Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.
Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.
Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.
Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!
Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.
Sede di Milano:
Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.
Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:
Sede di Torino:
Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.
Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:
per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:
Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.
L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.
Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:
Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.
Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:
Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.
Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.
Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:
ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).
Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.
Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.
Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.
Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.
Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco la casella di posta elettronica certificata:
Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.
Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.
Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.
Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.
Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!
Opinioni degli utenti:
Quest'azienda la dovrebbero proprio chiudere. Non è possibile che non si presentino all'appuntamento dopo aver preso anche la mattinata di permesso e poi ti senti dire che non eri in casa. Incredibile, ora sono in attesa con un contratto di edison già stipulato e senza possibilità di accelerare le cose.
Mal comune... mezzo gaudio!!!
Anche noi siamo da più di un mese senza gas, stiamo aspettando uno spostamento dei contatori (dall'interno del cortile al muretto di recinzione sulla strada). Non riusciamo a metterci in contatto con nessuno che possa darci una risposta. L'accettazione del preventivo dei lavori con Eni è stata fatta il 16 ottobre e da allora... il vuoto completo.
Ciliegina sulla torta: ho chiamato il numero commerciale della sede centrale Italgas di Torino (non avendo trovato nient'altro) e non voglio dilungarmi a raccontare l'imbarazzante mancanza di professionalità e di cortesia dell'operatrice.
UN SERVIZIO CHE NON C'E'.
Mia madre di 70 anni è senza contatore del gas da 1 mese, a seguito di un incendio nelle scale.
Da un mese inviamo fax e facciamo telefonate, ma è un continuo rimandarci ad altri numeri. Anche i poveri operatori del call center non sanno più cosa rispondere per trovare una giustificazione a questo disservizio.
E avete provato a fare un giro sul sito? io che navigo quotidianamente su internet non sono riuscito a trovare un valido numero al quale fare riferimento per tali problematiche, immaginate in quali difficoltà possa trovarsi una persona anziana, non pratica di internet.
E' VERGOGNOSO (PER L'ITALIA)
UNA TOTALE INDECENZA.
Mia madre di 70 anni è senza il contatore del gas da 1 mese esatto, e pensate che il giorno dopo che si è bruciato a causa di un incendio nel palazzo, il tecnico dell'italgas disse che lo avrebbero sostituito il giorno dopo.
In questo mese abbiamo mandato fax e telefonato a tutti i numeri possibili, ma sempre senza esito: anche i poveri operatori del call center, non sanno più cosa rispondere per giustificare un disservizio assurdo.
Ho seguito fedelmente tutte le procedure indicate, ho pagato l'intervento e non ho ancora il contatore installato.
Siamo al freddo con bambini piccoli, senza possibiiità di alternativa (stufe o altra tipologia di impianto).
Le telefonate ai numeri verdi ottengono risposte evasive e spesso contrastanti.
Non sono stata ricontattata da nessun tecnico né vi sono previsioni di contatto e, quindi, tantomeno, di installazione. E' un'indecenza.
Pont-Saint-Martin, Aosta.
Sono semplicemente scandalosi, giorno di ferie per sostituire il contatore e non si è presentato nessuno, ovviamente non hanno neanche avvisato. Sul sito la pagina dei reclami è inesistente, ho provato a chiamare il call center e dopo ore e ore di attesa un nulla di fatto, non risponde nessuno e addirittura dopo venti minuti cade direttamente la linea. Io mi chiedo se questo sia un servizio da dare, una qualunque altra azienda avrebbe fallito da un pezzo. Siamo in Italia e non c'è mai fine al peggio, servizio ignobile!!!!!!!
Dal 31 luglio 2014 ho firmato ed inviato via fax il preventivo per spostare il contatore del gas, dopo il terzo fax inviato ed altrettante telefonate fatte a tutt' oggi non sono stata contattata da nessuno.
Tutto ciò' sta comportando non pochi problemi
Vorrei raccontare brevemente la mia esperienza, tutto sommato positiva.
Ho dovuto attivare la fornitura di gas con la posa del contatore a Roma, in un nuovo appartamento. Il sistema è estremamente farraginoso ma credo che sia necessario in quanto, a differenza di luce, telefono/internet ed acqua, l'impianto del gas richiede una particolare attenzione per gli evidenti rischi connessi alla natura del prodotto. HO OTTENUTO L'ATTIVAZIONE IN UN MESE.
Per farlo bisogna:
1) contattare una società di vendita (nel mio caso ENI, ma anche ENEL etc., le regole sono le stesse) e richiedere l'attivazione comunicando indirizzo PRECISO, codice PDR (punto di rilascio), codice fiscale e NUMERO DI CELLULARE (evitate fissi);
2) attendere l'invio della documentazione da parte della società di vendita (insistete per farvela spedire via email);
3) compilare la modulistica o, meglio, usate gli allegati H e I per la conformità dell'impianto di gas e gli allegati tecnici obbligatori (c'è pure uno schemino dell'impianto)... se non ne siete in possesso chiamate un tecnico e fatevi fare tutto;
4) registrate e caricate la documentazione scansionata (PDF va bene) sul sito dell'Italgas, su Accertamenti on Line (AOL);
5) attendete qualche giorno per l'approvazione documentale (nel mio caso è avvenuta in meno di 24 ore);
6) chiamate nuovamente la società di vendita (sempre la stessa, per carità!) e fissate un appuntamento con il tecnico per l'attivazione della fornitura (che per regolamento deve avvenire entro 10 giorni lavorativi), accertandovi che abbiano il numero di CELLULARE (nb... ricordate che se il tecnico non si presenta all'appuntamento avete diritto ad un indennizzo di 30 Euro);
7) predisponete un fornelletto di prova (non serve se la cucina è stata già installata e gli allacci fornello/tubo gas sono stati già effettuati);
8) il tecnico installerà il contatore e attiverà contestualmente la fornitura...
Spero di essere stato chiaro... e francamente non capisco tutte queste lamentele... possono esserci dei ritardi ma addirittura leggere certe cose mette i brividi... spero di non essere stato particolarmente fortunato!
Prima ti fanno prendere i permessi al lavoro e poi non si presentano, io intanto sono senza contatore e con il contratto di edison già firmato, presupponendo che italgas concludesse tutto nel giorno stabilito. Grazie tante.
SERVIZIO A DIR POCO..INDECENTE!!! Circa due mesi fa ho ricevuto una lettera con la quaòle mi sii comunicava che l'Italgas aveva deciso di cambiare il contatore e che oggi 22 ottobre dalle 7.30 alle 13 sarebbero intervenuti i tecnici..Ho chiaramente preso un giorno di ferie al lavoro e NESSUNO SI E' PRESENTATO e NESSUNO HA NEANCHE AVVISATO e quando sono riuscito ( dopo circa due ore di tentativi vani) a contattare il n verde un operatore mi ha candidamente detto che l'appuntamento non era per oggi ma per il 24 Ottobre dalle 8 alle 16 (arresti domiciliari) ma che comunque doveva mandare una mail alla ditta e mi avrebbe confermato ( cosa che puntualmente NON e' avvenuta).A questo punto ho inviato una mail all'italgas chiedendo la conferma dell'appuntamento e un intervallo di tempo piu'..umano ma non penso che qualcuno mi rispondera'.Provvedero' sicuramente ad inviare un reclamo alla Direzione di Torino e all'associazione consumatori perché e' un modo scandaloso di trattare l'utente ed una totale mancanza di rispetto per il tempo ed il lavoro altrui.A proposito, ciliegina sulla torta, se avessi voluto far verificare il contatore , dopo il cambio, la verifica sarebbe stata a mie spese (circa 332 euro) .. per una cosa non decisa da me ! cHE DIRE, SEMPLICEMENTE SCANDALOSO...
ieri mattina sono venuti ad allacciare il nuovo contatore. La sera, alle 20, la casa era inondata di gas. E' intervenuto il Pronto Intervento ed ha scoperto che non erano state messe le guarnizioni!!! Si tratta di un vero e proprio tentato omicidio. Se ci fossimo addormentati non ci saremo più svegliati, mio figlio, mia nipote ed io!!!
Ho provato a fare reclamo al numero 01123951, ma devo fare una raccomandata o un fax, ossia cercano di rendere difficile il reclamo, mentre nel frattempo continuano a mettere male i contatori, e, speriamo di no, qualcuno rischia la vita. La Ditta appaltatrice è salva da ogni reclamo.
Servizio completamente scadente, i tecnici non si presentano all'appuntamento (nel mio caso un distacco) lasciando il cliente in attesa per ore. Nessuna comunicazione al cliente, nessun numero da chiamare per un reclamo, l'unica possibilità è sul sito online, ma se si prova a fare "click" sulla pagina dei reclami si ottiene "page not found". Che tristezza, mi sento preso in giro.
3 mesi per avere un cavolo di contatore nuovo. Sto ancora aspettando, e devono darsi una mossa perchè vorrei passare ad edison.
Venerdì 10 ottobre 2014 rientrando a casa alle 7 di sera ho trovato attaccato sl portone un avviso della EUROSERVICE IMPIANTI S.R.L. che avvisava il condominio, anzi me in particolare perchè solo il mio interno era coinvolto , che lunedì 13 senza speciicare l'ora sarebbe passato personale a sostituire il contatore del gas. Venerdì per lunedì, senza un orario preciso???
Parlando con il portiere ho saputo che solo il mio era l'appartamento che non aveva sostituito il contatore, perchè circa 9 anni fa, erano stati tutti sostituiti ma l'interno.11 , il mio era vuoto, io l'ho acquistato 8 anni fa, ed è quindi rimasto da sostituire.
L' avviso diceva di contattare il numero392-1945763 per prendere un altro appuntamento.
Ovviamente con così poco preavviso non potevo rimanere in casa tutto il lunedì quindi ho chiamato. La signorina che mi ha risposto mi ha detto che non possono darmi un altro appuntamento, che loro hanno un elenco di contatori da sostiituire e che vanno avanti e che se avranno ancora l'appalto quando avranno finito il giro, forse allora fra molti mesi , ripasseranno.
Si è rifiutata di prendere il mio telefono, dicendo che chissà se saranno loro ad avere il prossimo appalto.......Sono senza parole!E' ,mai possibile che l'Italgas si serva di gente così??? Ma come lo hanno vinto questo appalto.
Inutile aggiungere che al numero verde 800 900 999 dell''ITALGAS, al quale ho telefonato per protestare non ha risposto nessuno!!!!.
via crucis: appuntamento per sigillare il contatore,27/05/2013 ore 13,40!non vivendo più a roma,prendo l'aereo e vado all'appuntamento,tutto ok,attestato di intervento e foto della sigillatura e ritorno a casa nella stessa giornata!!!!!!!!!! da qui inizia un calvario che a tutt'oggi non si sblocca! mi si dice che non è stato possibile effettuare il previsto intervento di sigillatura del misuratore a causa della mia assenza. Mando un fax con l'attestato di intervento con tanto di firma del tecnico e data del primo appuntamento e due paroline scritte da me!! Con tutto ciò si nega l'evidenza con una risposta dell'italgas S.P.A che dichiara che il 27 maggio 2013 il primo appuntamento è stato esitato come "cliente assente"!! mi chiedo perchè mai mi avranno chiesto di mandare il fax con l'attestato di intervento quando o se ne fregano o tra di loro non c'è comunicazione!!!! dopo tante telefonate,lettere ecc e non si preoccupi evidentemente non c'è stata comunicazione alla società di vendita, mi vedo arrivare una diffida legale per insolvenza fatture che non mi competono visto che ho le prove della sigillatura .Mi chiedo non era meno complicato e meno dispendioso mandare qualcuno a verificare? DIMENTICAVO NELLA LETTERA SCRIVONO CHE SOSPENDERANNO LA FORNITURA DI GAS E PERSISTENDO L 'INADEMPIMENTO INTERVERRANNO ,SENZA ULTERIORE COMUNICAZIONE SULLE TUBAZIONI DI ALLACCIAMENTO!!!!!!!!!!!povera italia!QUANDO SBAGLIO IO NEL MIO LAVORO NE PAGO LE CONSEGUENZE CIVILI E ANCHE PENALI, MENO MALE CHE Ho DEGLI AVVOCATI IN FAMIGLIA E POTRO' AFFIDARE TUTTO A LORO , SONO VERAMENTE MENEFREGHISTI E SUPERFICIALI!!!!!!