Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni. Vai quindi avanti con la lettura!

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Disservizi Italgas in tempo reale

Visita la nostra sezione Down Radar se hai problemi con Italgas e per verificare se altri utenti stanno segnalando gli stessi disservizi. Puoi anche lasciare un commento!

Opinioni degli utenti:

  • Sono 4 mesi che aspetto l'attivazione del gas. Sito internet non funzionante. Impossibile ottenere informazioni tramite call center: 40 minuti di attesa per parlare con operatori estremamente impreparati. In due casi è risultata difficile la comprensione stessa del linguaggio parlato dall'operatore (semidialettale). In un caso mi ha chiuso il telefono in faccia. Evidentemente manca qualsiasi forma di controllo della qualità sul servizio reso. Vergogna !!!

  • Sono due settimane che mi hanno sospeso il gas per spostare il contatore. Ad oggi non lo hanno riattivato. Inoltre è quasi imposibile contattarli per avere spiegazioni, quando ci riesci ti rimandano al venditore del servizio gas con cui ho sottoscritto il contratto. Ma il contatore è loro e sono loro che stanno impedendo la fornitura perchè non vengono a riaprirlo! Penso li denuncerò.

  • Sono venuti per togliere i sigilli al contatore. Hanno sollevato vari problemi di natura tecnica ed amministrativa. Poi uno dei due mi ha detto: "io ho un amico che può risolvere tutto, il mio amico si chiama euro"... hanno chiesto la mazzetta per fare il loro lavoro, facendo presente che altrimenti la mia pratica sarebbe durata mesi ed io sarei rimasta senza gas
    Se Italgas mi vuole contattare, posso fornire i nomi di questi illustri signori.

  • Dire che hanno un call center Vergognoso e fargli un complimento, dopo 4 mesi che attendo un tecnico per la sostituzione di un contatore difettoso appuntamenti dati e mai onorati chiamo per avere notizie minacciando di scrivere tramite un legale la prima vta mi staccano in faccia il telefono la seconda mi dicono che con le lettere degli avvocati loro si puliscono il di dietro è veramente troppo.

  • è tutto molto vergognoso 15 giorni senza gas per via di una perdita dopo due giorni aggiustata quelli del Italgas non si sono più visti per attaccarmi il gas e ad oggi dopo 10 giorni sono ancora senza gas servizio pessimo chiamo tutti i giorni mando fax tutti i giorni sono stufa e stanca è vergognoso chiama il numero 0 81 di Napoli e nessuno risponde mai che schifo

  • Pessima esperienza con Italgas. Ho telefonato 6 volte al numero verde per avere supporto ed ogni operatore ha risposto una cosa diversa. Non riusciamo a collegare il gas perchè Italgas richiede documentazione a40 su un impianto certificato e ed attivo dal 2010 e che non è mai stato modificato. Il contatore è stato chiuso dall'inquilino precedente quando ha lasciato l'appartamento e non ci sono morosità nei pagamenti delle bollette. Tutti gli operatori di italgas mi rispondevano che loro non erano a conoscenza della richiesta del modulo a40 che sono cose che chiede il veditore e non italgas, che loro sul sito italgas non vedono questa richiesta, ma a quanto pare sul sito di italgas (a detta del venditore) questa richiesta compare. Nessuno ha saputo spiegarmi il perchè su questa PDR viene richiesto a40 e nemmeno hanno saputo dirmi che cosa risulta essere stato modificato nell'impianto. Dopo un mese di tentativi telefonici ho dovuto spendere 300 euro per fare ricertificare un impianto già certificato. Gli operatori del call center di italgas dovrebbero essere più competenti nel fornire informazioni invece ho trovato solo persone (anche maleducate) che dicevano di non saperne nulla o che mi fornivano numeri telefonici da contattare o indirizzi email inesistenti. . Aggiungo che sarebbe gradita un po' di educazione e di preparazione da parte di alcuni operatori ma forse non vi è alcun interesse per il cliente e non importa a nessuno di supportare la risoluzione dei problemi. inoltre i tempi di attesa per parlare con un operatore sono minimo 15 minuti di attesa per poi non ottenere nessuna risposta.

  • vergognoso Ho ricevuto un appuntamento per disdire la fornitura gas e non si è presentato nessuno . Ho preso un giorno di ferie e dovrò pagare una mensilità per l'affitto, in quanto non potrò riconsegnare le chiavi nella data prevista senza utenze. Qualcuno ci dovrà mettere la faccia. Incompetenti.

  • Pessima esperienza per gestione amministrativa di un intervento tecnico di spostamento contatore e rimpallo di competenze tra il distributore italgas e società di vendita Enel energia con frammentazione di attribuzioni amministrative, a distanza di una settimana dalla chiusura intervento il mio contatore e sigillato, priva del gas e acqua calda. Mi sono pentita di avere richiesto lo spostamento del contatore viste le lungaggini burocratiche e il costo stratosferico per uno spostamento in altezza di 40 cm!

  • Servizio. Scadente personale maleducati sono due anni che sto cercando di attivare il gas in quanto inquilina prima era moroso sono due anni che sto senza gas con tre minori

  • Sono saltati 2 appuntamenti per attacarmi il gas,nessuno si e presentato.Ieri avevo appuntamento tra le 8 e 10,giustamenti io ho perso il giorno di lavoro e loro non sono venuti.sono piu di 3 settimane che prendo appuntamenti e non si presenta nessuno.Venerdi devo entrare nella nuova casa e mi manca il gas.

  • È una settimana che aspettiamo il riallaccio del gas dopo che l'Enel ha segnalato e sollecitato l'azienda più volte, ma ancora continuano a ripeterci di non aver ricevuto alcuna segnalazione! Non siamo neanche riusciti a prendere appuntamento per il riallaccio, perché a loro non risulta la segnalazione dell'Enel nonostante ne abbiano mandate una decina(confermato da diversi canali tramite i quali abbiamo contattato Enel, ci hanno anche dato i numeri di pratica). Per parlare con un operatore bisogna attendere anche mezz'ora al telefono, è più facile parlare con il Presidente della Repubblica. Pagina facebook e twitter inutile, non rispondono.
    Amministrazione pessima.

  • Dal 23 gennaio 2019 sono in attesa dei lavori per avere il gas nel mio appartamento. Il call Center ha operatori sempre impegnati. Non esiste una mail per contattare l'Italgas. Non so quando potrò avere l'utilizzo dell'appartamento, in quanto ora non ha gas , non ho riscaldamento, ne acqua sanitaria calda. Non è possibile avere notizie.

  • Servizio penoso, numero verde impossibile da contattare. Se prendi la linea ed esponi un problema buttano giù.

  • Da oltre 5 mesi il display del mio contatore (sostituito da pochi mesi) non funziona e continuano ad arrivarmi bollette con consumi stimati. Tutti gli uffici di Italgas contattati, continuano a dirmi che devo chiamare il n° 800915150 ma questo numero è un fantasma, in oltre 4 mesi con oltre 200 telefonate intentate, attese anche ben oltre i 6o minuti ma MAI nessuno a risposto. Ho inviato a Italgas un fax il 22 marzo 2019 spiegando il problema ma a tuttoggi nessuno si è degnato di rispondere o telefonare. Ora cercherò un quotidiano che mi possa pubblicare questa incredibile storia di call center costituiti unicamente da musichette e frasi registrate "restate in attesa per non perdere la priorità" e di uffici Italgas che non rispondono ai fax.
    Vergogna............Vergogna............. e VERGOGNA al Governo che ci lascia, senza alternativa, in balia dell'indifferenza più assoluta verso i cittadini.

  • Un disservizio senza precedenti. A volte si criticano le aziende erogatrici di servizi un po ' troppo facilmente, per questo motivo temo che l'inaffidabilità di Italgas non venga colta in tutta la sua gravità; qui siamo infatti su tutto un altro livello. Questa azienda ha la pretesa non solo di imporre gli appuntamenti (passano quando vogliono senza che sia data comunicazione oppure comunicano appuntamenti decisi unilateralmente) ma fanno anche la mossa ipocrita di proporti lo spostamento del giorno, e se tu lo sposti (perché sei impossibilitato ad essere presente quando decidono loro) puntualmente ti danno buca, senza avvisare e fregandosene altamente. Poi via lettera ti propongono/impongono un nuovo appuntamento che non puoi rispettare, ed il giro riprende all'infinito. Io non abito nell'appartamento in questione, vivo addirittura in un'altra città, quindi non mi troveranno mai lì per caso, né potrò farmi trovare lì quando vogliono loro ma solo compatibilmente coi miei impegni, quindi la cosa non si risolverà mai, anche perché non rispondo né alle mail né al call center (sarebbe stato stupefacente il contrario). Spero che la concessione sia tolta loro quanto prima, è anche dai servizi offerti e dal rispetto del cittadino che si valuta la civiltà di una nazione.