisata se questa è serietà!!!!!!Giornata praticamente persa per fare cosa??????????

  • INCOMPETENTI E INAFFIDABILI!
    Sono 10 giorni che devono attivarmi il gas (è un semplice subentro al centro di Roma...) Mi hanno fissato un appuntamento e non si sono presentati, senza neanche avvisare. Il giorno dopo senza appuntamento si presenta un ragazzotto che voleva STACCARE il gas...Dice "ma qui è gia staccato.." MA VAH!!!!! Ho una bambina invalida e sono senza gas. Chiamo eni e mi dicono che dipende da italgas. Ma con loro è impossibile parlare. Se ne avessi tra le mani uno di questi...

  • buona sera... io mi sono trasferita in un alloggio da circa una settimana... sto impazzendo col contatore del Gas... telefono ad Eni e mi dice che non è di loro competenza.. provo alle varie altre compagnie nulla la matricola del mio contatore è fantasma.. mi dicono di contattare i precedenti proprietari... peccato che si sono trasferiti in Cina e sono irreperibili.... Ritelefono all'Eni e mi dicono che forse è sotto l'Italgas chiedo il numero... mi danno quell odi segnalazione guasti.... ora chiedo.... a quale numero posso telefonare per poter capire se c'è il mio contatore e poter quindi fare una voltura..? se qualcuno può aiutarmiiiiiii
    Grazieeeee

  • Venerdì 13 scorso a causa di perdita gas dal contatore interviene un tecnico di una ditta appaltatrice, nel fare il lavoro danneggia il muro (molto sottile a giustificazione del tecnico) e gentilmente chiama i suoi responsabili che mandano un operaio di un'altra ditta che vede il danno e che a mia richiesta mi fornisce il nome dell'impresa e il numero di un cellulare, a suo dire del responsabile. Abbastanza tranquilla (ma dopo mi sono resa conto che i dati richiesti erano scarsi) lunedì chiamo il cellulare che mi era stato lasciato e mi risponde il responsabile scavi dell'impresa che ha in appalto i lavori da italgas per i grandi lavori, e abbastanza scocciato mi dice che lui non c'entra niente e che non può darmi nessun numero clienti dove possa rivolgermi. Ho chiamato diverse volte il centralino di Torino (l'unico al quale risponde qualcuno) e mi sono stati forniti numeri di telefono a casaccio: fax, call center che non c'entrano niente, numeri muti ecc.... . Tra l'altro Eni dice che è un problema Italgas. Qualcuno sa dirmi come posso fare a tutelarmi per il danno fatto? sono di Roma. Grazie in anticipo

  • Ma per avere una misera informazione che non sia la segnalazione di un guasto, cosa occorre fare per contattare telefonicamente la compagnia ? E' possibile che occorra perdere una mezza giornata di lavoro (sperando di risolvere), solo per farsi dire si o no ad una semplice domanda?