Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Sono venuti il 12 gennaio a cambiarmi il contatore del gas senza alcun preavviso. Sono andati via senza spiegari nulla, lasciandomi con l'incapacità di controllare i valori di subentro,
Ho chiesto allaccio del gas per il mio appartamento. Il giorno 16/01 si è presentato un tecnico che ha constatato l'impossibilità di effettuare il servizio perchè presente "un problema ITALGAS". Se ne è andato senza lasciare alcuna relazione e senza dirci cosa sarebbe accaduto da quel momento. Dopo diverse telefonate siamo riusciti ad ottenere un nuovo appuntamento per il 26/01. Si è presentato lo stesso tecnico che con aria scocciata ha ripetuto che il gas non poteva essere allacciato perchè una valvola di proprietà italgas era chiusa e lui non possedeva la chiave per aprirla!!!??. Se ne è andato senza aggiungere altro. E adesso...chi ci allaccerà il gas...e quando??? Vergogna
L'addetto Italgas delle emergenze venuto a verificare la perdita ci ha lasciato un numero di fax SBAGLIATO. Dopo aver riparato la perdita, come da indicazione ricevuta sullo stesso foglio abbiamo inviato una email a cui non abbiamo ricevuto risposta. Dopo 10 giorni SENZA GAS abbiamo telefonato nuovamente al servizio emergenze. L'operatore ci ha detto che l'email non era funzionante e che il numero di fax nel frattempo era cambiato rispetto a quello riportato sul foglio che ci era stato lasciato. Il link di accesso alla pagina dei reclami NON FUNZIONA. Che altro aggiungere? Anche suicidarsi è impossibile...
Vorrei fare una voltura e non capisco che numero devo chiamare, non ho purtroppo le ultime bollette.
Ho chiamato l'unico numero verde che ho trovato, la registrazione dice che è per le emergenze e che per problemi tipo il mio dovrei chiamare il numero verde del servizio commerciale. Ero pronta a scrivere il numero ed ecco che il messaggio finisce. Troppa fatica aggiungere anche quello??
Sto vanamente, da giorni, cercando un contatto telefonico con Italgas per chiedere che fine abbia fatto una pratica per l'allaccio di due contatori. Sopralluogo avvenuto il 2 dicembre scorso con la promessa verbale che prima di Natale mi sarebbe arrivato il preventivo. E chi li ha più sentiti? Chiamo il centralino più volte e, in preda allo sconforto nei confronti della sede di Venezia, assolutamente irrintracciabile, chiedo suggerimenti all'operatrice sulla modalità migliore per poter parlare con gli uffici. Risposta "faccio la centralinista e non sono pagata per dare suggerimenti"
Nella prossima vita voglio fare l'AD di Ilalgas, allora sì che ci sarebbe da divertirsi, diventerebbe l'azienda più efficiente d'Italia
il servizio non potrebbe essere peggiore. non si presentano agli appuntamenti dati . Gli operatori telefonici contattati per avere spiegazioni: arriveranno, mi informo e richiamo, mando una mail e richiamo. Nulla di nulla. Il 16/1 mi sono sobbarcato un viaggio di Km. 450 per essere presente alla sostituzione del contatore come da loro richiesto. Vergogna. professionalita' meno di zero.
Vergognoso! Nel dicembre 2014 mi era arrivata la lettera di sostituzione del Contatore GAS nel mio appartamento di Ospedaletti (io abito a Torino). Gia' per prendere l'appuntamento è stata una cosa vergognosa: al numero verde non rispondevano, le mail inviate non venivano neanche lette. Sono riuscito ad avere un appuntamento tramite la sede italgas diTorino. Il giorno prestabilito 16/1/2015 partendo alle 4,30 da Torino sono andato ad Ospedaletti . L'appuntamento era fissato dalle 8 alle 10. Alle 10,30 non vedendo nessuno ho telefonato al numero verde (risposta dell'operatore: aspetti arriveranno) Alle 11 ritelefono (risposta operatore: controllo e 2 minuti la richiamo). Alle 12 ritelefono (risposta dell'operatore mando una mail e richiamo). Conclusione nessuno ne' e' venuto, ne' a richiamato. Ho perso una giornata e mi sono speso soldi x autostrada , benzina ecc...Affidabilita' e professionalita' zero.
INAFFIDABILI.Io un'azienda così poco accorta nei confronti dei propri clienti non l'ho ancora trovata.Nel mese di novembre 2014 ricevo raccomandata che mi comunica che dopo vari tentativi di mettersi in contatto con me e un sopraluogo andato non a buon fine per mia assenza mi intimavano di farmi trovare in casa per la sostituzione del contatore appellandosi a una delibera 631/20213/gas.Cado letteralmente dallennuvole !!!!!! MAI e ripeto MAI sono stata contattata nè tramite telefono(RIMARREBBE NUMERO SALVATO)nè tramite e-mail nè tramite lettera.Scrivo immediatamente e-mail al servizio clienti segnalando le false accuse e di risposta il più assoluto silenzio.Il 07 11 2014 ricevo comunicazione che essendo io obbligato a far entrare il personale per poter effettuare cambio contatore sarei stata contattata 10 giorni prima dell'invio dell'incaricato.Il 22 12 2014 arriva lettera che precisa in data 19 1 2015 nella fascia oraria 8 10 verrà l'incaricato.Io prendo mezza giornata di permesso e attendo il fantomatico addetto.Alle 10,30 neanche l'ombra.Telefono al numero telefonico indicato nella lettera e dopo un'attesa di circa 15 minuti mi risponde un addetto che mi chiede il codice PUNTO RICONSEGNA e mi dice che effettivamente risulta l'intervento da fare ma non specifica la data tantomeno un orario Ma io dico pensano veramente che il mio tempo valga meno del loro?Adesso a me il tempo perso inutilmente chi me lo ripaga?E per finire chiedo gentilmente che si mettano in contatto con chi svolge tale servizio e lo solleciti a fare l'intervento in mattinata per non aver perso la giornata per nulla ma mi è stato risposto che mi avrebbero dato un altro appuntamento.Ma in fronte ho scritto TONTO?Ora aspetto che qualcuno si degni di chiedermi almeno scusa.
Il servizio è pessimo. Il sito non offre le indicazioni necessarie. Non si riesce a trovare un numero verde per i rapporti con i clienti se non quello per la segnalazione di guasti o dispersioni
Mi associo al coro di lamentele sulla scarsissima professionalita' dei servizi Italgas. Per due volte, in anni recenti, ho avuto necessita' di fissare un appuntamento a domicilio con personale Italgas su Roma e per due volte nessuno si e' presentato, senza premurarsi di comunicare alcunche' con una semplice telefonata. Si ricorda poi che gli appuntamenti vengono dati su fasce orarie di alcune ore, durante le quali chi ha un lavoro serio da fare deve assentarsi da questo. Io non so se veramente l'azienda si renda conto della sciatteria in cui versa il suo rapporto con i clienti.
Dire che il servizio Italgas sia VERGOGNOSO è poca cosa.
Domenica 4 gennaio sono stati posti i sigilli al contatore del nostro appartamento per una dispersione di gas. Effettuati i lavori necessari, abbiamo immediatamente provveduto a inviare via fax la documentazione attestante l'IDONEITA' dell'impianto. Nonostante vari solleciti scritti e numerose telefonate al numero verde di assistenza per sollecitare la riattivazione della fornitura a tutt'oggi nessuno si è preoccupato di prendere in carico la pratica. Ho fatto controllare a un centro Enigas i documenti già inoltrati; risultano ovviamente essere in regola e neanche loro si spiegano il motivo di tanto ritardo visto che, inutile dirlo, il servizio gas è un bene primario indispensabile, sopratutto in inverno. Il disagio che stiamo subendo a causa della superficialità di questi "lavoratori" è assurdo.
Non mi resta che recarmi dalle Autorità competenti e sporgere DENUNCIA a ITALGAS, citandoli in giudizio per il disservizio e addebitando loro le spese extra sostenute per sopravvivere al freddo di un appartamento senza riscaldamento, acqua calda e piano cottura.
Dire che il servizio di pronto intervento Italgas sia VERGOGNOSO è poca cosa.
Il 4 gennaio scorso, è stato sigillato il contatore per una dispersione di gas. Effettuati i lavori necessari abbiamo immediatamente inviato via fax la documentazione completa all'ufficio di competenza. Nonostante i vari solleciti scritto e telefonate ai numeri di assistenza a tutt'oggi nessuno si é preoccupato di prendere in carico la pratica per la riapertura del contatore. Ho chiesto anche ad un centro Eni gas di controllare la mia pratica che risulta essere perfettamente in regola, tanto che neanche loro sanno spiegarsi il motivo di questo ritardo. Non é necessario ribadire che il gas é un bene primario e quanto sia gravoso il disagio che stiamo subendo, senza acqua calda, riscaldamento e piano cottura ormai da 10 giorni. Se fosse casa loro o di un parente prossimo sono certa che la riattivazione del servizio sarebbe stata immediata.
Non mi resta che recarmi dalle autorità competenti e DENUNCIARE ITALGAS per il disservizio che ci costringono a subire.
E' da maggio che attendiamo che ITALGAS faccia i lavori per collegarci alla rete GAS.......abbiamo 2 bambini di 8 e 5 anni.......ma non è che quelli dell'ACEA per la corrente elettrica siano migliori , stiamo aspettando anche quella.
Ma la cosa che mi fa veramente arrabbiare è che si obbligati a rivolgersi a queste due aziende se si tratta di effettuare un nuovo collegamento,no ci si può rivolgere a nessun'altro e non c'è modo di avere notizie sullo stato delle pratiche
VERGOGNOSO
Rimango schifato dal servizio pronto intervento italgas che dopo avermi chiuso il 02/01/2015 il contatore per una dispersione di gas sul mio impianto,ancora ad oggi dopo numerose telefonate al servizio clienti e invio tramite fax della richiesta documentazione non riesco ad avere la riattivazione del servizio.
Addirittura oggi vengo a sapere che non è mai stata data la comunicazione al gestore dell'avvenuta chiusura.
Non mi rimane che denunciare il tutto alle autorità competenti.
Questa purtroppo è L'Italia fatta di gente menefreghista.
schifo, schifo, schifo ho fatto richiesta di un nuovo contatore a giugno 2014, e ancora sto aspettando.... sono venuti 2 volte a fare il sopralluogo, perchè intanto la prima richiesta da me accettata, firmata e rimandata via fax è misteriosamente scaduta.....una volta fatto il sopralluogo spariti....... credo che incomincerò con una bella denuncia, poi mi rivolgerò al servizio consumatori e se non basta anche in tv....